Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Con il solo 1800, secondo me buttano soldi. Tanto vale mettere un bel carratino che abbondano in questo periodo.
La "multi lobo" di Vodafone dovrebbe fare nel settore che copre 5 fasci 3G 2100, 3 1800 e 3 2600. Che si sommano al settore 800 presente di default. Quindi una bella capacità. (super saprà correggermi se ho scritto cazzate)

Mettere (tim)solo un 800 piu magari un 1800 secondo me risolvono ben poco con solo 2 settori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

anche vf se dovessero essere 200k non risolverebbe molto , hai visto tim cosa ha fatto al concerto di vasco con 2xx k eppure era al limite .. boh

servirebbero 2 carrati mi sa e credo non varrebbe il costo o 1 carrato in centro con 3-4 settori a più lobi

poi magari sono tutti vf e tim quasi nessuno e con 1800+800 regge , li varia anche il carico , dipende in quanti sono tim e quanti voda
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Più probabile siano Wind 3 la maggioranza.
I Carrati generalmente dove si alimentano come backhauling ? Link apposito temporaneo verso un macrosito esistente?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
I Carrati generalmente dove si alimentano come backhauling ? Link apposito temporaneo verso un macrosito esistente?

generalmente si , a modena per vasco hanno usato la fibra (tim)


comunque gran cosa per vodafone!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Più probabile siano Wind 3 la maggioranza.
I Carrati generalmente dove si alimentano come backhauling ? Link apposito temporaneo verso un macrosito esistente?
Bha...ormai la notte della taranta richiama più turisti che locals. Io stesso e tutti i mie amici non ci andiamo più da un po di anni.
Secondo me il pubblico "telefonico" sarà quasi ben ripartito per tutti.

Con wind, anni fa, (quando l'evento era meno turistico) si congestionavano anche tutti i siti vicini, non solo quello dedicato all' evento.
Comunque ripasserò sicuramente 1/2 giorni prima dell' evento a riverificare la situazione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Oggi giro a Melpignano (le) a vedere il pannello provvisorio Vodafone montato per "la notte della taranta", concerto a fine agosto che richiama circa 150/200.000 persone.
Solo Vodafone da qualche anno si è preoccupata di potenziare il sito.
Presente b3+b7+b20. Aggrega b3+b7 (15+15) e speedtest da 160 in down e 50 in up. È stata montata da pochissimo...sicuramente in test.
Snr spettacolare..sempre e solo 30.

Wind presente solo in 4g 800 (nokia), idem Tim.
3 1800 ma da un sito più lontano.
Wind andava veramente male, o problemi agli hub o non ho idea. Faceva mezzo mega in down/up oppure 10/15 mega in down e 2 in up. Ma spesso la rete si incartava e non andava proprio nulla.
Vodafone in banda 20 non aveva nessuna anomalia. Quindi non era un problema "albanese"
Ecco wind in morte "preventiva" 😂
3fdffc525cac0220fcece2cd9b739a05.jpg

010037b587389fdff029d1dcba8477e2.jpg


Tim/wind e 3 sicuramente schiatteranno... 1 settore 800 per 200.000 persone...la vedo nera.
Vodafone...chissà...se riesco andrò a fare un salto.

c68a69dfdcb22f818f1284383673336d.jpg

41bdb8f84fd48c21a1a949412d606346.jpg
915720b1d2e912f65c799bd5a67c8438.jpg


Hw wind...qui 4G by nokia. Più il vecchio hw bianco dismesso.
1be12d25df678cadf173a01bec8ffb64.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ah, la stessa Broadradio che avevano messo qui a Treviso per l'adunata degli Alpini.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Piano di Campo Imperatore ancora totalmente scoperta, anche la strada che porta da li a Santo Stefano di Sessanio sono con zero copertura. Se succede qualcosa lì muori lì perché i soccorsi non li chiami. Non è grave?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Piano di Campo Imperatore ancora totalmente scoperta, anche la strada che porta da li a Santo Stefano di Sessanio sono con zero copertura. Se succede qualcosa lì muori lì perché i soccorsi non li chiami. Non è grave?

eh ma non è TURISTICA (ovviamente scherzo) , anche a gares tim ha messo prima bts 2g per i soccorsi e poi 4g , pur avendo qualche abitante , qualcosa per il soccorso ci dovrebbe essere si !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Piano di Campo Imperatore ancora totalmente scoperta, anche la strada che porta da li a Santo Stefano di Sessanio sono con zero copertura. Se succede qualcosa lì muori lì perché i soccorsi non li chiami. Non è grave?
Cioè zero copertura per tutti ?


