Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Prima attivazione di B1 a Merano città.
Questo sito era in precedenza only 3G, da qualche giorno sono stati cambiati i pannelli e attivato il 4G per ora in sola B1.
Voci mi dicono che proseguiranno con l'attivazione della B1 anche su altri siti. Il 3G è stato già ridotto a 5MHz questa estate in tutta la regione.
Seguirà speedtest...
XHSznbO.jpg
yWbr50L.jpg
Speedtest bloccando in B1. Senza blocco non la aggancia, va in B3 da un sito lontano.
Knp0OgF.jpg
dYdy5tz.jpg


Speedtest in 3G
8d9vH5a.jpg
JvPLR5g.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Legnano 1 layer 3g.. non ci siamo (test fatto in settimana)


d51beede88a83a2d125e4e111a21b07c.jpg





Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Legnano 1 layer 3g.. non ci siamo (test fatto in settimana)


d51beede88a83a2d125e4e111a21b07c.jpg





Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ma a Legnano non è attivo il 4G 2100, hanno ridotto per non interferire con gli altri siti b1?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ma a Legnano non è attivo il 4G 2100, hanno ridotto per non interferire con gli altri siti b1?

in quasi tutta la zona, se non tutta, da rho fino a legnano è a 5 mhz e c'è solo un impianto 4g 2100 attivo da pochissimo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Porteranno tutto in L21 appena sarà necessario
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Qui in Alto Adige il 3G è ancora tranquillamente utilizzabile nonostante i soli 5MHz.
Certo non raggiungerà chissà che velocità, però quando ci finisco su (raramente indoor) si riesce comunque a fare tutto, per intenderci va meglio della B20 Wind ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Qui in Alto Adige il 3G è ancora tranquillamente utilizzabile nonostante i soli 5MHz.
Certo non raggiungerà chissà che velocità, però quando ci finisco su (raramente indoor) si riesce comunque a fare tutto, per intenderci va meglio della B20 Wind ;)

mia madre al laghetto di fiè non la pensava così ahahhah e ha il Volte , 4g sui -118 e l'ha buttata in 3g in chiamata , 3g saturo poi buttata in 2g per tutta la chiamata , di nuovo 4g a limite , insomma un macello
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
mia madre al laghetto di fiè non la pensava così ahahhah e ha il Volte , 4g sui -118 e l'ha buttata in 3g in chiamata , 3g saturo poi buttata in 2g per tutta la chiamata , di nuovo 4g a limite , insomma un macello
Sicuramente dipenderà dai momenti e dalla zona, comunque per me è così raro finire in 3G con Vodafone che non ci do nemmeno troppo peso.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Sicuramente dipenderà dai momenti e dalla zona, comunque per me è così raro finire in 3G con Vodafone che non ci do nemmeno troppo peso.
Io nella mia zona in Abruzzo vedo spesso H, H+ ed E. Infatti le B1 si contano sulla punta delle dita.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Io nella mia zona in Abruzzo vedo spesso H, H+ ed E. Infatti le B1 si contano sulla punta delle dita.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Da me c'è un'alta densita di siti Vodafone, ormai quasi tutti con 4G attivo quindi è davvero raro finire su una tecnologia inferiore.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Da me c'è un'alta densita di siti Vodafone, ormai quasi tutti con 4G attivo quindi è davvero raro finire su una tecnologia inferiore.
Raro è un parolone, si con Vodafone è difficile finire in 3G, ad esempio qui da me tra un paese e l'altro ci finisci tranquillamente, come se fosse un 4G depotenziato
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sicuramente dipenderà dai momenti e dalla zona, comunque per me è così raro finire in 3G con Vodafone che non ci do nemmeno troppo peso.
Mia madre si trovava in 2g in chiamata boh.. il bello è che ha il volte

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Mia madre si trovava in 2g in chiamata boh.. il bello è che ha il volte

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Pure a me capita indoor di passare in 2g,non ho il VoLTE e quindi quando pure il 3g900 è intasato passa subito sulla rete inferiore.Te ne accorgi che la telefonata è disturbata per pochissimi secondi poi passa subito al Gsm o parte direttamente se non trova il segnale 3g buono.Se passano pure le frequenze 3g al 4g sarebbe meglio...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Pure a me capita indoor di passare in 2g,non ho il VoLTE e quindi quando pure il 3g900 è intasato passa subito sulla rete inferiore.Te ne accorgi che la telefonata è disturbata per pochissimi secondi poi passa subito al Gsm o parte direttamente se non trova il segnale 3g buono.Se passano pure le frequenze 3g al 4g sarebbe meglio...
In quel caso il 3g era saturo...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Dopo l'attivazione qualche mese fa della prima B1 nella mia zona tutto è rimasto silente.. inoltre questo sito 38426 non viene praticamente mai agganciato in autonomia, per agganciarlo devo per forza bloccare in B1 altrimenti il mio smartphone, anche sotto la bts, preferisce restare agganciato al ben più lontano e saturo 37149 (B3+B20).
Forse attendono di attivarne altri prima di riconfigurare la rete, boh, fatto sta che acceso così è inutile...
Se qualcuno sapesse darmi una spiegazione mi farebbe piacere :)

zKHVtJn.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Dopo l'attivazione qualche mese fa della prima B1 nella mia zona tutto è rimasto silente.. inoltre questo sito 38426 non viene praticamente mai agganciato in autonomia, per agganciarlo devo per forza bloccare in B1 altrimenti il mio smartphone, anche sotto la bts, preferisce restare agganciato al ben più lontano e saturo 37149 (B3+B20).
Forse attendono di attivarne altri prima di riconfigurare la rete, boh, fatto sta che acceso così è inutile...
Se qualcuno sapesse darmi una spiegazione mi farebbe piacere :)

Purtroppo per ora è sempre così: la B3 avendo 20MHz è molto priorizzata rispetto alla B1 che ne ha "solo" 10...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo per ora è sempre così: la B3 avendo 20MHz è molto priorizzata rispetto alla B1 che ne ha "solo" 10...
Però anche la B20 è priorizzata rispetto alla B1, e la B20 del 37149 è parecchio satura essendo quell'impianto in posizione rialzata rispetto agli altri copre una vastissima zona..
Se sono indoor nelle immediate vicinanze della B1 (che se blocco va a 40Mbps) il telefono preferisce la B20 lontana interferita e satura al limite dell'usabilità, che va a 2/3 Mbps.. boh.
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Da me invece la b1 si aggancia sempre forse perchè fa Ca con la b20 ed è più vicina,quando il segnale passa oltre i -120 va su 2 siti con b3+b20 più lontani...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
padulese ha detto:
Da me invece la b1 si aggancia sempre forse perchè fa Ca con la b20 ed è più vicina,quando il segnale passa oltre i -120 va su 2 siti con b3+b20 più lontani...
Anche da me in altri 2 siti fuori città la aggancia tranquillamente anche come banda primaria, ma sono entrambi 2CA B1+B20. Soltanto questo B1 only sembra come se fosse spento.
 
Top