Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Et voilà. Scusate la pessima qualità della foto...

3e1667da5e81fad547c6131763d373e0.jpg


Quel pezzetto sopra pannelli non c'era.

Gli operai ci sono ancora :D
Secondo me è un nuovo gestore che si mette li sopra!

ma wind, a quanto vedo da Btstoscana, non ha antenne dedicate a Castelfranco di Sotto. E' possibile???? Solo una ad est ma piuttosto distante! :O
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Secondo me è un nuovo gestore che si mette li sopra!
Lo penso anch'io. E credo sia TIM, visto che l'altro cosite di castelfranco inizio proprio così, stessa struttura.

Palo vodafone preesistente (dal 2005), poi stesso supporto sopra (inizio 2013), e dopo (Aprile 2013)installazione dei pannelli TIM e accensione.

Poi potremmo aspettarci di tutto, vediamo! ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Lo penso anch'io. E credo sia TIM, visto che l'altro cosite di castelfranco inizio proprio così, stessa struttura.

Palo vodafone preesistente (dal 2005), poi stesso supporto sopra (inizio 2013), e dopo (Aprile 2013)installazione dei pannelli TIM e accensione.

Poi potremmo aspettarci di tutto, vediamo! ;)
Ho modificato dopo il mess.
Su Btstoscana ho visto che wind non ha antenne dedicate a Castelfranco di Sotto. E' possibile oppure non è aggiornato?
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Ho modificato dopo il mess.
Su Btstoscana ho visto che wind non ha antenne dedicate a Castelfranco di Sotto. E' possibile oppure non è aggiornato?
C'è, e copre bene in realtà, ed in effetti è al limite del territorio comumale. La conosco bene quella bts, è quella a 50 metri da casa mia :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
C'è, e copre bene in realtà, ed in effetti è al limite del territorio comumale. La conosco bene quella bts, è quella a 50 metri da casa mia :p
Se è quella che dice djandrea, non è un po' lontana dal centro? Dista almeno 1,5km!! Se riesce a coprire bene tutta la zona urbana di castelfranco è un miracolo!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Se è quella che dice djandrea, non è un po' lontana dal centro? Dista almeno 1,5km!! Se riesce a coprire bene tutta la zona urbana di castelfranco è un miracolo!
È proprio quella. Nel centro storico il segnale è buono, però in effetti ci sono dei punti morti, anche in GSM..però delle volte si agganciano altre bts, piu lontane, ma più "ricevibili" come quella di Santa Croce sull'Arno (DCS) o Ponticelli...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gemin ha detto:
È proprio quella. Nel centro storico il segnale è buono, però in effetti ci sono dei punti morti, anche in GSM..però delle volte si agganciano altre bts, piu lontane, ma più "ricevibili" come quella di Santa Croce sull'Arno (DCS) o Ponticelli...
infatti l'ho pensato pure io lo agganciasse da altre bts :D
 
G

gemin

Guest
djandrea ha detto:
infatti l'ho pensato pure io lo agganciasse da altre bts :D

Il problema di Wind a Castelfranco e' che ha piazzato la BTS -PI022- nel 1999/2000 (come carrato Ericsson, solo GSM 900), e altre installazioni non ne ha piu fatte da allora. Salvo aggiornarla a fine Agosto 2010 ricostruendola con un palo e aggiungendoci il 3G. Di per se, copre bene (specie casa mia. Tra l'altro tempo fa staccai l'antenna ad un vecchio Samsung 3G con tastiera, e facendo ricerca reti con sim wind, beccavo solo I WIND in 2G e 3G, sempre con valori altri anche dentro casa mia, attorno -70dBm. Normalmente ricevo questa bts con segnali molto alti, cirica -55dBm :p )

Il segnale arriva anche nel centro cittadino, pero' molto spesso, anche con segnali "buoni" (-89/-91 dBm), ogni dispositivo switcha subito in GSM. Gli altri operatori switchano anche oltre -103dBm, strano.