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Piano di Campo Imperatore ancora totalmente scoperta, anche la strada che porta da li a Santo Stefano di Sessanio sono con zero copertura. Se succede qualcosa lì muori lì perché i soccorsi non li chiami. Non è grave?

In questi posti potrebbero unirsi tutti e tre gli operatori e coprire insieme per ridurre i costi e garantire almeno un servizio di base, ma è fantascienza.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Zero, togliendo la parte dell'hotel che ha BTS, tutta la piana dove ci vanno persone (zona Fonte Vetica) e ci sono rifugi non c'è copertura di nessuno. Forse con un vecchio Nokia GSM si potrebbe prendere un GSM di rimbalzo ma dura davvero poco, non è adatto a chiamare soccorci e non sai mai quando e dove si può agganciare.

Sono 3 anni ormai che faccio il report e non cambia nulla, dovrebbe pensarci l'ente parco, ma non sanno neanche fare strade o piani per fuochi figuriamoci se pensando a BTS per sicurezza. Inoltre la regione non investe nulla in turismo quindi ripeto se succede qualcosa rimane li a morire.

Nell'immagine tutta l'area nera è senza copertura di nessuno e nel punto blu sono riuscito a prendere LTE di Wind che deriva dall'hotel (dove c'è stella a sinistra) ma dopo 5 minuti non sono più riuscito ad agganciarlo.

Visualizza allegato 2862
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Che poi con LTE Wind non puoi neppure chiamare, quindi direi quasi inutile... funzionava quel poco di 4G? Se nemmeno quello è come se non ci fosse..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Che poi con LTE Wind non puoi neppure chiamare, quindi direi quasi inutile... funzionava quel poco di 4G? Se nemmeno quello è come se non ci fosse..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Funzionava ma è stato per pochi minuti. Almeno un sms puoi inviarlo. Ma io sapevo dove andarlo a cercare figurati se uno ferito va a cercarsi il punto dove il settore punta dall'hotel di LTE WIND! :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Il fatto è che in quell'area ci saranno molti vincoli, non credo sia semplice piazzare bts. Parliamo pur sempre di un parco nazionale eh..
Inoltre, anche creare tratte radio non so se sia fattibile. C'è visibilità con altri impianti?

Più che discorso costi, qui servirebbe un po' di volontà politica.....anche solo per ottenere i vari permessi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
È difficile coprire, forse pure troppo. Si potrebbe posizionare su un versante sud ovest che ha visibilità con quella che copre Castel del Monte o quella sull'hotel Campo Imperatore altrimenti non vedo altri modi e sarebbe comunque lontano dagli occhi delle persone e dagli escursionisti perché sarebbe dal versante opposto. Non credo avresti segnale ovunque ma sicuramente un buon 80%.
Capisco che è un parco nazionale ma non forse sbaglio un ente dovrebbe garantire un minimo di sicurezza e se non puoi contattare i soccorsi è come dire che il turismo non serve e vogliono lasciare tutto allo stato brado.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
È difficile coprire, forse pure troppo. Si potrebbe posizionare su un versante sud ovest che ha visibilità con quella che copre Castel del Monte o quella sull'hotel Campo Imperatore altrimenti non vedo altri modi e sarebbe comunque lontano dagli occhi delle persone e dagli escursionisti perché sarebbe dal versante opposto. Non credo avresti segnale ovunque ma sicuramente un buon 80%.
Capisco che è un parco nazionale ma non forse sbaglio un ente dovrebbe garantire un minimo di sicurezza e se non puoi contattare i soccorsi è come dire che il turismo non serve e vogliono lasciare tutto allo stato brado.

Io sono più che favorevole e spero tanto che si faccia qualcosa, ma ho molte perplessità sul fatto che si concretizzi.
Si potrebbe mimetizzare l'impianto con un finto albero oppure piazzare tutto su uno dei rifugi. Altro problema è che forse non basta un solo impianto, l'area è estesa.
Si potrebbe chiudere un occhio sui limiti di emissione? Tanto la zona è disabitata.

