Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Marina di Massa in ToscanaSandro ha detto:Di che punto parli?
Ho mappato anche Wind un po', ma non ho guardato il 2G/3G... Cioè, per il 3G quando la situazione era critica, lo era anche per Wind, per cui suppongo siano appunto ancora GSM. Comunque se ne hanno già tante sono sicuramente avvantaggiati!ibm17 ha detto:Wind ha (o almeno aveva) un botto di micro sparse in città, peccato che siano quasi tutte GSM only... speriamo che con EOF decidano di aggiornarle al 4G!
Sono stato di recente a Venezia.mrk2005 ha detto:Report da Venezia.
In breve: troppo poco U09, per tutti, e potenze sul 4G ridotte all'osso. Qui col fatto che le BTS sono tutte sui tetti, e la zona è ad alta densità (nonché a lunga permanenza, per la gente), i limiti sono strettissimi. Ho provato a vedere con Vodafone e spesso si trovavano potenze non tanto più alte di small cells, ma su macro siti. Parliamo di 30W quando va bene (sulla B3), ma anche di 15 o addirittura 7.5W!! (il 39346). (Ho anche guardato la potenza di una small cell al centro Vodafone, la 36158, solo B7: circa 2.3W). Velocità mostruose, anche se niente 256QAM su questa small:
Poi ho guardato Tim, e stessa storia. Sarebbe veramente da tappezzare di micro, chissà che ora non si riesca a fare qualcosa approfittando di open fiber che sta cablando.
Comunque, rispetto a qualche anno fa, la situazione è sicuramente migliorata, non sono più finito in nessun segnale, neanche nelle calli più strette. È quasi tutto B3, a volte assieme a B7 per vodafone, e un po' più di B20 non farebbe certo male. Sia vodafone che Tim restavano in B3, e quando al limite passavano in 3G (2100 quasi sempre). Nei punti più indoor, ad esempio nella Libreria Acqua Alta (sempre spettacolare), si stava quasi sempre in nessun servizio, o 2G.
Posto giusto un paio di Speedtest di Tim e Vodafone nelle relative sezioni.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:Oggi giro a Melpignano (le) a vedere il pannello provvisorio Vodafone montato per "la notte della taranta", concerto a fine agosto che richiama circa 150/200.000 persone.
Solo Vodafone da qualche anno si è preoccupata di potenziare il sito.
Presente b3+b7+b20. Aggrega b3+b7 (15+15) e speedtest da 160 in down e 50 in up. È stata montata da pochissimo...sicuramente in test.
Snr spettacolare..sempre e solo 30.
Wind presente solo in 4g 800 (nokia), idem Tim.
3 1800 ma da un sito più lontano.
Wind andava veramente male, o problemi agli hub o non ho idea. Faceva mezzo mega in down/up oppure 10/15 mega in down e 2 in up. Ma spesso la rete si incartava e non andava proprio nulla.
Vodafone in banda 20 non aveva nessuna anomalia. Quindi non era un problema "albanese"
Ecco wind in morte "preventiva" 😂
Tim/wind e 3 sicuramente schiatteranno... 1 settore 800 per 200.000 persone...la vedo nera.
Vodafone...chissà...se riesco andrò a fare un salto.
Hw wind...qui 4G by nokia. Più il vecchio hw bianco dismesso.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
mrk2005 ha detto:Tra parentesi: TUTTA la Val Campo di Dentro è con ZERO copertura (da parte di tutti).
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Si, sono d'accordo (e anche 2G direi). Ma ci saranno problemi autorizzativi, tanto per cambiare.djandrea ha detto:secondo me in queste zone dovrebbero fare un accordo almeno 2 gestori per fare un impianto condiviso 3g900 e 4g 800 o anche only 3g900 in modo da contenere i costi!
mrk2005 ha detto:Si, sono d'accordo (e anche 2G direi). Ma ci saranno problemi autorizzativi, tanto per cambiare.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Bah non costa quasi niente per quello. Comunque chiaramente sarebbe meglio almeno 3G (e sono d'accordo che i telefoni 2G non dovrebbero più venderli). Ma ci sono anche i dual sim con la seconda sim solo 2G, per dire.djandrea ha detto:2g oramai costa veramente troppo , dovrebbero vietare di vendere sti telefoni solo 2g , una vergogna , almeno 2g+3g
Sandro ha detto:
anto990 ha detto:Piccola considerazione: il Traforo del Gran Sasso d'Italia sulla Roma-Teramo A24 rimane coperto soltanto da vodafone in 2G 900 e 3G 900 col cavo fessurato.
Peccato che TIM non sfrutti queste occasioni per farsi vedere, visto che ha rete su cavo rispetto agli altri.
Tuttavia la SRB "casale san nicola" fuori dalla galleria di 10 km lato Teramo ha 4G TIM (vodafone solo 2G 3G), così come quella "forca di valle".
Avendo 4G fuori, ha anche le risorse quindi... per me anche per il fatto che è partner protezione civile dovrebbe coprirlo il traforo.
Qualcuno sa come sono coperti il traforo del frejus e il tunnel del monte bianco?
corallo82pd ha detto:Al 119 due anni fa mi dissero che era allo studio la copertura del Traforo in co-siting con un altro gestore.
Quanto al Frejus, ci passai nel 2002 e non era coperto da nessun gestore, né italiano né francese.