Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hanno pubblicato la delibera (purtroppo non i progetti).
Per tim dice :
"nuova stazione radiobase per telefonia cellulare GSM, UMTS, LTE 800 ed LTE 1800 sopra la copertura del nuovo Ospedale S. Luca, in San Filippomediante posizionamento di n. 4 antenne, due dispositivi RET, due dispositivi RRU, due armadi Outdoor per
impianti e due quadri elettrici"
Quindi credo sarà un quadrisettoriale, anche se non mi tornano i due dispositivi RET. Ma che sono i dispositivi RRU?

Per vodafone:
"nuova stazione radiobase per telefonia cellulare
GSM, UMTS, LTE sopra la copertura del nuovo Ospedale S. Luca, in San Filippo mediante posizionamento
di n. 4 paline dislocate lungo l’asse nord-sud del fabbricato, due parabole, n.3 antenne e relativi apparati
outdoor"
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
te pareva tim 800 + 1800 , ora punta a farle tutte 800+1800 ;) per lte avanced ;) ehehehee , tutte le nuove saranno cosi secondo me
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
te pareva tim 800 + 1800 , ora punta a farle tutte 800+1800 ;) per lte avanced ;) ehehehee , tutte le nuove saranno cosi secondo me
Comunque immagino le MNP di massa. L'ospedale ha almeno 400 dipendenti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Sono passato la settimana scorsa sulla SS4 vicino Amatrice, sicuramente il segnale è abbastanza scarso in un tratto di un paio di km ma un po' di edge c'era sia con Tim che con Vodafone. Proprio Vodafone dovrebbe aver attivato un nuovo impianto in zona, avevo rilevato un altro cell id oltre al 41831 che è quello della bts di Preta, il segnale di quest'impianto "nuovo" mi ha accompagnato da Amatrice fino a poco prima di Accumoli, ma non ho trascritto il cell-id dal nokia 3310 perché stavo guidando.

Oggi sono stato ad Amatrice, di nuovo, e ho indagato un po' sulla situazione generale. Vodafone sulla centrale TI dove aveva solo 3G 2100 (CID 7061 e seguenti LAC 35003) ha attivato il GSM 900, come pensavamo, CID 4801/2/3 LAC 31001. Inoltre ho trovato un 3G 900 (unico gestore presente con questa banda in ricerca reti dalla zona di Ferrazza/San Martino che vede un po' su tutto l'amatriciano) con CID 38647/8/9 che potrebbe essere sempre lo stesso sito, ma non so darti la certezza assoluta. Il sito in loc. Preta è ancora solo GSM invece... Peccato per gli altri gestori che non abbiano il 900, sarebbe tranquillamente attivabile. Cmq Wind se la cava piuttosto bene, il 2100 in zona arriva da più siti (Amatrice, Bagnolo, Accumoli) ed è sempre discreto con velocità eccellenti. TIM un po' meno, ha solo il 2100 e solo sulla centrale Telecom in quanto sia quello in loc. Nommisci che quello di Accumoli sono 2G. H3G idem, solo 2100 vicino al sito Wind di Amatrice.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Domani, ovvero tra 5 ore D: parto per la fiera di Bologna, starò li tutto il giorno, avrò dietro anche l'aziendale Vodafone ma solo 3G... Che voi sappiate c'è banda 7 con tim? Comunque mi concederò 1, massimo 2 speedtest...purtroppo la banda non la posso vedere per quello chiedo se qualcuno sa un punto o una cella 2600 che testo..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Poche antenne...Sempre fiera Bologna

cfb06338f19eae8f45318fa755edd652.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Vedendo dal sito ARPA lì in zona è pieno di micro e macro per tutti i gestori. Anche dentro i padiglioni se fai attenzione è costellato di micro pannellini...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Tim 4G ovunque anche dentro, non sempre al Max ma almeno 2 tacche indoor ovunque in tutti i padiglioni, 3G al max quasi ovunque indoor, Vodafone 3G idem... Gsm nemmeno provo sarà al max con entrambi.. Wind e 3 non so purtroppo... Ah, ho visto pannelli con 8 cavi in ingresso :0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ricerca reti 3G 900 a Pedaso (FM).. Manca Vodafone la pioniera del 3G 900!!

b11275387dd7679c62bc43ddd3cc23bf.jpg


Tim e 3 vengono dal sito di Petritoli a metà valle dell'Aso, ma incredibile Wind arriva da qua:

8a3b4b81bbd9679d639d61b9d52c3e02.jpg


Saranno 25/30km o_O
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ricerca reti 3G 900 a Pedaso (FM).. Manca Vodafone la pioniera del 3G 900!!

b11275387dd7679c62bc43ddd3cc23bf.jpg


Tim e 3 vengono dal sito di Petritoli a metà valle dell'Aso, ma incredibile Wind arriva da qua:

8a3b4b81bbd9679d639d61b9d52c3e02.jpg


Saranno 25/30km o_O
Ora anche x1 vengono messi 3g 900 ? Non sono microcelle?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
X1 è il settore che ho messo io ossia primo settore UMTS 900 (ho usato la X seguendo la notazione Wind U, V, W per il 2100 e ora X per il 900 per non farlo sovrapporre al GSM.) Quello che dici tu invece è il codice sito ed è corretto XA/XB/XC/XD a seconda dell'area geografica. Non tutte le micro però hanno codice X.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vorrei aggiungere la mia esperienza di oggi:

1) Comune di Villa Basilica (LU): presenti vodafone (2G+3G 2100) e tim (2G + 3G 900mhz) con un'antenna dedicata, con buona copertura (a vantaggio di tim). Wind, nonostante dichiari coperto il comune (in 2G) da qualche mese, ha in realtà un segnale pessimo: il 3G è praticamente assente ovunque. Il 2G, invece, arriva (con valori molto bassi) da antenne lontanissime (10km e passa), con un segnale che è discreto solo sul versante che da verso la pianura lucchese e pistoiese. Per il resto ha segnale davvero basso e spesso nullo, come nel centro del paese e (immagino) nel resto della vallata. Abbastanza scandaloso! Uno sforzo potevano farlo, mettendosi in cositing con tim o con vodafone.

2)Comune di Capannori, frazione di Lappato. Nell'area sono presenti molte villette, nonché agriturismi. Tim e Vodafone hanno un bel cositing nel bel mezzo della conca, che garantisce anche copertura 4G per entrambi, oltre che, ovviamente, 3G. Molto discutibile il fatto che tim non abbia messo anche il 2G, come ha fatto vodafone, con la conseguenza che il segnale 2G è basso in alcuni punti.
Wind, come al solito, arriva in 2G da antenne lontane, con segnale accettabile salendo di altitudine. Il 3G è quasi nullo in buona parte dell'area.

Ho mappato un po' con cellmapper, qui il link:
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...77456024&longitude=10.643992388378933&zoom=13

Poi non mi venite a dire che wind non ce l'ha con la Toscana!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Hanno messo tutte le BTS sul versante Adriatico, mi dispiace Greg :D
 
Top