Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Spenti tutti i secondi e terzi layer 3G 2100 sul litorale Ascolano, da Porto d'Ascoli fino a Pedaso... Oltre alla già segnalata 3CA 20+3+1 di Cupra Marittima, accesa la B1 anche sul sito 59042 di Grottammare sud al confine con San Benedetto, ora 3CA anche questa. Vedremo se aggiungono ancora altra B1 in vista di Agosto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo un noto sito che riporta tutte le bts dell'Alto Adige, Vodafone ha spento in tutta la regione 2 dei 3 layer 3G 2100 per far posto al 4G B1.
Secondo lui i programmi di Vodafone sono di dismettere completamente il 3G entro il 2020 per fare spazio al 4G.
Mi sono accorto in questi giorni che le velocità del 3G in zona sono calate parecchio, sui 2 mega massimo 5 in confronto ai 10/20 di qualche tempo fa. Per me non è un problema, per usare il 3G devo bloccare il telefono..
Qui a Merano 4G B1 ancora non si è vista, ma siamo già messi bene con 1 impianto 3CA e qualche impianto 2CA B3+B20 oltre agli impianti a banda singola.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel teramano, invece, Vodafone si trova molto indietro. Molte bts sono a singola banda B3 o B20. Sarebbe ora che arrivassero anche qui a sistemare un pò. A Roseto per esempio in molti punti va in 3G. Non sono contrario al 3G, ma la vedo come una tecnologia passata.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque vi posto uno screenshot. Non so se sia una della tante fantasie di Netmonster. Zona nord di Roseto degli Abruzzi (TE)

LSNNfmQ.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Comunque vi posto uno screenshot. Non so se sia una della tante fantasie di Netmonster. Zona nord di Roseto degli Abruzzi (TE)

LSNNfmQ.jpg
Sembra proprio una fantasia.. anche il mio s9+ fa così quando sono in wifi e apro netmonster.
La certezza la hai con wifi spento, scambio di dati e service mode samsung.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Secondo un noto sito che riporta tutte le bts dell'Alto Adige, Vodafone ha spento in tutta la regione 2 dei 3 layer 3G 2100 per far posto al 4G B1.
Secondo lui i programmi di Vodafone sono di dismettere completamente il 3G entro il 2020 per fare spazio al 4G.
Mi sono accorto in questi giorni che le velocità del 3G in zona sono calate parecchio, sui 2 mega massimo 5 in confronto ai 10/20 di qualche tempo fa. Per me non è un problema, per usare il 3G devo bloccare il telefono..
Qui a Merano 4G B1 ancora non si è vista, ma siamo già messi bene con 1 impianto 3CA e qualche impianto 2CA B3+B20 oltre agli impianti a banda singola.

Ormai penso che le zone con 3 layer U2100 siano meno di quelle dove ne è rimasto uno solo... Vodafone sta riducendo massicciamente il 3G e immagino che presto la B1 4G verrà estesa a tappeto su molti impianti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ormai penso che le zone con 3 layer U2100 siano meno di quelle dove ne è rimasto uno solo... Vodafone sta riducendo massicciamente il 3G e immagino che presto la B1 4G verrà estesa a tappeto su molti impianti.
C'è un modo per verificare quanti layer 3G sono effettivamente attivi? Ho S9+ ma ho anche oneplus3t con nsg..
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Sembra proprio una fantasia.. anche il mio s9+ fa così quando sono in wifi e apro netmonster.
La certezza la hai con wifi spento, scambio di dati e service mode samsung.
Perché fantasia?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Perché fantasia?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perchè spesso inventa aggregazioni che non ci sono. Dico spesso perchè non so se sia questo il caso..
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Perchè spesso inventa aggregazioni che non ci sono. Dico spesso perchè non so se sia questo il caso..
Io ho beccato spesso 800+1800+2100

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Io ho beccato spesso 800+1800+2100

Sì esistono ma in questo caso no perché i valori di RSRP sono totalmente sballati e quel sito è solo B3...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sì esistono ma in questo caso no perché i valori di RSRP sono totalmente sballati e quel sito è solo B3...
Infatti il sito è solo B3. Netmonster a volte segnala aggregazioni perché vede delle adiacenze. Bisogna segnalare allo sviluppatore.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Nel teramano, invece, Vodafone si trova molto indietro. Molte bts sono a singola banda B3 o B20. Sarebbe ora che arrivassero anche qui a sistemare un pò. A Roseto per esempio in molti punti va in 3G. Non sono contrario al 3G, ma la vedo come una tecnologia passata.

