Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Anche perché Vodafone ha un sito del centro storico ancora senza 4G (neppure b1) e che quindi sta acceso bellamente con solo il GSM + 5mhz di 3G 2100.

Tra l'altro ho notato ora che il 3G è spento su quest'ultimo, è acceso solo il GSM. Sicuramente è stato spento per far posto al carrato. Ma adesso che il carrato è spento (immagino aspettino i comics a fine ottobre per riaccenderlo), hanno abbandonato tutto il resto senza ripristinare la situazione?
Cioè hanno lasciato tutto il centro in mano a due siti, con soli 5mhz in 3G, senza neppure attivare uno straccio di 3G 900 o 4G b1.
Davvero inspiegabile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Quale è il range di canali che vengono usati per il 2G quando compattano? In ogni caso potrebbe essere, ma potrebbero benissimo fare come Tim che in occasione dei grandi eventi a Lucca spegne il 3G 900 e riconverte i canali al 2G, e poi ripristina la situazione una volta terminato il tutto

Comunque quest'anno il carrato lo trovo un po' deludente. Hanno tolto la b7 e quindi per fare il 4G 3CA usano la b1.
Visto che è un sito provvisorio non valeva di più la pena lasciare in pace il 3G (che ricordo ora ha solo 5mhz totali: voglio ridere ai comics) ed attivare la b7 come hanno sempre fatto?
Anche perché Vodafone ha un sito del centro storico ancora senza 4G (neppure b1) e che quindi sta acceso bellamente con solo il GSM + 5mhz di 3G 2100.
25-50 sono i canali 2G che dovresti vedere attivi, invece 50-75 non dovrebbero esserci più.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
25-50 sono i canali 2G che dovresti vedere attivi, invece 50-75 non dovrebbero esserci più.

Sono tutti in uso, quindi non sono stati compattati (ho dovuto rispolverare il mitico 6630 per vederlo :thumbup: )
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Come mai? Problemi autorizzativi?

Credo problemi con i limiti di emissione. Però considerato che Tim di recente ha implementato la b7 mi viene qualche dubbio, anche se magari hanno rivisto le potenze delle atre tecnologie per poterlo fare.

In ogni caso Vodafone su tale sito ha anche 4 settori 2G: mi chiedo se non sarebbe sensato spegnerli per ridurre le emissioni e poter accendere un po' di 4G!
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Credo problemi con i limiti di emissione. Però considerato che Tim di recente ha implementato la b7 mi viene qualche dubbio, anche se magari hanno rivisto le potenze delle atre tecnologie per poterlo fare.

O magari l'avevano autorizzata già da un po'
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
i3b ha detto:
O magari l'avevano autorizzata già da un po'

Non saprei, vedo però che dal sito del comune c'è una richiesta da parte di Tim di modifica del sito risalente a fine 2017...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Credo problemi con i limiti di emissione. Però considerato che Tim di recente ha implementato la b7 mi viene qualche dubbio, anche se magari hanno rivisto le potenze delle atre tecnologie per poterlo fare.

In ogni caso Vodafone su tale sito ha anche 4 settori 2G: mi chiedo se non sarebbe sensato spegnerli per ridurre le emissioni e poter accendere un po' di 4G!

Per me questi siti apparentemente abbandonati a se stessi saranno aggiornati al 4g una volta spento completamente l'u2100. Lasciarli solo GSM è da folli
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Per me questi siti apparentemente abbandonati a se stessi saranno aggiornati al 4g una volta spento completamente l'u2100. Lasciarli solo GSM è da folli

Il sito in questione ha il 3G (2100) su tutti e 4 i settori. Il problema è che il 3G è stato spento in concomitanza con l'accensione di un sito carrato provvisorio per i concerti del Lucca Summer Festival.
Adesso il carrato è spento (verrà riacceso a fine ottobre per il Lucca Comics & Games), ma non hanno riacceso il 3G sul sito fisso.

Il problema del 4G non implementato è legato a motivi diversi. Ma ora che hanno tolto 10mhz al 3G non capico perché non ci attivino la b1!
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Il sito in questione ha il 3G (2100) su tutti e 4 i settori. Il problema è che il 3G è stato spento in concomitanza con l'accensione di un sito carrato provvisorio per i concerti del Lucca Summer Festival.
Adesso il carrato è spento (verrà riacceso a fine ottobre per il Lucca Comics & Games), ma non hanno riacceso il 3G sul sito fisso.

Il problema del 4G non implementato è legato a motivi diversi. Ma ora che hanno tolto 10mhz al 3G non capico perché non ci attivino la b1!

Quindi solo segnale GSM?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Quindi solo segnale GSM?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono andato a ricontrollare e sono attivi 3 settori su 4 in 3G, quindi meglio del previsto. Avevo beccato solo il settore spento quando ho fatto le rilevazioni quindi da li la deduzione che tuttele celle 3G fossero spente.

In ogni caso confermo l'assenza di qualsiasi banda 4G e 5mhz soli in 3G (che comunque sembrano reggere benone).

Confermo anche la presenza di 5mhz in 3G su tutti i siti della città, e nonostante tutto non c'è traccia di 3G 900 e 4G b1.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sono tutti in uso, quindi non sono stati compattati (ho dovuto rispolverare il mitico 6630 per vederlo :thumbup: )

Ecco, come immaginavo... Sicuramente servono tutti per eventi del genere, ecco perché niente U900. Certo, con solo il 2100 non so quanto possano reggere, seppur con tutti i settori delle varie argus
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ecco, come immaginavo... Sicuramente servono tutti per eventi del genere, ecco perché niente U900. Certo, con solo il 2100 non so quanto possano reggere, seppur con tutti i settori delle varie argus

Nel 2018 penso che quasi tutte le chiamate dovrebbero avvenire in 3g e non GSM.. non vedo senso nel tenere acceso tutti i canali GSM, ormai è una tecnologia quasi obsoleta.

Quindi secondo loro va bene sacrificare 10 MHz dal 3g, però il GSM non lo toccano. Semmai dovrebbe essere il contario
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
gianfranco ha detto:
Nel 2018 penso che quasi tutte le chiamate dovrebbero avvenire in 3g e non GSM.. non vedo senso nel tenere acceso tutti i canali GSM, ormai è una tecnologia quasi obsoleta

Purtroppo ci sono troppi POS, teleallarmi e dispositivi M2M ancora dotati di sola connettività GSM... La maggior parte di loro! Dismettere il 2G, al momento, è praticamente impossibile, in Italia...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Nel 2018 penso che quasi tutte le chiamate dovrebbero avvenire in 3g e non GSM.. non vedo senso nel tenere acceso tutti i canali GSM, ormai è una tecnologia quasi obsoleta.

Quindi secondo loro va bene sacrificare 10 MHz dal 3g, però il GSM non lo toccano. Semmai dovrebbe essere il contario

Allarmi e molti altri sistemi lavorano con il GSM. Ecco perché conservano quel segnale gelosamente. Certo quando le mie chiamate passano in GSM la mia espressione è questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, certo, non dico dismettere il gsm. Però serve davvero tenere tutti i 10 MHz solo per il gsm? Non ha più senso attivare GSM 5mhz+u900 5mhz?
 
Utente
Messaggi
986
Reazioni
124
Punteggio
43
Sinceramente io darei l'annuncio di dismissione del GSM dando una data a quel punto si dovrano adeguare, non ha senso tenere la rete perchè gli antifurti sono in gsm, poi eh bisogna capire di quanta utenza stiamo parlando e sparsa come nelle varie zone, per sempio si potrebbe ipotizzare lo spegnimento per zona
 
Top