Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Non saprei, quelli sotto sembrano i supporti per due ponti radio, sopra sembra proprio illuminazione. Possibile?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
marcolino ha detto:
la SS125 dove è risaputo per 15km lasciando cagliari si è in mezzo al nulla (sembra di stare su un altro pianeta tipo quello di Avatar :D)
O.T.: Per pura curiosità mi daresti i link della zona con google streetview? Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Due cose:

1 )Certo che tengono conto dell'orografia, ma puoi comprendere anche tu che siccome non si può pretendere di simulare con risoluzione 1 metro, la mappa fà riferimento a pixel di una certa grandezza, dei quali la strada rappresenta solo una minima porzione. Pertanto a rigore uno dovrebbe "verificare" il segnale sull'intero pixel.
2) Dotati di un ricevitore a "norma", scendi dalla macchina e percorri tutti quei km, uscendo anche dalla sede stradale (per il discorso che ho fatto prima) e vedrai che la situazione è migliore di quella da te descritta. Certo, magari non sarà perfetta.

Per i 15 km in oggetto, super, ti contraddico :D
Conosco benissimo quella strada, la avro' fatta almeno 20 volte, e ti assicuro che anche scendendo dalla macchina, il risultato non cambia. neanche il tacs li ha mai preso. Le uniche onde elettromagnetiche che arrivano sono solo quelle di radio rai e basta!
E questo perchè la strada è praticamente in una gola, tra le montagne, è impossibile che arrivi un briciolo di segnale. impossibile.
Googole maps
http://g.co/maps/7nnds
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Per i 15 km in oggetto, super, ti contraddico :D
Conosco benissimo quella strada, la avro' fatta almeno 20 volte, e ti assicuro che anche scendendo dalla macchina, il risultato non cambia. neanche il tacs li ha mai preso. Le uniche onde elettromagnetiche che arrivano sono solo quelle di radio rai e basta!
E questo perchè la strada è praticamente in una gola, tra le montagne, è impossibile che arrivi un briciolo di segnale. impossibile.
Googole maps
http://g.co/maps/7nnds

Ci credo ci credo, ma credevo anche a Marcolino. In realtà l'occhio esperto lo vede anche dalla mappa...e non solo in quella zona. Tu pero' sei troppo moderno.Devi dotarti di un telefono veicolare...poi ti devi arrampicare sulle reti di protezione che ci sono a bordo strada e salire su un albero :p. Ricordati che purtroppo la copertura e' mediata su un pixel di una certa dimensione:fun:.

Scherzi a parte la zona e' veramente impervia e oltretutto con molta vegetazione, difficile da modelizzare. La copertura predetta probabilmente arriva da siti lontani e molto alti (omnitel ne aveva realizzati parecchi) e sull'altimetria si sconta l'effetto filtro passa basso...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
O.T.: Per pura curiosità mi daresti i link della zona con google streetview? Grazie.

Ecco in questa mappa il tratto della SS.125 per il quale si è sempre chiesto di potenziare (anche parzialmente) il segnale magari intervenendo all'altezza della casermetta di Campu Omu/ bivio Burcèi.

Talvolta, ma solo in particolari condizioni di propagazione, da fermi si può agganciare la bts Vodafone di Burcèi-id 0650 o la montanara id4418 di cui non conosco l'ubicazione.

La strada è bellissima da fare in moto o per turismo! > http://g.co/maps/kwcp3
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo un nuovo potenziamento WIND (così mi è stato riferito da un abitante della frazione) in località Sant'Isidoro (Comune di Quartucciu-CA) all'altezza del km 18 della SS.125.
La nuova bts sorge tra la frazione di Quartucciu e la cantoniera Coròngiu (vedi) e dovrebbe essere un sito condiviso Wind/Vodafone come alcuni altri sorti ultimamente.

2mzl24g.jpg
258wcc6.jpg

1177j92.jpg


C'è da pensare che sia vero per i seguenti motivi:
1) Primo gestore storicamente presente è stato TIM
2) Uno, due anni fa lo stesso impianto ha ospitato anche Vodafone (id 0664)

35hplxy.jpg


3) Wind finora garantiva già una buona copertura in zona grazie alla bts sulla grande cisterna di Flùmini poco distante, ma probabilmente il grande afflusso di utenza al parco acquatico Diverland (sorto alcuni anni fa in zona) deve aver costretto Wind ad intervenire per non saturare l'impianto costiero di Flùmini già chiamato a gestire parecchio traffico proprio in estate!

La bts è ancora spenta.. lavori ancora in corso.
-----------------------
Nuova bts anche sopra il municipio di Selargius-CA (ancora spenta).

