Comunque, per chiudere l'argomento, i biglietti venduti sono stati 240mila (40mila gioved', 45mila venerdì, 100mila sabato e 55mila oggi). A questi vanno ovviamente aggiunti coloro che erano a giro per curiosare (molti stand sono ad accesso libero e ci sono molti eventi a giro per la città). Quindi le persone effettivamente a giro per la città erano almeno 300mila, quindi tantissime considerando che l'intero comune di Lucca conta solo 90mila abitanti.
La mia esperienza nell'area sud della fiera (quella più visitata) è stata la seguente:
Avendo tim non mi posso lamentare: prima della fiera hanno corso molto per migliorare la copertura 4G (diventando la più estesa), ed hanno anche acceso delle nuove celle DCS su antenne che erano senza 2G. Tutto ciò, forse, perché uno degli sponsor della fiera era proprio Telecom Italia.
Ho perso pochissime chiamate e non c'è mai stato un blocco totale della rete; la rete 3G ha sempre retto, eccetto qualche rallentamento che riguardava sopratutto l'upload. 4G sempre sopra i 10mega.
Per quel che ho visto vodafone (che ha montato la Argus) non ha avuto problemi con chiamate, ma credo solo qualche rallentamento del 3G. 4G non testato, ma l'estensione della copertura è un po' sotto tim.
So da amici, però, che ha avuto diversi problemi 2G-3G in altre zone, diverse da quelle dove ero io.
Con 3, gli ultimi 2 giorni sono saltati almeno 2 ripetitori, verso la tarda mattinata/ora di pranzo: quindi tutti in roaming o al limite con segnale basso, sopratutto sabato. Oggi invece è saltata per meno tempo. 4G inesistente.
Wind ha retto abbastanza bene in 2G (anche se non scambiava dati). Ha avuto grossi problemi in 3G (venerdì sabato e domenica; giovedì non so): completamente bloccato per chiamate/sms/internet, fin da prima dell'apertura della fiera fino a qualche ora dopo la chiusura (quindi per circa 10-13 ore giornaliere). Inoltre, la copertura 3G nell'area è quasi scandalosa: il segnale arriva da antenne lontanissime (fino ad 1,5km), con il risultato che i telefoni andavano spesso in 2G (che invece arriva da molto vicino).
4G inesistente.
Che dire, la densità delle antenne di tim/vodafone legata agli impegni mirati a prevenire le congestioni di rete (tanto di cappello a vodafone!) si fanno sentire.
Wind fanalino di coda: un tempo non mi sarei stupito, ma ora si visto che non è più un gestore di secondo livello come un tempo!