Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
I segnali svizzeri interferiscono con quelli italiani? Immagino di sì, ma vorrei una conferma.

Interferiscono nì.. diciamo che tendono a starci attenti nelle zone di confine sulla scelta dei canali e delle portanti... ma comunque inevitabilmente qualcosa si infastidisce a vicenda specie nelle zone veramente attaccate come tutta la litoranea del lago di Lugano (Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa...)

csfr9019 ha detto:
Ma il terzo settore di Monte Orsa dove fischia spara??? Mai agganciato da nessuno ma su ties c'è!

Per forza di cose verso nord, verso la zona di Campione... perché quello di Viggiù è il 2, mentre quello di Porto è il 3. Ma magari ha potenze basse, chissà...

g5x ha detto:
Devo approfondire ma pare che nell'entroterra marchigiano tra Loreto e Camerino ci siano pesanti difficoltà a navigare al punto che non si caricano le mappe di maps. Accadeva ieri ad un amico con vodafone.
Avete notizie al riguardo?

Beh Loreto-Camerino è un tantino ampia come zona. Se riesci ad indicare il punto preciso, magari so dirti qualcosa in più.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Per forza di cose verso nord, verso la zona di Campione... perché quello di Viggiù è il 2, mentre quello di Porto è il 3. Ma magari ha potenze basse, chissà...
Ma vuoi che nessuno l'ha mai preso con tutti i mappatori che siamo qui?? C'è Daniele 91 che con h3g è anni che blocca in 4G e mappa e aggancia più roba di tim e voda che di h3g per errore, ecc ecc nessuno lo ha mai preso è strano, passa spessissimo in Svizzera e in zona li mappato... è stata agganciata roba improbabile e non quel misterioso settore 1... qui ci vorrebbe che o qualcuno posta una bella foto orientamenti di quelle strafighe, oppure salire sul Monte...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma vuoi che nessuno l'ha mai preso con tutti i mappatori che siamo qui?? C'è Daniele 91 che con h3g è anni che blocca in 4G e mappa e aggancia più roba di tim e voda che di h3g per errore, ecc ecc nessuno lo ha mai preso è strano... è stata agganciata roba improbabile e non quel misterioso settore 1... qui ci vorrebbe che o qualcuno posta una bella foto orientamenti di quelle strafighe, oppure salire sul Monte...

Magari era stato acceso ma gli Svizzeri si sono lamentati ed è stato disattivato ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Ma vuoi che nessuno l'ha mai preso con tutti i mappatori che siamo qui?? C'è Daniele 91 che con h3g è anni che blocca in 4G e mappa e aggancia più roba di tim e voda che di h3g per errore, ecc ecc nessuno lo ha mai preso è strano, passa spessissimo in Svizzera e in zona li mappato... è stata agganciata roba improbabile e non quel misterioso settore 1... qui ci vorrebbe che o qualcuno posta una bella foto orientamenti di quelle strafighe, oppure salire sul Monte...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A campione outdoor non si rileva nessun operatore italiano. Ho provato un paio di mesi fa e avevo le antenne di Monte Orsa in vista.

Per Tim aggancio addirittura la BTS di Arcisate in zona Castagnola, e non monte Orsa che è a vista pure li
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Interferiscono nì.. diciamo che tendono a starci attenti nelle zone di confine sulla scelta dei canali e delle portanti... ma comunque inevitabilmente qualcosa si infastidisce a vicenda specie nelle zone veramente attaccate come tutta la litoranea del lago di Lugano (Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa...)



Per forza di cose verso nord, verso la zona di Campione... perché quello di Viggiù è il 2, mentre quello di Porto è il 3. Ma magari ha potenze basse, chissà...



Beh Loreto-Camerino è un tantino ampia come zona. Se riesci ad indicare il punto preciso, magari so dirti qualcosa in più.


Mi ha solo detto che non riusciva a usare il navigatore in quella zona. Come detto devo approfondire.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Eccomi di rientro da un agosto passato in Costa Azzurra e in Salento. Vi riporto brevemente la mia esperienza di copertura in Salento.
Ci sono stato per lavoro per due settimane. Ero equipaggiato con iPhone personale Vodafone, iPhone aziendale H3G e l’altra persona che era con me iPhone con Fastweb (quindi TIM).

Non vi posterò screen di speedtest che lasciano il tempo che trovano, ma vi racconto l’esperienza come utente finale.

