Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Si. Con boygues ho provato ormai 10ine e 10ine di volte. Nulla.djandrea ha detto:free no , ma boygues dopo 4-5 volte dovrebbe agganciarsi , hai provato più volte?
Strano, voda riporta il sito del campanile nel database, anche in 3G valori bassi in piazza?ibm17 ha detto:Quando andai in Francia con Wind ricordo che mi agganciava tutti i gestori (avevo un tel solo 2G). Qualche problema solo ad agganciarmi SFR di solito. Stava fisso su Bouygtel, ma anche Orange funzionava tranquillamente.
Cmq ieri sera a Sant'Egidio alla Vibrata (TE) ho testato un po' le reti:
TIM gestore migliore, ha la centrale TI a due passi dal centro del paese, dove ha GSM+UMTS+UMTS 900+LTE 800. Unico gestore con LTE in ricerca reti outdoor. Copertura buona/ottima ovunque con tutte le tecnologie.
Vodafone ha 2G e 3G 2100, a memoria ricordavo che avesse il sito sul campanile della chiesa, ma ieri sera non ho visto nessun pannello, e in piazza i valori non facevano proprio pensare che il sito fosse lì, avevo -81db 2G outdoor e agganciavo il sito sulla torre dell'acquedotto che sta poco a nord dell'abitato. Copertura buona outdoor e discreta indoor.
Wind ha 2G, 3G e 3G 900 dal sito al cimitero. L'impianto è un po' lontano dall'abitato e non essendo su particolari rilievi soffre un po', specie nella parte più lontana dal sito: poco male comunque, l'attivazione del 3G 900 qui ha fatto miracoli, infatti anche indoor in zone parecchio lontane sempre 3G con 2/3 tacche, velocità discrete sui 900 (4/5mbit), sul 2100 si superano ampiamente i 10mbit, ma indoor arriva bene solo nelle zone vicine al sito, in centro si sta quasi sempre sul 900 dentro le case, outdoor sul 2100. Passaggio 900<->2100 perfetto, mai andato in EDGE. La copertura sarebbe migliorabile, servirebbe un nuovo sito più centrale (magari su centrale TI) o lì in zona, comunque niente di drammatico, la rete c'è sempre tanto che anche qui i clienti Wind abbondano.
H3G ha solo il 3G 2100. Non so di preciso da dove arrivi, ma outdoor era piuttosto debole, anche se indoor trovavo quasi sempre 3 ITA.
Se ci fai caso però sulla mappa l'impianto dice campanile ma in realtà è posizionato esattamente sulla torre dell'acquedotto. E sul vecchio db del 2004 agganciando proprio quello con lo stesso codice dice torre acquedotto... secondo me hanno sbagliato nome sulla mappa.lore-teramo ha detto:Strano, voda riporta il sito del campanile nel database, anche in 3G valori bassi in piazza?
Comunque grazie del report, aggiorno la mappa fra poco!
Aggiornato, ho tolto il sito vodafone sul campanile, ho aggiornato il sito tim e quello wind! Thanksibm17 ha detto:Se ci fai caso però sulla mappa l'impianto dice campanile ma in realtà è posizionato esattamente sulla torre dell'acquedotto. E sul vecchio db del 2004 agganciando proprio quello con lo stesso codice dice torre acquedotto... secondo me hanno sbagliato nome sulla mappa.
Ho riprovato anche in 2Gstrafe ha detto:Prova a bloccare in 2G, così in teoria dovrebbe accedere a tutto.
Vero, Vodafone sta restringendo gli accordi di roaming, 4 anni fa in Germania si potevano agganciare tutti gli operatori eccetto O2, sul quale non funzionavano i dati. L'anno scorso sono ritornato e l'unico operatore disponibile per il roaming era Vodafone DE.strafe ha detto:Strano, ma adesso che ci penso anche a me era successa una cosa del genere nel 2005 in Germania a Colonia.
