Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Budoni hsdpa di wind!!!... bene bene...
chissà che non sia di buon auspicio per vedere entro l'estate 2010 l'hsdpa di Wind anche a Posada.

ed inoltre c'è pure che forse wind faccia questo sui 900Mhz.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Riassumendo.

SS 126 da Marrubiu a Calasetta (sull'Isola di Sant'Antioco).
Copertura GSM impeccabile: Marrubiu, Arborea, Terralba, Guspini, Arbus (due antenne), tutti paesi ben coperti. Copertissimo anche l'allucinante percorso stradale tra Arbus e Fluminimaggiore grazie alle due antenne di Arbus e a quella di Fluminimaggiore. Tra Fluminimaggiore e Iglesias ci sono circa 5 km di buco a scendere dal valico (Tim idem).

Tutto perfetto a seguire fino a Calasetta passando per Iglesias, Gonnesa, Carbonia e Sant'Antioco. A Sant'Antioco c'è l'Edge.


SS 195 Carbonia - Cagliari.
Di nuovo tutto perfetto. Giba e Sant'Anna Arresi e le spiagge di Porto Pino e Is Solinas. Ancora copertissime Teulada paese e Domus De Maria. Siamo poi passati lungo l'accidentatissima litoranea della Costa del Sud, anche questa strada in mezzo al nulla più assoluto e con un panorama mozzafiato, la copertura è garantita dall'antenna nel porto di Teulada e a dall'antenna di Chia. Copertura piena ovviamente a seguire da Chia a Pula a Cagliari.


SS 125 tra Cagliari e Muravera.
Parliamo di circa 60 km ben coperti dove però esiste un buco pazzesco di circa 15 km (di curve attraverno il NULLA) tra il km 30 e il 45. Nessun gestore copre questo tratto, non pensate sia grave? :surrender:


SS 125 tra Muravera e Siniscola

Tertenia, Cardedu, Bari Sardo, Tortolì, Lotzorai, Baunei tutto perfetto.
Tra Baunei e Dorgali 50 km di curve attraverso il nulla e con un traffico di qualche centinaia di auto al giorno (se tutto va bene) ci sono circa 20 km a metà percorso dove Wind o non arriva o se arriva non è affidabile, tritonale, audio disturbato. Tim e Vodafone hanno invece un 'antenna nel tratto.

Coperte bene Dorgali, Orosei e Siniscola, ma nelle tratte tra i paesi il segnale va via a tratti.


VOTO GSM: 9

Fronte UMTS. Vabbè è un disastro si sa.
Carbonia e Iglesias sono state aggiornate all'hsdpa, che ho trovato anche a Sant'Anna Arresi, Chia e Gonnesa.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
bhe' 80express... a memoria ricordo della tua recensione del tuo giro in Sardegna dell'estate 2008 ...

in 12 mesi confermi quanto già ampiamnete scritto su WW
la copertura Wind gsm in Sardegna si conferma e addirittura migliora rispetto all'anno scorso

quella umts-hsdpa di wind invece, progredisce ma purtroppo molto lentamente...
ci son voluti 12 mesi perchè arrivasse nelle principali località turistiche... in effetti l'anno scorso hsdpa a San Teodoro e Budoni non c'era...

chissà infatti quando l'hsdpa-umts di wind arriverà mai in localita non propriamente turistiche come Desulo
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
bhe' 80express... a memoria ricordo della tua recensione del tuo giro in Sardegna dell'estate 2008 ...

in 12 mesi confermi quanto già ampiamnete scritto su WW
la copertura Wind gsm in Sardegna si conferma e addirittura migliora rispetto all'anno scorso

quella umts-hsdpa di wind invece, progredisce ma purtroppo molto lentamente...
ci son voluti 12 mesi perchè arrivasse nelle principali località turistiche... in effetti l'anno scorso hsdpa a San Teodoro e Budoni non c'era...

chissà infatti quando l'hsdpa-umts di wind arriverà mai in localita non propriamente turistiche come Desulo


Dire che l'umts progredisce è sbagliato, l'umts è fermo. Un pugno di paesi in un anno non è un progresso, in particolare quando il 3G di Tim ha un'estensione imbarazzante in Sardegna.

