Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Se a qualcuno interessa stanno installando impianti das in vari centri commerciali/ipermercati. L impianto lo commissiona Vodafone ed è predisposto per ospitare tim e wind3.
Solite microcelle, spesso un solo settore.
Molti sono...rullo di tamburi...in ponte radio...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:

Hanno pure dubbi sulla proprieta' dell'Impianto , magari se mettevano la schermata di NetMonitor o similari si vedeva pure il codice del Nodo e si capiva qualcosa in piu' e magari era un'impianto Wind 5G aperto anche a Fastweb per test .......... Sinceramente articolo del tipo devo  scrivere qualcosa ..........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
ilblago81 ha detto:

Hanno pure dubbi sulla proprieta' dell'Impianto , magari se mettevano la schermata di NetMonitor o similari si vedeva pure il codice del Nodo e si capiva qualcosa in piu' e magari era un'impianto Wind 5G aperto anche a Fastweb per test .......... Sinceramente articolo del tipo devo  scrivere qualcosa ..........
Sempre se non é stato un "errore" di visualizzazione dello smartphone.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Se a qualcuno interessa stanno installando impianti das in vari centri commerciali/ipermercati. L impianto lo commissiona Vodafone ed è predisposto per ospitare tim e wind3.
Solite microcelle, spesso un solo settore.
Molti sono...rullo di tamburi...in ponte radio...
In che zone?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Leggevo che T - Mobile in US è pronto al lancio del 5G 600 Mhz (con 40 Mhz di spettro) e il CEO ha dichiarato velocità di 450-500 Mbps. In proporzione, ovviamente supponendo la stessa efficienza spettrale, il 5G 700 Mhz delle 3 telco italiane, dovrebbe avere velocità di circa 112- 125 mbps, che non sarebbe affatto male considerando il range di copertura che puoi garantire con tali frequenze.
Molti di voi diranno :" Eh bè, col 4G+ vai più veloce", beh aggregando le bande si ma solo in alcune zone, e con vari problemi di saturazione anche. Dovete pensare che la velocità media Nazionale è di 44 mega (dati NPERF). Con la banda 700 si può coprire tutto il territorio nazionale facilmente, e dunque si può raddoppiare la velocità media nazionale . Non è un dato da poco, considerando che il 5G alle alte frequenze sarà prevalentemente esclusiva delle grandi città industrializzate (e che il 4G sicuramente subirà castrazioni per forzare le persone ad usare il 5G).

Ovviamente il 6 Dicembre ci sarà il lancio ufficiale di questo 5G e credo spunteranno in rete i primi speedtest. Dunque ne sapremo di più a breve.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Leggevo che T - Mobile in US è pronto al lancio del 5G 600 Mhz (con 40 Mhz di spettro) e il CEO ha dichiarato velocità di 450-500 Mbps. In proporzione, ovviamente supponendo la stessa efficienza spettrale, il 5G 700 Mhz delle 3 telco italiane, dovrebbe avere velocità di circa 112- 125 mbps, che non sarebbe affatto male considerando il range di copertura che puoi garantire con tali frequenze.

Parliamo di velocità di punta, teoriche.
Io con Wind in 4G B20 only (micro ad Otranto) ho fatto 90 mega, per dire .

Tra 90 e 110/125 (4G 800 vs 5G 700 a parità di spettro), non è che ci sia tutta questa differenza.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Leggevo che T - Mobile in US è pronto al lancio del 5G 600 Mhz (con 40 Mhz di spettro)  e il CEO ha dichiarato velocità  di 450-500 Mbps. In proporzione, ovviamente supponendo la stessa efficienza spettrale, il 5G 700 Mhz delle 3 telco italiane, dovrebbe avere velocità di circa 112-  125 mbps, che non sarebbe affatto male considerando il range di copertura che puoi garantire con tali frequenze.

Tra 90 e 110/125 (4G 800 vs 5G 700 a parità di spettro), non è che ci sia tutta questa differenza.

Io non metto in dubbio che il 4g possa raggiungere quelle velocità. Anche tim in b20 ha toccato i 100. Tuttavia come ho scritto questa è una velocità locale, non è una costante, infatti la velocità media nazionale è intorno ai 40 mega. Io con wind ad esempio in 4g + ho anche toccato velocità di 18 mega a Napoli(ma anche Vodafone e Tim non sono da meno in moltissime altre zone), per non parlare poi della saturazione che il 5g dice di poter annullare completamente. 
Vedremo meglio dopo il lancio, ma se queste sono velocità raggiungibili a frequenze basse (e dunque di facilissima copertura) sarebbe un notevole passo avanti per tutti . 
Aggiungo poi che ad iliad cambierebbe proprio la vita avere tali velocità a frequenze basse, perché potrebbe potenzialmente coprire il 100% della popolazione con le sole 12 mila antenne  previste per il 2024.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Leggevo che T - Mobile in US è pronto al lancio del 5G 600 Mhz (con 40 Mhz di spettro)  e il CEO ha dichiarato velocità  di 450-500 Mbps. In proporzione, ovviamente supponendo la stessa efficienza spettrale, il 5G 700 Mhz delle 3 telco italiane, dovrebbe avere velocità di circa 112-  125 mbps, che non sarebbe affatto male considerando il range di copertura che puoi garantire con tali frequenze.

