Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

M

marcolino

Guest
Tornato da un bel giro in Sardegna vorrei spezzare una lancia in favore di Wind in alcune zone (Cagliari, Villasimius, Cala Sinzias, Tuerredda) ma vorrei spezzare una lancia SULLA TESTA di Wind in altre :( :(

a San Teodoro, Porto San Paolo e dintorni, Wind in 3G è inutilizzabile. Era talmente inutilizzabile che andavano in time out dei semplici messaggi testuali su whatsapp. La banda disponibile era sottozero, percio dico WIND vergogna!!! San Teodoro è la località piu turistica della zona, costa molto aumentare il backhaul ? voto: 2 !
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi ricordo che l'estate scorsa a Luglio lì a San Teodoro - Porto San Paolo - Porto Istana si andava abbastanza lenti (sui 700 kbps-1 Mbit) ma almeno tutto funzionava regolarmente!
La continua diffusione di smartphone e chiavette deve aver definitivamente affossato la rete dati di Wind...

Comunque, la mancanza di banda è per Wind ormai un problema sistematico su tutto il territorio nazionale, speriamo che la situazione migliori in tempo per la prossima estate!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
C'è un posto turistico famoso dove quest'estate non è andata in crisi la rete dati? Secondo me no.
 
M

marcolino

Guest
ibm17 ha detto:
C'è un posto turistico famoso dove quest'estate non è andata in crisi la rete dati? Secondo me no.
si ho capito ma potenziare la rete dati per offrire un servizio decente non sarebbe male.... sono rimasto per 4 giorni che tiravo madonne perchè non solo mi andavano in time out i messaggi ma la batteria dell'iphone si vede che soffriva enormemente... tipo staccato dalla rete elettrica a mezzogiorno e al 10% intorno alle 16 del pomeriggio!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
marcolino ha detto:
si ho capito ma potenziare la rete dati per offrire un servizio decente non sarebbe male.... sono rimasto per 4 giorni che tiravo madonne perchè non solo mi andavano in time out i messaggi ma la batteria dell'iphone si vede che soffriva enormemente... tipo staccato dalla rete elettrica a mezzogiorno e al 10% intorno alle 16 del pomeriggio!!!!

Non fraintendermi, ero ironico nei confronti di Wind che quest'estate è riuscita veramente a fare peggio di quanto fosse immaginabile, uno schifo assoluto in tutta Italia.
 
M

marcolino

Guest
come estensione di segnale 3G ormai in Sardegna non ha rivali, avevo il 3G veramente in posti inimmaginabili, ma come banda passante, a parte Cagliari città e la spiaggia di Tuerredda (ho raggiunto i 9600 kbit/s, quasi 9 mega!!), in Nord Sardegna una delusione senza precedenti. Connessione inutilizzabile.

Come se non sapessero che la Sardegna è una delle regioni piu turistiche d'Italia... :/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Guarda, qui non è solo la connessione a non funzionare, ma l'intero sistema, anche voce/sms. Tutto fermo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
a quanto pare wind... ascolta le nostre lamentele se fatte tramite msg diretto su twitter con indicando il ns recapito telefonico...(vedi caso spiaggia calamosca di Cagliari dove hanno provveduto a potenziare le bts vicine)
purtroppo l'esempio della zona di San Teodoro è uno dei classici casi di zona turistica in cui ci son troppi utenti serviti da bts sottostimate...
se vi dico che in quella zona perfino il depuratore di san teodoro ha problemi a trattare le acque fognarie per la mole di turisti presenti...
ed il problema è tipico del periodo, perchè a settembre ed inverno le bts non soffrono di mancanza di flussi..., sicuramente sono a conoscenza i tecnici del problema, però se facciamo qualche msg su twitter indicando il problema (io l'ho già fatto, ma se anche voi fate la segnalazione è meglio)...non sarebbe una cattiva idea, magari alla prossima estate ;-) ci saranno miglioramenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Io è da Giugno che segnalo, è cambiato qalcosa a inizio Agosto ma poi è tornato tutto esattamente come prima, la gente è stufa e già diversi conoscenti hanno abbandonato Wind per TIM.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Guarda, qui non è solo la connessione a non funzionare, ma l'intero sistema, anche voce/sms. Tutto fermo.

addirittura?? no..almeno su voce/sms qui nessun problema... evidentemente le utenze wind stanno crescendo in modo esponenziale..
 