Partiamo dalla più facile: H3G. Disastrosa. Una terra totalmente abbandonata dal gestore. Non c’è la rete unica in Puglia e si sente ma il roaming su WIND aiuta un po’. Molti paesi non hanno BTS dedicata, tantissimi siti ancora solo 3G. La navigazione è impossibile sulle spiagge o nei grandi centri senza LTE. Quando si aggancia LTE di WIND le cose vanno meglio. Da lodare invece il lavoro che WIND ha fatto in alcune spiagge mettendo delle micro dedicate.

Vodafone: che dire il 4G non mi ha mai mollato. Scherzo, ci sono stati alcuni momenti in cui in spiaggia lontano dai centri abitati, mi sono trovato con un 4G debole o 3G ma riuscivo tranquillamente ad aprire Instagram e visualizzare le IG stories (che per me sono diventate un po’ un’alternativa agli speedtest che sono solo numeri e non restituiscono la reale reattività della rete). Insomma, tantissimo 4G e tanto 4G+. 99% dei paesi sono coperti. Ho visto molta banda 3 + banda 20, frequenti anche casi di banda 3 + 20 + 7. Non nascondo che per lavoro ho dovuto molte volte fare da hotspot con il mio personale perché H3G era in nessun servizio o segnale debole.

Fastweb (TIM): molto EDGE. Non voglio entrare in merito a questioni di velocità e throttling vari perché non ho fatto speedtest. Sicuramente TIM è anni luce indietro rispetto al nord Italia. Un utente che ha TIM e si reca in Salento avrà sicuramente delle grandi difficoltà a navigare in molte spiagge e in molti paesi dell’entroterra salentino. Frequenti i casi in cui la persona che era con me si lamentava del “Nessun servizio” che compariva sullo schermo del telefono. Molta banda 20, poca banda 3. Da uno dei primi e più anziani operatori nazionali mi sarei aspettato più omogeneità, e invece al nord tanto investimento e nel sud niente (perché credo sia così anche in altre regioni).

Il test finale delle reti però l’ho fatto a Melpignano (LE) durante la Notte della Taranta il 25 agosto.

Torniamo un attimo indietro: la settimana prima ho incontrato @IlBlago81 e @Supertech a Melpignano per un caffè, ci siamo conosciuti e abbiamo perlustrato la zona del concertone che quest’anno ha attirato 200 mila persone.
Vodafone sta su un palo (vedi foto sotto) assieme a TIM e a WIND (se non sbaglio).
TIM ha solo banda 20 (quindi immaginate il 25 sera con 200.000 persone); Vodafone ha pannelli normali + un’antenna particolare by Nokia (che non è una Argus) montata un paio di anni fa per l’evento se non ricordo male con 8 lobi e con tutte le bande accese.
WIND ha messo un carrato apposta per l’evento ma lascialo a @IlBlago81 la descrizione.

09f1945a75685c7ccf7eefd4ac083174.jpg


La Notte del concertone TIM è collassata subito, H3G anche perché ha un sito lontano, risultava solo utilizzabile in roaming LTE Wind che però ad un certo punto ci ha abbandonati. L’unica che ha retto per tutta la sera/notte è stata Vodafone. Anche in questo caso hotspot e condivisione della mia rete con i colleghi.

Piccola chicca: un pomeriggio di normale amministrazione con H3G in nessun servizio, prendo in mano il telefono e mi ritrovo in Grecia!
37d32043407cf0495222a11bdf89e676.png

b7ed9265b2b3b738c0fd75d502deced6.png

6bc409b9ee8f5361368a20bd8084aff7.png


Qui la ricerca reti che mette assieme Albania e Grecia.
8cbdf8a4ca99f79beee8621c0ccff46f.png


Velocità media 4G Vodafone 50, con picchi di 100.
Velocità media LTE WIND/3 20.

Voglio ancora ringrazio @IlBlago81 per avermi fatto girare un po’ di Salento e anche @Supertech per aver preso un caffè con noi!

Se avete occasione di andare in vacanza in Salento fatelo. Buttate in acqua i cellulari e godetevi una terra bellissima e profumatissima.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma quindi Vodafone ha retto con 8 lobi? Molto strano con 200.000 persone.
Al Lucca comics e games in una giornata ci possono essere intorno ai 100mila visitatori e nonostante questo Vodafone arriva vicino al collasso con un carrato con due argus sopra e 3 siti fissi (di cui uno da 5 lobi)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma quindi Vodafone ha retto con 8 lobi? Molto strano con 200.000 persone.
Al Lucca comics e games in una giornata ci possono essere intorno ai 100mila visitatori e nonostante questo Vodafone arriva vicino al collasso con un carrato con due argus sopra e 3 siti fissi (di cui uno da 5 lobi)!

Dipende anche dal target d'utenza che gira attorno a certi eventi. Generalmente il Comics è uno dei più pesanti da questo punto di vista perché attira moltissimi giovani e giovanissimi, molti dei quali con la passione informatica/"nerd" e di sicuro l'upload di dati così come streaming ed altri servizi sono molto più usati rispetto alla serata descritta da Leo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Eccomi di rientro da un agosto passato in Costa Azzurra e in Salento. Vi riporto brevemente la mia esperienza di copertura in Salento.
Ci sono stato per lavoro per due settimane. Ero equipaggiato con iPhone personale Vodafone, iPhone aziendale H3G e l’altra persona che era con me iPhone con Fastweb (quindi TIM).

Non vi posterò screen di speedtest che lasciano il tempo che trovano, ma vi racconto l’esperienza come utente finale.

Partiamo dalla più facile: H3G. Disastrosa. Una terra totalmente abbandonata dal gestore. Non c’è la rete unica in Puglia e si sente ma il roaming su WIND aiuta un po’. Molti paesi non hanno BTS dedicata, tantissimi siti ancora solo 3G. La navigazione è impossibile sulle spiagge o nei grandi centri senza LTE. Quando si aggancia LTE di WIND le cose vanno meglio. Da lodare invece il lavoro che WIND ha fatto in alcune spiagge mettendo delle micro dedicate.

Vodafone: che dire il 4G non mi ha mai mollato. Scherzo, ci sono stati alcuni momenti in cui in spiaggia lontano dai centri abitati, mi sono trovato con un 4G debole o 3G ma riuscivo tranquillamente ad aprire Instagram e visualizzare le IG stories (che per me sono diventate un po’ un’alternativa agli speedtest che sono solo numeri e non restituiscono la reale reattività della rete). Insomma, tantissimo 4G e tanto 4G+. 99% dei paesi sono coperti. Ho visto molta banda 3 + banda 20, frequenti anche casi di banda 3 + 20 + 7. Non nascondo che per lavoro ho dovuto molte volte fare da hotspot con il mio personale perché H3G era in nessun servizio o segnale debole.

Fastweb (TIM): molto EDGE. Non voglio entrare in merito a questioni di velocità e throttling vari perché non ho fatto speedtest. Sicuramente TIM è anni luce indietro rispetto al nord Italia. Un utente che ha TIM e si reca in Salento avrà sicuramente delle grandi difficoltà a navigare in molte spiagge e in molti paesi dell’entroterra salentino. Frequenti i casi in cui la persona che era con me si lamentava del “Nessun servizio” che compariva sullo schermo del telefono. Molta banda 20, poca banda 3. Da uno dei primi e più anziani operatori nazionali mi sarei aspettato più omogeneità, e invece al nord tanto investimento e nel sud niente (perché credo sia così anche in altre regioni).

Il test finale delle reti però l’ho fatto a Melpignano (LE) durante la Notte della Taranta il 25 agosto.

Torniamo un attimo indietro: la settimana prima ho incontrato @IlBlago81 e @Supertech a Melpignano per un caffè, ci siamo conosciuti e abbiamo perlustrato la zona del concertone che quest’anno ha attirato 200 mila persone.
Vodafone sta su un palo (vedi foto sotto) assieme a TIM e a WIND (se non sbaglio).
TIM ha solo banda 20 (quindi immaginate il 25 sera con 200.000 persone); Vodafone ha pannelli normali + un’antenna particolare by Nokia (che non è una Argus) montata un paio di anni fa per l’evento se non ricordo male con 8 lobi e con tutte le bande accese.
WIND ha messo un carrato apposta per l’evento ma lascialo a @IlBlago81 la descrizione.

09f1945a75685c7ccf7eefd4ac083174.jpg


La Notte del concertone TIM è collassata subito, H3G anche perché ha un sito lontano, risultava solo utilizzabile in roaming LTE Wind che però ad un certo punto ci ha abbandonati. L’unica che ha retto per tutta la sera/notte è stata Vodafone. Anche in questo caso hotspot e condivisione della mia rete con i colleghi.

