Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Dall'inizio del festival ho fatto speedtest ogni sera e si comportavano sempre così.

Ecco uno screen di NetMonster:

b62235200aa93251cc3894faf4edd142.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
pubu ha detto:
Per vedere il carico devi guardare l RSRQ... Più alto è più e carico...il TA è la distanza indicativa pressapoco dall enodeb

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie! Ora ho questi valori. Tra quali valori può variare l'rsrq?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
In questi giorni sono stato a Trieste con Tim. Non so se il treno avesse amplificatore 4g, comunque è un misto di 3g e 4g (parecchio 4g in Lombardia per la verità, forse un po' meno nell'area Veneto/Friuli nelle tratte in aperta campagna). Nessun buco di copertura, sempre segnale 3g e 4g, unico punto in 2g di qualche km tra Bivio d'Aurisina e Miramare. Ho rilevato un paio di b20 intasate, una poco prima di Brescia e l'altra a Desenzano FS (ho postato lo speedtest nell'altro topic).

Trieste città: copertura ottima nelle zone che ho frequentato (stazione centrale, borgo s. Teresa, città vecchia, colle di S.Giusto, risiera di S. Sabba), buone anche le velocità e rete sempre reattiva. Sempre in 4g anche nei piani terra e nei vicoli. Volendo essere pignoli, forse servirebbe qualche plus in più o qualche SC in zone centralissime, ma sono finezze. Qualche switch in 3g in zone semicentrali e in alcune gallerie (evidentemente coperte da micro 3g, segnale a stecca), ma nulla di critico.

Castello di Miramare: location splendida :wub:, qui secondo la mappa di Alex Tim ha solo la 700699 b3+b20 all'inizio del parco (lato Miramare/Trieste), mentre Wind e Voda hanno anche un impianto dal lato Grignano. Nessun operatore ha ovviamente installazioni interne al parco, dato che è un'area protetta. A Grignano molo Tim in 3g a stecca (c'è un impianto proprio al porto ho visto, non so se sia di Tim: https://www.google.com/maps/@45.705...4!1skmgjWqZ-2lH26iDyMs59Aw!2e0!7i13312!8i6656). Entrando nel parco e salendo un po' si inizia a ricevere 4g b20. All'interno del parco saltella un po' tra tutte le tecnologie a seconda dei punti. Il più del tempo si sta in 4g, ma in alcuni punti si finisce in 3g 2100 o in gsm. Stessa cosa all'interno del castello, ma qui è più comprensibile dato lo spessore delle mura della struttura. Nella sala del trono ero in 3g 2100 (speedtest sul topic apposito).

Nel complesso direi: promossa a pieni voti in città, fuori rimane sempre utilizzabile ma c'è ancora da accendere un po' più di 4g.
Rispetto a Milano ho avuto la sensazione che il 4g abbia soglie di aggancio un po' più alte, ma non so se sia una mia impressione o un dato reale.
Il 3g per quanto se ne dica hanno continuato a migliorarlo col tempo, mi pare ben diffuso rispetto a qualche anno fa.

37338344_1927249764000067_1890432419429875712_n.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Il buco prima di arrivare a Trieste centrale in treno c'è da almeno 10 anni, più o meno con tutti gli operatori, e non hanno mai fatto niente per sistemarlo... È una tratta che faccio spesso abitando a Trieste.

Comunque sono stato ieri al festival dell'unicorno a Vinci (FI) e tutte le reti sono cadute, o senza segnale proprio o con prestazioni ridicole per diverse ore. Evidentemente sia TIM che Vodafone (Wind non lo so) non hanno ben calcolato l'arrivo di migliaia di persone in un paesino molto piccolo. Speravo che non succedesse più di rimanere con la rete così inutilizzabile. :(
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Il buco prima di arrivare a Trieste centrale in treno c'è da almeno 10 anni, più o meno con tutti gli operatori, e non hanno mai fatto niente per sistemarlo... È una tratta che faccio spesso abitando a Trieste.

