ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Leggevo che T - Mobile in US è pronto al lancio del 5G 600 Mhz (con 40 Mhz di spettro) e il CEO ha dichiarato velocità di 450-500 Mbps. In proporzione, ovviamente supponendo la stessa efficienza spettrale, il 5G 700 Mhz delle 3 telco italiane, dovrebbe avere velocità di circa 112- 125 mbps, che non sarebbe affatto male considerando il range di copertura che puoi garantire con tali frequenze.
Parliamo di velocità di punta, teoriche.
Io con Wind in 4G B20 only (micro ad Otranto) ho fatto 90 mega, per dire .
Tra 90 e 110/125 (4G 800 vs 5G 700 a parità di spettro), non è che ci sia tutta questa differenza.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Io non metto in dubbio che il 4g possa raggiungere quelle velocità. Anche tim in b20 ha toccato i 100. Tuttavia come ho scritto questa è una velocità locale, non è una costante, infatti la velocità media nazionale è intorno ai 40 mega. Io con wind ad esempio in 4g + ho anche toccato velocità di 18 mega a Napoli(ma anche Vodafone e Tim non sono da meno in moltissime altre zone), per non parlare poi della saturazione che il 5g dice di poter annullare completamente.
Vedremo meglio dopo il lancio, ma se queste sono velocità raggiungibili a frequenze basse (e dunque di facilissima copertura) sarebbe un notevole passo avanti per tutti .
Aggiungo poi che ad iliad cambierebbe proprio la vita avere tali velocità a frequenze basse, perché potrebbe potenzialmente coprire il 100% della popolazione con le sole 12 mila antenne previste per il 2024.