Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

MapSignal - Nuova App Gratuita Italiana per la rete Cellulare!

25
Reazioni
23
Punteggio
3
perfettamente funzionante, grazie mille

quando ti scappano 2 minuti ma proprio quando ti scappano un favore se puoi, il PLMN di VF DE lo riconosce e mette il nome giusto (262-02) quando invece trova 262-01 (Deutsche Telekom) lascia il nome vuoto, se me lo correggi ti devo un favore;)
Ti chiedo se puoi mandarmi gentilmente il solito logcat con la sim selezionata di cui non vedi il nome dell operatore.

Inviato dal mio SM-A908B utilizzando Tapatalk

25
Reazioni
23
Punteggio
3
Va bene. Vedo che hai operatore "High" e nell'altra operatore Vodafone.de Wifi Calling.
Questo quello che viene fuori dalle api android a livello sim. Dovrei aver fixato il problema che sará disponibile nella prox release (non ancora pronta).

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
Va bene. Vedo che hai operatore "High" e nell'altra operatore Vodafone.de Wifi Calling.
Questo quello che viene fuori dalle api android a livello sim. Dovrei aver fixato il problema che sará disponibile nella prox release (non ancora pronta).
attento quello è un MVNO, l'operatore reale è Deutsche Telekom, inserisci quel nome, high è solo un esp non ha nulla

25
Reazioni
23
Punteggio
3
attento quello è un MVNO, l'operatore reale è Deutsche Telekom, inserisci quel nome, high è solo un esp non ha nulla
Io non posso inserire un nome a mio piacimento, dovrei avere una mappa di tutti i mcc mnc di tutti gli operatori del mondo, posso solo leggere quello che le api restituiscono dalla sim o dalla rete che é appunto HIGH.
É come se in italia chi ha ho mobile volesse vedere Vodafone, o chi ha kena Tim.

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
forse ogni tanto perdo il filo e mi spiego male....

High mobile è un re seller (ESP) niente di piu, non ha nulla, ne rete ne core Network ne altro, prende le sim DT e ci mette il nome sopra, peraltro con una priorita di rete quantomeno ridicola rispetto alle sim DT originali

Come già ti ho detto sopra il codice 262-01 corrisponde a DT, la rete che ospita appunto High mobile, se uno è abbastanza scafato da usare la tua app o netmonster si aspetta di vedere il nome reale della rete ovviamente.
Quando tu nell'app indichi con 262-01 DT, 262-02 VF, 262-03/07 per Telefonica/o2 e 262-23 per 1&1 basta e avanza, non ti serve inserire nulla di più, se uno che usa la tua app o netmonster si aspetta di trovare il nome dell'operatore virtuale il quale non ha nulla se non il nome beh qualche problemino direi che c'è

Nota a margine, netmonster indica correttamente DT

25
Reazioni
23
Punteggio
3
forse ogni tanto perdo il filo e mi spiego male....

High mobile è un re seller (ESP) niente di piu, non ha nulla, ne rete ne core Network ne altro, prende le sim DT e ci mette il nome sopra, peraltro con una priorita di rete quantomeno ridicola rispetto alle sim DT originali

Come già ti ho detto sopra il codice 262-01 corrisponde a DT, la rete che ospita appunto High mobile, se uno è abbastanza scafato da usare la tua app o netmonster si aspetta di vedere il nome reale della rete ovviamente.
Quando tu nell'app indichi con 262-01 DT, 262-02 VF, 262-03/07 per Telefonica/o2 e 262-23 per 1&1 basta e avanza, non ti serve inserire nulla di più, se uno che usa la tua app o netmonster si aspetta di trovare il nome dell'operatore virtuale il quale non ha nulla se non il nome beh qualche problemino direi che c'è

Nota a margine, netmonster indica correttamente DT
Tutto giusto o quasi.

Posso ricavare il network name o sim operator name.
Nel tuo caso il network name esce vuoto come hai visto.

Sovrascrivere l'operator name porterebbe per esempio a sovrascrivere anche Ho mobile con vodafone per esempio.
Non credo sia proprio correttissimo, ne fattibile da un punto di vista della manutenzione del software in tutti i casi e in tutti i paesi.

In ogni caso provo ad approfondire se ci sono librerie che fanno al caso ma ad oggi quello che riporta la tua sim é High nelle api telephony e quello che riportano alcune librerie standard che prendono il network name che ho gia usato, come tu stesso hai visto, riportano null...quindi non ti dava nulla.

Probabilmente netmonster vedendo "null" fa fallback ad un valore derivante da mcc mnc usando i dati che ha a disposizione (i nostri dati finiscono nei suoi server online..quindi avrá un database online a cui fare affidamento..)
La mia app non prende nessun dato e non lo conserva ne esporta, quindi non potrei usare questo metodo.
Inoltre non lo trovo correttissimo.

Comunque ci ragiono su e vedo cosa trovo, magari usando una api legacy riesco a ricavare il network name anche nel tuo caso.

Grazie mille

Ultima modifica: