Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Bisogna sempre vedere le potenze con cui saranno sparate le frequenze 3500-3700 Mhz. Io comunque trovo stupido fare ostruzionismo. Farei comunque installare le antenne 5G e poi imporrei potenze più basse fino a che non si ha una normativa dello stato italiano in merito e dell'UE. In questo modo i comuni perplessi si ritroverebbero comunque ad avere un servizio 5G immediato post normativa, piuttosto che far uscire prima una normativa e poi perdere mesi/anni per coprire le zone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Bisogna sempre vedere le potenze con cui saranno sparate le frequenze 3500-3700 Mhz. Io comunque trovo stupido fare ostruzionismo. Farei comunque installare le antenne 5G e poi imporrei potenze più basse fino a che non si ha una normativa dello stato italiano in merito e dell'UE. In questo modo i comuni perplessi si ritroverebbero comunque ad avere un servizio 5G immediato post normativa, piuttosto che far uscire prima una normativa e poi perdere mesi/anni per coprire le zone.
Ma siamo già a potenze ridicole in Italia...
6v/m contro una media di 40volt/metro.

A 3.6/,3.7 con i limiti italiani, si rischia di avere 5G solo sotto la BTS.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Capisco. Purtroppo non mi sento di andare contro chi ha perplessità. Ad oggi non ci sono certezze che le frequenze 5G  non causino danni alla salute. Conoscendo poi la natura umana, che preferisce curare piuttosto che prevenire, è normale che iniziano a sorgere dei dubbi. Trovo però  ridicolo, quando si annullano le richieste 5G per la banda 700, che è quella del digitale terrestre attuale. 
Come ho detto, io farei installare tutte le antenne 5G a prescindere, per poi accenderle nel momento in cui esca fuori una normativa ad hoc. In tal modo, seppur si rischi un ritardo di 1-2 anni, si può arrivare a copertura negli stessi tempi delle altre nazioni.
L'ostruzionismo è solo fine a se stesso, e molto spesso usato  come arma politica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Capisco. Purtroppo non mi sento di andare contro chi ha perplessità. Ad oggi non ci sono certezze che le frequenze 5G  non causino danni alla salute. Conoscendo poi la natura umana, che preferisce curare piuttosto che prevenire, è normale che iniziano a sorgere dei dubbi. Trovo però  ridicolo, quando si annullano le richieste 5G per la banda 700, che è quella del digitale terrestre attuale. 
Come ho detto, io farei installare tutte le antenne 5G a prescindere, per poi accenderle nel momento in cui esca fuori una normativa ad hoc. In tal modo, seppur si rischi un ritardo di 1-2 anni, si può arrivare a copertura negli stessi tempi delle altre nazioni.
L'ostruzionismo è solo fine a se stesso, e molto spesso usato  come arma politica.

anche la 3.6/3.7 non è una frequenza "nuova".  Viene gia usata da linkem e compagnia bella.
Le uniche "nuove" frequenze sono le millimetriche, che vedremo solamente nei luoghi super affollati (stadi, spiagge, corsi pedonali, ecc ecc ), in ogni caso le millimetriche genereranno celle di 100/200 metri al massimo.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:

Difatti condivido, si dovrebbero alzare i limiti almeno per il 5g che ha frequenze alte per funzionare a dovere e che hanno bisogno di potenze di emissione più alte per avere una copertura tipo come i 2100(b1) in LTE....