Io non metto in dubbio che il 4g possa raggiungere quelle velocità. Anche tim in b20 ha toccato i 100. Tuttavia come ho scritto questa è una velocità locale, non è una costante, infatti la velocità media nazionale è intorno ai 40 mega. Io con wind ad esempio in 4g + ho anche toccato velocità di 18 mega a Napoli(ma anche Vodafone e Tim non sono da meno in moltissime altre zone), per non parlare poi della saturazione che il 5g dice di poter annullare completamente. 
Vedremo meglio dopo il lancio, ma se queste sono velocità raggiungibili a frequenze basse (e dunque di facilissima copertura) sarebbe un notevole passo avanti per tutti . 
Aggiungo poi che ad iliad cambierebbe proprio la vita avere tali velocità a frequenze basse, perché potrebbe potenzialmente coprire il 100% della popolazione con le sole 12 mila antenne  previste per il 2024.

Ah bhe...guarda di media con 20k antenne quasi tutte in b20 only come va wind tre, e poi rifatti la stessa domanda sulle 12.000 antenne 5g 700. Ovvero, non ci fai nulla, anzi rischi di mandarle in saturazione subito, oltre a creare chissa che interferenze. Anche con la b700 l'obiettivo è avere celle il piu' piccolo possibile. Non siamo nell' era del 2g e 3g dove piazzavi un antenna in altura per coprire centinaia di km. Prova a fare la stessa cosa in 5g (o 4g 800) Il 5g 700 sara' per il deep depp indoor e per chi non ha una linea fissa a casa stop. Poi basta uscire fuori casa e  ti trovi ad andare piu' veloce con il 4G plus iliad (che si spera' avra' 30 mhz) rispetto ai 10 mhz di 5G 700.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
5G sulla FE617! Secondo me è Vodafone, i pannelli a fianco dovrebbero essere i loro

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
a999b24ba5739201b0953243dec55086.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Guardate questo documento presente in rete: https://www.google.com/url?sa=t&sou...WMAN6BAgIEAE&usg=AOvVaw0vpJgfXFrhECV1rZCYaijd

ed in particolare questa parte:
Per la banda 700 MHz Iliad Italia S.p.A. continua ad avvalersi di antenne passive con
diagramma di radiazione statico, e nel caso dell’impianto in oggetto viene utilizzata la
stessa prevista per le altre tecnologie 3G-4G, essendo il modello d’antenna dotato di
connettorizzazione dedicata per trasmettere nella banda 700 MHz con pattern di
radiazione non dinamico, analogamente alle altre tecnologie previste;

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Obert ha detto:
Guardate questo documento presente in rete: https://www.google.com/url?sa=t&sou...WMAN6BAgIEAE&usg=AOvVaw0vpJgfXFrhECV1rZCYaijd

Per la banda 700 MHz Iliad Italia S.p.A. continua ad avvalersi di antenne passive con
diagramma di radiazione statico, e nel caso dell’impianto in oggetto viene utilizzata la
stessa prevista per le altre tecnologie 3G-4G, essendo il modello d’antenna dotato di
Le rru le hanno quasi tutte in cima...immagino anche in quest' ottica . Risparmiano, usando gli stessi pannelli. Probabilmente però dovranno rinunciare al mimo 4 ?... Bhu..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:

Sia i pannelli che le RRU che Iliad monta da sempre sono predisposti per i 700MHz.

Certo con questa config così andranno poco più di un 4G 800.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho avuto modo di vedere degli speedtest del 5G 600 Mhz di T Mobile e devo dire che sono stati molto deludenti, considerando lo spettro che ha (40 Mhz). Velocità che oscillano tra 35-150 mega. Ora non so che tipologia di antenne usa T mobile o che configurazione (che è molto importante) e considerando anche che è il lancio quindi non so se sono velocità "finali" o meno, ma se considerassimo 1/4 della velocità (come lo spettro),  abbiamo tra gli 8 e i 37 megabit di velocità che le telco Italiane potrebbero garantire con tale frequenza. Il ping medio poi è intorno ai 28-38 ms, niente di straordinario.
Praticamente a me Iliad proprietaria in casa va più veloce e ha un ping molto simile in 4G semplice. Mi riserverò di aggiornare quando si avranno più info a riguardo, ma per ora completamente bocciato. Utile solo alla vendita del servizio (per avere sempre la scritta 5G sul telefono).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi, una domanda, ma per il 5G in futuro bisognerà cambiare sim per usufruirne?
Probabilmente no, anche se la tendenza è di migrare verso le eSIM per cui prima o poi tutti dovremo "cambiarla".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Le rru le hanno quasi tutte in cima...immagino anche in quest' ottica . Risparmiano, usando gli stessi pannelli. Probabilmente però dovranno rinunciare al mimo 4 ?... Bhu..

Come mai se montano in questa configurazione rinunciano a Mimo 4? Che poi è  vero...cioè dagli speedtest e info sulle antenne esce sempre Mimo 2

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ah bhe...guarda di media con 20k antenne quasi tutte in b20 only come va wind tre, e poi rifatti la stessa domanda sulle 12.000 antenne 5g 700. Ovvero, non ci fai nulla, anzi rischi di mandarle in saturazione subito, oltre a creare chissa che interferenze. Anche con la b700 l'obiettivo è avere celle il piu' piccolo possibile. Non siamo nell' era del 2g e 3g dove piazzavi un antenna in altura per coprire centinaia di km. Prova a fare la stessa cosa in 5g (o 4g 800) Il 5g 700 sara' per il deep depp indoor e per chi non ha una linea fissa a casa stop. Poi basta uscire fuori casa e  ti trovi ad andare piu' veloce con il 4G plus iliad (che si spera' avra' 30 mhz) rispetto ai 10 mhz di 5G 700.
Sarà curioso vedere WindTre come risolverà il problema della mancanza dei 700 mhz in 5G, condivisione dinamica della b20 e b8(900mhz che vogliono tenere tutti in 3g con 9,6mhz di banda spegnendo 2g)?Potrebbe essere una soluzione usare per 2 tecnologie diverse una banda bassa diversa, sempre se si può fare...