Ah si? ma nessun servizio o solo gsm? Con Tim il gsm prendeva, ma ovviamente ormai va bene solo per la fonia...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Ah si? ma nessun servizio o solo gsm? Con Tim il gsm prendeva, ma ovviamente ormai va bene solo per la fonia...

Con Wind alcuni punti erano senza GSM (adesso non lo so più), ma anche TIM non se la passa meglio. Infatti so che dopo Monfalcone è meglio non iniziare chiamate o sperare in una linea decente. Speravo passando a TIM di trovare una rete migliore, ma non è poi tanto meglio. Parlo di quel tratto di ferrovia, non in generale ovviamente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche questo anno , Gares - Val di Gares , unico gestore 2G + 4G Tim , gli altri? 0 segnale , infatti ho dovuto fare hotspot , vabbè! copertura ottima per tim


p3nqYIb.jpg
80c4c0b3708d5e635711f900af7985e2.jpg


ed è turistico c'era il parcheggio pieno di auto (anche quello poco più sotto a pagamento praticamente pieno)


21d62a718b72fb1a519520ad017ada4f.jpg
80c4c0b3708d5e635711f900af7985e2.jpg
a46574f8f852f3a594913026531290cd.jpg
a500cf4616e15b83f0e7f8721101b601.jpg




dfb30ac8ac5a66802020c23578efcd5e.jpg
c21f933bd1dfb3dee5038a4cf2f665ed.jpg



infatti oggi andava sui 55 max con 256qam , l'anno scorso quando c'era poca gente in giro arrivava anche a 90

vabbè!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
3G mancante, quindi?
Prima era solo 2g da 1 anno ha il 4g (ottimo direi)
832b2bd23209bf8be25ad2846714b3d5.jpg
7f0ef5df46dbc7a457754dddb6158644.jpg
e40d11c5e11f13b632aee0fa03b7a8df.jpg



Si gli altri mancano completamente in 2g 3g 4g

Io mi preoccuperei più di questo :)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Sì, certo :)
Era solo che mi sembrava strana la mancanza del 3G e la presenza di 2G e 4G :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Sì, certo :)
Era solo che mi sembrava strana la mancanza del 3G e la presenza di 2G e 4G :)
Anche fuori italia è usato, si fa per "risparmiare" eheheh
Il paese ha meno di 50 abitanti ha un pò di turismo , quindi per questo dopo hanno messo un upgrade 4g

Era stato fatto un appello dal comune per coprire queste zone per emergenze (visto che prima in vallata non prendeva nessuno) e ha risposto tim in questo caso , prima solo 2g qualche anno fa , poi ha aggiunto ponte + 4g

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Beh, almeno un operatore per le emergenze c'è :)

Comunque, a proposito di idiozie dai gruppi di Facebook, una tizia chiede di consigliarle un operatore, ma non di quelli "nuovi" (cit.) che da lei non prendono :doh:
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
(42.7710992,10.8756622) queste sono le coordinate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tim unica in 4g, poi ne caso ci fossero altri operatori sono in 2g/3g
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a Cavalese wind - 3 ha problemi credo da 2-3 mesi , sulla tn666 dice sempre solo chiamate di emergenza però andavano i dati , ho provato a fare una chiamata ma non va niente , ne in 4g ne forzando in 3g ne in auto ecco i video

un bel disservizio direi visto che non vanno neanche la chiamate , oltre al solo chiamate di emergenza





 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
a Cavalese wind - 3 ha problemi credo da 2-3 mesi , sulla tn666 dice sempre solo chiamate di emergenza però andavano i dati , ho provato a fare una chiamata ma non va niente , ne in 4g ne forzando in 3g ne in auto ecco i video

un bel disservizio direi visto che non vanno neanche la chiamate , oltre al solo chiamate di emergenza