Piccola chicca: un pomeriggio di normale amministrazione con H3G in nessun servizio, prendo in mano il telefono e mi ritrovo in Grecia!
37d32043407cf0495222a11bdf89e676.png

b7ed9265b2b3b738c0fd75d502deced6.png

6bc409b9ee8f5361368a20bd8084aff7.png


Qui la ricerca reti che mette assieme Albania e Grecia.
8cbdf8a4ca99f79beee8621c0ccff46f.png


Velocità media 4G Vodafone 50, con picchi di 100.
Velocità media LTE WIND/3 20.

Voglio ancora ringrazio @IlBlago81 per avermi fatto girare un po’ di Salento e anche @Supertech per aver preso un caffè con noi!

Se avete occasione di andare in vacanza in Salento fatelo. Buttate in acqua i cellulari e godetevi una terra bellissima e profumatissima.

Wa che bel report!
Comunque confermo tutto quello che hai scritto!
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Hanno smantellato tutte le bts dietro Piazza del Parlamento a Roma. C'erano tutti e tre gli operatori, adesso il nulla.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
giulioDC ha detto:
Hanno smantellato tutte le bts dietro Piazza del Parlamento a Roma. C'erano tutti e tre gli operatori, adesso il nulla.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Avranno traslocato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Hanno smantellato tutte le bts dietro Piazza del Parlamento a Roma. C'erano tutti e tre gli operatori, adesso il nulla.

Che bello almeno la smettono di postare idiozie social :lol:
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
In questi giorni sono stato nell’entroterra del Lago di Garda dalla parte del Veneto, ho fatto qualche test per vedere come se la giocano i vari gestori e come immaginavo VF si riconferma regina indiscussa.
Sono rimasto abbastanza deluso da TIM, soprattutto indoor fatica molto, Wind e Iliad non sono eccelse come Vodafone ma se la cavano bene e H3G non ha segnale LTE (almeno dove mi trovavo io), ora aggiungo un po’ di screen del netmonitor:
e5f1e6607692fe0568f15d9e05858023.jpg

Vodafone indoor ha un buon -83 in 4G, veramente un ottimo risultato
01b321b1822910168ce05a2e01ce1c7f.jpg

TIM un disastro indoor, giudicate voi stessi
b66145eeb4369ceab85172483938eb31.jpg

H3G è al pari di TIM, pessimo UMTS indoor
61757ca800b87e663e2ee105b31f6cc5.jpg

Wind mi ha piacevolmente sorpreso, veramente un ottimo segnale indoor, in sostanza come Vodafone (Valido anche per Iliad in quanto non ha installato nulla in zona).

Ho fatto alcuni test anche outdoor
a14c96aef49cfe46899659a96106fab4.jpg

Vodafone nessun problema, perfetta mi ho nulla da segnalare, avevo la BTS sotto al naso in sostanza
91dc6d37cf1b156c8ae916169ebb4d96.jpg

Wind peggiora molto, non aggancia più l’LTE ma solo un fievole UMTS, molto probabilmente a causa di molti ostacoli davanti alla BTS
ba1cf62a0e2ce2b918655d905afdc7f1.jpg

H3G ha ottenuto gli stessi risultati di prima senza nessun miglioramento
6c3e6c672d96b2dddc373377b4e08688.jpg

TIM per qualche strano motivo non aggancia il 4G ma va solo in UMTS, qualche secondo prima che facessi lo screen ho rilevato un -60 in 4G da parte di TIM, non capisco per quale motivo il telefono vada a collegarsi al 3G, forse TIM è molto invidiosa della tua linea e se non hai una loro scheda non agganci il 4G??? Misteri di TIM.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti, oggi sono stato al gp di monza (zona curva parabolica, ma era così per tutta la zona), quello che vi posso dire è:
WindTre= rete totale collassata, al mio amico non funzionavano neanche le chiamate, dopo la gara a qualche chilometro di distanza dall'autodromo la rete ha ripreso a funzionare.
Vodafone= ha retto bene con ottime prestazioni fino all'inizio dalla gara, poi nonostante le numerose smallcell la rete ha iniziato a soffrire, comunque utilizzabile per l'uso dell'utente comune.
Tim=non ho avuto modo di testarla, comunque immagino prestazioni come vodafone o un filino sotto
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Jacopo ha detto:
ciao a tutti, oggi sono stato al gp di monza (zona curva parabolica, ma era così per tutta la zona), quello che vi posso dire è:
WindTre= rete totale collassata, al mio amico non funzionavano neanche le chiamate, dopo la gara a qualche chilometro di distanza dall'autodromo la rete ha ripreso a funzionare.
Vodafone= ha retto bene con ottime prestazioni fino all'inizio dalla gara, poi nonostante le numerose smallcell la rete ha iniziato a soffrire, comunque utilizzabile per l'uso dell'utente comune.
Tim=non ho avuto modo di testarla, comunque immagino prestazioni come vodafone o un filino sotto

