Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
3 immagino ancora peggio?
Non ho testato. Immagino fosse al livello del 3G di wind. Per fortuna entrambi sparano il segnale ad una potenza allucinante, specialmente se confrontato con vodafone! Riguardando il netmonitor, ho agganciato anche celle wind distanti 30km, con in mezzo colline (es: Pontedera, Castelfranco di Sotto)!! E tutto ciò nonostante fossi a bassa altitudine (100-200m)
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Non ho testato. Immagino fosse al livello del 3G di wind. Per fortuna entrambi sparano il segnale ad una potenza allucinante, specialmente se confrontato con vodafone! Riguardando il netmonitor, ho agganciato anche celle wind distanti 30km, con in mezzo colline (es: Pontedera, Castelfranco di Sotto)!! E tutto ciò nonostante fossi a bassa altitudine (100-200m)

Beh, se consideri che dal Monte Albano (la montagna tra Vinci (FI) e la valle Pistoia-Prato-Firenze, dove c'e' anche uno storico sito TIM), ricevevo sia con H3G (ma anche vodafone) i segnali dei nodeB da Pontedera, Altopascio, Castelfranco di Sotto (tra l'altro proprio la cella che copre casa mia :p ) e Vicopisano. Tutte insieme. E il telefono che impazziva. E con alcuni siti in questione non ero proprio visibili in linea ottica :D

Hai visto quali cid hai beccato?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Beh, se consideri che dal Monte Albano (la montagna tra Vinci (FI) e la valle Pistoia-Prato-Firenze, dove c'e' anche uno storico sito TIM), ricevevo sia con H3G (ma anche vodafone) i segnali dei nodeB da Pontedera, Altopascio, Castelfranco di Sotto (tra l'altro proprio la cella che copre casa mia :p ) e Vicopisano. Tutte insieme. E il telefono che impazziva. E con alcuni siti in questione non ero proprio visibili in linea ottica :D

Hai visto quali cid hai beccato?
Ma quello è già più normale, visto che ti trovavi su un monte. Io ricevevo i segnali della tua zona nel fondovalle di Villa Basilica, a 200m d'altitudine!

Comunque ho agganciato prevalentemente le antenne di Porcari e del Marginone (vicino Altopascio).
Ma ho agganciato, in 3G, anche il cellid 24537 (da Pontedera), poi i cellid 30678 Lac 36060 (??), 35540 Lac 36054 (??), 24958 lac 36052 (??)
In 2G ho agganciato il cellid 31455 (da S. Croce), 50277 (Pontedera), 31814 (??), 30678 (??), 31400 (??), 50699 (??) lac 36063 (quindi 2G). Inoltre 50357 lac 36059 da montopoli v. d'arno (non so se 3G o 2G).

Insomma ho agganciato metà regione! :(
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Ma quello è già più normale, visto che ti trovavi su un monte. Io ricevevo i segnali della tua zona nel fondovalle di Villa Basilica, a 200m d'altitudine!

Comunque ho agganciato prevalentemente le antenne di Porcari e del Marginone (vicino Altopascio).
Ma ho agganciato, in 3G, anche il cellid 24537 (da Pontedera), poi i cellid 30678 Lac 36060 (??), 35540 Lac 36054 (??), 24958 lac 36052 (??)
In 2G ho agganciato il cellid 31455 (da S. Croce), 50277 (Pontedera), 31814 (??), 30678 (??), 31400 (??), 50699 (??) lac 36063 (quindi 2G). Inoltre 50357 lac 36059 da montopoli v. d'arno (non so se 3G o 2G).

