Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Si immagino che anche gli altri siano messi più o meno uguali per i tunnel.
Almeno Tim copre i tunnel ferroviari, wind3 zero assoluto... E Vodafone è messa come Tim e senza nessuna intenzione di aggiornare i ripetitori, che mi sembra siano in comune e gestiti con RFI, ecco cosa dicevano in un'intervista sul lancio del 4,5G a Genova:
"Brutte notizie invece per chi viaggia in treno, visto che le gallerie ferroviarie restano abbandonate: troppo alti i costi e complicati gli interventi in occasione di manutenzioni ordinarie o eventi straordinari."

futurebrain ha detto:
Monterosso Fegina potrebbe essere plussato, darebbe un po' di capacità in più e forse eviterebbe di agganciare la b3 di Vernazza.
Spazio radio dici nel senso che potrebbero avere problemi di emissioni?
Sì, il sito è bassino e ci sono tutti e tre con un sacco di roba, ma magari una B3 possono cavarcela

futurebrain ha detto:
p.s.: Wind ha 2 siti 3CA a Monterosso (pure esagerati probabilmente) e 3 CA a Corniglia (!), mentre non ha nulla a Manarola?
Secondo me questi 3CA "eccessivi" si spiegano che, dopo swap e unificazione, wind3 non vorrebbe più toccare la rete, quindi sono dimensionati per il traffico che ci sarà magari tra 2-3 anni. Mi sembra sensato. Per Manarola sul catasto Arpal c'è un sito solo DCS ma non credo sia attivo, era segnalato anche su una pagina web vecchissima che ora non ritrovo più che si chiamava tipo "BTS Liguria" come nascosto tra le impalcature del presepe luminoso. Nel SUAP era però comparsa la richiesta di installazione di un nuovo sito wind3 a Manarola, quindi dovrebbero colmare. Comunque prima della fusione Wind non copriva direttamente nemmeno Vernazza, e 3 aveva, solo in 3G, un sito a Vernazza, uno a Monterosso e uno più in alto, a Soviore: era tremendo! Ora è tutta un'altra cosa e manca solo Manarola
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Riporto le mie impressioni dopo aver passato qualche giorno con Vodafone in Sicilia, bazzicando in diverse località in provincia di Ragusa, in particolare tra le zone di Acate e Scoglitti.
Comincio con dire che la rete Vodafone è tutt'altro che affidabile, in quanto a connessione dati! Esempio: Scoglitti ha un'unica bts con attive B1, B3 e B20 (quest'ultima l'ho rilevata solo a fine luglio, poi non so perché è stata spenta), la connessione in giornate di pienone funzionava abbastanza bene (senza fare speedtest non ci si accorgeva di problemi particolari) ma la copertura è bassa, dove non arriva 4g c'è 3g 900 saturo e 3g 2100 pure.
Fuori dal centro abitato la mancanza di antenne rispetto a Tim si sente eccome, quest'ultima negli ultimi mesi ha migliorato davvero tanto la copertura, poi con il Carrato posizionato a Marina di Acate ha posto rimedio ad un grosso buco sulle spiagge (ha B3 e B7, facendo un test al volo con in B3 senza aggregazione ho superato i 60 Mbps, che considerando la posizione ed il segnale non ottimo è un ottimo risultato, soprattutto considerando che Vodafone nella stessa zona è disastrosa, 2g presente ma a fatica usabile per Whatsapp (mooolta fatica, solo messaggi di testo, 3g 900 praticamente assente, 3g 2100 presente a tratti ma inutilizzabile e 4g usabile solo bloccando il telefono in tale tecnologia, rigorosamente all'aperto e con segnale mai al di sotto dei 120 Mbps). Nelle spiagge lontane (si parla di pochi km, le città sono a vista) c'è segnale 3g e 4g leggermente più forte, ma la maggior parte del tempo non si scambiano dati, anche qui bisogna trovare il punto buono e pregare di agganciare un segnale 4g buono, con il 3g è inutile, non funziona! Se si lascia il telefono in automatico si rimane quasi sicuramente senza segnale, l'unica scelta é bloccare in 2g o bloccare in 4g se si vuole navigare).
Devo dire comunque che lontano dalle spiagge una volta agganciato e bloccato in 4g quei 1-3Mbps che si raggiungono garantiscono navigazione in tethering fluida (in città senz'altro le velocità sono molto più alte).
Onestamente mi aspettavo di più da Vodafone, la mancanza di bts e il poco 4g (dato il 3g monco) si fanno sentire eccome! Persino Wind tre fa meglio, grazie al 3g 900 diffusissimo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
i3b ha detto:
Secondo me questi 3CA "eccessivi" si spiegano che, dopo swap e unificazione, wind3 non vorrebbe più toccare la rete, quindi sono dimensionati per il traffico che ci sarà magari tra 2-3 anni. Mi sembra sensato. Per Manarola sul catasto Arpal c'è un sito solo DCS ma non credo sia attivo, era segnalato anche su una pagina web vecchissima che ora non ritrovo più che si chiamava tipo "BTS Liguria" come nascosto tra le impalcature del presepe luminoso. Nel SUAP era però comparsa la richiesta di installazione di un nuovo sito wind3 a Manarola, quindi dovrebbero colmare. Comunque prima della fusione Wind non copriva direttamente nemmeno Vernazza, e 3 aveva, solo in 3G, un sito a Vernazza, uno a Monterosso e uno più in alto, a Soviore: era tremendo! Ora è tutta un'altra cosa e manca solo Manarola

Confermo, a Manarola nulla di nulla per W3. C'è solo il palo Vodafone+TIM con i mini pannellini, dove se non ho capito male salirà anche WindTre. Comunque la criticità è solo all'interno del paese, nelle zone esposte si aggancia senza grossi problemi il segnale da Monterosso. Speriamo venga colmato presto.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Spagna Baleari con Vodafone Spagna,Palma de Maiorca

In aggregazione è più congestionata con down sui 12/15mbps e up sui 25mbps

Sulla spiaggia con sola B3 20mhz andava così con segnale ottimo e Rsrq sui -10 con pienone di gente.3g era più performante e meno congestionato

 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Marsiglia,Francia: prima rete che si aggancia dal mare il 3g900/2100 di Bouygues Telecom che va bene/benino.In 4g/4g+ rete congestionata con Rsrq alti sui -15/-18 e upload di foto e video un pò lento.Con SFR leggermente meglio con alternanze di b3 20mhz a b3 15mhz accoppiate a B7 15mhz e b20 a 10mhz con Rsrq leggermente migliori di qualche dbm.Ho beccato pure la b1 a 15 ed ho fatto test e va discretamente




Sinceramente nonostante Snr bassi e Rsrq altissimi con streaming su Spotify,aggiornamento app dal playstore e navigazione sul forum per scrivere post andava tutto bene...
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Sampeyre (Valle Varaita, CN)
TIM: U900 probabilmente in ATM visto che la centrale ha soltanto ATM 640 kbps. Da Melle in poi, niente 4G.
c6ba9a886457ab55b6b18c97f33afe2c.jpg
4aa7d4206deb3aa27aa20aa7afbecf64.jpg

Vodafone: B20
03df534c6e8da8f522d141b6591af76c.jpg
525a8e03cfbbc0424ee4f051ce39e48f.jpg


Elva (valle Maira, CN)
TIM: B20
37612f531dca5d022c96f932957d3df3.jpg

Vodafone: U2100 usabile, da San Damiano Macra non c'è 4G.
dfd7b786594de5287885f61c83a69749.jpg


Proprio vero che ogni operatore ha la sua zona (sto dicendo per il 4G). La valle Varaita è ben coperta da Vodafone ma non da TIM. Viceversa la valle Maira è ben coperta da TIM ma non da Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccolo report da località Musiera Alta nel comune di Telve (TN), mi trovavo presso il parcheggio del ristorante Laghetto.



Dai primi anni 2000 è presente una BTS Vodafone su un traliccio lì vicino anche se non a vista, l'anno scorso si è aggiunta anche TIM (3G 900 e da una settimana anche LTE B20), putroppo Wind3 non si è mai interessata di installare qualcosa.

Ricerca reti solo GSM:



Compare solo Vodafone ma ricercando in 3G e poi forzando Wind si aggancia anche lui in GSM stranamente.



Credo che Wind arrivi da Arsiè in Località col Menegai ma non sono sicuro.

Ricerca reti UMTS.



Valori Vodafone e TIM:



4G:



Saluti.

 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Grecia,Katakolon ieri con Vodafone GR.Cittadina tranquilla con rete che va benissimo


Tra le isole (e sulla nave)mi è capitato di agganciare Cosmote in 3g e va molto bene ma la vera sorpresa è stata a Mikonos poco fa,guardate sta bella B8 in 4g che si alterna alla B20 con Sinr ottimi sempre tra 25 e 30 e MIMO 4×4 con 256QAM attivi forse

 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Su castelarpa sono apparse due nuove BTS a campione d'Italia. Entrambe "accese SCIA", uno di TIM (300-1000W) e l'altro di Wind Tre (<300W). Due giorni fa ero a Lugano e per curiosità ho fatto una ricerca reti, ma non ho rilevato niente di italiano. Ero sul lungolago quindi se c'era qualcosa di acceso a campione, l'avrei senz'altro rilevato, quantomeno nella ricerca reti

Qualche anno fa era apparsa una BTS Tim su castelarpa, poi sparita e poco dopo sostituita da una Wind. Poi sparite entrambe per almeno un anno. Erano segnalate come "accese con parere favorevole"
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Su castelarpa sono apparse due nuove BTS a campione d'Italia. Entrambe "accese SCIA", uno di TIM (300-1000W) e l'altro di Wind Tre (<300W). Due giorni fa ero a Lugano e per curiosità ho fatto una ricerca reti, ma non ho rilevato niente di italiano. Ero sul lungolago quindi se c'era qualcosa di acceso a campione, l'avrei senz'altro rilevato, quantomeno nella ricerca reti

Qualche anno fa era apparsa una BTS Tim su castelarpa, poi sparita e poco dopo sostituita da una Wind. Poi sparite entrambe per almeno un anno. Erano segnalate come "accese con parere favorevole"
Interessante, la Wind Tre è sempre nello stesso punto di prima.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Se ne parla da anni, ma non si è visto nulla. Sarebbero le prime BTS dedicate a coprire territorio estero, perché se volevano coprire solo campione potevano farlo con un settore puntato da Monte Orsa. Ero stato a campione verso aprile e non c'era nessuna traccia di Bts. Solo le solite antenne radiofoniche in località sant'evasio utilizzate da Number One, radio Maria (ovviamente non poteva mancare), rtl102.5 e forse anche qualcun'altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Se ne parla da anni, ma non si è visto nulla. Sarebbero le prime BTS dedicate a coprire territorio estero, perché se volevano coprire solo campione potevano farlo con un settore puntato da Monte Orsa. Ero stato a campione verso aprile e non c'era nessuna traccia di Bts. Solo le solite antenne radiofoniche in località sant'evasio utilizzate da Number One, radio Maria (ovviamente non poteva mancare), rtl102.5 e forse anche qualcun'altro

In realtà sparare da Monte Orsa significa interferire pesantemente sul territorio svizzero. Accendere un sito direttamente su Campione, con poca potenza e orientamenti dedicati esclusivamente alla zona è sicuramente migliore anche per una questione di penetrazione indoor.

Vediamo se succede qualcosa.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
In realtà sparare da Monte Orsa significa interferire pesantemente sul territorio svizzero. Accendere un sito direttamente su Campione, con poca potenza e orientamenti dedicati esclusivamente alla zona è sicuramente migliore anche per una questione di penetrazione indoor.

