Eccomi di rientro da un agosto passato in Costa Azzurra e in Salento. Vi riporto brevemente la mia esperienza di copertura in Salento.
Ci sono stato per lavoro per due settimane. Ero equipaggiato con iPhone personale Vodafone, iPhone aziendale H3G e l’altra persona che era con me iPhone con Fastweb (quindi TIM).
Non vi posterò screen di speedtest che lasciano il tempo che trovano, ma vi racconto l’esperienza come utente finale.
Partiamo dalla più facile: H3G. Disastrosa. Una terra totalmente abbandonata dal gestore. Non c’è la rete unica in Puglia e si sente ma il roaming su WIND aiuta un po’. Molti paesi non hanno BTS dedicata, tantissimi siti ancora solo 3G. La navigazione è impossibile sulle spiagge o nei grandi centri senza LTE. Quando si aggancia LTE di WIND le cose vanno meglio. Da lodare invece il lavoro che WIND ha fatto in alcune spiagge mettendo delle micro dedicate.
Vodafone: che dire il 4G non mi ha mai mollato. Scherzo, ci sono stati alcuni momenti in cui in spiaggia lontano dai centri abitati, mi sono trovato con un 4G debole o 3G ma riuscivo tranquillamente ad aprire Instagram e visualizzare le IG stories (che per me sono diventate un po’ un’alternativa agli speedtest che sono solo numeri e non restituiscono la reale reattività della rete). Insomma, tantissimo 4G e tanto 4G+. 99% dei paesi sono coperti. Ho visto molta banda 3 + banda 20, frequenti anche casi di banda 3 + 20 + 7. Non nascondo che per lavoro ho dovuto molte volte fare da hotspot con il mio personale perché H3G era in nessun servizio o segnale debole.
Fastweb (TIM): molto EDGE. Non voglio entrare in merito a questioni di velocità e throttling vari perché non ho fatto speedtest. Sicuramente TIM è anni luce indietro rispetto al nord Italia. Un utente che ha TIM e si reca in Salento avrà sicuramente delle grandi difficoltà a navigare in molte spiagge e in molti paesi dell’entroterra salentino. Frequenti i casi in cui la persona che era con me si lamentava del “Nessun servizio” che compariva sullo schermo del telefono. Molta banda 20, poca banda 3. Da uno dei primi e più anziani operatori nazionali mi sarei aspettato più omogeneità, e invece al nord tanto investimento e nel sud niente (perché credo sia così anche in altre regioni).
Il test finale delle reti però l’ho fatto a Melpignano (LE) durante la Notte della Taranta il 25 agosto.
Torniamo un attimo indietro: la settimana prima ho incontrato @IlBlago81 e @Supertech a Melpignano per un caffè, ci siamo conosciuti e abbiamo perlustrato la zona del concertone che quest’anno ha attirato 200 mila persone.
Vodafone sta su un palo (vedi foto sotto) assieme a TIM e a WIND (se non sbaglio).
TIM ha solo banda 20 (quindi immaginate il 25 sera con 200.000 persone); Vodafone ha pannelli normali + un’antenna particolare by Nokia (che non è una Argus) montata un paio di anni fa per l’evento se non ricordo male con 8 lobi e con tutte le bande accese.
WIND ha messo un carrato apposta per l’evento ma lascialo a @IlBlago81 la descrizione.
La Notte del concertone TIM è collassata subito, H3G anche perché ha un sito lontano, risultava solo utilizzabile in roaming LTE Wind che però ad un certo punto ci ha abbandonati. L’unica che ha retto per tutta la sera/notte è stata Vodafone. Anche in questo caso hotspot e condivisione della mia rete con i colleghi.
Piccola chicca: un pomeriggio di normale amministrazione con H3G in nessun servizio, prendo in mano il telefono e mi ritrovo in Grecia!
Qui la ricerca reti che mette assieme Albania e Grecia.
Velocità media 4G Vodafone 50, con picchi di 100.
Velocità media LTE WIND/3 20.
Voglio ancora ringrazio @IlBlago81 per avermi fatto girare un po’ di Salento e anche @Supertech per aver preso un caffè con noi!
Se avete occasione di andare in vacanza in Salento fatelo. Buttate in acqua i cellulari e godetevi una terra bellissima e profumatissima.