Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Scusate se insisto ma proprio non riesco.
Ho messo i file .db nel telefono ma se da netmonitor vado su importa database, non trova nulla. Come faccio?

Il file da importare deve avere come estensione .clf con i file .db non funziona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Scusate se insisto ma proprio non riesco.
Ho messo i file .db nel telefono ma se da netmonitor vado su importa database, non trova nulla. Come faccio?

il netmonitor legge solo i CLF, non i db..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Grazie per le risposte. Ma poi come faccio a farli trovare al telefono? Ho messo i .clf sul telefono ma netmonitor non mi trova nulla! Ed il cell non ha memory card, quindi come faccio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Grazie per le risposte. Ma poi come faccio a farli trovare al telefono? Ho messo i .clf sul telefono ma netmonitor non mi trova nulla! Ed il cell non ha memory card, quindi come faccio?

Devi metterlo nella directory del telefono nella cartella /data/netmonitor, poi apri il programma e lo importi.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Devi metterlo nella directory del telefono nella cartella /data/netmonitor, poi apri il programma e lo importi.
Perfetto, grazie. Non ho capito come mai alcuni nomi non me li mette ma è uguale!

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Perfetto, grazie. Non ho capito come mai alcuni nomi non me li mette ma è uguale!

A differenza di Celltrack per Symbian, i programmi per Android se la LAC è cambiata non visualizzano i dati del DB. Celltrack, invece, si, mettendo un asterisco davanti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:

Strano, prova a ricaricarlo, magari le prende.

Obert ha detto:
A differenza di Celltrack per Symbian, i programmi per Android se la LAC è cambiata non visualizzano i dati del DB. Celltrack, invece, si, mettendo un asterisco davanti.

Si può fare la stessa identica cosa con netmonitor di parizene, basta attivare l'opzione Ricerca senza LAC e Segna info nella gestione del db.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si può fare la stessa identica cosa con netmonitor di parizene, basta attivare l'opzione Ricerca senza LAC e Segna info nella gestione del db.
quoto :) anche a me non trovava una bts qua , facendo questa procedura ora le trova tutte quelle umts

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Perfetto! Grazie mille!!!

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma i files CLF hanno qualche copyright e/o si possono modificare,pubblicare etc.. ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
hhc ha detto:
ma i files CLF hanno qualche copyright e/o si possono modificare,pubblicare etc.. ?

Non mi risulta abbiano copyright.
Sono semplici file di testo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Si. è vero, però Netmonitor ha il difetto che, in caso di passaggio da una cella appartenente ad una LAC ad una appartenente ad una diversa LAC, per qualche secondo visualizza il nuovo cid con la vecchia LAC. Selezionando questa opzione, viene mappata anche la seconda cella con la LAC sbagliata, oltretutto confondendo il DCs con il 3G in caso di 2° portante con stesso cid (non so se mi sono spiegato, ecco uno screenshot):

A

Albemix

Guest
Celltrack rimane imbattibile. Di difetto ha solo che non riesce a contraddistinguere la differenza tra il Dcs e la seconda portante Umts di un sito nel caso fosse attivo il 1800.

Secondo me andando avanti questi progetti per vedere e testare la rete cesseranno di esitere. Finora non si è trovato un programma come il vero Netmonitor o Celltrack stabili e perfetti. Almeno si potesse selezionare il canale Gsm o la seconda/terza portante Umts per vedere i cellid...Invece NON è ancora possibile.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Celltrack rimane imbattibile. Di difetto ha solo che non riesce a contraddistinguere la differenza tra il Dcs e la seconda portante Umts di un sito nel caso fosse attivo il 1800.

Secondo me andando avanti questi progetti per vedere e testare la rete cesseranno di esitere. Finora non si è trovato un programma come il vero Netmonitor o Celltrack stabili e perfetti. Almeno si potesse selezionare il canale Gsm o la seconda/terza portante Umts per vedere i cellid...Invece NON è ancora possibile.

Saeuti

Albemix

Quoto.
chissà che fine ha fatto Parizene....

A

Albemix

Guest
Idem, creare un bel programma per le info sulla rete e poi sparire non è il top delle figure... . Se Nokia lanciasse un bel telefono con tutte le bande 2G/3G/4G con Android e i vecchi programmi Netmonitor + Celltrack originali e stabili, sarebbe un bel botto:D.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Da quel che sapevo non è proprio possibile bloccare il telefono su un determinato canale/scrambling code, è un limite dell'OS Android, non dell'app. Netmonitor ha qualche problemino è vero (in particolare quelli elencati da Obert), ma ritengo che sia una spanna sopra a CellTrack. FieldTest invece è ovviamente superiore a qualsiasi controparte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Da quel che sapevo non è proprio possibile bloccare il telefono su un determinato canale/scrambling code, è un limite dell'OS Android, non dell'app. Netmonitor ha qualche problemino è vero (in particolare quelli elencati da Obert), ma ritengo che sia una spanna sopra a CellTrack. FieldTest invece è ovviamente superiore a qualsiasi controparte.

Con s4 smanettando nel service mode c'è una possibilità di blocco su un psc o canale. Ma non funziona.
Bisognerebbe provare con il root
Dimenticavo. Con Nemo Handy o qualipoc android funziona ed possibile usare il blocco. Ergo.non é una limitazione di Android
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Che sia un limite di Android o di App sta di fatto che per vedere molti menù al giorno di oggi o fare certe funzioni bisogna scordarsele. Con i vecchi telefoni e Fieldtest + Celltrack nessun problema.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Che sia un limite di Android o di App sta di fatto che per vedere molti menù al giorno di oggi o fare certe funzioni bisogna scordarsele. Con i vecchi telefoni e Fieldtest + Celltrack nessun problema.

Saeuti

Albemix

Esatto, la dotazione del buon rilevatore di BTS è proprio ancora oggi Celltrack+Field test. Andremo in crisi con il 4G.
Poi occorre affiancare un Android/iOS/WP8 per avere uno speedtest per la velocità, e fa comodo un Netmonitor e Gmon per visualizzare sulla mappa la posizione delle srb.
Insomma, il kit è complesso!

A

Albemix

Guest
Eh già, il Gsm si mappa tranquillamente senza girare sui settori della bts. Diverso per l'Umts e la doppia/terza frequenza 10588-10613. Unica cosa è il 4G non rilevabile ma finora non ho visto siti Wind LTE.
L'accoppiata con un futuro device HSPA 42 Mbps/4G è al top. Posso rilevare anche la velocità della bts, ma tra centinaia di foto, mappare tra 2G + 3G e gli screenshot va via minimo 1 ora e mezza :p.

Saeuti

Albemix