Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

MapSignal - Nuova App Gratuita Italiana per la rete Cellulare!

35
Reazioni
34
Punteggio
18
Visualizza allegato 7407

Buon pomeriggio, sto usando un po' di più l'app di MapSignal ultimamente.
Ho notato però che sulla mappa la scia del segnale 5G appare sempre grigia, anche se nella barra sopra RSRP viene mostrato, è normale? Ho un Motorola EDGE 60 pro.

Tra l'altro il segnale 4G ogni tanto va a fondo scala per 1-2 secondi, non so se si vede dall'immagine (-44 dbm), ma non è un grosso problema.

Inoltre, non so se sono io che non ho capito come funziona l'app, c'è un modo per avere più controllo sul logging delle celle? Nel senso, non esiste un tasto play/pausa per l'acquisizione del tracciato GPS del segnale?

Grazie mille e buon weekend!
Ciao

Grazie mille per la domanda. Ne approfitto per spiegare cosi che possa essere di aiuto anche ad altri.

L'app funziona in questo modo:

Sezione Network Monitor:

Qui puoi osservare il segnale e tutti i dati di rete in tempo reale ma puoi anche far partire le registrazioni o stopparle scegliendo il tipo di test da effettuare.
Tra i tipi di test puoi scegliere:

- Ping soltanto
- DOWNLOAD + UPLOAD (effettua
anche un ping iniziale)
- Download soltanto
- Upload soltanto
- Test chiamata voce
- Test idle (cioé nessun test, raccoglie solo celle, gps e segnale radio)

Puoi eseguire i test in due modalità:

A. Test singolo veloce (single exec)

Ad esempio se scegli DL+UL e premi Single Exec eseguirai, come fai adesso su altre app (per esempio speedtest di ookla) un ping, un test Download e uno Upload e poi l app si ferma.

B. Serie di ripetizioni : "Script Start"

Se invece esegui lo Script eseguirai una serie di ripetizioni (di default 3 ripetizioni) dello stesso test scelto: se per per esempio hai scelto sempre DL+UL l'app eseguirá un ciclo di ping,download e upload, dopo x secondi ripete di nuovo il test e poi nuovamente per la terza volta.
Il numero di ripetizioni é impostabile cosi come la durata e l'intervallo tra un test e l altro.

Per effettuare tracciati lunghi, ad esempio un drivetest anche di ore , e registrare tutto comprese le posizioni del gps etc , consiglio il ping e impostare un numero di ripetizioni molto lungo, ad esempio 150.

2. Mappa

La mappa aperta dalla home page ti da una vista veloce della posizione , celle agganciate, segnale etc in modo live.
Non ha tutti i controlli e le info presenti nel network monitor ma ha dei tasti in basso a destra che ti permettono di selezionare il tipo di test e farlo partire direttamente dalla mappa.

3. Cronologia Test

Qui troverai tutti i test che hai eseguito e potrai fare anche un replay su mappa o su grafici nel tempo, oppure esportare il log in diversi formati, e creare anche dei report sintetici del test.

4. Import di rete

Qui puoi importare le posizioni dei siti in formato CLF o NTM per poi vederli su mappa.
Puoi anche fare l unione di piu file di diversi operatori per vederli tutti insieme su mappa.

Riguardo al tracciato in "grigio" hai ragione, é dovuto al fatto che in modalità live ho abilitato per adesso solo il tracciato della cella servente e della tecnologia, ma devo ancora estendere alle altre tipologie di legende presenti anche durante la consultazione live. Se peró esegui un test di tipo script e poi apri la mappa per un determinato test dalla cronologia dei test vedrai qualcosa del genere come nelle immagini che ti allego.

Infine per le misure a -44, altri utenti mi hanno segnalato questo problema ma ne erano gia a conoscenza perché é legato al chipset e non a mapsignal, anche altre app infatti segnano questo valore.

Per tale motivo nell ultima release ho implementato la possibilità di cancellare i record a -44 (o qualsiasi record tu voglia) in fase di postprocessing, direttamente dall'app nella vista tabellare, dove potrai impostare qualsisasi tipo di filtro e poi eliminare i record filtrati.