Insomma ho agganciato metà regione! :(

Ah okok. In pratica un balletto di celle incredibile!
:/
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Confronto speedtest, Centro storico di Lucca:
1) Vodafone (su internet key 14 mega):
3927425155.png


2) Wind (su dispositivo DC-HSPA). L'upload non me lo completava, ma in realtà è colpa dell'app:
lcqAhPw.png


3) Tim (dispositivo DC-HSPA, tra l'altro un ripetitore che copre la zona ha il 3G spento, forse per un guasto). Anche qui non guardate l'upload che è sballato:
1052993014.png



Wind credo abbia il ripetitore che copre casa mia con solo i 14 mega (se non meno), nonostante la terza frequenza: ho provato i test anche sulla chiavetta (14 mega) e i risultati erano più o meno simili. Considerando anche che il segnale è sparato molto forte (tipo 2-3 volte i normali ripetitori di tim-voda) è già un miracolo se non si blocca tutto.
Segnalo comunque che l'altro ripetitore wind che copre il centro non ha problemi di banda ed ha ottime velocità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
SFR nei pressi del mouline rouge.
976258118760266ddca06d8d47b7e244.jpg

Sto con la passport e non mi si registra alle altre reti. Solo sfr
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
In UK spesso anche a me dava errore se provavo a registrarmi sulle altre, ma dopo vari tentativi riuscivo.
Edit: e idem in Germania.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Normale, mi capita da sempre con Vodafone (è così almeno dal 2005) che all'estero che per selezionare gli operatori non partner manualmente si debba provare più volte!

È qualcosa di intenzionale, ho notato che così facendo il telefono si aggancia alle reti degli operatori non partner solo quando la rete locale di Vodafone dovesse risultare completamente assente :)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Vodafone ha aggiornato ad EDGE molti paesi in provincia di Bergamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
strafe ha detto:
Normale, mi capita da sempre con Vodafone (è così almeno dal 2005) che all'estero che per selezionare gli operatori non partner manualmente si debba provare più volte!

È qualcosa di intenzionale, ho notato che così facendo il telefono si aggancia alle reti degli operatori non partner solo quando la rete locale di Vodafone dovesse risultare completamente assente :)
Anche provando più volte va solo SFR e Orange.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Quando andai in Francia con Wind ricordo che mi agganciava tutti i gestori (avevo un tel solo 2G). Qualche problema solo ad agganciarmi SFR di solito. Stava fisso su Bouygtel, ma anche Orange funzionava tranquillamente.

Cmq ieri sera a Sant'Egidio alla Vibrata (TE) ho testato un po' le reti:

TIM gestore migliore, ha la centrale TI a due passi dal centro del paese, dove ha GSM+UMTS+UMTS 900+LTE 800. Unico gestore con LTE in ricerca reti outdoor. Copertura buona/ottima ovunque con tutte le tecnologie.

Vodafone ha 2G e 3G 2100, a memoria ricordavo che avesse il sito sul campanile della chiesa, ma ieri sera non ho visto nessun pannello, e in piazza i valori non facevano proprio pensare che il sito fosse lì, avevo -81db 2G outdoor e agganciavo il sito sulla torre dell'acquedotto che sta poco a nord dell'abitato. Copertura buona outdoor e discreta indoor.

Wind ha 2G, 3G e 3G 900 dal sito al cimitero. L'impianto è un po' lontano dall'abitato e non essendo su particolari rilievi soffre un po', specie nella parte più lontana dal sito: poco male comunque, l'attivazione del 3G 900 qui ha fatto miracoli, infatti anche indoor in zone parecchio lontane sempre 3G con 2/3 tacche, velocità discrete sui 900 (4/5mbit), sul 2100 si superano ampiamente i 10mbit, ma indoor arriva bene solo nelle zone vicine al sito, in centro si sta quasi sempre sul 900 dentro le case, outdoor sul 2100. Passaggio 900<->2100 perfetto, mai andato in EDGE. La copertura sarebbe migliorabile, servirebbe un nuovo sito più centrale (magari su centrale TI) o lì in zona, comunque niente di drammatico, la rete c'è sempre tanto che anche qui i clienti Wind abbondano.

H3G ha solo il 3G 2100. Non so di preciso da dove arrivi, ma outdoor era piuttosto debole, anche se indoor trovavo quasi sempre 3 ITA.
 
Top