Purtroppo la TN666 è la prima della zona che avevano iniziato a consolidare, accendendo 4G B3.. A causa poi del blocco dei lavori penso abbiano lasciato tutto a metà...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Purtroppo la TN666 è la prima della zona che avevano iniziato a consolidare, accendendo 4G B3.. A causa poi del blocco dei lavori penso abbiano lasciato tutto a metà...
Beh, qui sarebbe (stato) un intervento di emergenza.....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Beh, qui sarebbe (stato) un intervento di emergenza.....
Infatti Non puoi lasciare oltre tre mesi i clienti 3 e Wind senza chiamate etc etc è un grave disservizio

Lasciamo stare di predazzo che ha problemi di switch (ma forse in tutta italia è così)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Qualche esperienza dopo 4 giorni trascorsi alle 5 terre in Liguria, con operatore Tim :p

Inizio subito dalle situazioni più critiche: le gallerie ferroviarie. La Liguria è praticamente tutta una galleria, siamo nel 2018 e in tutta la tratta ferroviaria Milano - Monterosso (con intercity, credo senza amplificatori di nessun tipo) ne avrò trovata forse una con segnale 3g (tra Levanto e Rapallo), non so se effettivamente coperta o se arrivasse semplicemente segnale da fuori. Tutte le altre sono nella migliore delle ipotesi in Edge, nella peggiore con gsm senza portante dati; in quest'ultimo caso risulta problematica anche la fonia. Anche quelle tra i vari paesi delle 5 terre sono nella stessa situazione. E' vero che il segnale telefonico non è il peggiore dei problemi, con treni in ritardo e spesso in condizioni pessime, però è scandaloso che nel 2018 le gallerie ferroviarie in zone così turistiche non abbiano perlomeno un 3g 900.

Monterosso: 2 impianti b20, rete discretamente carica ma nel complesso sempre utilizzabile e copertura ottima. Ho visto gsm solo in un ristorante del centro, la classica osteria di paese con mura spesse 2 metri :p
As usual continuo a chiedermi come mai il 2g sia onnipresente mentre il 4g 800 latiti in situazioni un po' più "estreme" (da un impianto pochissimo distante da dove mi trovavo a mangiare).
Segnale pieno 4g anche nel tunnel che collega le due parti del paese.
Sulla spiaggia e sul lungomare ho riscontrato diversi switch in b3 proveniente da Vernazza, si nota perché il segnale passa improvvisamente da 4 tacche piene a 1-2.
Nel pomeriggio di domenica è andato via il 4g per qualche ora, non saprei se per traffico o per guasto momentaneo alla bts di Monterosso Fegina. Il 3g ovviamente bello carico ha comunque tenuto senza problemi.

Vernazza: copertura buona, forse un pelo sotto Monterosso in alcuni vicoli del centro (anche per la b3 che avrà sicuramente priorità), ma sono rimasto sempre in 4g. E' l'unico 4g+ della zona con Tim (b3+b20), prestazioni ottime: https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=376891&viewfull=1#post376891
Un po' scarsina la copertura in stazione (che è praticamente incastrata tra due gallerie).

Manarola: solo b20, copertura buona nell'abitato e prestazioni discrete per essere solamente una b20: https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=376933&viewfull=1#post376933
Come situazione critica c'è la stazione. Copertura che oscilla tra gsm e nessun servizio nel tunnel che porta al paese, sui binari si saltella tra un 4g scarso e quasi inutilizzabile e un 3g 2100 altrettanto scarso. Sarebbe utile una SC almeno per coprire decentemente la zona binari.

Corniglia: solo b20, copertura buona nel paese e prestazioni discrete: https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=377144&viewfull=1#post377144. Anche qui migliorabile la copertura in stazione, che è situata molto più in basso rispetto al paese (quasi 400 scalini, per la precisione :confuso: ) .