Per qualsiasi dubbio , segnalazione bug o altro sono a disposizione anche nel canale telegram dedicato a cui puoi accedere direttamente anche da tasto dedicato nell app.

Grazie mille
e9c6728cb74b617102b2d2f1f84778f2.jpg
431007e6cdebb1cb8272f5c22fff5f5c.jpg
873b92fa815e1ca29bd56f4c60e1b164.jpg
4ad2d5d02f0bacc77ebcbe990216c2a3.jpg

Inviato dal mio SM-A908B utilizzando Tapatalk
d39d36bab82a62cb37b9d6c523d5f195.jpg

Windisti
Reazioni
120
Punteggio
63
Ok grazie.

Non esiste in android un campo Total Bandwidth...quindi é un calcolo che fa netmoster, ma non é detto che sia corretto.

Non farei affidamento al 100% suIle info delle carrier aggregate senza verifica dai log di sistema perché netmonster a volte dice 4 carrier ma non é vero.

Infatti nella maggior parte dei casi , a meno che non si acceda ai physical channel , non é possibile conoscere esattamente le celle aggregate in termini di pci, banda, e frequenza. E nel tuo caso non c é accesso ai physical channel, come si vede dal tuo logcat:

kijuzdev.mapsignal/com.kijuzdev.mapsignal.MainActivity',

CellNetworkDebug(26737): PhysicalChannel method not found
04-24 18:23:19.080 D/CellNetworkDebug(26737): PhysicalChannel method not found
04-24 18:23:19.085 D/

Sembra infatti che netmonster a volte si basi sulle misure degli adiacenti per stabilire le carrier... potrebbe essere solo un fallback non ottimale in casi di device che non riportano info sulle carrier aggregate..oppure un calcolo per inferenza..
Insomma non prenderei sempre per oro
colato tutto quello che da netmonster, anche se é un mostro consolidato qualche bug lo ha.

Nel mio caso ad esempio netmonster prende un 2600 vicino come se fosse parte della carrier aggregation del mio sito e mi indica 1800+2600+800+2100 ma il
sito a cui sono agganciato non ha il 2600...

Detto questo, per essere certi e analitici e guardarci bene dentro per vedere se il tuo device riporta davvero la bandwidth anche degli adiacenti , nella prossima release attivo i log avanzati e vediamo esattamente cosa riporta il tuo telefono quando netmoster ti da quei 50mhz.

Grazie per il supporto prezioso come sempre

le stesse informazioni me le fornisce cellmapper e Network cell info lite.. dubito che 3 mi diano la stessa CA mentre la tua non la vede e si sbaglino in 3...

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,294
Punteggio
113
le stesse informazioni me le fornisce cellmapper e Network cell info lite.. dubito che 3 mi diano la stessa CA mentre la tua non la vede e si sbaglino in 3...

Perché ormai usano tutti lo stesso “core di Netmonster” ovvero mostrare le CA “tirando ad indovinare” in base alle adiacenze rilevate .
Le api Android passano determinate informazioni, oltre quelle alcune puoi indovinarle , altre no.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
120
Punteggio
63
Perché ormai usano tutti lo stesso “core di Netmonster” ovvero mostrare le CA “tirando ad indovinare” in base alle adiacenze rilevate .
Le api Android passano determinate informazioni, oltre quelle alcune puoi indovinarle , altre no.

quindi si sbaglia anche il telefono oltre alle app? nel medesimo momento in cui i 3 citati indicano una aggregazione stranamente compare il simbolo 4g+, quando non aggrega solo 4g, esattamente come riportano anche le app.

mi pare un pochetto strano, se tirassero ad indovinare non combacerebbe esattamente anche il segnale 4g+ del telefono stesso..

Update, vorrei far notare una cosa che forse ho scritto ma non ci avete fatto caso, il mio terminale è uno Xiaomi Redmi note 13 pro plus 5g, non fu scelto a caso ma proprio per il suo MediaTek Dimensity 7200-Ultra e non tanto per la velocita, ormai sono tutti veloci un momento di attesa o un microlag non mi cambia la vita, lo scelsi proprio per il fatto che le API che fornisce Xiaomi relativamente al segnale è al modem per questo modello danno accesso praticamente al modem stesso o quasi fornendo dati pressoché precisi al centesimo.