20auyo7.jpg

2whqmbq.jpg


Questa potrebbe essere Wind o Vodaf perchè sorge praticamente a fianco di TIMe H3G.
Le più vicine Wind/Vodaf sono a ovest sull'Hotel Hinterland e ad est in via roma (vodaf) e via sant'olimpia (wind)

14kjqkn.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Dopo un anno sono ritornato in sardegna per 10 giorni. Primissime impressioni, 3g tanto,tantissimo anche dove non serve. Vedi bts sopra la galleria del "corre boi" tra lanusei e nuoro. Non cè il 3g dove invece serve come ad arzana, la bts sita sul monte "idolo",strategica per molti comuni dell ogliastra,è solo in edge.
Venendo da olbia sono passato da posada dove wind è solo in 2g e dove tutti gli altri sono in 3g.
Delusione profonda per h3g. Ma testerò meglio nei prossimi giorni.
 
M

marcolino

Guest
ilblago81 ha detto:
Dopo un anno sono ritornato in sardegna per 10 giorni. Primissime impressioni, 3g tanto,tantissimo anche dove non serve. Vedi bts sopra la galleria del "corre boi" tra lanusei e nuoro. Non cè il 3g dove invece serve come ad arzana, la bts sita sul monte "idolo",strategica per molti comuni dell ogliastra,è solo in edge.
Venendo da olbia sono passato da posada dove wind è solo in 2g e dove tutti gli altri sono in 3g.
Delusione profonda per h3g. Ma testerò meglio nei prossimi giorni.

da esperienza personale ormai in Sardegna il 3G di Wind è il piu esteso di tutti, MOOOLTO piu di Tim Vodafone e H3G ! infatti per il mio nuovo iPad 3G sono veramente indeciso se prendere una microsim Wind (con 1 GB di dati a 4,50 euro e velocità a 14 mbps, con copertura pressoché ovunque) oppure 3 (con 3GB di dati a 5 euro, velocità 42 mbps ma copertura limitata fuori dai centri abitati)... secondo voi?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
3 è un gestore con mezza rete a dir molto, chi si sposta spesso o si muove per lavoro non può e non riesce usarla c' è poco da fare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
3 è un gestore con mezza rete a dir molto, chi si sposta spesso o si muove per lavoro non può e non riesce usarla c' è poco da fare.

Mmmm e invece ti dirò mi ha sorpreso la copertura "quasi alla pari" nel tratto ferroviario lecce/roma. Per la prima volta nel tratto foggia/benevento sono riuscito a fare chiamate ed sms in tutto il tratto incriminato ,fatto tutto di gallerie coperte molto bene grazie al roaming tim. Con wind il cell è meglio spegnerlo visto che non copre neanche mezza galleria ferrata.
Idem in salento, 3 ha fatto passi da gigante. Ma in sardegna per ora pare tutto rimasto come un anno fa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
marcolino ha detto:
da esperienza personale ormai in Sardegna il 3G di Wind è il piu esteso di tutti, MOOOLTO piu di Tim Vodafone e H3G ! infatti per il mio nuovo iPad 3G sono veramente indeciso se prendere una microsim Wind (con 1 GB di dati a 4,50 euro e velocità a 14 mbps, con copertura pressoché ovunque) oppure 3 (con 3GB di dati a 5 euro, velocità 42 mbps ma copertura limitata fuori dai centri abitati)... secondo voi?

Guarda....io wind in salento non riesco proprio ad usarla. In sardegna non saprei. Dopo 10 mesi di sim 3 nell s2 ho provato a mettere wind. Una tragedia, segnale umts ok più esteso ma spesso inutilizzabile causa congestione. Oltretutto cè una differrnza abnorme tra lecce cittá in hspa+ dove le prestazioni sono ok e il resto della provincia in hspa semplice. La latenza della rete fa così schifo che navigare è snervante. Aspetto anche 10 secondi da quando premo invio e vedo il sito.comparire.nel.browser.
Al contrario 3 ha prestazioni omogenee ovunque.
In sardegna non so ancora wind come si comporta...
Ps in sardegna e a civitavecchia il 5800 mostra in standby senza connessione dati attiva 3.5g. Altrove anche a roma sempre e solo 3g e 3.5g solo con dati attivi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mmmm e invece ti dirò mi ha sorpreso la copertura "quasi alla pari" nel tratto ferroviario lecce/roma. Per la prima volta nel tratto foggia/benevento sono riuscito a fare chiamate ed sms in tutto il tratto incriminato ,fatto tutto di gallerie coperte molto bene grazie al roaming tim. Con wind il cell è meglio spegnerlo visto che non copre neanche mezza galleria ferrata.
Idem in salento, 3 ha fatto passi da gigante. Ma in sardegna per ora pare tutto rimasto come un anno fa.
Ma del roaming tim che te ne fai? Non ci puoi navigare? -non puoi usarci determinate promo.... non si può vivere sempre e solo di roaming per giunta in 2g solo.
Dalle mie parti la copertura wind 3 è imparagonabile, e non solo per il fatto che appena entri indoor il 3g di 3 se ne sparisce e inizia il solit salto continuo 3/tim all' infinito....
Per carità pure gli altri patiscono il 3g a 2100 però se hai l' edge te la cavi già molto bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ps in sardegna e a civitavecchia il 5800 mostra in standby senza connessione dati attiva 3.5g. Altrove anche a roma sempre e solo 3g e 3.5g solo con dati attivi.

