Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
2 portanti 3g in una volta? Impossibile! Le portanti sono celle diverse e un cellulare non può agganciare più celle arrivanti da una sola bts... Con vodafone in 3g se la cella finisce per 1 2 e 3 sei attaccato alla prima portante, 4 5 e 6 la seconda, 7 8 e 9 la terza...in base ai settori tipo sul primo settore vedi 1 4 e 7 le tre portanti..

Beh a dire il vero in DC-HSPA "agganci" due portanti, ma di fatto i vari programmi ne rilevano sempre una.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Davvero??? :eek: io proprio perché anche in scambio con anche cell da 42.2 ho sempre visto una cella sola pensavo che era così, anche perché non pensavo che un telefono può agganciare fisicamente 2 portanti insieme! Ora ti faccio una domanda, come mai? Alla fine le portanti servono per gestire più utenti 3g e non saturare i 5mhz che si avrebbero con una sola, cosa centra con lo scambio dati? Altra domanda quando il cell aggancia 2 portanti il proprio codicè che ci distingue dagli altri terminali wcdma viene registrato dalla bts su entrambe le portanti? Ciò non crea problemi? Ci son rimasto, non avrei mai detto fosse possibile una cosa del genere..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Davvero??? :eek: io proprio perché anche in scambio con anche cell da 42.2 ho sempre visto una cella sola pensavo che era così, anche perché non pensavo che un telefono può agganciare fisicamente 2 portanti insieme! Ora ti faccio una domanda, come mai? Alla fine le portanti servono per gestire più utenti 3g e non saturare i 5mhz che si avrebbero con una sola, cosa centra con lo scambio dati? Altra domanda quando il cell aggancia 2 portanti il proprio codicè che ci distingue dagli altri terminali wcdma viene registrato dalla bts su entrambe le portanti? Ciò non crea problemi? Ci son rimasto, non avrei mai detto fosse possibile una cosa del genere..

Non servono solo per gestire più utenze, ogni portante infatti arriva in linea teorica fino a 21 megabit, ecco perché per avere i 42 è necessario utilizzarne due (da cui la definizione DC). Per il resto non ne ho idea di come funzioni con precisione a livello di gestione del codice di scrambling, comunque non crea problemi, funziona tutto :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Ecco come si presentano gmon e Netmonitor su s4 con la cm11
y7ajebe6.jpg

y3azabud.jpg

Se mi abilitano il servicemode non cambio più ROM :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
-355dbm :eek: ???????????????????? ma quelle li sotto 390 232 ecc sono altre celle che rileva? in gsm fa vedere chiaramente le altre celle che prende li sotto, in 3g invece sempre sti numeri di max 3 cifre, che sono? e come fai a ricevere dbm così?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
-355dbm :eek: ???????????????????? ma quelle li sotto 390 232 ecc sono altre celle che rileva? in gsm fa vedere chiaramente le altre celle che prende li sotto, in 3g invece sempre sti numeri di max 3 cifre, che sono? e come fai a ricevere dbm così?

E' chiaramente un errore del programma, probabilmente sotto ai -113db sballa così. Quei numeri di 3 cifre sono gli scrambling code delle varie celle dei node-b.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
E' chiaramente un errore del programma, probabilmente sotto ai -113db sballa così. Quei numeri di 3 cifre sono gli scrambling code delle varie celle dei node-b.

Si Netmonitor sballa i valori di ricezione, corretti quelli di gmon

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
E cosa cambia dall id della cella allo scrambling code?

Il cell-id è una sorta di "nome" univoco di uno specifico settore di una specifica antenna, mentre lo scrambling code è un codice che viene assegnato ad ogni settore di ogni BTS e "separa" i vari segnali delle antenne all'interno della rete, essendo il 3G pianificato tutto sulla stessa frequenza le varie antenne devono in qualche modo separarsi per evitare di interferirsi troppo e per essere riconosciute. E' una spiegazione un po' maccheronica ma che dovrebbe far comprendere bene lo scopo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ma così tante adiacenti becchi? Dovresti essere superinterferito :D

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm ho un po di domande :D ... ho capito che quindi sono codici di ogni cella per non fare interferire, ma non basta il normale cell id per far si che non interferiscano? le 3 portanti sono anch'esse separate da 3 codici scrambling diversi? se si non mi torna perchè in prossimità di 1 bts 3 portanti attive spesso ne vedo solo uno di codice ad esempio... questi scrambling alla fine non fanno capire quali altre bts ricevi, nel gsm invece vedi chiaramente le varie celle e si riesce a capire... altra cosa, mi capita spesso con netmonitor magari in posti dove sono attaccato alla cella umts a -100dbm per esempio di vedere 3 scrambling, due a -100 circa e magari uno -80dbm, perchè non aggancia quella a -80? fine interrogatorio :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ibm ho un po di domande :D ... ho capito che quindi sono codici di ogni cella per non fare interferire, ma non basta il normale cell id per far si che non interferiscano? le 3 portanti sono anch'esse separate da 3 codici scrambling diversi? se si non mi torna perchè in prossimità di 1 bts 3 portanti attive spesso ne vedo solo uno di codice ad esempio... questi scrambling alla fine non fanno capire quali altre bts ricevi, nel gsm invece vedi chiaramente le varie celle e si riesce a capire... altra cosa, mi capita spesso con netmonitor magari in posti dove sono attaccato alla cella umts a -100dbm per esempio di vedere 3 scrambling, due a -100 circa e magari uno -80dbm, perchè non aggancia quella a -80? fine interrogatorio :D

No, non basta perché il cell-id come ti ho detto è solo un "nome", mentre l'altro detto in maniera pratica tu lo vedi solo come un codice ma a livello frequenziale fa in modo di separare i vari segnali rigettando l'inteferenza. Lascio ogni spiegazione più tecnica a chi ci lavora che sicuramente riesce a spiegarlo meglio e con un linguaggio appropriato. Comunque ogni singola portante ha un suo scrambling code, sia che il sito ne abbia una che tutte e 3, ognuna ha il suo codice. Per l'ultima domanda sui -100 e -80 c'è da vedere magari quanto è interferito il -80, nel senso che il valore che vedi dovrebbe essere l'RSSI senza considerare l'Ec che sommati fanno l'RSCP (la ricezione "reale").

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco le adiacenti mie :D ahaha

3 (umts) - wind (umts+gsm) - vodafone (umts+gsm) e tim (gsm)

solo 3 ha tutte quelle adiacenti in umts (forse perchè ha 900+2100 umts?) ... mah strano

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
nel caso di djandrea ci sono ben tre 248... una dove è agganciato e altre 2 tra quelle rilevate... è questa l'interferenza? possono usare solo un tot di codici quindi può succedere come in questo caso che se ne hanno 3 uguali in zona?