Ultima modifica:
35
Reazioni
34
Punteggio
18
quindi si sbaglia anche il telefono oltre alle app? nel medesimo momento in cui i 3 citati indicano una aggregazione stranamente compare il simbolo 4g+, quando non aggrega solo 4g, esattamente come riportano anche le app.

mi pare un pochetto strano, se tirassero ad indovinare non combacerebbe esattamente anche il segnale 4g+ del telefono stesso..
Ciao

Nessuno sta dicendo che netmonster non é buono o che sbaglia sicuro, ho solo detto che non é esente da bug e infatti sul mio telefono mi da 4 carrier indicando anche il 2600 quando sul mio sito il 2600 non esiste...e che la total bandwidth non esiste in android, é ricavata come somma, quindi ho detto che senza aver verificato con i log di sistema non posso dire ne dire se il tuo telefono espone quella info e la mia app non la sta prendendo per un bug mentre netmonster si, probabilmente é cosi.

Ne posso dire se netmoster fa inferenza cioe le ottiene dai suoi database o dalle misure delle adiacenti ipotizzando in base a frequenza o allo storico, per alcune cose infatti fa cosi:
affibia il nome alle adiacenti in base alla frequenza e al pci..ma se l operatore cambia il pci sugli adiacenti sbaglierá.

Sono metodi , alcuni funzionano , altri meno e nessuno magari se ne accorge, quindi tenderei a vedere analiticamente come detto il log per esserne certo.

Inoltre c é il tema device, su alcuni telefoni le informazioni ci sono anche con le api ufficiali, ma su altri no e quindi su alcuni non ci sono bug mentre su altri netmonster ha dovuto per forza di cosa fare fallback a metodi alternativi che possono essere imperfetti.

In ogni caso non voglio sostituirmi a netmoster, lungi da me criticare un mostro del genere , puoi abbandonare la mia app se non ti piace o non la reputi potenzialmente utile , mentre io ti ringrazio per le critiche costruttive e cercherò di migliorarla il possibile, mi sei di grande aiuto.
Io non ho usato netmoster core, avendo visto alcuni bug e qualche accrocchio ho scritto totalmente il plugin kotlin da me.

Come ti dicevo nella prossima release abiliteró un logging aggiuntivo cosi da analizzare bene cosa posso tirare fuori dal serving state e cosa no, cioé capire se il tuo telefono riporta le primarie e le secondarie con indicazione chiara (alcuni tel lo fanno) oppure no.

Riguardo al 4g+ quella é una info indipendente , c é un campo ad hoc che si tira fuori in più modi diversi, e nel network monitor di MapSignal adesso trovi CA active che ti indica se sei in CA oppure no anche se il telefono non espone le carrier aggregate.
Quella dovrebbe funzionarti.

Grazie ancora

0e56586b3032ca7dda3b13a69f553d76.jpg
7fe564d07876d60f1e1a485541e377bd.jpg

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
120
Punteggio
63
In ogni caso non voglio sostituirmi a netmoster, lungi da me criticare un mostro del genere , puoi abbandonare la mia app se non ti piace o non la reputi potenzialmente utile , mentre io ti ringrazio per le critiche costruttive e cercherò di migliorarla il possibile, mi sei di grande aiuto.
Io non ho usato netmoster core, avendo visto alcuni bug e qualche accrocchio ho scritto totalmente il plugin kotlin da me.
prendo solo questo punto, ho letto tutto ovviamente, ma mi soffermo qui, se non avessi avuto interesse a farti migliorare la tua app ritenendola di scarso interesse, non mi sarei nemmeno fatto vivo, al contrario invece ritengo sia un ottima app, con AMPI spazi di miglioramento, serve tempo e pazienza e non mi mancano, il tempo per 2 righe lo si trova, la pazienza per le cose che valgono la pena la si trova, se mi fisso su dei punti è perché sono certo che tali informazioni siano facilmente ricavabili con gli opportuni accorgimenti. Per sport ho interrogato Gemini, non sarà perfetto ma finora non mi ha mai dato una informazione che sia sbagliata, sul modem citato sopra le API hanno pieno accesso, sta solo a te come sviluppatore io (noi) farti trovare l'inghippo, io sono qui per aiutarti, non per criticarti o altro ;)

