Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
A questo sia aggiungono altre aspetti legati al tipo "servizio", alla probabilità di copertura (la mappa ha natura statistica non deterministica), alla ricezione outdoor/ indoor ecc. Quindi una mappa va sempre presa come riferimento indicativo e non come qualcosa che abbia una valenza certa.

In definitiva la mappa non è il territorio.

Cosa intendi per natura statistica delle mappe e per probabilità di copertura?

Immagino che le mappe di Vodafone e della GSMA si riferiscano alla copertura outdoor, giusto?

Secondo me le mappe sono ottimistiche per la semplice ragione che non differenziano le zone in base all'intensità del segnale. Basterebbe evidenziare con un colore più chiaro le aree con basso segnale (a titolo indicativo una soglia potrebbe essere quella dei -100 dBm). Un lettore distratto potrebbe pensare che i gestori o coprano o non coprano una determinata area, mentre un conto è avere -50 dBm, un conto averne -102 dBm. Ad esempio TIM indica come coperte delle aree dove, per esperienza personale, è difficilissimo telefonare con qualsiasi telefono, immagino che anche per gli altri gestori sia così.

Inoltre credo che i criteri con cui una località è considerata coperta varino da gestore a gestore. In passato mi è capitato di trovare segnale 3 anche in comuni dichiarati non coperti, mentre con TIM tende a succedere il contrario.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo non ci sono regole che gli operatori devono seguire e quindi, sia per l'indicazione dei comuni coperti che per il livello di copertura, ogni operatore usa un metro differente.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
In definitiva la mappa non è il territorio.

Cosa intendi per natura statistica delle mappe e per probabilità di copertura?

Immagino che le mappe di Vodafone e della GSMA si riferiscano alla copertura outdoor, giusto?

Secondo me le mappe sono ottimistiche per la semplice ragione che non differenziano le zone in base all'intensità del segnale. Basterebbe evidenziare con un colore più chiaro le aree con basso segnale (a titolo indicativo una soglia potrebbe essere quella dei -100 dBm). Un lettore distratto potrebbe pensare che i gestori o coprano o non coprano una determinata area, mentre un conto è avere -50 dBm, un conto averne -102 dBm. Ad esempio TIM indica come coperte delle aree dove, per esperienza personale, è difficilissimo telefonare con qualsiasi telefono, immagino che anche per gli altri gestori sia così.

Inoltre credo che i criteri con cui una località è considerata coperta varino da gestore a gestore. In passato mi è capitato di trovare segnale 3 anche in comuni dichiarati non coperti, mentre con TIM tende a succedere il contrario.

In effetti la risposta di Noid è corretta, anche se per il GSM un minimo di uniformità c'è in quanto esiste a rigore un modello di riferimento stabilito in passato (facente riferimento all'outdoor). Ed anche la tua osservazione sui criteri per cui una località è considerata coperta è corretta.
Per quanto riguarda il livello di dettaglio occorre pensare che la mappa deve essere letta e possibilmente compresa da tutti e pertanto sicuramente non puoi usare termini come "dBm".. .Ci sono poi altri "aspetti" da considerare nel caso in cui volessi differenziare i livelli in maniera semplice, per cui in generale molti optano per una mappa monolivello.

Pur essendo la mappa monolivello la più semplice da "capire" in realtà la sua lettura nasconde comunque delle "complessità" che derivano, come ho detto, dalla sua natura statistica. La mappa non è il risultato di una misura (che in ogni caso una volta trasformata in pixel di una certa dimensione ritornerebbe ad avere un significato statistico), ma è il risultato di una simulazione che utilizza modelli di propagazione caratterizzati da una certo errore medio e da una certa deviazione standard. Questo implica che se un punto è indicato come coperto non vuol dire che questo lo sia con certezza, ma vuol dire che esiste una certà probabilità (sufficientemente alta) che il punto risulti coperto (per un ricevitore "standard).

