- 35
- Reazioni
- 34
- Punteggio
- 18
CiaoVisualizza allegato 7407
Buon pomeriggio, sto usando un po' di più l'app di MapSignal ultimamente.
Ho notato però che sulla mappa la scia del segnale 5G appare sempre grigia, anche se nella barra sopra RSRP viene mostrato, è normale? Ho un Motorola EDGE 60 pro.
Tra l'altro il segnale 4G ogni tanto va a fondo scala per 1-2 secondi, non so se si vede dall'immagine (-44 dbm), ma non è un grosso problema.
Inoltre, non so se sono io che non ho capito come funziona l'app, c'è un modo per avere più controllo sul logging delle celle? Nel senso, non esiste un tasto play/pausa per l'acquisizione del tracciato GPS del segnale?
Grazie mille e buon weekend!
Grazie mille per la domanda. Ne approfitto per spiegare cosi che possa essere di aiuto anche ad altri.
L'app funziona in questo modo:
Sezione Network Monitor:
Qui puoi osservare il segnale e tutti i dati di rete in tempo reale ma puoi anche far partire le registrazioni o stopparle scegliendo il tipo di test da effettuare.
Tra i tipi di test puoi scegliere:
- Ping soltanto
- DOWNLOAD + UPLOAD (effettua
anche un ping iniziale)
- Download soltanto
- Upload soltanto
- Test chiamata voce
- Test idle (cioé nessun test, raccoglie solo celle, gps e segnale radio)
Puoi eseguire i test in due modalità:
A. Test singolo veloce (single exec)
Ad esempio se scegli DL+UL e premi Single Exec eseguirai, come fai adesso su altre app (per esempio speedtest di ookla) un ping, un test Download e uno Upload e poi l app si ferma.
B. Serie di ripetizioni : "Script Start"
Se invece esegui lo Script eseguirai una serie di ripetizioni (di default 3 ripetizioni) dello stesso test scelto: se per per esempio hai scelto sempre DL+UL l'app eseguirá un ciclo di ping,download e upload, dopo x secondi ripete di nuovo il test e poi nuovamente per la terza volta.
Il numero di ripetizioni é impostabile cosi come la durata e l'intervallo tra un test e l altro.
Per effettuare tracciati lunghi, ad esempio un drivetest anche di ore , e registrare tutto comprese le posizioni del gps etc , consiglio il ping e impostare un numero di ripetizioni molto lungo, ad esempio 150.
2. Mappa
La mappa aperta dalla home page ti da una vista veloce della posizione , celle agganciate, segnale etc in modo live.
Non ha tutti i controlli e le info presenti nel network monitor ma ha dei tasti in basso a destra che ti permettono di selezionare il tipo di test e farlo partire direttamente dalla mappa.
3. Cronologia Test
Qui troverai tutti i test che hai eseguito e potrai fare anche un replay su mappa o su grafici nel tempo, oppure esportare il log in diversi formati, e creare anche dei report sintetici del test.
4. Import di rete
Qui puoi importare le posizioni dei siti in formato CLF o NTM per poi vederli su mappa.
Puoi anche fare l unione di piu file di diversi operatori per vederli tutti insieme su mappa.
Riguardo al tracciato in "grigio" hai ragione, é dovuto al fatto che in modalità live ho abilitato per adesso solo il tracciato della cella servente e della tecnologia, ma devo ancora estendere alle altre tipologie di legende presenti anche durante la consultazione live. Se peró esegui un test di tipo script e poi apri la mappa per un determinato test dalla cronologia dei test vedrai qualcosa del genere come nelle immagini che ti allego.
Infine per le misure a -44, altri utenti mi hanno segnalato questo problema ma ne erano gia a conoscenza perché é legato al chipset e non a mapsignal, anche altre app infatti segnano questo valore.
Per tale motivo nell ultima release ho implementato la possibilità di cancellare i record a -44 (o qualsiasi record tu voglia) in fase di postprocessing, direttamente dall'app nella vista tabellare, dove potrai impostare qualsisasi tipo di filtro e poi eliminare i record filtrati.
Per qualsiasi dubbio , segnalazione bug o altro sono a disposizione anche nel canale telegram dedicato a cui puoi accedere direttamente anche da tasto dedicato nell app.
Grazie mille
Inviato dal mio SM-A908B utilizzando Tapatalk