Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

M

marcolino

Guest
Supertech ha detto:
E' tutto molto relativo, a cominciare dalla data di aggiornamento, essendo quella di Vodafone stravecchia...

Un riferimento più aggiornato è questo

Visualizza allegato 667

interessante! non puoi fare uno screenshot ad alta definizione come con l'iphone? l'immagine è veramente piccola
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
E' tutto molto relativo, a cominciare dalla data di aggiornamento, essendo quella di Vodafone stravecchia...

Un riferimento più aggiornato è questo

Visualizza allegato 667
accidenti è quasi tutta colorata...
e ce l'hai il relativo di toscana e puglia?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Le mappe postate da marcolino, secondo me non rispecchiano la reale situazione.
posso confermare visto che ho sempre seguito l'espansione della copertura 3g wind in sardegna anche per rilevazione diretta e con l'aiuto dell'altro utente appassionato che posta solo in quell'altro forum, che oramai la copertura wind 3g è pressochè totale
vedete qui il mio post datato 5 novembre 2011: http://www.windworld.org/vbb/showth...talia-con-Wind?p=182139&viewfull=1#post182139
 
M

marcolino

Guest
zilaghe ha detto:
Le mappe postate da marcolino, secondo me non rispecchiano la reale situazione.

ah quindi dici che è pure superiore? :) in teoria quella mappa è calcolata da un software con i dati delle BTS comunicati dagli stessi operatori, quindi a meno che non sia aggiornata, in teoria dovrebbe essere affidabile
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
accidenti è quasi tutta colorata...
e ce l'hai il relativo di toscana e puglia?
marcolino ha detto:
interessante! non puoi fare uno screenshot ad alta definizione come con l'iphone? l'immagine è veramente piccola

Si puo' andare sul sito web dedicato all'applicazione My Network. La mappa e' disponibile anche su web.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra estremamente ottimistica quella mappa e oltretutto non corrisponde con la copertura segnalata sul sito Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
A me paiono tutte ottimistiche le mappe, sia quelle di Vodafone, sia quelle della GSMA.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
A me paiono tutte ottimistiche le mappe, sia quelle di Vodafone, sia quelle della GSMA.

Chiaramente bisogna avere chiaro cosa significano le mappe e a cosa fanno riferimento. A priori dire che una mappa sembra "ottimistica" o "pessimistica" può non avere molto senso se non si specificano i contorni. Ciascuno valuta la copertura anche in funzione della propria esperienza che però è legata
alle perfomance del proprio telefono e come molti di voi sanno ci sono differenze abbissali nel comportamento dei vari telefoni. La mappa fa invece riferimento ad un ricevitore "standard". A questo sia aggiungono altre aspetti legati al tipo "servizio", alla probabilità di copertura (la mappa ha natura statistica non deterministica), alla ricezione outdoor/ indoor ecc. Quindi una mappa va sempre presa come riferimento indicativo e non come qualcosa che abbia una valenza certa.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai ragione, lo hanno aggiornato da poco e non lo avevo ancora visto. Mi riferivo alla pagina della copertura che c'era fino a poco tempo fa. Le possibilità sono due, o quella pagina non era aggiornata da una vita, oppure questa nuova mappa è sballata perchè ci sono molte discrepanze tra i dati. Mi chiedo poi come mai Vodafone, che notoriamente è martellante come pubblicità e comunicati stampa, non abbia speso una sola parola sul progresso della sua copertura 3G (escludendo i 1000 comuni) visto che da questa mappa sembrerebbe molto superiore a quella di qualunque altro operatore.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Hai ragione, lo hanno aggiornato da poco e non lo avevo ancora visto. Mi riferivo alla pagina della copertura che c'era fino a poco tempo fa. Le possibilità sono due, o quella pagina non era aggiornata da una vita, oppure questa nuova mappa è sballata perchè ci sono molte discrepanze tra i dati. Mi chiedo poi come mai Vodafone, che notoriamente è martellante come pubblicità e comunicati stampa, non abbia speso una sola parola sul progresso della sua copertura 3G (escludendo i 1000 comuni) visto che da questa mappa sembrerebbe molto superiore a quella di qualunque altro operatore.

A quale pagina della copertura ti riferisci? Cosa intendi per discrepanze?

Sinceramente non capisco cosa doveva fare per pubblicizzare.....eppoi "il di molto superiore" è sempre un discorso relativo alla data cui fanno riferimento le mappe. Sulla sito della GSM association ci sono dei fossili in alcuni casi...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ho scritto prima, alla pagina che c'è sempre stata, quella con la cartina dell'italia dove veniva fuori la copertura dei comuni senza aree colorate come adesso e che è stata sostituita da questa nuova versione. Per discrepanze intendo ovviamente che molti dati non corrispondono tra quella versione e questa, da qui l'ipotesi che ho scritto prima. Anche solo scriverlo sul sito è pubblicizzare (a costo zero), invece tanto baccano per i 1000 comuni e neanche una parola per questo, e non mi sembra che Vodafone si faccia poca pubblicità generalmente, per questo non capisco. Mi pare che in passato ci siano state delle pubblicità non legate ad una tariffa ma solo per pubblicizzare la qualità Vodafone, forse il marketing questa volta non lo ha ritenuto importante.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
L'ho scritto prima, alla pagina che c'è sempre stata, quella con la cartina dell'italia dove veniva fuori la copertura dei comuni senza aree colorate come adesso e che è stata sostituita da questa nuova versione. Per discrepanze intendo ovviamente che molti dati non corrispondono tra quella versione e questa, da qui l'ipotesi che ho scritto prima. Anche solo scriverlo sul sito è pubblicizzare (a costo zero), invece tanto baccano per i 1000 comuni e neanche una parola per questo, e non mi sembra che Vodafone si faccia poca pubblicità generalmente, per questo non capisco. Mi pare che in passato ci siano state delle pubblicità non legate ad una tariffa ma solo per pubblicizzare la qualità Vodafone, forse il marketing questa volta non lo ha ritenuto importante.

Ho capito, ma mi sembra che MyNetwork vada in questa direzione...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì sì infatti è un'ottima cosa, forse la cosa più utile è la possibilità di mandare le segnalazioni. Ma la cartina è in pratica una versione semplificata dei programmi che simulano la copertura?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
La copertura di MyNetwork almeno per quanto riguarda la mia zona è abbastanza giusta per il 3G (ed è indietro rispetto a Wind e TIM) ma assolutamente ottimistica per il 2G che visto dal sito sarebbe perfetto.. mah.
 
Top