Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ATA ha detto:
Vero, basta vedere le prestazioni sulla rete h3g come sono cambiate dopo la migrazione al full ip. Dalla peggiore rete a una delle migliori

Ciò che noto con 3 rispetto a wind non è la velocitá (dove ci sono le risorse)che se la giocano ma quanto la fluidità della navigazione. Con wind cè una latenza esagerata...troppo tempo da quando nel browser si cerca un sito e quando avviene il caricamento del sito stesso. Idem le notifiche push....con wind spesso arrivano le notifiche di mail e altro solo quando ho una sessione dati attiva come una navigazione web.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Ritornando un po in topic, a pome passerò da Loceri(og) dove wind era assente anche outdoor e che da qualche mese il sito wind da come coperta completamente anche in 3g. Speriamo bene, era l unico buco di copertura imbarazzante in ogliastra.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ritornando un po in topic, a pome passerò da Loceri(og) dove wind era assente anche outdoor e che da qualche mese il sito wind da come coperta completamente anche in 3g. Speriamo bene, era l unico buco di copertura imbarazzante in ogliastra.

Loceri...zero copertura anche outdoor come sempre.....
Caso strano vodafone ha smantellato la sua bts (speravo in un cositing cob wind) e devo ancora capire se si è spostata o ha abbandonato il paese.
Wind arriva invece finalmente a torre di barì!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In sardegna e a civitavecchia c'è hardware Huawei che ha l'HSPA configurato su entrambe le portanti mentre a Roma e nelle altre zone ci sono apparati Ericsson, Nokia etc..

In sardegna ho visto solo 3 volte la seconda portante..olbia nuoro e tortolì. Ma anche dove non cè il 5800 è sempre su 3.5G senza dati attivi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Loceri...zero copertura anche outdoor come sempre.....
Caso strano vodafone ha smantellato la sua bts (speravo in un cositing cob wind) e devo ancora capire se si è spostata o ha abbandonato il paese.
Wind arriva invece finalmente a torre di barì!

Ho controllato meglio Loceri. Wind nulla di nulla anche se il sito la da coperta al 100%. E non arriva neanche segnale da altre bts in quanto totalmente in ombra. Voda non ha abbandonato loceri...credo sia insieme a tim. Devo indagare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
In sardegna ho visto solo 3 volte la seconda portante..olbia nuoro e tortolì. Ma anche dove non cè il 5800 è sempre su 3.5G senza dati attivi.

Sì è uguale, sia che ce ne sia una che ce ne siano due viene mostrato sempre 3.5G, dipende dall'hardware Huawei..
 
A

Albemix

Guest
Si paolo hai ragione, ho provato la bts di Povolaro (all'epoca era lei che serviva casa mia) e la situazione era da 1.35 mbps in dw/up. A Jesolo qualcosa di più sui 2.20 Mbps (avevo postato gli screenshot l'anno scorso qui nel forum).

Antonio H3G ha fatto un bel lavoro, mi sono salvato i tuoi screenshot. Hai provato a vedere sott'acqua a Caorle come funziona :lol: (scherzo eh!).:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma il mitico zilaghe che dice?

Mi scuso ma il mio discorso era un po ot. Quando parlavo di banda satura irraggiungibilitá notifiche del cell non funzionanti, mi riferivo al salento. Dove tranne lecce città, nel resto della provincia (1 milione di residenti, quanto tutti i residenti della sardegna) manca banda. Ok, copertura spesso impeccabile e fittissima ma manca banda. Tecnologia rete 3g (credo nokia siemens).

In sardegna tutto dovrebbe essere diverso. Testeró meglio nei prossimi giorni.!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
. Hai provato a vedere sott'acqua a Caorle come funziona :lol: (scherzo eh!).:lol:.

