Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

g5x

Utente
Messaggi
971
Reazioni
112
Punteggio
43
Farà parte del piano di quando Wind era gestito Enel e dava servizio ad autostrade?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
g5x ha detto:
Farà parte del piano di quando Wind era gestito Enel e dava servizio ad autostrade?
Non credo. È un sito come un altro, a servizio della zona e del tratto autostradale... Anche perché fisicamente non mi pare neanche su un terreno di autostrade.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La cosa curiosa è che per Wind è un sito AL, ma non è stato swappato a ZTE ed unificato insieme al resto di Alessandria. Infatti Wind e 3 ancora reti divise...

ha un ponte verso la liguria , immagino arrivi da li la "banda"

ci sono 3 tralicci
9dae8be7878809c1d14d8f8b3a83b642.jpg
4c415d0fd2cc0137b7552e197d99698f.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Autogrill stura (gnocchetto)

Qui solo Wind e 3 hanno 3g dedicato

Per tim arriva outdoor poco 3g - forte 2g

vodafone solo 2g forte


Ecco la ricerca reti

25368c943b8d90b2f6f5c5328c65ced0.jpg
0d18833388d25897fb9e65eccfe952b8.jpg
7726708a22ba04430da47ca47e9c9836.jpg
fc2db22eae09b167f33e9688fe87a806.jpg



Speriamo aggiorino i macro..


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Confermo per Vodafone, ho fatto sosta in quell'autogrill a giugno e non si navigava proprio... 2g a palla, niente 3g o 4g. Potevano attivare almeno un u900 ATM se non ha ponte o fibra, sempre meglio di edge
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Confermo per Vodafone, ho fatto sosta in quell'autogrill a giugno e non si navigava proprio... 2g a palla, niente 3g o 4g. Potevano attivare almeno un u900 ATM se non ha ponte o fibra, sempre meglio di edge
Ma per il gsm come è collegato il sito per fornire la banda?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Confermo per Vodafone, ho fatto sosta in quell'autogrill a giugno e non si navigava proprio... 2g a palla, niente 3g o 4g. Potevano attivare almeno un u900 ATM se non ha ponte o fibra, sempre meglio di edge

In Valganna ancor peggio, neanche l'EDGE hanno acceso.. e pure lì potrebbero benissimo affittarsi i flussi da TIM, ma niente. Solo Wind l'ha fatto e si è messa il 3G ormai anni fa.

Simone97 ha detto:
Ma per il gsm come è collegato il sito per fornire la banda?

Ci sarà un link E1 in rame da 2Mbit simmetrici, ovviamente in affitto da Telecom.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
In Valganna ancor peggio, neanche l'EDGE hanno acceso.. e pure lì potrebbero benissimo affittarsi i flussi da TIM, ma niente. Solo Wind l'ha fatto e si è messa il 3G ormai anni fa.



Ci sarà un link E1 in rame da 2Mbit simmetrici, ovviamente in affitto da Telecom.

Vedo su castelarpa che Valganna ha 2 BTS Vodafone. Quindi entrambe solo GPRS?
Anche avendo un solo flusso a 2mbit, direi che sia meglio avere comunque un 3g che va a 0.5-1mbps piuttosto che 2G.

Ci sono posti dove Vodafone lo ha già fatto. Val Rezzo per esempio ha una micro sul tetto del comune che é collegata con un flusso simmetrico di 2mbps. Hanno u900 e GSM, coprono tutto il bosco nei dintorni e i vari sentieri che sono molto frequentati dalla gente del posto. Wind e 3 non hanno niente in quella valle, Tim solo GSM
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Vedo su castelarpa che Valganna ha 2 BTS Vodafone. Quindi entrambe solo GPRS?
Anche avendo un solo flusso a 2mbit, direi che sia meglio avere comunque un 3g che va a 0.5-1mbps piuttosto che 2G.