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Giusto per capire un paio di cose:
1)WindTre per come sono configurate ora le bts con piccolo aggiornamento hardware e software potrebbe accendere quasi ovunque sui 2600mhz il 5g? Verranno aggiunti nuovi radianti per i 3700mhz?
2)L'accordo con Fastweb prevede condivisione spettro per cercare di avere prestazioni buone senza però arrivare a Voda/Tim che non potrà condividere avendo spettro acquistato superiore?
3)Tra qualche anno il 5g WindTre/Fastweb potrebbe essere avanti a quello Tim/Vodafone come copertura outdoor visto che la rete è predisposta già da ora mentre gli altri 2 devono ancora metterci mano seriamente?
4)Tra 10 anni WindTre potrebbe usare per l'indoor e zone montane i 900mhz una volta dismesso il GSM e poi il 3g non avendo i 700 5g che fino quel momento potrà usare in roaming sulla rete dell operatore che li accende prima?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Notizia di due giorni fa. Iliad ha fatto ricorso al Tar del Lazio, per bloccare l'accordo tra Fastweb e Wind3. Una prima udienza è prevista per il 15 febbraio, mentre la seconda il 7 ottobre. Ricordo inoltre che l'accordo non è stato ancora ufficializzato, in quanto si attende che l'antitrust si esprima in merito, così come per l'accordo Tim-Vodafone, oltre al fatto che bisogna ancora stabilire il prezzo per lo spettro di Fastweb in 5G.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il roaming obbligatorio sui 700 Mhz e' previsto solo tra gli operatori che hanno vinto la gara per i 700 Mhz. quindi Iliad/VO/TIM  , sul resto ci sono un bel po' di ricorsi ai vari TAR e attese sulle decisioni dell'Antitrust Europea vedendola dal mio personale punto di vista di effettivamente definito e' sicuro  c'e' poco e quindi al di la' dei proclami al momento di sicuro c'e' questo  perche' sono normali contratti di fornitura senza condivisione di risorse :

- Passaggio dei clienti FastWeb sulla rete 4G Wind che non e' soggetto ad autorizzazioni e a richieste al TAR
- Uso da parte di Wind della infrastruttura di rete in fibra di Fastweb

Il resto sono solo proclami e accordi che potrebbero essere messi in discussione dalle eventuali limitazioni poste dall'Antitrust , tipo cessioni di antenne (VO/TIM)  apertura delle reti a soggetti terzi ecc.ecc. e dai vari TAR o Consiglio di Stato...........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, ma la frequenza 26 Ghz attualmente ne è bloccata l'implementazione? Non se ne parla mai

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone che nel report annuale asserisce di aver completato la copertura 5G a Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino. A Napoli le antenne 5G sono 15-16 in toto. Bella copertura.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Vodafone che nel report annuale asserisce di aver completato la copertura 5G a Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino. A Napoli le antenne 5G sono 15-16 in toto. Bella copertura.
Sicuro siano così pochi? comunque il 5g a napoli con Vodafone è condiviso tra più siti, quindi la reale copertura è maggiore di quella del sito a cui si appoggia

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Sicuro siano così pochi? comunque il 5g a napoli con Vodafone è condiviso tra più siti, quindi la reale copertura è maggiore di quella del sito a cui si appoggia

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Se copre il 30% di Napoli è pure troppo.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Se copre il 30% di Napoli è pure troppo.
Solita strategia di Vodafone, come per il "4G+" ed il "4.5G". Ci sono due antenne in città con più di una banda? Bene, dichiariamola coperta*!

*solo in alcune aree

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
5G, Italia fanalino di coda nel 2023: saremo sotto la media europea
E’ quanto emerge dalle proiezioni dell’Annual Internet Report di Cisco analizzate nel dettaglio da CorCom. Solo il 14,8% delle connessioni mobili sarà in quinta generazione. Ci batteranno Regno Unito, Svezia, Germania e Spagna. E sul fronte utenti Internet resterà forte il gap con tutta Europa
https://www.corrierecomunicazioni.i...-coda-nel-2023-saremo-sotto-la-media-europea/

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
5G, Italia fanalino di coda nel 2023: saremo sotto la media europea
E’ quanto emerge dalle proiezioni dell’Annual Internet Report di Cisco analizzate nel dettaglio da CorCom. Solo il 14,8% delle connessioni mobili sarà in quinta generazione. Ci batteranno Regno Unito, Svezia, Germania e Spagna. E sul fronte utenti Internet resterà forte il gap con tutta Europa
https://www.corrierecomunicazioni.i...-coda-nel-2023-saremo-sotto-la-media-europea/
Mah... da che mondo e mondo IO in europa non ho mai trovato una copertura ed una capacità migliore che in italia, e parlo di spagna, regno unito, francia o la grande germania. Idem copenaghen. E parlo di 3G e 4G. Dubito cambi tutto per il 5G, .....certo l' ingresso di iliad non da possibilità per grossi investimenti..

https://www.windtre.it/IT/Press-&-E...e.it/IT/Press-&-Events/comunicati-stampa.aspx