Saeuti

Albemix
Una volta, per il gusto di sperimentare, ho guardato il netmonitor in piscina. Sulla superficie segnale gsm900 a -75, ma già ad una trentina di cm segnale quasi completamente assente, buio totale dal mezzo metro in giù, come è normale che sia a causa delle leggi della fisica!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Una volta, per il gusto di sperimentare, ho guardato il netmonitor in piscina. Sulla superficie segnale gsm900 a -75, ma già ad una trentina di cm segnale quasi completamente assente, buio totale dal mezzo metro in giù, come è normale che sia a causa delle leggi della fisica!

Hai rischiato la vita del telefono immergendolo in acqua dopo averlo chiuso in un sacchetto trasparente? :p
 
A

Albemix

Guest
naco ha detto:
Una volta, per il gusto di sperimentare, ho guardato il netmonitor in piscina. Sulla superficie segnale gsm900 a -75, ma già ad una trentina di cm segnale quasi completamente assente, buio totale dal mezzo metro in giù, come è normale che sia a causa delle leggi della fisica!

Noo non ci credo hai messo il tel in un sacchetto sott'acqua a 30 cm?:fun::eek::laugh::laugh:. Con che telefono e gestore hai provato?. Le onde elettromagnetiche arrivano fino alla superficie dell'acqua e non riescono in profondità, interessante:green:. Credo che una follia del genere la farò in mare:lol::lol::lol:. Mi sa che ATA si è arrabbiato :p.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
volendo avrei potuto verificare sott'acqua viste le qualità del telefono che uso (
)
però per ora mi accontento di usarlo dove riesco ad esprimermi al meglio (in aria)!

fine ot
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
A Cagliari, praticamente in città, c'è un luogo favoloso, davvero da cartolina: l'insenatura di Calamosca con la sua magnifica spiaggia.
https://plus.google.com/118011998393920542144/posts/gdPAdf7pM1A

Purtroppo, nonostante siamo praticamente in città, la conformazione fisica della zona ed il fatto che essa sia gravata in gran parte da servitù militari rende assai difficoltosa l'installazione di bts da parte di qualsiasi gestore. Risultato? Il 50% della zona dalla spiaggia fino al faro risulta praticamente priva di copertura radiomobile gsm.
dopo aver contattato wind via twitter (operazione fatta precedentemente e separatamente anche dal sottoscritto) denunciando quanto sopra riportato, dopo qualche giorno dopo il reclamo ho notato un marginale ma cmq sensibile miglioramento della situazione... il miglioramento permanente mi ha poi convinto che il reclamo non sia rimasto inascoltato.
infatti dopo qualche giorno un consulente wind mi comunicava che, in attesa di una nuova installazione, i tecnici erano intervenuti sulle antenne più vicine affinché la zona potesse essere servita con maggiore affidabilità... (fonte e tnx by Lybram)

Infatti, ...
quanto scritto dal mitico lybram su altro forum e che ho riportato qui per gli amici di WW, sulla situazione della spiaggia di Calamosca... dove ora Wind è l'unico gestore a prendere abbastanza bene anche a livelllo del bagnasciuga sulla spiaggia...

ah...piccola curiosità...fra i bagnati della spiaggia di Calamosca, si aggirano dei nuovi individui, ... i "rabdomanti tecnologici" :))) sopratutto quelli che usano vodafone che cellulare/smartphone in mano si aggirano fra gli asciugamani distesi (talvolta inciampando pure sopra le altre persone, tanto sono concentrati) alla ricerca della loro mitica tacchetta di segnale per telefonare/ricevere :))))

io che sono ogni giorno e tutto il giorno, presso l'omonimo chiosco della spiaggia a lavoro, è uno vero spasso assistere a certe scenette, credetemi...
a tal proposito, un invito rivolto agli amici del forum di WW ...se vi capita di passare in zona, venite a trovarmi al chiosco di Calamosca, cosi ci si conosce di persona...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
A Cagliari, praticamente in città, c'è un luogo favoloso, davvero da cartolina: l'insenatura di Calamosca con la sua magnifica spiaggia.
https://plus.google.com/118011998393920542144/posts/gdPAdf7pM1A