Possiamo riassumere la presenza dell'umts di Wind in Sardegna nelle seguenti:

Cagliari e tutta l'area vasta, Alghero, Stintino, Sassari, S. Teresa di Gallura, Palau, Arzachena, Tempio Pausania, Olbia, Golfo Aranci, sprazzi incerti e inaffidabili qua e là in Costa Smerala, San Teodoro, Budoni, Nuoro, Oristano, Lanusei, Tortolì, Arbatax, Costa Rei, Villasimius (ad minchiam), Villacidro, Carbonia, Iglesias, Gonnesa, Sant'Anna Arresi, Chia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ormai daniele la sardegna te la sei girata tutta :)
Senti ma di edge nulla?
Per ora in ogliastra l'ho beccato solo a tortoli ,cardedu e su una montagna a 1500 che non copre nessun paese ma solo strade (un pezzo di 125) e campagne.
A livello di nuove installazioni in ogliastra siamo fermi ormai da 2 anni o quasi. Urge solo migliorare la costa (torre di bari,coccorocci) qui solo voda copre al 100%.

Mi auto quoto...sono appena tornato a lanusei e scopro con piacere che hanno messo l'edge su un altra bts "montanara". Copre un bel po' di paesini senza adsl nei dintorni e anche casa mia..peccato che come sempre wind fa le cose a metà....edge attivo solo su un canale a 900...avendo la bts in linea d'aria..spesso sono in 1800..quindi un balletto continuo/infinito/perpetuo :lol: edge/gprs ^_^.
Pero' c'è da dire che wind seppur ad una velocità piu' lenta di una lumaca continua ad attivare l'edge...seppure "a cazzo"....
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevata qualche tempo fa, ieri ho potuto individuare una nuova bts wind nel paese di Quartucciu, hinterland cagliaritano!
Ovviamente tutta la zona è già da anni coperta in 2G e 3G grazie a due bts alle estremità est/ovest e a quelle dei paesi confinanti. Tuttavia in centro la situazione indoor (per tutti i gestori eccetto h3g) rimaneva un po' difficoltosa.
A questo Wind ha meritatamente ovviato col nuovo impianto qui sotto:
Quartucciu(CA) - via Don Minzoni, 31
2G> LAC 35010 ID 34872-3-4
3G> LAC 30072 ID 12732-3-4 (414)

20ab71v.jpg
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
per alcuni motivi che non sto qui a elencare, mi è capitato di pensare ai tempi in cui ho fatto la naia a teulada, ai momenti di libera uscita quando si andava al bar poco fuori la base di "sa portedda" e coloro che usavano i primi cellulari, per poterli trovare campo, dovevano mettersi in un preciso punto del marciapiede (corrispondente alla fermata del bus su street view)quasi al bordo della statale... :lol:
ora ho notato che c'è una bella bts proprio all'ingresso del poligono! siccome sono 15 anni che non passo in zona, qualcuno sa dire a quale gestore appartenga?
sicuramente ormai saranno cmq presenti tutti i gestori..immagino..

ps: cmq è strano pensare che 15 anni fa, in quella desolata desolazione, superata lo soglia d'ingresso della base, ci si trovava come sequestrati dal mondo... senza neppure messaggini e quasi senza la possibilità di poter chiamare da un telefono a gettoni...
 
M

marcolino

Guest
ragazzi io sono COMMOSSO dagli avanzamenti della copertura Wind. Da anni vado a casa di un mio carissimo amico, sia a Capodanno sia d'estate, e si trova qui

http://g.co/maps/2zzbv

come vedete, sperduta sul villaggio che da sulla scogliera di Cala Caterina.