Come vedi non è così banale..
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Altri operatori all'estero pubblicano anche una stima del livello del segnale, però nella pratica non so quanto valore aggiunto possa dare. Un plauso comunque a Vodafone: fino ad oggi l'unico operatore a fornire una cartina era H3G, ora Vodafone ne ha pubblicato una decisamente più precisa. Spero che Tim e Wind facciano lo stesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
C'è un bel aggiornamento per il 3G di Wind in Sardegna...
vedete qui:
http://www.windworld.org/vbb/showth...talia-con-Wind?p=187689&viewfull=1#post187689

naturalmente comune coperto, non vuol dire che il paese dispone di una propria bts.
In ogliastra, ci sono comuni dati per coperti solo perchè arriva la copertura "di rimbalzo", solo outdoor.
Novità per caso da Loceri? Qui fino a qualche mese fa wind era totalmente assente, nessuna bts, zero segnale anche outdoor. Ora il sito la da' per coperta, anche in hspa.... non so perchè ma ci credo poco :D
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Noid ha detto:
Altri operatori all'estero pubblicano anche una stima del livello del segnale, però nella pratica non so quanto valore aggiunto possa dare. Un plauso comunque a Vodafone: fino ad oggi l'unico operatore a fornire una cartina era H3G, ora Vodafone ne ha pubblicato una decisamente più precisa. Spero che Tim e Wind facciano lo stesso.

Ad esempio Orange Suisse oppure Sunrise.
In effetti a Wind manca proprio una bella cartina, va bene l'elenco dei comuni, ma spesso il territorio comunale varia parecchio, comprese le diverse frazioni e località.
Peccato, anche perchè gli operatori questie carte le hanno già pronte. E poi adesso Wind comincerebbe anche a fare bella figura.....
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Ad esempio Orange Suisse oppure Sunrise.
...va bene l'elenco dei comuni, ma spesso il territorio comunale varia parecchio, comprese le diverse frazioni e località.
Peccato, anche perchè gli operatori questie carte le hanno già pronte. E poi adesso Wind comincerebbe anche a fare bella figura.....

Dipende...l'elenco dei comuni e' piu' discrezionale...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
locèri è stata indicata per mesi con copertura parziale... totale da marzo... ma dubito che abbiano installato nuove bts.. verificheremo!
stesso discorso per seùi. non credo abbiano aggiunto una nuova bts oltre quella di lusèi.. vedremo
seùlo risulta totalmente coperta in gprs ma in paese non si riceve 'na mazza neppure all'aperto...
le mappe vodafone (vi giuro davvero troppo ottimistiche soprattutto in 3G) hanno almeno il buon gusto di segnalarlo!

le mappe vodafone indicano copertura totale anche sulla SS125!! vi giuro che per 15-20km di curve non si aggancia nessun gestore!!! ahahah
 
M

marcolino

Guest
bettefriscu ha detto:
le mappe vodafone indicano copertura totale anche sulla SS125!! vi giuro che per 15-20km di curve non si aggancia nessun gestore!!! ahahah

quella mappa dice il FALSO! l'ho visto anche io, segnala coperta tutta la SS125 dove è risaputo per 15km lasciando cagliari si è in mezzo al nulla (sembra di stare su un altro pianeta tipo quello di Avatar :D) e nessun operatore ha segnale!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
marcolino ha detto:
quella mappa dice il FALSO! l'ho visto anche io, segnala coperta tutta la SS125 dove è risaputo per 15km lasciando cagliari si è in mezzo al nulla (sembra di stare su un altro pianeta tipo quello di Avatar :D) e nessun operatore ha segnale!

Le mappe, come ho spiegato, fanno riferimento a certe condizioni, e quindi sono indicative in quelle condizioni. Nello specifico per verificare la copertura di una strada o di una ferrovia, visto che si vuole conoscere la probabilità di copertura in uno specifico punto e non in un'area, occorrerebbe usare margini particolari. Il tema sembra banale ma in realtà è complesso e ricco di variabili (stocastiche). Adesso poi si è aggiunta anche l'estrema scarsezza di alcuni telefoni. Provate ad andare in giro con dei vecchi buoni ricevitori e con uno smarthphone. Sembra di stare sotto due reti diverse....
 
