Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao, Dopo tanto tempo che non ero cliente vodafone ora lo risono secondo le prove che ho fatto in questi giorni a Fiumicino RM anche alla frazione di Fiumicino isola sacra e anche a Parco Leonardo, Ostia RM poi anche a l'eur Magliana vodafone e la migliore come copertura 2g e 3g, poi per quanto riguarda in provincia di Latina li la fa da padrona specialmente nei luoghi chiusi molto spesso e l'unica che prende bene, quindi che dire felice di spendere qualche cosina in più ma avere una ottima rete che spendere poi e non essere reperibile.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Report copertura presso Rifugio Crucolo nel comune di Scurelle (TN), qui http://goo.gl/maps/FIHAi
- Vodafone: monopolio assoluto, outdoor 3G 900 Mhz da Villa Agnedo, BTS vicino alla stazione FS con valori altalenanti da -95 a 105 dbm, probabilmente c'è il tilt verso l'alto. 2G anche indoor nelle cantine grazie all'antenna di Telve in Loc. Stolle di Salubio/Musiera (qui http://goo.gl/maps/2fSc5) che garantisce un buon EDGE, se attivassero l'UMTS farebbero il colpaccio.

7166fc67ac0bd92442c6e13152becb83.jpg
8aff6c62042b6ed2628f5d27e0d625a2.jpg



- Wind: segnale a sprazzi all'esterno da antenne in valle, utile solo per gli sms.

- TIM: zero segnale eccetto una tacchetta ogni due minuti per pochi secondi.

- H3G: vuoto totale.

Ricerca reti fuori dall'edificio (ogni tanto compare anche Wind):

5e71f4363f2b15e58b13d3d99fe06326.jpg


Che dire... Confidiamo in un costing con Vodafone.

vodafone in montagna fa benissimo a sfruttare il 3g 900 ... ;) molti piccoli comuni in montagna hanno il 3g per il progetto 1000 comuni ;) anche rivamente sopra ...ha attivato 3g 42 addirittura li e 3g 900 , nessun cositing e sono passati 2 anni! però c'è da dire che a gosaldo e frassenè vf non prende in 3g e ha un 2g scarso ... tim invece h+ pieno
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
vodafone in montagna fa benissimo a sfruttare il 3g 900 ... ;) molti piccoli comuni in montagna hanno il 3g per il progetto 1000 comuni ;) anche rivamente sopra ...ha attivato 3g 42 addirittura li e 3g 900 , nessun cositing e sono passati 2 anni! però c'è da dire che a gosaldo e frassenè vf non prende in 3g e ha un 2g scarso ... tim invece h+ pieno
Per installare l'antenna che copre il rifugio e le valli montane che si diramano verso nordovest e nordest c'è voluta molta pressione da parte del comune di Telve alcuni anni or sono, Vodafone è stata l'unica ad accettare la richiesta.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Quarto giorno (oggi meno dei 100 mila biglietti venduti di ieri, ma comunque tanti):
Tim va benone, solo l'upload del 3G un po' lento. Le chiamate partono tranquillamente sia in 2G che in 3G.

Vodafone credo simile a tim, non ho riscontri sulla velocità interneta sicuramente il 3G scambia dati (whatsapp funziona).

Wind, anche oggi, è defunta: non so da che ora, ma il 3G non scambia nessun dato, e le chiamate non partono. In 2G invece le chiamate funzionano benone, ma dati KO.

Non so di 3.