Fino a pochi mesi fa bisognava salire su una pietra a 50 mt da casa sua per captare 2 tacche scarse di TIM in GSM...

da oggi, dentro casa, da dove vi scrivo ora, HSDPA Wind a PALLA!!!

Devono aver messo una BTS non piu lontana di 100 mt da qui per coprire cosi bene! :O

Speedtest: 5,7 mbit/s !!!!!!!!!!!! e sono sperduto in mezzo al nulla, sotto il faro di Villasimius (si sentono le onde del mare da dentro casa)....

Grazie grazie grazie Wind!

E... buon capodanno a tutti! :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Eh eh eh...
oramai il completamento della copertura 3G di Wind è praticamente terminato o è prossimo al totale
... mi pare che siano in tutta la sardegna solo una ventina i comuni ancora da aggiornare al 3G

credo che già forse dal 2012, ma cmq sicuramente dal 2013, incominceremo a scrivere e segnalare la presenza del segnale LTE di Wind :)))

cmq.. l'augurio di un buon capodanno a tutti anche da parte mia
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
marcolino ha detto:
ragazzi io sono COMMOSSO dagli avanzamenti della copertura Wind. Da anni vado a casa di un mio carissimo amico, sia a Capodanno sia d'estate, e si trova qui

http://g.co/maps/2zzbv

come vedete, sperduta sul villaggio che da sulla scogliera di Cala Caterina.

Fino a pochi mesi fa bisognava salire su una pietra a 50 mt da casa sua per captare 2 tacche scarse di TIM in GSM...

da oggi, dentro casa, da dove vi scrivo ora, HSDPA Wind a PALLA!!!

Devono aver messo una BTS non piu lontana di 100 mt da qui per coprire cosi bene! :O

Speedtest: 5,7 mbit/s !!!!!!!!!!!! e sono sperduto in mezzo al nulla, sotto il faro di Villasimius (si sentono le onde del mare da dentro casa)....

Grazie grazie grazie Wind!

E... buon capodanno a tutti! :)

Ciao Marcolino..bentornato! Sarà questa??? :culo:
Grazie per gli auguri che ricambio e giro anche agli altri forumisti!!! ;):festa:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sì è quella. CA907, dovrebbe essere GSM+UMTS (ringraziamo Gially per i db fantastici che ci ha passato!)
 
M

marcolino

Guest
Buon anno a tutti! :)

tornando in topic, contento come una pasqua per essere ritornato a Wind col mio iPhone per quando sono in Italia :green:

PS: per zilaghe e gli altri, forse ho scoperto perchè sul db Wind Villasimius non risulta coperta in 3G: in paese c'è solo EDGE! o perlomeno il 1 sera, a meno che il 3g fosse spento, non c'era traccia di 3G sulla sola BTS che copre il paese, mentre a Cala Caterina, Campu Longu, e in tutte le spiagge e nel circondario, segnale 3G a palla.... stranissimo che abbiano dimenticato solo quella del paese no?

Ancora auguri a tutti!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
M

marcolino

Guest
intanto hanno pubblicato le mappe aggiornate della copertura 3G dei 4 operatori sul sito internazionale della GSM World Association.

Come volevasi dimostrare le mie previsioni su Wind erano esatte, è quella che copre di piu!

In allegato le immagini, a voi giudicare :)







 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Interessanti quelle mappe, si vede chiaramente la diversa strategia di H3G rispetto agli altri operatori che hanno il 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
A me la copertura 3G wind pare troppo ottimista specie in ogliastra....
 
M

marcolino

Guest
ilblago81 ha detto:
A me la copertura 3G wind pare troppo ottimista specie in ogliastra....


dici? secondo me nell'ultimo anno hanno fatto dei passi da gigante e hanno acceso il 3G , durante lo scorso autunno e questo inverno, in posti impensabili. Quest'estate in agosto sono proprio curioso di testare il 3G un po' in giro
 
Top