Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si, se blocco su un altro gestore ci rimane! Solo con il 4G di vodafone ho qualche problema: non so perché ma se provo a bloccarcelo, il cellulare preferisce sempre tornare su quello di tim (e considera che dentro ho una sim wind!).
Comunque il mio è il brand tim!
Questa cosa la noto anche io su S5. Facendo i test per LTE, spesso bloccando su un gestore mi va in automatico a finire su un altro apparentemente senza logica, e per mostrare i valori del gestore che volevo devo riselezionare più e più volte dalla ricerca reti, cosa che invece in GSM e 3G non fa infatti prende sempre quello che decido io...

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Beh, io sono un felice possessore del Galaxy S6.
Ha dei grossi "limiti" per quanto riguarda il monitoraggio del segnale (i dbm si aggiornano solo quando variano le tacche; non si possono bloccare le bande). Ma è una cosa che interessa lo 0,001% dei possessori di tale telefono. Tant'é che non lo reputo neppure un difetto.
Per il resto, è una bomba e fa molto bene il dovere di telefono e di smartphone!

Ho preso in mano due settimane fa questo S6 e ha una bel schermo oltre a fare di quei video molto bene in 4k (con immagine stabilizzata). Purtroppo per i limiti dalla batteria e altro non mi piace, l'aggiornamento non istantaneo della rete ma solo quando variano le tacchette è una stupidata bella e grossa. Il non processore qualcomm scarta subito il blocco banda e le varie adiacenze visualizzate.
Per noi smanettatori e info della rete è un serio problema, l'utente normale che interessa chiamare, fare foto & video, navigare poco importa.

Se decido di cambiare telefono mi prenderò l'S5. Vitale sapere dove mi aggancio e l'evoluzione della rete:D.

La batteria quanto ti dura?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, scrivo qui che magari mi sapete aiutare.

Mi servirebbe un'app per android che mi logghi il segnale e la cella a cui sono connesso, in tempo reale, anche a schermo spento.
In modo da ottenere poi un grafico o un file di testo coi valori di segnale+cella, per vedere quando il segnale va via.
Ho il root, dovesse servire. Su LG G2
Grazie!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ciao ragazzi, scrivo qui che magari mi sapete aiutare.

Mi servirebbe un'app per android che mi logghi il segnale e la cella a cui sono connesso, in tempo reale, anche a schermo spento.
In modo da ottenere poi un grafico o un file di testo coi valori di segnale+cella, per vedere quando il segnale va via.
Ho il root, dovesse servire. Su LG G2
Grazie!

Direi NetMonster con le nuove api abilitate nelle impostazioni.

Per loggare con display spento è necessario abilitare nelle impostazioni, le nuove "cell id api", e solo Netmonster e Cellmapper lo fanno (forse anche G-mon)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Direi NetMonster con le nuove api abilitate nelle impostazioni.

Per loggare con display spento è necessario abilitare nelle impostazioni, le nuove "cell id api", e solo Netmonster e Cellmapper lo fanno (forse anche G-mon)
Purtroppo net monster non mi logga a schermo spento, neanche con le nuove api (anche CellMapper mi dava problemi in effetti). Pazienza, terrò lo schermo acceso (magari con la luminosità al minimo). Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Purtroppo net monster non mi logga a schermo spento, neanche con le nuove api (anche CellMapper mi dava problemi in effetti). Pazienza, terrò lo schermo acceso (magari con la luminosità al minimo). Grazie!

Su cellmapper puoi usare l'opzione blank screen

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lucky900 ha detto:
Su cellmapper puoi usare l'opzione blank screen
Ah figata! Non avevo mai provato questa opzione! Un bel risparmio di batteria per chi non supporta le nuove API :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Che nervoso comunque questa cosa che a schermo spento non logga le celle oppure le logga ogni tanto sì ogni tanto no.. persino CellTrack di 10 anni fa aveva questa funzionalità! Possibile che non ci sia modo di metterla senza dover tenere lo schermo acceso?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che nervoso comunque questa cosa che a schermo spento non logga le celle oppure le logga ogni tanto sì ogni tanto no.. persino CellTrack di 10 anni fa aveva questa funzionalità! Possibile che non ci sia modo di metterla senza dover tenere lo schermo acceso?