Vediamo se succede qualcosa.

Vediamo, Tim ha potenze fino a 1000W autorizzati da sant'evasio, che si trova dietro/sopra Campione. Quindi anche con tilt assurdi è impossibile che non sfori anche a Lugano, soprattutto in zona lungolago.

I segnali svizzeri interferiscono con quelli italiani? Immagino di sì, ma vorrei una conferma.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Vediamo, Tim ha potenze fino a 1000W autorizzati da sant'evasio, che si trova dietro/sopra Campione. Quindi anche con tilt assurdi è impossibile che non sfori anche a Lugano, soprattutto in zona lungolago.
Tieni presente che 1000 è la sommatoria delle potenze in antenna di tutte le tecnologie autorizzate
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Vediamo, Tim ha potenze fino a 1000W autorizzati da sant'evasio, che si trova dietro/sopra Campione. Quindi anche con tilt assurdi è impossibile che non sfori anche a Lugano, soprattutto in zona lungolago.

I segnali svizzeri interferiscono con quelli italiani? Immagino di sì, ma vorrei una conferma.

Già l'estate scorsa senza installazioni particolari sul lungolago di Lugano avevo beccato segnale quasi pieno in gsm, avevo postato gli screen qui sul forum :lol:
Per non parlare del 4g 1800 a Chiasso :p
Gli svizzeri comunque si lamentano da diversi anni perché in Ticino hanno dei limiti elettromagnetici molto conservativi e in molti comuni sul confine si va in roaming sulle reti italiane (Tim specialmente, ma anche Vodafone).
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In realtà sparare da Monte Orsa significa interferire pesantemente sul territorio svizzero. Accendere un sito direttamente su Campione, con poca potenza e orientamenti dedicati esclusivamente alla zona è sicuramente migliore anche per una questione di penetrazione indoor.

Vediamo se succede qualcosa.
Ma il terzo settore di Monte Orsa dove fischia spara??? Mai agganciato da nessuno ma su ties c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Già l'estate scorsa senza installazioni particolari sul lungolago di Lugano avevo beccato segnale quasi pieno in gsm, avevo postato gli screen qui sul forum :lol:
Per non parlare del 4g 1800 a Chiasso :p
Gli svizzeri comunque si lamentano da diversi anni perché in Ticino hanno dei limiti elettromagnetici molto conservativi e in molti comuni sul confine si va in roaming sulle reti italiane (Tim specialmente, ma anche Vodafone).

Mi ricordo, ma arriva solo in un punto, davanti al LAC se non mi sbaglio. Basta allontanarsi di poco e il segnale sparisce del tutto.

Comunque anche gli svizzeri non scherzano, qui a Porlezza molto spesso outdoor compaiono tutti gli operatori svizzeri e sono perfettamente agganciabili in 4g. E arrivano fin verso il lago di Piano che sarà a circa 25-30km in linea d'aria dal confine. Quando avevo 3 spesso agganciava Orange o sunrise qui in zona, invece di andare in roaming su TIM.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Ma il terzo settore di Monte Orsa dove fischia spara??? Mai agganciato da nessuno ma su ties c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mistero anche per me. Anche perché guardando la mappa non vedo dove possa puntare. Un settore verso Porto Ceresio, uno verso Viggiù, e l'altro? Boh. A campione d'Italia non arriva niente eppure monte Orsa è a vista. A Lugano Castagnola arriva qualcosina, ma molto debole e di sforamento da un settore puntato altrove
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ma il terzo settore di Monte Orsa dove fischia spara??? Mai agganciato da nessuno ma su ties c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

verso campione d'italia
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Devo approfondire ma pare che nell'entroterra marchigiano tra Loreto e Camerino ci siano pesanti difficoltà a navigare al punto che non si caricano le mappe di maps. Accadeva ieri ad un amico con vodafone.
Avete notizie al riguardo?
 
Top