M

marcolino

Guest
bettefriscu ha detto:
addirittura?? no..almeno su voce/sms qui nessun problema... evidentemente le utenze wind stanno crescendo in modo esponenziale..

ma San Teodoro è servita da quante BTS ? E con quanti flussi / ponti radio? Comunque il fatto delle segnalazioni non regge in quanto secondo me dal centro di controllo vedono che da 3 mesi in quella zona è tutto sovraccarico
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
bettefriscu ha detto:
addirittura?? no..almeno su voce/sms qui nessun problema... evidentemente le utenze wind stanno crescendo in modo esponenziale..

Tutto completamente fermo, se chiami hai sistematicamente "Rete occupata" o "Errore di connessione", se sei chiamato sei irraggiungibile. Idem per SMS e richieste del credito.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Confermo, Wind a san Teodoro è letteralmente ferma, m aproprio ferma eh!

Con Tim si riesce, seppure a fatica, anche a caricare un video nella fascia di punta 20/22.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
marcolino ha detto:
Tornato da un bel giro in Sardegna vorrei spezzare una lancia in favore di Wind in alcune zone (Cagliari, Villasimius, Cala Sinzias, Tuerredda) ma vorrei spezzare una lancia SULLA TESTA di Wind in altre :( :(

a San Teodoro, Porto San Paolo e dintorni, Wind in 3G è inutilizzabile. Era talmente inutilizzabile che andavano in time out dei semplici messaggi testuali su whatsapp. La banda disponibile era sottozero, percio dico WIND vergogna!!! San Teodoro è la località piu turistica della zona, costa molto aumentare il backhaul ? voto: 2 !
A Lu Fraili (San Teodoro-NU) è uno schifo anche il 2G. Segnale instabile e ballerino.. Pessimo.
-----------------------------------------
Assemini-CA. Qualche mese fa ho invece notato che deve essere stato posto rimedio alla situazione QUI descritta.
Finalmente Wind si è spostata di circa 100m in questa nuova torre della concorrenza (H3G o TIM).
La vecchia bts su carrato mobile è infatti scomparsa.


sdp93r.jpg
 
M

marcolino

Guest
Ah ottimo... ma non hanno intenzione di migliorare il servizio a San Teodoro? almeno in previsione della prossima stagione estiva, e che diamine hanno 6 mesi di tempo!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
marcolino ha detto:
Ah ottimo... ma non hanno intenzione di migliorare il servizio a San Teodoro? almeno in previsione della prossima stagione estiva, e che diamine hanno 6 mesi di tempo!
mi auguro anch'io provvedano prima della prossima estate!

intanto segnalo la recentissima entrata in funzione di un nuovo sito lungo la SP.96 flumini-ss.125 in territorio di quartu sant'elena.
la zona era già discretamente coperta, ma l'impianto, oltre a migliorare la penetrazione indoor, dovrebbe contribuire a decongestionare, specie in estate, la bts costiera sulla cisterna di flumini.
dovrebbe risultare decisamente migliorata anche la copertura sulla lottizzazione di sant'isidoro (non la frazione...cmq a poca distanza), e su un certo tratto della nuova superstrada statale 554.
la nuova bts Lac 35010 - Id 34602-3-4 sorge in questo punto poco prima del distributore Beyfin.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ecco la foto del nuovo impianto di flumini sulla sp.96 km 2.5

mvrzly.jpg


ne approfitto per postare la foto di una ancora "giovane" bts wind (LAC 35010 Id 45747-8) che ha migliorato notevolmente il servizio sulle gole di cala regina lungo la sp per villasimìus. non ho potuto verificare la paternità dell'altro impianto (che non avevo notato prima)

2uffvcj.jpg


2lmpcw8.jpg


questa dovrebbe essere la seconda bts

2af0jcz.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Nel secondo impianto uno dei due operatori o è Wind o Vodafone, ci sono infatti le BTS Huawei. L'altro opterei per TIM.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ibm17.. considerando che nel post precedente sono presenti 4 foto, la prima è quella del nuovo impianto wind di flùmini (lac 35010 - id 34602-3-4)

le altre foto si riferiscono tutte al sito di cala regina dove tra i gestori presenti uno è certamente wind (lac 35010 - id 45747-8)
la foto 2 rappresenta sia fronte che retro del sito. sul fronte wind dovrebbe avere il pannelo a sx, e sul retro quello in primo piano.
la foto 3 rappresenta questi ultimi nel dettaglio
la foto 4 dovrebbe essere l'altro gestore (antenna uguale a quella di recente innalzata sul municipio di selàrgius)

se dovessi tornare in zona verificherò... ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Mi riferivo al sito di cala regina. A questo punto se sei sicuro che il nuovo impianto sia Wind l'altro è quasi certamente TIM visto che Vodafone utilizza hardware Huawei, come quelli Wind in foto.
 
Top