Che dire, malissimo per wind, scandaloso lasciare migliaia di persone senza connettività dati per tutto il giorno. Rispetto agli altro gestori fa veramente una figura pessima, sia come copertura che come prestazioni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Finché funzionano le chiamate in 2G poco male... mi sarei aspettato di peggio e Wind ora come ora non può stare a pensare ad eventi particolari, sta sistemando le situazioni critiche ma continuative. Se la rete salta per 2/3 giorni pazienza, ma ci sono luoghi dove questa situazione è costante e ovviamente la priorità sono quelli, che ormai sono pochi, ma cmq ci sono...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Finché funzionano le chiamate in 2G poco male... mi sarei aspettato di peggio e Wind ora come ora non può stare a pensare ad eventi particolari, sta sistemando le situazioni critiche ma continuative. Se la rete salta per 2/3 giorni pazienza, ma ci sono luoghi dove questa situazione è costante e ovviamente la priorità sono quelli, che ormai sono pochi, ma cmq ci sono...
Dai..però è assurdo. Si tratta di guadagno mancato oltre che figura di cacca in una delle più importanti manifestaziin d' Europa.
Se non permetti alle persone di usare la tua rete, rifiuti di guadagnare. E ciò lo trovo inconcepibile per un azienda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Dai..però è assurdo. Si tratta di guadagno mancato oltre che figura di cacca in una delle più importanti manifestaziin d' Europa.
Se non permetti alle persone di usare la tua rete, rifiuti di guadagnare. E ciò lo trovo inconcepibile per un azienda.
Quello che faccio io è il discorso che fa Wind fondamentalmente, non è detto che sia giusto.. probabilmente per loro attualmente è cosi e basta. Magari il prossimo anno si sbloccano e provvederanno a potenziare tutto con 4G e altri siti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Pensavo anche che quando studiavo a Ferrara e andavo ai vari festival a Bologna al parco nord, Wind era solita mettere sempre un carrato mobile! Idem ai vari motorshow.
E qui parliamo di un evento che richiama centinaia di migliaia di persone, che dura 3 giorni, unico nel suo genere secondo solo al comics giapponese, e tu azienda non fai nulla per cercare di guadagnare il più possibile??. No veramente, lo trovo assurdo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Son pur sempre tre giorni con ko non di 24 ore totali e cmq solo dati. ...come avviene sempre con tre in roaming Tim. ....cmq si devono svegliare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,707
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Son pur sempre tre giorni con ko non di 24 ore totali e cmq solo dati. ...come avviene sempre con tre in roaming Tim. ....cmq si devono svegliare.
A sentire mio fratello in 3g , il cell è come non averlo. Tutto Ko anche voce. E quasi tutto il giorno, da 3 giorni. Costretto al 2G dove i dati in ogni caso non funzionano.
Stesso discorso vale anche per h3g chiaramente. ...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Saltata anche h3g. Tutti in roaming. Sempre in zona sud della fiera.
Tim 3G va sui 3 mega in download e 0,2 in up
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Quindi Telecom deve anche sorbirsi tutti gli utenti roaming sul 2G bene, saranno felicissimi :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quindi Telecom deve anche sorbirsi tutti gli utenti roaming sul 2G bene, saranno felicissimi :)

Tantissimo! :p

Comumque mi pare che con wind i telefoni rimangano agganciati al 3G anche se non funziona assolutamente. Quindi se una persona non ha l'accortezza di bloccare in rete 2G rimane isolato tutto il giorno!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Tantissimo! :p

Comumque mi pare che con wind i telefoni rimangano agganciati al 3G anche se non funziona assolutamente. Quindi se una persona non ha l'accortezza di bloccare in rete 2G rimane isolato tutto il giorno!
Comunque in queste manifestazioni si dovrebbe tenere il telefono in tasca mica si va li per chattare o stare su whatsapp :p
Comunque 3 si appoggia solo per la parte voce ....perché il 90% dei clienti privati non ha una promo per il roaming gprs
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Tantissimo! :p

Comumque mi pare che con wind i telefoni rimangano agganciati al 3G anche se non funziona assolutamente. Quindi se una persona non ha l'accortezza di bloccare in rete 2G rimane isolato tutto il giorno!

Se provi a chiamare con 3G impallato in automatico ti fa il cell reselection sul 2G. Il problema è per ricevere le chiamate che se la potenza in downlink è satura le perdi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
taggia - molini di triora



allora 3 praticamente copre in modo perfetto fino a dopo montalto ligure (tranne qualche piccolo buco , all'inizio della città di badalucco praticamente non prende.. poco dopo riprende ) http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...422112376&longitude=7.853068082055641&zoom=13

tim 2g perfetto fino a molini - 3g invece che si riceve a badalucco , poi da montalto fino a molini , ma è un segnale veramente limite in alcuni casi qua , a molini di triora ad esempio , centro , non prende il 3g .... calcolate che ha solo 2 bts , una badalucco e una a triora e sono solo loro quelle 3g , e sono solamente 2100 ....


wind invece ne ha un sacco di antenne 3g .. infatti si ha un 3g ottimo per quasi tutto il percorso! poi con l'attivazione del 3g 900 a triora , tutta quella zona (molini di triora , andagna , triora etc etc) ha una copertura 3g ottima!