Riomaggiore: la peggiore in assoluto. Non ha LTE dedicato, il centro è un miscuglio di 3g 2100 e di gsm a seconda dei punti. Giù alla marina si becca 4g in alcuni punti, ad es. salendo sulla scalinata dove ci sono vari bar e ristoranti, ma basta spostarsi di poco e si ritorna a saltare tra 3g e gsm. Copertura praticamente inesistente nel lungo tunnel pedonale che collega la stazione al centro abitato.
Mi auguro che venga sanata al più presto perché è l'unica vera pecca della copertura Tim in queste zone.

Non mi è mai capitato di agganciare 3g 900, non so se sia presente da qualche parte o meno.

Ultima considerazione non "telefonica", c'è solo da tirarsi giù il cappello per come hanno risistemato questi paesini devastati dall'alluvione di qualche anno fa, se non lo avessi saputo dalle notizie dell'epoca o se non avessi letto i vari cartelloni qua e là che ricordano la ricostruzione non me ne sarei neanche accorto ;)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La situazione nelle gallerie tra paese e stazione a Riomaggiore e Manarola, e in stazione a Manarola è critica per tutti, sono posti difficili da coprire per vari motivi... Lì sì, micro o small o ripetitori. A Riomaggiore come dicevo VF e Wind3 hanno il sito su RAI più in alto, un settore B20 per entrambi che copre abbastanza bene e va anche veloce. TIM col sito bisettoriale più in basso forse andrebbe anche meglio, ma è ancora GSM+U21. Essendo quasi in paese ho paura di vincoli che impediscono di portare fibra (visibilità per ponti non credo ci sia a meno di un rilancio Monte Verrugoli>RAI Riomaggiore>sito Tim) o cambiare pannelli, spero che risolvano al più presto. In effetti comunque a Monterosso un plus ci starebbe, ma non so se hanno spazio radio perché a Fegina Wind3 ha 3CA, VF 3+20, il sito è basso... Ma magari una B3 potrebbero mettercela, oppure un carrato estivo come hanno fatto nella vicina Bonassola. U900 sulla mappa ARPAL non è dichiarato da Tim alle cinque terre. Wind ce l'ha da un po' e VF da meno
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
i3b ha detto:
La situazione nelle gallerie tra paese e stazione a Riomaggiore e Manarola, e in stazione a Manarola è critica per tutti, sono posti difficili da coprire per vari motivi... Lì sì, micro o small o ripetitori. A Riomaggiore come dicevo VF e Wind3 hanno il sito su RAI più in alto, un settore B20 per entrambi che copre abbastanza bene e va anche veloce. TIM col sito bisettoriale più in basso forse andrebbe anche meglio, ma è ancora GSM+U21. Essendo quasi in paese ho paura di vincoli che impediscono di portare fibra (visibilità per ponti non credo ci sia a meno di un rilancio Monte Verrugoli>RAI Riomaggiore>sito Tim) o cambiare pannelli, spero che risolvano al più presto. In effetti comunque a Monterosso un plus ci starebbe, ma non so se hanno spazio radio perché a Fegina Wind3 ha 3CA, VF 3+20, il sito è basso... Ma magari una B3 potrebbero mettercela, oppure un carrato estivo come hanno fatto nella vicina Bonassola. U900 sulla mappa ARPAL non è dichiarato da Tim alle cinque terre. Wind ce l'ha da un po' e VF da meno

Si immagino che anche gli altri siano messi più o meno uguali per i tunnel. Passi per quelli pedonali, alla fine stare per un paio di minuti senza segnale è tollerabile, ma quelli ferroviari lungo tutta la linea sono fastidiosissimi, almeno un 3g 900 ci starebbe.

Monterosso Fegina potrebbe essere plussato, darebbe un po' di capacità in più e forse eviterebbe di agganciare la b3 di Vernazza.
Spazio radio dici nel senso che potrebbero avere problemi di emissioni?

p.s.: Wind ha 2 siti 3CA a Monterosso (pure esagerati probabilmente) e 3 CA a Corniglia (!), mentre non ha nulla a Manarola? :help:
 
Top