M

marcolino

Guest
Supertech ha detto:
Le mappe, come ho spiegato, fanno riferimento a certe condizioni, e quindi sono indicative in quelle condizioni.

certo ma quello che dico io è: il software di calcolo non tiene conto della struttura orografica del terreno? la strada passa in mezzo a tornanti montuosi dove, per la struttura fisica del luogo, è impossibile avere copertura, un conto è approssimare una mappa, un conto è spennellare tutta la zona di blu dandola per coperta quando non lo è per decine di km :/
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
bettefriscu ha detto:
locèri è stata indicata per mesi con copertura parziale... totale da marzo... ma dubito che abbiano installato nuove bts.. verificheremo!
stesso discorso per seùi. non credo abbiano aggiunto una nuova bts oltre quella di lusèi.. vedremo
seùlo risulta totalmente coperta in gprs ma in paese non si riceve 'na mazza neppure all'aperto...
le mappe vodafone (vi giuro davvero troppo ottimistiche soprattutto in 3G) hanno almeno il buon gusto di segnalarlo!

Il sito Wind segnala coperto in HSDPA il mio comune, ma in realtà non c'è copertura 3G neanche in ricerca rete. E questa "situazione", come qualcuno ha già fatto notare non è così' rara. Da questo punto di vista i due approcci sono abbastanza diversi ed uno dei due (l'anomalia è comunque possibile) è più equilibrato dell'altro....

Per cui ic onfronti basati sull'elenco dei comuni dichiarati "coperti" da Wind sono abbastanza discutibili (e talvolta ridicoli).
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
marcolino ha detto:
certo ma quello che dico io è: il software di calcolo non tiene conto della struttura orografica del terreno? la strada passa in mezzo a tornanti montuosi dove, per la struttura fisica del luogo, è impossibile avere copertura, un conto è approssimare una mappa, un conto è spennellare tutta la zona di blu dandola per coperta quando non lo è per decine di km :/

Due cose:

1 )Certo che tengono conto dell'orografia, ma puoi comprendere anche tu che siccome non si può pretendere di simulare con risoluzione 1 metro, la mappa fà riferimento a pixel di una certa grandezza, dei quali la strada rappresenta solo una minima porzione. Pertanto a rigore uno dovrebbe "verificare" il segnale sull'intero pixel.
2) Dotati di un ricevitore a "norma", scendi dalla macchina e percorri tutti quei km, uscendo anche dalla sede stradale (per il discorso che ho fatto prima) e vedrai che la situazione è migliore di quella da te descritta. Certo, magari non sarà perfetta.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind ha recentissimamente potenziato ulteriormente il servizio su Assèmini, importante cittadina alle porte del capoluogo sardo.
LA bts è stata installata in via Asproni.
Immediate le proteste degli abitanti di zona (probabilmente tutti sprovvisti di cellulari, pc portatili, e smartphone) riunitisi nell'ennesimo comitato contro "l'antenna mostro"!

Articolo de La Nuova Sardegna...

Le ragioni del Comitato...

Documento
 
M

marcolino

Guest
bettefriscu ha detto:
Wind ha recentissimamente potenziato ulterioriormente il servizio su Assèmini, importante cittadina alle porte del capoluogo sardo.
LA bts è stata installata in via Asproni.
Immediate le proteste degli abitanti di zona (probabilmente tutti sprovvisti di cellulari, pc portatili, e smartphone) riunitisi nell'ennesimo comitato contro "l'antenna mostro"!
Articolo de La Nuova Sardegna...

Le ragioni del Comitato...

Documento

piu leggo il documento piu mi viene il nervoso. ignoranti!!!!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
bettefriscu ha detto:
Immediate le proteste degli abitanti di zona (probabilmente tutti sprovvisti di cellulari, pc portatili, e smartphone)

Me lo immagino! :D

P.s. che cavolo c'è sopra l'antenna del primo link? :blink:
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
boh... ;) la puoi ingrandire... probabilmente deve essere ancora pannellata a mo' di fungo metallico o sarà sfruttata per l'illuminazione pubblica...

qui si vede un po' meglio (2 foto ingrandibili)!

qui la stessa zona su streetview (ovviamente senza antenna!
 
Top