Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
494
Punteggio
83
Intanto a Marta (ma pare anche a Tuscania e Capodimonte - VT) Vodafone è off da una settimana.
Ora il virus l'ha beccato Vodafone. Messenger_creation_7CDFF009-C72E-47C2-88CB-7CA9346F5BAE.jpg

Utente
Reazioni
1,244
Punteggio
113
Concerto del Liga alla reggia di Caserta. Very ha resistito finché ha potuto XD Tim decisamente meglio, anche se ovviamente ogni tanto perdeva colpi

Screenshot_20250906-220706.NetMonster.jpg

Utente
Reazioni
1,244
Punteggio
113
Lago del Matese, un bel tratto tra montagna e lago stesso completamente senza servizio. Solo un po' di E tim e Very, ma quest'ultimi molto molto meno. Con ho non ho provato meno, ma la situazione comunque non mi sembrava fosse tanto differente

Ottimi posti per chi vuole restare completamente isolato 😆

Screenshot_20250920-162144.LTE Italy~2.jpg

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
È così da sempre lì, solo 2g tim all'esterno.
Anche tra i boschi nelle vicinanze non c'è segnale o scarso.

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Oggi ero all'Ospedale Sant'Antonio di Padova, al piano seminterrato, per una visita.

Nei corridoi, senza finestre e con muri spessi, Netmonitor segnava -78 dBm in B3.

Secondo LTE Italy, il telefono aveva agganciato una cella piuttosto lontana e non quella di fronte all'ospedale.

E' possibile che lì ci sia un ripetitore o un DAS? Se sì, da LTE Italy o Netmonitor si può rilevarlo?

Ho notato che molte persone lì nei corridoi usavano il cellulare, quindi se c'è un impianto forse è condiviso con altri gestori.

Allego gli screenshot.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-09-22 ore 17.59.15_4ffec201.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-09-22 ore 17.59.15_4ffec201.jpg
    432.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • Immagine WhatsApp 2025-09-22 ore 17.58.39_8a53140a.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-09-22 ore 17.58.39_8a53140a.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 16
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,138
Punteggio
113
Oggi ero all'Ospedale Sant'Antonio di Padova, al piano seminterrato, per una visita.

Nei corridoi, senza finestre e con muri spessi, Netmonitor segnava -78 dBm in B3.

Secondo LTE Italy, il telefono aveva agganciato una cella piuttosto lontana e non quella di fronte all'ospedale.

E' possibile che lì ci sia un ripetitore o un DAS? Se sì, da LTE Italy o Netmonitor si può rilevarlo?

Ho notato che molte persone lì nei corridoi usavano il cellulare, quindi se c'è un impianto forse è condiviso con altri gestori.

Allego gli screenshot.

Sicuramente si o das (c’era un progetto per gli ospedali ) o repetear

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
494
Punteggio
83
Da me negli ospedali c'è Vodafone in genere b1-b3 e sono segnalate anche da lteitaly avendo un proprio enodeb, ma non Tim.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,066
Punteggio
113
Sicuramente si o das (c’era un progetto per gli ospedali ) o repetear

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi repeater (magari anche distribuito, ma sempre repeater) perché aggancia il segnale di una BTS esterna e non ne "genera" uno proprio con BTS dedicata, motivo per cui non è neanche riportato su Lteitaly e non può esserlo finché non ci sarà un nodo tutto suo.