35
Reazioni
34
Punteggio
18
prendo solo questo punto, ho letto tutto ovviamente, ma mi soffermo qui, se non avessi avuto interesse a farti migliorare la tua app ritenendola di scarso interesse, non mi sarei nemmeno fatto vivo, al contrario invece ritengo sia un ottima app, con AMPI spazi di miglioramento, serve tempo e pazienza e non mi mancano, il tempo per 2 righe lo si trova, la pazienza per le cose che valgono la pena la si trova, se mi fisso su dei punti è perché sono certo che tali informazioni siano facilmente ricavabili con gli opportuni accorgimenti. Per sport ho interrogato Gemini, non sarà perfetto ma finora non mi ha mai dato una informazione che sia sbagliata, sul modem citato sopra le API hanno pieno accesso, sta solo a te come sviluppatore io (noi) farti trovare l'inghippo, io sono qui per aiutarti, non per criticarti o altro ;)
Ah si si, gemini e chatgpt...etc... tutto fattibilissimo e semplicissimo ..salvo poi scontrarsi con progetti che non compilano e richiami a api e librerie che non esistono o a device che semplicemente non espongono quelle info..

Affidiamoci alla documentazione e ai log :) .

Nuova versione disponibile, provala e fammi sapere.
Dovrei aver forse risolto accedendo ad altre info nascoste sempre che il parsing sia corretto.

Il logcat ha log piu profondi, giramelo dopo che hai visto stabilmente per diversi secondi la bandwidth su netmonster sulla seconda sim ma non su mapsignal. Tks!!

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,294
Punteggio
113

Update, vorrei far notare una cosa che forse ho scritto ma non ci avete fatto caso, il mio terminale è uno Xiaomi Redmi note 13 pro plus 5g, non fu scelto a caso ma proprio per il suo MediaTek Dimensity 7200-Ultra e non tanto per la velocita, ormai sono tutti veloci un momento di attesa o un microlag non mi cambia la vita, lo scelsi proprio per il fatto che le API che fornisce Xiaomi relativamente al segnale è al modem per questo modello danno accesso praticamente al modem stesso o quasi fornendo dati pressoché precisi al centesimo.

Non intendo che tira ad indovinare tra aggregare e non aggregare . Ma tira ad indovinare sul numero delle CA mostrate .
Esempio pratico .
f3baf83d284b6bcfa9884c7d9a61dd1a.jpg

bdf8de59f812fde93e5a8179499da6f4.jpg

La 2100 ce nelle adiacenze , potrebbe aggregarla ma in questo test realmente non la sta aggregando.

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
120
Punteggio
63
Ah si si, gemini e chatgpt...etc... tutto fattibilissimo e semplicissimo ..salvo poi scontrarsi con progetti che non compilano e richiami a api e librerie che non esistono o a device che semplicemente non espongono quelle info..

Affidiamoci alla documentazione e ai log :) .

Nuova versione disponibile, provala e fammi sapere.
Dovrei aver forse risolto accedendo ad altre info nascoste sempre che il parsing sia corretto.

Il logcat ha log piu profondi, giramelo dopo che hai visto stabilmente per diversi secondi la bandwidth su netmonster sulla seconda sim ma non su mapsignal. Tks!!

tra una giostra e l'altra con mia figlia ho avuto modo di spulciare le fonti da cui ha tirato fuori le info Gemini, il forum internazionale di Xiaomi, in cui c'èrano spiegato per filo e per segno esattamente quanto riportato, anche questa volta (nel mio caso sia chiaro) si è dimostrato alleato affidabile e veritiero.

Detto questo provvedo ad aggiornarla e vediamo se rispecchia quanto indica Netmoster e cellmapper (i due che ritengo piu affidabili come contraltare, ti tengo aggiornato.