Purtroppo, nonostante siamo praticamente in città, la conformazione fisica della zona ed il fatto che essa sia gravata in gran parte da servitù militari rende assai difficoltosa l'installazione di bts da parte di qualsiasi gestore. Risultato? Il 50% della zona dalla spiaggia fino al faro risulta praticamente priva di copertura radiomobile gsm.
dopo aver contattato wind via twitter (operazione fatta precedentemente e separatamente anche dal sottoscritto) denunciando quanto sopra riportato, dopo qualche giorno dopo il reclamo ho notato un marginale ma cmq sensibile miglioramento della situazione... il miglioramento permanente mi ha poi convinto che il reclamo non sia rimasto inascoltato.
infatti dopo qualche giorno un consulente wind mi comunicava che, in attesa di una nuova installazione, i tecnici erano intervenuti sulle antenne più vicine affinché la zona potesse essere servita con maggiore affidabilità... (fonte e tnx by Lybram)

Infatti, ...
quanto scritto dal mitico lybram su altro forum e che ho riportato qui per gli amici di WW, sulla situazione della spiaggia di Calamosca... dove ora Wind è l'unico gestore a prendere abbastanza bene anche a livelllo del bagnasciuga sulla spiaggia...

ah...piccola curiosità...fra i bagnati della spiaggia di Calamosca, si aggirano dei nuovi individui, ... i "rabdomanti tecnologici" :))) sopratutto quelli che usano vodafone che cellulare/smartphone in mano si aggirano fra gli asciugamani distesi (talvolta inciampando pure sopra le altre persone, tanto sono concentrati) alla ricerca della loro mitica tacchetta di segnale per telefonare/ricevere :))))

io che sono ogni giorno e tutto il giorno, presso l'omonimo chiosco della spiaggia a lavoro, è uno vero spasso assistere a certe scenette, credetemi...
a tal proposito, un invito rivolto agli amici del forum di WW ...se vi capita di passare in zona, venite a trovarmi al chiosco di Calamosca, cosi ci si conosce di persona...

Cavolo alberto...dovevi scrivere il post qualche giorno fa. Ora sono a carlo forte dove wind ha piena copertura in 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Ma ad Alghero wind ha qualche problema? Stessa situazione di 3/4 anni fa. Niente 3g, se blocco il cell in 3g rileva a malapena una tacchetta.
Idem Bosa dove wind in centro spesso era solo in edge.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Piccola chicca!
http://www.facebook.com/pages/I-Ripetitori-Radio-Tv-Della-Sardegna/423534974343155?sk=photos
Zilaghe conoscevi?
ottimi report fotografici!

Riguardo l'ogliastra, ecco Vodafone, caso strano, usa il sito solo per gestire i flussi alle bts. Copre il paese sottostante di Arzana con copertura ad hoc.

542060_424763300886989_184372307_n.jpg


Questa è Wind,
542992_424763424220310_113306231_n.jpg

564969_424764440886875_1769475798_n.jpg


Unics bts wind in zona a non avere ancora il 3g attivo.

Ed infine Tim:
564916_424763564220296_1631596650_n.jpg

156510_424763787553607_526321393_n.jpg


Foto di gruppo
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/461296_424766300886689_1116583286_o.jpg
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
purtroppo wind ad alghero non brilla neppure in 2G! situazione pessima in tutta la zona centrosud orientale!
a bosa centro invece non ho mai avuto problemi!

il database wind considera ancora prive di 3G villa san pietro (ca) e pula (ca)...
tuttavia a villa san pietro il 3G c'è, ed è pure discretamente presente!
a pula è invece ancora incredibilmente assente anche questa estate!!!
copertura wind lacunosa anche sul (nuovo) tracciato a 4 corsie del casic.
 
Top