In sardegna e a civitavecchia c'è hardware Huawei che ha l'HSPA configurato su entrambe le portanti mentre a Roma e nelle altre zone ci sono apparati Ericsson, Nokia etc..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma del roaming tim che te ne fai? Non ci puoi navigare? -non puoi usarci determinate promo.... non si può vivere sempre e solo di roaming per giunta in 2g solo.
Dalle mie parti la copertura wind 3 è imparagonabile, e non solo per il fatto che appena entri indoor il 3g di 3 se ne sparisce e inizia il solit salto continuo 3/tim all' infinito....
Per carità pure gli altri patiscono il 3g a 2100 però se hai l' edge te la cavi già molto bene.

Avere edge in salento con wind è come essere in roaming 2G con tim. Se ci si è connessi e si scambiano dati il cell rimane sempre irraggiungibile. E tra whats app, fb, tapatalk, mail, lo smartphone è sempre connesso.
E sinceramente preferisco essere raggiungibile piuttosto che una connessione da lumaca.
Chiaro che di roaming non si vive infatti tra salento e sardegna della copertura 3 non mi posso lamentare, casa nuova a lecce con 3 ho tacche piene con wind una misera tacca 3g che mi costringe a stare alla finestra per parlare in quanto lo swtich 3g /2g non avviene quasi mai. (al contrario di voda).
Qui in sardegna a casa con wind ancora peggio...un canale a 1800 con edge ed uno 900 in gprs. Con 3, tacche al massimo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Mmmm e invece ti dirò mi ha sorpreso la copertura "quasi alla pari" nel tratto ferroviario lecce/roma. Per la prima volta nel tratto foggia/benevento sono riuscito a fare chiamate ed sms in tutto il tratto incriminato ,fatto tutto di gallerie coperte molto bene grazie al roaming tim. Con wind il cell è meglio spegnerlo visto che non copre neanche mezza galleria ferrata.
Idem in salento, 3 ha fatto passi da gigante. Ma in sardegna per ora pare tutto rimasto come un anno fa.
e vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Giony ha detto:

E non so avevo solo sim wind e 3. Ma voda dovrebbe coprire quelle gallerie alla pari di tim.
In sardegna invece voda è sempre stata ok, superiore agli altri nelle zone più turistiche, meno performante all interno
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui c'e' qualcuno che nel 2012 pensa ancora che per fare una rete 3G sia sufficiente solo aggiornare in fretta e furia i siti 2G al 3G. A fare questo sono capaci tutti, persino Wind. Ma purtroppo fare solo questo serve solo a mettere una percentuale alta di copertura 3G sul sito e su qualche slide e a dichiarare coperti con "estrema generosita'" comuni la cui copertura fa decisamente "cacare", fino ai casi limite in cui e' inesistente. Per non parlare poi della prestazioni, anche qualora la copertura fosse sufficiente.
Vi assicuro che per fare una buona rete non si puo' andare "a caso". Ci vuole una strategia e anche il buon senso. E questo in ogni caso non ti permette di ottenere una rete perfetta (non vorrei che qualcuno cominciasse con la solita solfa della copertura Vodafone..chissa come mai). La perfezione non e' di questo mondo. E le reti radio non fanno eccezione.
 
A

Albemix

Guest
Certo per fare una rete Gsm/Umts non basta l'aggiornamento delle macchine ma tante altre tarature e test. E' come asfaltare un rettilineo con asfalto scarso, sembra perfetta la strada ma non lo è, ci vuole serietà e un buon lavoro nei prodotti (esempio). La perfezione non esiste da nessuna parte ma credo che si può progettare una buona rete stabile basta fare i lavori con la testa e non con i piedi. (tranquillo che non critico Vodafone, non è perfetta nemmeno lei come gli altri ma potrebbe fare di più per il suo gsm/umts).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Certo per fare una rete Gsm/Umts non basta l'aggiornamento delle macchine ma tante altre tarature e test.

Saeuti

Albemix
Serve banda!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Vero, basta vedere le prestazioni sulla rete h3g come sono cambiate dopo la migrazione al full ip. Dalla peggiore rete a una delle migliori
 
Top