Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
i3b ha detto:
Il layer che lascia VF è 10838, se avete NSG premium si può bloccare il telefono sugli altri due layer con UARFCN 10813 e 10788 e se non vede niente vuol dire che si è a un layer 2100. Anche se magari con scambio dati, senza, in chiamata e non, si rimane sempre su 10838 e si finisce molto spesso in 3G 900 probabilmente è rimasto solo un layer

Segnalo che iOS, almeno con TIM, indica la presenza o meno della aggregazione anche col 3G.
MiMo:
2e6362ba5e028e2415aa98d70794a40e.png

Single Carrier:
27adbd8fb32cbd7955ce2abce7a2ec22.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Sarebbe sufficiente, per preservare la qualità vocale, fare come TIM attivando WB-AMR anche sul GSM. Il traffico voce avrebbe una "corsia preferenziale".

HD Voice sul 2G con Vodafone c'è già.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Allora significa che la qualità è bassa perchè c'è molto traffico e passa in half-rate, altrimenti il degrado di qualità col passaggio in gsm non si spiega... i byte sono byte, indipendentemente dal canale in cui passano (considerando che la codifica è fatta a livello di telefono e non di rete).

L'unica altra spiegazione è che vodafone ricodifichi a banda stretta, ma questo cozzerebbe con la tanto lodata superiorità della configurazione made in vodafone. Appena ho occasioce di chiamare un cliente vodafone con un telefono HD-compatibile ripeto il test che ho già fatto per tim.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Attiva B1 anche a Cogne che diventa 3CA B20 B3 B1
dbe82ca2ca3a401c9103d11c2be94e8f.jpg
6354a1d0b49281ca6a68427a8dee69ff.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Avendo Ho Mobile arrivo al massimo quindi 60 in down.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Stanno estendendo la b1 in maniera impressionante
 
G

giovax

Guest
Beh è un modo per plussare o triplussare a basso costo.
Simone97 ha detto:
Stanno estendendo la b1 in maniera impressionante

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Credo che la B1 sia in arrivo anche a Siena centro storico. Oggi con sim Ho rilevo solo la 10838 con speedtest a 6 - 8 mbits

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Prima B1 a Principina Mare (Grosseto) in città ancora niente però


65a751bf53a7bdc653db8cd6a4ca5a38.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Lucca centro: rimasti solo 5mhz in 3G :paura:

Ancora non ho rilevato nessun sito con 4G b1, e il 3G 900 non è mai stato acceso (ma cosa cavolo aspettano?!?

Unica nota positiva: ho fatto qualche test 3G da uno dei siti del centro storico, e le velocità sono buone (8-9 mega) nonostante i soli 5mhz
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Lucca centro: rimasti solo 5mhz in 3G :paura:

Ancora non ho rilevato nessun sito con 4G b1, e il 3G 900 non è mai stato acceso (ma cosa cavolo aspettano?!?

Unica nota positiva: ho fatto qualche test 3G da uno dei siti del centro storico, e le velocità sono buone (8-9 mega) nonostante i soli 5mhz
Nessuno usa più il 3g ?

Si vede che prima liberano la banda dal 3g poi la mettono al 4g.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Vodafone non ha mai brillato per la qualità della rete, in UK... Si vede che così vogliono fare miglior figura sul 4G, soprattutto per l’estensione della copertura usando le bande basse, fregandosene delle prestazioni del 3G che ormai usano in pochi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Nessuno usa più il 3g ?

Si vede che prima liberano la banda dal 3g poi la mettono al 4g.

Si ma non capisco perché non farlo in contemporanea!
Tra l’altro pure il Carraro è spento quindi non ha senso togliere tutti i 10 mhz per una b1 che non verrà riattivata fino a novembre.

Infine, inspiegabile, l’assenza del 3G 900. Vodafone è l’unico operatore mancante
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si ma non capisco perché non farlo in contemporanea!
Tra l’altro pure il Carraro è spento quindi non ha senso togliere tutti i 10 mhz per una b1 che non verrà riattivata fino a novembre.

Infine, inspiegabile, l’assenza del 3G 900. Vodafone è l’unico operatore mancante
I canali GSM sono stati compattati? Ho il sospetto che U900 non ci sia perché durante gli eventi in cui attivano il carrato hanno ancora bisogno di più di 25 canali 2G.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Vodafone non ha mai brillato per la qualità della rete, in UK... Si vede che così vogliono fare miglior figura sul 4G, soprattutto per l’estensione della copertura usando le bande basse, fregandosene delle prestazioni del 3G che ormai usano in pochi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hanno 20mhz in banda 7, però non li usano quasi da nessuna parte tranne Londra e Manchester. Probabilmente preferiscono sacrificare il 3g ed attivare LTE b1 sia per la maggiore copertura, sia per una questione di costi
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
I canali GSM sono stati compattati? Ho il sospetto che U900 non ci sia perché durante gli eventi in cui attivano il carrato hanno ancora bisogno di più di 25 canali 2G.

Quale è il range di canali che vengono usati per il 2G quando compattano? In ogni caso potrebbe essere, ma potrebbero benissimo fare come Tim che in occasione dei grandi eventi a Lucca spegne il 3G 900 e riconverte i canali al 2G, e poi ripristina la situazione una volta terminato il tutto

Comunque quest'anno il carrato lo trovo un po' deludente. Hanno tolto la b7 e quindi per fare il 4G 3CA usano la b1.
Visto che è un sito provvisorio non valeva di più la pena lasciare in pace il 3G (che ricordo ora ha solo 5mhz totali: voglio ridere ai comics) ed attivare la b7 come hanno sempre fatto?
Anche perché Vodafone ha un sito del centro storico ancora senza 4G (neppure b1) e che quindi sta acceso bellamente con solo il GSM + 5mhz di 3G 2100.
 
Top