Se WIND avesse fatto cositing insieme a TIM,H3G e Vodafone sul palazzo piu' alto del paese, sarebbe stato il top. Ma credo non glielo concederanno mai, l'ARPA Toscana non sarebbe molto favorevole :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Il problema di Wind a Castelfranco e' che ha piazzato la BTS -PI022- nel 1999/2000 (come carrato Ericsson, solo GSM 900), e altre installazioni non ne ha piu fatte da allora. Salvo aggiornarla a fine Agosto 2010 ricostruendola con un palo e aggiungendoci il 3G. Di per se, copre bene (specie casa mia. Tra l'altro tempo fa staccai l'antenna ad un vecchio Samsung 3G con tastiera, e facendo ricerca reti con sim wind, beccavo solo I WIND in 2G e 3G, sempre con valori altri anche dentro casa mia, attorno -70dBm. Normalmente ricevo questa bts con segnali molto alti, cirica -55dBm :p )

Il segnale arriva anche nel centro cittadino, pero' molto spesso, anche con segnali "buoni" (-89/-91 dBm), ogni dispositivo switcha subito in GSM. Gli altri operatori switchano anche oltre -103dBm, strano.

Se WIND avesse fatto cositing insieme a TIM,H3G e Vodafone sul palazzo piu' alto del paese, sarebbe stato il top. Ma credo non glielo concederanno mai, l'ARPA Toscana non sarebbe molto favorevole :p
Beh, vedo che anche li nel Valdarno wind è rimasta un po' indietro, rispetto a tim/voda, come numero di antenne. Anche a S. Croce, mi pare.
Per fortuna che le antenne wind sparano un segnale mostruosamente forte, se paragonato a tim/voda. Secondo me supera anche 3, come potenza. Ma credo che se solo avesse gli stessi clienti dei 2 "big", ci metterebbe un secondo a collassargli, la rete!
Hai provato a fare qualche speedtest? Girando un po' per Lucca ho notato che le velocità sono quasi sempre ottime, e paragonabili a tim/voda, che però hanno il doppio delle antenne ed il 4G! Quindi mi sa che wind ha molti meno clienti, considerando che tutti e tre hanno i 42 mega!

Comunque tale comportamento della rete 3G potrebbe essere dovuto al fatto che in alcune zone ricevi più segnali (bassi), e il rumore è molto forte e fa andare il cell in 2G. Ma una risposta sicura te la possono dare solo i Boss del forum! :)
Comunque questo nuovo sito (sempre che lo sia) magari è proprio di wind! Prima o poi inizierà ad investire anche da noi!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Stasera noto una velocità 3G42 rallentata di molto (di solito sui 25 down e 40/50 Ping), test con iPad e iPhone non vanno sopra i 9 e Ping molto alto. Zona Verdellino (Bag), guasto momentaneo o riallocazione risorse per 4G? Hahaha qualsiasi cosa di strano spero sempre sia per nuove attivazioni lol :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:
vai a vedere il cartello dei lavori. potrebbe essere wind o 3

mmm Il problema e' che la BTS e' in un terreno agricolo privato...non voglio correre guai. Escogitero' qualcosa! :p
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Cembra (TN), Loc. Lago Santo (qui http://goo.gl/maps/4Arrd), non prende nessun operatore.
Tenendo il cellulare con due dita in modo da non ostacolare il segnale, qualche volta si aggancia la BTS in cima al Monte Paganella nel comune di Terlago:

927b9d28aab779e7502360937e8a35e5.jpg


Scendendo per la strada in direzione del centro abitato per un paio di KM il telefono si attacca perfino all'antenna sul monte Panarotta.

e0573af7aeb27df8cb066de01c585cd1.jpg


Strano che nessun gestore non abbia installato almeno una micro BTS dato che lì c'è un locale pienissimo di gente ogni weekend.

Comunque con le BTS di altura che ha Vodafone praticamente almeno una tacca di segnale c'è quasi ovunque in Trentino.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vabbè se prendeva vf forse pure tim prendeva no? al monte paganella ha la bts?

strano cmq a sembra tim e wind hanno il 3g ... e 2g , vf solo 2g a quanto risulta , ma pare ora ci sia lte ...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
questo è un thread generico. Nessuno deve dare per scontato di quale operatore stiamo parlando.
Specificate sempre chi prende al limite e chi no.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
vabbè se prendeva vf forse pure tim prendeva no? al monte paganella ha la bts?

strano cmq a sembra tim e wind hanno il 3g ... e 2g , vf solo 2g a quanto risulta , ma pare ora ci sia lte ...
Dalla ricerca reti con il telefono tenuto con due dita comparivano solo Vodafone e Wind.
 
Top