Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Volevo realizzare un thread dedicato esclusivamente a questo refarming della 2100 MHz (10 MHz) prelevati dalla tecnologia UMTS (al momento esclusivo da parte di Vodafone).
Questo anche per evitare di saturare il generico thread dedicato ai nuovi siti e comuni che Vodafone porta in 4G sul territorio nazionale.

Ricapitolo alcuni temi che Vodafone dovrebbe prendere più in considerazione:

@lore-teramo ha dichiarato il fatto di abilitare necessariamente a tutti i clienti la rete 4G.
Da non dimenticare il fatto che, oltre alla presenza di opzioni tariffarie (offerte precedenti al 2014) che non prevedono l'abilitazione alla rete 4G, anche nel caso il cliente stesso non disponesse di una SIM 128K o superiore, questo è tenuto fuori dallo stesso supporto.
Conosco molti clienti Vodafone che hanno magari telefoni come S6 o S7 ma dispongono di SIM 64K o inferiori (portandoli a non disporre del supporto 4G pur avendo sottoscritto un'offerta 4G o Vodafone Exclusive).
@lucamonte invece ha dichiarato il fatto di abilitare il VoLTE a più dispositivi possibili abilitati a tale servizio (e non solo su specifici telefono). Ciò porterebbe giustamente a lasciare i clienti in 4G anche nelle chiamate (senza doverli far switchare in 3G provocando un aumento di clienti su quest'ultima).

Ricapitolo anche le tempistiche dichiarate per l'attivabilità del 4.5G in modo ufficiale
(dove nel Quad-Carrier è assolutamente necessaria la presenza della 2100 MHz in LTE):

Firenze, Milano e PalermoMaggio 2017
Bologna, Napoli e TorinoSettembre 2017
RomaNovembre 2017
GenovaDicembre 2017

Infine, c'è da dire che la 2100 MHz viene supportata da moltissimi telefoni, anche quelli più datati, tra cui il famosissimo iPhone 5 di 6 anni fa (che supportava in LTE solo la 850, la 1800 e l'appunto 2100 MHz).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
A torino c'è già lte 2100 , comunque come già detto come prima banda ok (anche se solo 10mhz) , ma come banda aggregata no non tutti aggregano la b1 anzi.. da ricordare che non ci va mai su b1 ma solo in aggregazione (direi giustamente visto i soli 10 mhz) , anche perchè il sito che ha b1 si spera per loro abbia b3 o b7 (che hanno 20 e 15)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Milano confermo, poi c'è a Tortona (AL), Ortisei (BZ) e altri posti...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Quindi Roma viene coperta in 4g 2100 a novembre, chi sa se verrà esteso anche su tutta la provincia.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
qual'è la priorità per l'aggancio rispetto a band20?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Milano confermo, poi c'è a Tortona (AL), Ortisei (BZ) e altri posti...

-Milano
-Tortona
-Ortisei
-Canazei
sicuramente anche altri

Sandro ha detto:
qual'è la priorità per l'aggancio rispetto a band20?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk


la b1 dovrebbe coprire meno della b3.. quindi , in idle dubito si agganci o magari poche volte e ritornerebbe sulla 7 o 3
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque per quanto riguarda il 4.5G, non ricordo con certezza ma mi pare che il manager tecnico che avevo incontrato mi avesse detto che usano le solite 3, 7, 20, per cui per gli 800 mega potrebbero essere 3 e 7 con 4X4MIMO e tutto in 256QAM.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Comunque per quanto riguarda il 4.5G, non ricordo con certezza ma mi pare che il manager tecnico che avevo incontrato mi avesse detto che usano le solite 3, 7, 20, per cui per gli 800 mega potrebbero essere 3 e 7 con 4X4MIMO e tutto in 256QAM.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Il manager tecnico è di milano o roma ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Mimmo210688 ha detto:
Ma tanto la B1 verrà usato solo per aggregare se o capito bene.

Si, penso proprio di sì. Sono stato a Milano un paio di volte con netmonitor aperto e non ho mai agganciato la B1. Solo b7 e b3 (per fortuna)
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma, se per il 4.5G usano B3, B7 e B20, questa B1, di preciso, a che serve?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Per il 4.5G Vodafone utilizza 4 diverse frequenze, quindi anche B1
No a quanto pare usano 3 + 7 +20 con mimo 4x4 ( la 3 la e la 7) e qam256

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
No a quanto pare usano 3 + 7 +20 con mimo 4x4 ( la 3 la e la 7) e qam256

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ho riportato le parole del direttore technology
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Ho riportato le parole del direttore technology
Ah quindi usano 4 bande strano

Con 3 +7 mimo arriverebbero a 400+300 poi altri 100 della b20 con qam256 = 800 forse in mancanza di 20 usano la 1 ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh io potrei ricordami male eh.. Però so che mi era rimasto impresso perché quando gliel'ho domandato pensavo anch'io che usassero la B1, e *mi pare* mi avesse risposto appunto 3+7+20.

Comunque vi dirò meglio da settembre :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Intervista
VIDEO | Articolo


raas.jpg


Da notare i 75 Mbit in upload (non era stato specificato da Vodafone nel comunicato stampa)
 
Top