Ma anche mettendo 'blank screen'?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il problema non sono le app, bensì Android stesso: con le API vecchie una volta spento lo schermo il cellulare entra in Deep sleep e le richieste alla parte telefonica vengono "scartate", perciò non si ottiene nulla; probabilmente quando le celle vengono loggate "qualche volta" è perché qualche servizio chiede di uscire dallo sleep per qualche secondo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ma anche mettendo 'blank screen'?
Non so, non ho provato cellmapper perché non lo uso. Ma con quella modalità spegne lo schermo?
theking ha detto:
Il problema non sono le app, bensì Android stesso: con le API vecchie una volta spento lo schermo il cellulare entra in Deep sleep e le richieste alla parte telefonica vengono "scartate", perciò non si ottiene nulla; probabilmente quando le celle vengono loggate "qualche volta" è perché qualche servizio chiede di uscire dallo sleep per qualche secondo.
Lo so, e ritengo che sia una limitazione assurda. Se io voglio che un'app resti sempre attiva perché non lasciarmi la possibilità di scegliere? A me starebbe bene consumare qualche piccolissima parte in più di batteria a costo di avere un log fatto bene che ad oggi è impossibile da fare, a schermo spento.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq, i servizi e le app in background girano anche a monitor spento....
tutto dipende come sono state sviluppate le app....

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Purtroppo su Cellmapper è così, io ho abbassato quasi del tutto lo schermo altrimenti tra mappature, speedtest più salti di banda e/o celle la batteria non regge.

Il vecchio Celltrack permette di spegnere la luminosità, nessun problema per il resto.

2ibgpie.png

L'accoppiata Field Test più Celltrack a mio avviso rimangono insuperabili, peccato solo i vecchi telefoni non supportano la banda 8 più disponibilità di mappe e gps.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dipende dalle API me lo ha spiegato quello che ha sviluppato cellmapper con schermo spento senza le nuovi api non si può mappare , con le nuove si , peccato che con le nuove sui dispositivi qualcomm e lollipop dia problemi in 2g e 3g!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
dipende dalle API me lo ha spiegato quello che ha sviluppato cellmapper con schermo spento senza le nuovi api non si può mappare , con le nuove si , peccato che con le nuove sui dispositivi qualcomm e lollipop dia problemi in 2g e 3g!
Ah ma in 4G funzionerebbe? In effetti non ho provato.. Proverò!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non so, non ho provato cellmapper perché non lo uso. Ma con quella modalità spegne lo schermo? .
Beh praticamente sì.. Io l'ho provato ieri sera, ed è come se lo schermo fosse spento (non ho verificato se fosse effettivamente spento a livello hardware, però non si vede proprio nulla, buio completo). L'ho provato ieri sera per pochi km, e mi ha mappato tutto. Anzi, avevo anche Sensorly sotto che girava, e ha mappato tranquillamente anche lui (che di solito vorrebbe lo schermo acceso)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Beh praticamente sì.. Io l'ho provato ieri sera, ed è come se lo schermo fosse spento (non ho verificato se fosse effettivamente spento a livello hardware, però non si vede proprio nulla, buio completo). L'ho provato ieri sera per pochi km, e mi ha mappato tutto. Anzi, avevo anche Sensorly sotto che girava, e ha mappato tranquillamente anche lui (che di solito vorrebbe lo schermo acceso)

Non è spento. .è una semplice jpeg nera.
E negli amoled (tutti i samsung) il colore nero equivale a pixel spento...quindi è quasi come se fosse spento lo schermo :cool:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non è spento. .è una semplice jpeg nera.
E negli amoled (tutti i samsung) il colore nero equivale a pixel spento...quindi è quasi come se fosse spento lo schermo :cool:

Ah ecco, mi sembrava.. Beh, sempre meglio nero che altro, anche negli LCD :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ah ecco, mi sembrava.. Beh, sempre meglio nero che altro, anche negli LCD :p

Be non proprio..gli lcd sono l'opposto degli amoled. Anche per il nero hanno bisogno di una retroilluminazione omogenea e sempre presente.
Negli amoled invece il pixel quando è nero, è proprio spento, il nero diventa quindi assoluto. .e aumenta il risparmio della batteria in presenza di neri.
https://www.androidpit.it/differenze-schermi-lcd-tft-ips-amoled-retina

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Be non proprio..gli lcd sono l'opposto degli amoled. Anche per il nero hanno bisogno di una retroilluminazione omogenea e sempre presente.
Negli amoled invece il pixel quando è nero, è proprio spento, il nero diventa quindi assoluto. .e aumenta il risparmio della batteria in presenza di neri.
https://www.androidpit.it/differenze-schermi-lcd-tft-ips-amoled-retina
Sisi lo so, avevo un S3 prima dell'attuale G2 (bei tempi..)
Ma anche se l'LCD deve rimanere acceso anche per il nero, consuma sempre meno per il nero che per qualunque altro 'colore'