Wind 3 essendo il secondo gestore di telefonia per numero di clienti forse è meglio che risolva questi problemi...
Va bene prezzi contenuti però almeno fornisci una rete che funzioni ai tuoi clienti, almeno per la parte voce.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Benvenuti in Toscana, dove Wind ha sempre puntato al risparmio :whistling:

1) qui siamo nei pressi di Valdottavo (LU), dove la rete wind è assente da anni. Ricerca rete fatta outdoor.
NYPBuqs.png


Qui Tim e Vodafone coprono con due siti (Tim in 3G, Vodafone in 4G+), mentre H3G con uno (3G). Wind assente.



2) qui siamo ad appena 3 km dal centro di Lucca (località Arsina), durante una serata in un locale molto frequentato. Ricerca reti outdoor:
hT41lS8.png


Tim copre in 4G+ con un sito, mentre Vodafone con due siti b20. Vodafone era piuttosto congestionata (speedtest sui 10 mega).

Durante la serata facevo caso agli operatori mobili sui cellulari della gente: ho visto solo Tim e Vodafone. Chissà come mai qui pochi hanno WindTre...
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Diano Marina: Tutti gli operatori in 2-3-4g ma ci sono alcune cose da dire
Tim: Con alto carico satura. Satura da fare schifo. B3 fibrata che copre il paese; 160 mega a 20db SINR circa (256 obv), ma d'estate va a 2 mega. Serve 4g+. Altro problema grave: In centro come segnale si ha -110, manca b20. Fortunatamente dovrebbe essere a piano su un sito u2100 vicino al centro. Copertura indoor in centro in molti edifici assente, si sente la mancanza di una banda bassa sul sito vicino al centro e anche delle micro g900 rimosse. in ogni caso niente 4g+ ancora per un po...
W3: Male. Molto male. Ha il sito in collina (il b3 di tim che copre il paese) in 2ca, un sito vicino al centro (diverso dal u2100 di tim) in 3ca. Che dire, quest'ultimo sito é inutile in quanto a 300 mt la b7 stacca. Sul lungomare o in centro ci si connette al sito in collina. Max che ho fatto sul sito 3ca é stato di 120mega. Per quanto riguarda il 2ca... D'inverno mi fa 60-70mbps, ma hanno combinto casini. A casa mia la b3 tira 15 mega max con (10 adiacenze) mentre la b20 30 mega. Cosa hanno combinato? Pre swap h3g faceva 60 mega in b3 (condizioni radio identiche a quelle attuali swap). D'estate... Non si naviga. Il record minimo é stato di 64k.
Vf: Pur facendo schifo anch'essa é l'unica utilizzabile tutto l'anno senza preoccupazioni. Bts in collina (b3 tim e 2ca wind) di recente aggiornata a 3ca b7 pur non avendo banda. In 256 con snr ottimo (mi arrivano circa 30db) fa... 60 mega. Desolante. A casa il pannello b7 supporta MIMO 4x4 ma non sono riuscito ad agganciarlo (penso che comunque la situazione non cambi di molto)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Autogrill stura (gnocchetto)

Qui solo Wind e 3 hanno 3g dedicato

Per tim arriva outdoor poco 3g - forte 2g

vodafone solo 2g forte


Ecco la ricerca reti

25368c943b8d90b2f6f5c5328c65ced0.jpg
0d18833388d25897fb9e65eccfe952b8.jpg
7726708a22ba04430da47ca47e9c9836.jpg
fc2db22eae09b167f33e9688fe87a806.jpg



Speriamo aggiorino i macro..


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Autogrill stura (gnocchetto)

Qui solo Wind e 3 hanno 3g dedicato
Per tim arriva outdoor poco 3g - forte 2g
vodafone solo 2g forte
Ecco la ricerca reti
Speriamo aggiorino i macro..

La cosa curiosa è che per Wind è un sito AL, ma non è stato swappato a ZTE ed unificato insieme al resto di Alessandria. Infatti Wind e 3 ancora reti divise...
 
Top