Ci sono posti dove Vodafone lo ha già fatto. Val Rezzo per esempio ha una micro sul tetto del comune che é collegata con un flusso simmetrico di 2mbps. Hanno u900 e GSM, coprono tutto il bosco nei dintorni e i vari sentieri che sono molto frequentati dalla gente del posto. Wind e 3 non hanno niente in quella valle, Tim solo GSM
Si infatti è quello che stavo pensando pure io, potrebbero benissimo accendere il 3G anche solo per garantire minimo 1 o 2 mega
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Vedo su castelarpa che Valganna ha 2 BTS Vodafone. Quindi entrambe solo GPRS?
Li devi ringraziare l'enoteca dove va ogni tanto chi gestisce il sito... il sito VALGANNA SSI non esiste, il VALGANNA-39xx è stato smantellato ed è salita su tim/wind che stava a 10 metri con VALGANNA SSI 2.0. Ma non é finita, il vero nome di questo nuovo sito traslocato non è 2.0 ma SSI e basta (fonti certe)... ergo, esiste solo il valganna ssi 2.0 ma col vero nome di valganna ssi, e dove mette valganna ssi non c'è alcun sito... il sito era gprs only ed è anche dopo il trasloco gprs only...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Li devi ringraziare l'enoteca dove va ogni tanto chi gestisce il sito... il sito VALGANNA SSI non esiste, il VALGANNA-39xx è stato smantellato ed è salita su tim/wind che stava a 10 metri con VALGANNA SSI 2.0. Ma non é finita, il vero nome di questo nuovo sito traslocato non è 2.0 ma SSI e basta (fonti certe)... ergo, esiste solo il valganna ssi 2.0 ma col vero nome di valganna ssi, e dove mette valganna ssi non c'è alcun sito... il sito era gprs only ed è anche dopo il trasloco gprs only...

Sì davvero su Castel a volte sembra che bevono prima di pubblicare i dati.. Comunque il succo non cambia, una sola BTS e solo GPRS. Un po' strano per Vodafone visto come tratta il nord varesotto generalmente
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sì davvero su Castel a volte sembra che bevono prima di pubblicare i dati.. Comunque il succo non cambia, una sola BTS e solo GPRS. Un po' strano per Vodafone visto come tratta il nord varesotto generalmente
Pensa che credevo che non esistessero più i siti solo gprs :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ma per GPRS si intende EDGE? Altrimenti è una linea telefonica e niente più :lol:

No, si intende GPRS... C'è il GSM che è senza portante dati, poi GPRS, poi EDGE, poi 3G etc. etc... Il GPRS è stata la primissima introduzione del servizio dati nella telefonia cellulare.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, si intende GPRS... C'è il GSM che è senza portante dati, poi GPRS, poi EDGE, poi 3G etc. etc... Il GPRS è stata la primissima introduzione del servizio dati nella telefonia cellulare.
Scusa Enrico, ma ricordo che all'inizio, sia con Tim che con la vecchia rete Omnitel, "c'era una specie di navigazione" tramite il protocollo WAP... in quel caso il collegamento dati era in Gprs?? Ricordo che avevo un Motorola brandizzato ancora Omnitel (ma con un aggiornamento del device potevi visualizzare la scritta "I-VODAFONE"), e acquistavo una opzione tramite la carta servizi per poter navigare in WAP....ma era una navigazione "chiusa" su siti dell'operatore... scusate l'OT...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusa Enrico, ma ricordo che all'inizio, sia con Tim che con la vecchia rete Omnitel, "c'era una specie di navigazione" tramite il protocollo WAP... in quel caso il collegamento dati era in Gprs?? Ricordo che avevo un Motorola brandizzato ancora Omnitel (ma con un aggiornamento del device potevi visualizzare la scritta "I-VODAFONE"), e acquistavo una opzione tramite la carta servizi per poter navigare in WAP....ma era una navigazione "chiusa" su siti dell'operatore... scusate l'OT...

Nella realtà anche il gsm supportava i dati (ma non l'always on come il gprs). Nel gsm (vedi nokia 3330, che aveva il wap ma non il gprs) c'è la funzione "chiamata dati". Il funzionamento era simile al modem 56k. Si "chiamava" un numero del gestore e ci si collegava ad internet. Con velocità naturalmente ridicole, il gsm supportava max 9.600/14.4bps se non erro.

Usai nel primi anni 2000 anche un vecchio nokia 6210 come hotspot (collegato via infrarossi al portatile) e connessione web tramite "chiamata dati gsm"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Nella realtà anche il gsm supportava i dati (ma non l'always on come il gprs). Nel gsm (vedi nokia 3330, che aveva il wap ma non il gprs) c'è la funzione "chiamata dati". Il funzionamento era simile al modem 56k. Si "chiamava" un numero del gestore e ci si collegava ad internet. Con velocità naturalmente ridicole, il gsm supportava max 9.600/14.4bps se non erro.

Usai nel primi anni 2000 anche un vecchio nokia 6210 come hotspot (collegato via infrarossi al portatile) e connessione web tramite "chiamata dati gsm"

Sì, io intendevo servizio dati always on. WAP e collegamenti simili non garantivano stabilità e usabilità come invece fatto dal GPRS.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
No, si intende GPRS... C'è il GSM che è senza portante dati, poi GPRS, poi EDGE, poi 3G etc. etc... Il GPRS è stata la primissima introduzione del servizio dati nella telefonia cellulare.
Conoscono benissimo il GPRS l'ho utilizzato come metodo di connessione tramite computer e porta infrarossi e in più tramite i primi prototipi di smartphone. Eravamo appena entrati nel nuovo millennio. Fui tra i primi a utilizzare la connessione WAP con Omnitel tramite contratto. Si vedeva poco o nulla ma la bolletta la vidi per bene 200.000 lire dell'epoca .

Tornando al discorso di prima pensavo avessero swappato tutte le antenne 2G alla tecnologia EDGE. E invece da quello che ho capito c'è ancora qualche BTS GPRS. A pensare che tra pochi giorni c'è la gara per le 5G...

359af741f589b82e74192d01efcfe57b.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Tornando al discorso di prima pensavo avessero swappato tutte le antenne 2G alla tecnologia EDGE. E invece da quello che ho capito c'è ancora qualche BTS GPRS. A pensare che tra pochi giorni c'è la gara per le 5G...

Sono ormai rarissime, ma ci sono ancora celle GPRS con tutti i gestori. Forse Wind è quella che ne ha meno di tutte a questo punto per via dei vari ammodernamenti/swap fatti negli anni. Con Vodafone le trovi solo al nord, in quanto tutto il centrosud con Huawei ha EDGE abilitato. Per TIM invece è uno strano mosaico, dovrebbe essere attivo su tutta la rete ma ormai molte schede di gestione dell'EDGE si sono guastate e raramente sostituite per cui capita di trovare il GPRS.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sono ormai rarissime, ma ci sono ancora celle GPRS con tutti i gestori. Forse Wind è quella che ne ha meno di tutte a questo punto per via dei vari ammodernamenti/swap fatti negli anni. Con Vodafone le trovi solo al nord, in quanto tutto il centrosud con Huawei ha EDGE abilitato. Per TIM invece è uno strano mosaico, dovrebbe essere attivo su tutta la rete ma ormai molte schede di gestione dell'EDGE si sono guastate e raramente sostituite per cui capita di trovare il GPRS.
Interessante questo fatto di TIM, che ha delle parti in cui a causa di guasti è attivo il GPRS.

Comunque se non ricordo male Vodafone fu l'ultima a introdurre l'EDGE... Ricordo che sul mio iPhone appariva la o.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Interessante questo fatto di TIM, che ha delle parti in cui a causa di guasti è attivo il GPRS.

Comunque se non ricordo male Vodafone fu l'ultima a introdurre l'EDGE... Ricordo che sul mio iPhone appariva la o.

Sì vodafone ha iniziato nel 2011 se non ricordo male, proprio con l'arrivo di Huawei in single RAN. Partirono da Sardegna e Sicilia per poi risalire l'Italia, a quel punto decisero di introdurlo anche su NSN in area nord. Wind e TIM ce l'hanno invece da anni ed anni prima.

Il o su iPhone era esattamente il simbolino del GPRS.
 
Top