T-Mobile DE era inaccessibile con sim Vodafone (sebbene risultassero gli accordi di roaming), ma spostandosi di pochi chilometri fuori città ecco che tornava accessibile.
greg89 ha detto:In arrivo un ulteriore cositing tim+vodafone a Lucca:
oltre a quello sopra l'ospedale, ancora da realizzare, è in fase di installazione un ripetitore nella frazione di S. Alessio, a pochi km da Lucca ma da sempre caratterizzata da una copertura del segnale pessima per tutti i gestori. Nonostante ci siano molte abitazioni, esercizi commerciali e molte ville, il 3G è molto scarso outdoor (in certi punti non c'è proprio), ovviamente indoor nulla. In 2G c'è copertura (scarsa) outdoor, e assente in molte abitazioni, ai piani bassi.
La copertura della zona, secondo me, è sempre stata calcolata in maniera errata, dai gestori, dato che le mappe di copertura (voda e 3) sono decisamente troppo ottimistiche. La zona, infatti, è orograficamente piuttosto irregolare, e la vegetazione lungo il fiume scherma molto i segnali provenienti dalla città. Il caso più eclatante è un sito vodafone da un lato del fiume: già dall'altro lato (500m in linea d'aria) nonostante ci sia un settore sparato contro, il 3G non arriva, ma si aggancia un altro sito distante ben 3,5km, con valori molto bassi.
Comunque, attualmente stanno passando la fibra (sia fastweb che telecom, la prima per voda e la seconda per tim) lungo una stradina secondaria dove verrà installata la nuova antenna, più o meno qui: https://www.google.it/maps?q=43.863...0.483661&spn=0.018101,0.042272&num=1&t=h&z=15
Chissà se tim accenderà il 3G a 900mhz anche qui!
Con questa nuova installazione, vodafone sale a quota 39 ripetitori nella piana di Lucca. Tim a 38. Wind e 3 rimangono, rispettivamente, a 25 (di cui due only 2G) e 21.
Si, si muovono quasi sempre insieme! Tra l'altro, pensavo che su tale antenna ci sarebbe stata solo tim, poiché non ho trovato la pratica edilizia di vodafone. Quindi mi viene da pensare che tutti i lavori li faccia tim. Ho scoperto che c'è vodafone solo vedendo il cartello dei lavori di fastweb (dove dice testualmente "collegamento per srb vodafone".gemin ha detto:Di cosite TIM&Vodafone ne sto vedendo parecchi, anche dalle nostre parti (Valdarno Inferiore). Almeno si aiutano a vicenda nel coprire
Oggi ho notato due furgoni parcheggiati sotto la BTS TIM-Voda di Castelfranco di Sotto, in Via dei Tavi (Voda PI-854, TIM PI-8B), con degli operai. Chissa' cosa avranno smanettato...qualche predisposizione per l'LTE?
Vodafone ha due pannelli, uno GSM 900 e uno 3G 2100, e TIM ha solo un pannello con 3G 900. Pero' su ognuno di questi pannelli, notati non molto tempo fa, che degli ingressi erano liberi. Speriamo quindi nel 4G
Non ricordo, è tra tim/voda/wind o c'è anche 3, nell'accordo?ibm17 ha detto:Ragazzi il site sharing 2.0 (e non solo) sta spingendo molto in tal senso...
Beh così speriamo ci mettano meno tempo ad attivare se già che il "palo".ibm17 ha detto:Solo Voda e TIM il 2.0, è un site sharing molto spinto, praticamente in tutti i comuni sotto i 35k di abitanti e, volendo, anche in quelli più grandi. Condivisione totale dell'infrastruttura, dal palo passando (a seconda dei casi) per i pannelli e per il backhauling. Con gli altri resta lo sharing normale che viene comunque molto attuato, specie quello Voda/Wind per quello che vedo.
foto foto fotogemin ha detto:Quando si dice "il caso"
hanno costruito un palo sopra la bts Vodafone a Castelfranco di sotto, in Via quarterona (Pi-829, DCS+3g), e c'è pieno di furgoni e operai. Chissà cosa aggiungono?
Et voilà. Scusate la pessima qualità della foto...csfr9019 ha detto:foto foto foto