idem vodafone ... anche se vodafone tra taggia e badalucco perde il 3g per 1km ma vabbè poca roba , e poi lo riperde a montalto sempre 2km tipo .. poca roba anche qua , però wind diciamo che prende come copertura meglio .. come segnale forse è meglio wind , visto che ha 2 umts 900 li , una a triora (che ha pure wind e che spara tanto) e una ad andagna (dove c'è anche wind ma per ora è solo 2100)

come velocità lasciamo stare , vince vodafone (tra vodafone e tim) a molini si va ad 1 mega o poco più , triora ha una bts con max 3.6mbps di banda (tim solo 2100 tra l'altro) ... vodafone invece in umts 2100 sui 7-10 mega , umts 900 sui 4 mega all'incirca


prima vinceva vodafone di brutto nella valle argentina ora con wind che intanto ha attivato un 900 a triora .. siamo li forse , perchè wind li spara proprio tanto , anche i 2100 !

per molini di triora

tim ha solo il 2g 900 da triora e arriva bene alla fine , ma il 3g è pessimo a molini

3 ovviamente assente

wind e vodafone segnale ottimo! anche per via dell'umts 900! ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Comunque, per chiudere l'argomento, i biglietti venduti sono stati 240mila (40mila gioved', 45mila venerdì, 100mila sabato e 55mila oggi). A questi vanno ovviamente aggiunti coloro che erano a giro per curiosare (molti stand sono ad accesso libero e ci sono molti eventi a giro per la città). Quindi le persone effettivamente a giro per la città erano almeno 300mila, quindi tantissime considerando che l'intero comune di Lucca conta solo 90mila abitanti.

La mia esperienza nell'area sud della fiera (quella più visitata) è stata la seguente:

Avendo tim non mi posso lamentare: prima della fiera hanno corso molto per migliorare la copertura 4G (diventando la più estesa), ed hanno anche acceso delle nuove celle DCS su antenne che erano senza 2G. Tutto ciò, forse, perché uno degli sponsor della fiera era proprio Telecom Italia.
Ho perso pochissime chiamate e non c'è mai stato un blocco totale della rete; la rete 3G ha sempre retto, eccetto qualche rallentamento che riguardava sopratutto l'upload. 4G sempre sopra i 10mega.

Per quel che ho visto vodafone (che ha montato la Argus) non ha avuto problemi con chiamate, ma credo solo qualche rallentamento del 3G. 4G non testato, ma l'estensione della copertura è un po' sotto tim.
So da amici, però, che ha avuto diversi problemi 2G-3G in altre zone, diverse da quelle dove ero io.

Con 3, gli ultimi 2 giorni sono saltati almeno 2 ripetitori, verso la tarda mattinata/ora di pranzo: quindi tutti in roaming o al limite con segnale basso, sopratutto sabato. Oggi invece è saltata per meno tempo. 4G inesistente.

Wind ha retto abbastanza bene in 2G (anche se non scambiava dati). Ha avuto grossi problemi in 3G (venerdì sabato e domenica; giovedì non so): completamente bloccato per chiamate/sms/internet, fin da prima dell'apertura della fiera fino a qualche ora dopo la chiusura (quindi per circa 10-13 ore giornaliere). Inoltre, la copertura 3G nell'area è quasi scandalosa: il segnale arriva da antenne lontanissime (fino ad 1,5km), con il risultato che i telefoni andavano spesso in 2G (che invece arriva da molto vicino).
4G inesistente.

Che dire, la densità delle antenne di tim/vodafone legata agli impegni mirati a prevenire le congestioni di rete (tanto di cappello a vodafone!) si fanno sentire.
Wind fanalino di coda: un tempo non mi sarei stupito, ma ora si visto che non è più un gestore di secondo livello come un tempo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Potrei fare la stessa cosa per le mie zone, e probabilmente lungo le vallate con TIM vedresti profondo rosso :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Potrei fare la stessa cosa per le mie zone, e probabilmente lungo le vallate con TIM vedresti profondo rosso :p
Ovvio. Ogni zona ha le sue reti migliori e peggiori.
Ma nelle zone a nord e a ovest, dove si vede rosso, manca anche il 2G di wind. Propio zero, outdoor (tim e voda HSPA pieno). Queste cose non dovrebbero esistere da nessuna parte!
 
Top