Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Sinceramente io darei l'annuncio di dismissione del GSM dando una data a quel punto si dovrano adeguare, non ha senso tenere la rete perchè gli antifurti sono in gsm, poi eh bisogna capire di quanta utenza stiamo parlando e sparsa come nelle varie zone, per sempio si potrebbe ipotizzare lo spegnimento per zona

Tutti i POS da sostituire? Non penso che i commercianti apprezzino. Ogni cambio ha un costo. Poi tutti quei strumenti che si appoggiano al GSM?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Nel 2018 penso che quasi tutte le chiamate dovrebbero avvenire in 3g e non GSM.. non vedo senso nel tenere acceso tutti i canali GSM, ormai è una tecnologia quasi obsoleta.

Quindi secondo loro va bene sacrificare 10 MHz dal 3g, però il GSM non lo toccano. Semmai dovrebbe essere il contario

Il GSM è estremamente più affidabile e in grado di gestire più chiamate in contemporanea.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
E non dipende dall’umore di Trump, non essendo un brevetto di Qualcomm (non
ci sono le backdoor che NSA verosimilmente costringe Qualcomm a inserire nei suoi protocolli)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Sono a Cattolica... vodafone risulta avere b1 su almeno un paio di siti... be, la cosa strana è che proprio nei pressi di uno di loro, il 48186 il 3G non è un layer ma anzi:

97376b670e6f98773e39eb70af35acf4.jpg


Sono appena arrivato... con i giorni vedrò meglio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sono a Cattolica... vodafone risulta avere b1 su almeno un paio di siti... be, la cosa strana è che proprio nei pressi di uno di loro, il 48186 il 3G non è un layer ma anzi:

97376b670e6f98773e39eb70af35acf4.jpg


Sono appena arrivato... con i giorni vedrò meglio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi è capitata la stessa cosa nei dintorni di Porto Empedocle, si riceveva la B1 dal sito con 4 bande attive ed allo stesso tempo bloccando in 3g si agganciavano diversi layer
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sono a Cattolica... vodafone risulta avere b1 su almeno un paio di siti... be, la cosa strana è che proprio nei pressi di uno di loro, il 48186 il 3G non è un layer ma anzi:


Sono appena arrivato... con i giorni vedrò meglio.

Ma com'è SNR della B1? Mi sembra assurda una situazione simile
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma com'è SNR della B1? Mi sembra assurda una situazione simile
Riuscissi ad agganciarla, b3 e b7 strapriorizzate... comunque a quanto pare le micro in spiaggia sono 3 layer, ma i macro vedo solo 10838 a quanto pare..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Magari non aggancia perché causa interferenze la B1 ha qualità peggiore...
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
B1 leggermente interferita (eNB 88316)

Visualizza allegato 3212

Velocità molto basse, sotto al Mbps, però almeno si riesce a navigare decentemente.. Appena ci si sposta si aggancia B3 o B20 anche da altri siti, ma l'unico modo per navigare è trovare il punto giusto, non muoversi e bloccare in 4g. È presente un misto tra 3g 900 e 3g 2100 (molto deboli, e quest'ultimo con più di una portante) che però non garantiscono connessione costante (segnale presente ma connessione che continua a bloccarsi).
La zona è nelle vicinanze di Marina di Acate, nelle vicinanze del carrato provvisorio di Tim.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Ho notato che spesso, almeno qui in zona Porlezza, lte2100 ha segnale più forte di LTE 1800




puo' essere, bisogna però tener conto di molti fattori. secondo me viene sparato con una maggior potenza visto che al 3g 2100 dedicano/avano molta potenza
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Prima attivazione di B1 a Merano città.
Questo sito era in precedenza only 3G, da qualche giorno sono stati cambiati i pannelli e attivato il 4G per ora in sola B1.
Voci mi dicono che proseguiranno con l'attivazione della B1 anche su altri siti. Il 3G è stato già ridotto a 5MHz questa estate in tutta la regione.
Seguirà speedtest...
XHSznbO.jpg
yWbr50L.jpg
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Prima attivazione di B1 a Merano città.
Questo sito era in precedenza only 3G, da qualche giorno sono stati cambiati i pannelli e attivato il 4G per ora in sola B1.
Voci mi dicono che proseguiranno con l'attivazione della B1 anche su altri siti. Il 3G è stato già ridotto a 5MHz questa estate in tutta la regione.
Seguirà speedtest...
XHSznbO.jpg
yWbr50L.jpg
Di solito attivano solo b1 dove hanno problemi autorizzativi ad attivare altre bande
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Di solito attivano solo b1 dove hanno problemi autorizzativi ad attivare altre bande
Non credo ci siano problemi autorizzativi sotto.. qui in zona attivano tutti tutto senza grossi problemi, inoltre non è una zona "particolare".
Io credo che in futuro verranno accese anche altre bande, lo terrò monitorato.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho notato oggi che sia nel mio paese che in altri adiacenti la banda 1 è utilizzata per il 4G. Provincia di Taranto e anche qualche paese in provincia di Brindisi. Ma dev'essere un cambiamento avvenuto da pochissimo. Fino a pochi giorni fa vedevo banda 20 a volontà! In ogni caso però non aggrega. Ho un LG G4
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Prima attivazione di B1 a Merano città.
Questo sito era in precedenza only 3G, da qualche giorno sono stati cambiati i pannelli e attivato il 4G per ora in sola B1.
Voci mi dicono che proseguiranno con l'attivazione della B1 anche su altri siti. Il 3G è stato già ridotto a 5MHz questa estate in tutta la regione.
Seguirà speedtest...

La cosa strana è che hanno cambiato i pannelli, secondo me è previsto anche altro, altrimenti avrebbero potuto benissimo lasciare i vecchi
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
La cosa strana è che hanno cambiato i pannelli, secondo me è previsto anche altro, altrimenti avrebbero potuto benissimo lasciare i vecchi
Potrebbe essere che si preparino al 5G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La cosa strana è che hanno cambiato i pannelli, secondo me è previsto anche altro, altrimenti avrebbero potuto benissimo lasciare i vecchi
per forza, poi sono dei bei pannellozzi, c'è pure il ponte che sembra nuovo quindi
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La cosa strana è che hanno cambiato i pannelli, secondo me è previsto anche altro, altrimenti avrebbero potuto benissimo lasciare i vecchi
Anche io la penso così, è un provvisorio.. sicuramente attivano altro.
Jacopo ha detto:
per forza, poi sono dei bei pannellozzi, c'è pure il ponte che sembra nuovo quindi
Il link radio c'era già da qualche tempo, ma è comunque recente.
Qui si vede l'impianto tempo fa.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranBimobil
 
Top