Hanno messo 4G+ sul sito vodafone a sud di Roseto 58477 ed è B3+B20, me ne sono appena accorto. È recentissimo visto che avevi già mappato qualche giorno fa e non risultava.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Hanno messo 4G+ sul sito vodafone a sud di Roseto 58477 ed è B3+B20, me ne sono appena accorto. È recentissimo visto che avevi già mappato qualche giorno fa e non risultava.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quindi stanno lavorando in zona. Però non capisco perché aggiornano un sito delocalizzato e non quello più importante ovvero il 58475 da Piana Grande. Li con la sola B3 si va in H+ su quasi tutte le vie interne.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Quindi stanno lavorando in zona. Però non capisco perché aggiornano un sito delocalizzato e non quello più importante ovvero il 58475 da Piana Grande. Li con la sola B3 si va in H+ su quasi tutte le vie interne.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Anche io avrei messo il plus sui siti centrali o su quello a nord vicino agli alberghi, a sud non c'è tutto questo traffico secondo me. Comunque l'impianto vodafone credo che sia stato traslocato dall'ex cinema Odeon al nuovo traliccio nei pressi del cimitero, da lì dovrebbe coprire anche un po' meglio. Se riesco passo a controllare uno di questi giorni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Anche io avrei messo il plus sui siti centrali o su quello a nord vicino agli alberghi, a sud non c'è tutto questo traffico secondo me. Comunque l'impianto vodafone credo che sia stato traslocato dall'ex cinema Odeon al nuovo traliccio nei pressi del cimitero, da lì dovrebbe coprire anche un po' meglio. Se riesco passo a controllare uno di questi giorni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quindi hanno attivato finalmente la nuova antenna. Sarà sicuramente ottima per la copertura della zona interna. Poi nella zona alberghiera a nord lasciare solo la B20, anche se al momento tiene, non è una scelta azzeccata. Il problema invece del sito di Piana Grande è sicuramente la mancanza della B20, che purtroppo nelle vie interne fa andare gli smartphone sul 3G.



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Quindi hanno attivato finalmente la nuova antenna. Sarà sicuramente ottima per la copertura della zona interna. Poi nella zona alberghiera a nord lasciare solo la B20, anche se al momento tiene, non è una scelta azzeccata. Il problema invece del sito di Piana Grande è sicuramente la mancanza della B20, che purtroppo nelle vie interne fa andare gli smartphone sul 3G.



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Non so ancora se è attiva, ma immagino di sì, è lì già da un po' ormai.
A nord hanno il sito dedicato con la sola B3 proprio nella zona degli alberghi.
E per quanto riguarda Piana Grande ti do ragione, una B20 specie sul settore sud non ci starebbe male.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Non so ancora se è attiva, ma immagino di sì, è lì già da un po' ormai.
A nord hanno il sito dedicato con la sola B3 proprio nella zona degli alberghi.
E per quanto riguarda Piana Grande ti do ragione, una B20 specie sul settore sud non ci starebbe male.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si sul mare a nord c'è una bts B3 only. Invece verso l'interno c'è una B20. A volte è strano capire cosa pensino i progettisti di rete.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Si sul mare a nord c'è una bts B3 only. Invece verso l'interno c'è una B20. A volte è strano capire cosa pensino i progettisti di rete.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Cosa pensino i progettisti di rete non lo sapremo mai perché non potremo mai sapere quali motivazioni stanno sotto al loro operato e non credo che facciano le cose a vanvera.
 
Top