Altra cosa..non so quanto possa essere affidabile una soluzione con link radio(semmai ci fosse visibilità con hub, siti, ecc..), in caso di condizioni climatiche avverse potrebbe saltare il collegamento. Accade qui da me che sto in pianura, figuriamoci a quelle altitudini.
Ma posare la fibra in quell'area è del tutto improponibile. Insomma, la difficoltà non è poca.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sui rifugi sarebbe inutile perché non c'è visibilità :( ovviamente non cambierà nulla... figurati
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Il fatto è che in quell'area ci saranno molti vincoli, non credo sia semplice piazzare bts. Parliamo pur sempre di un parco nazionale eh..
Inoltre, anche creare tratte radio non so se sia fattibile. C'è visibilità con altri impianti?

Più che discorso costi, qui servirebbe un po' di volontà politica.....anche solo per ottenere i vari permessi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non dovrebbe essere un gran problema. Le srb sono come le cabine dell'enel. Se servono in un punto (e non c'è alternativa ) lì si mettono, sia la cima del Bianco, piazza Grande o la riviera sarda. Basta una richiesta del sindaco e i gestori devono coprire una data area.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Non dovrebbe essere un gran problema. Le srb sono come le cabine dell'enel. Se servono in un punto (e non c'è alternativa ) lì si mettono, sia la cima del Bianco, piazza Grande o la riviera sarda. Basta una richiesta del sindaco e i gestori devono coprire una data area.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Se è come dici, allora mancano solo la volontà degli operatori e delle istituzioni locali.
Anche se, credo che ci siano comunque parecchi vincoli. In moltissime zone del parco non vedo neanche tralicci della rete elettrica e lì ci sono diversi rifugi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
È difficile coprire, forse pure troppo. Si potrebbe posizionare su un versante sud ovest che ha visibilità con quella che copre Castel del Monte o quella sull'hotel Campo Imperatore altrimenti non vedo altri modi e sarebbe comunque lontano dagli occhi delle persone e dagli escursionisti perché sarebbe dal versante opposto. Non credo avresti segnale ovunque ma sicuramente un buon 80%.
Capisco che è un parco nazionale ma non forse sbaglio un ente dovrebbe garantire un minimo di sicurezza e se non puoi contattare i soccorsi è come dire che il turismo non serve e vogliono lasciare tutto allo stato brado.

Giusto giusto a pennello capita questo report di una zona "vicina" ossia la frazione Ceppo nel comune di Valle Castellana (TE) e relative zone boschive nei dintorni, fino alla cascata della Morricana.

Sostanzialmente partendo dal camping "Il Ceppo", dove in tutta la struttura non c'è un briciolo di segnale di nessun gestore, tutta la strada di quasi 10km che giunge fino alla cascata, è totalmente scoperta da qualsiasi segnale di rete mobile.

L'unico punto in tutta la zona dove si riesce ad usare il cellulare è sopra il parcheggio del camping stesso dove, non ho capito per quale strano effetto di riflessione dei segnali visto che ci si sposta di poche decine di metri, si riceve qualcosa:

2fe0bb5dc2537a2574f6bf19e1bef2e6.jpg


Più nel dettaglio Wind arriva discretamente ma solo in 2G 900 dal sito TE051 di Rocca Santa Maria... discreto per chiamare e qualche whatsapp

33c7b47b6952424e5bd6002eaccc2a2b.jpg


Vodafone arriva invece quasi SOLO in 4G 800 al limite:

1bc7852a78272e0036ac373caf475436.jpg


5eb13defe17dc33d2c277eb975c81a4c.jpg


provando a chiamare con Vodafone la chiamata non riusciva a partire, solo dopo molti tentativi è andata ma si sentiva talmente a scatti che ho richiamato usando Wind. Peccato per la mancata apertura del VoLTE a tutti.

Qui davvero di BTS non ce ne sono per KM e KM... in caso di emergenza la situazione è preoccupante.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho pensato, proviamo ad aggiornare col Wi-Fi h3g la mattina alle 9, che dovrebbe andare è più libero, bene....faccio una prova con Youtube:

f515c5be6e9807126cf7072e8258dafd.jpg


Non c'è limite allo schifo, e non si parla di spiaggia ma di vicinanze strada del lungomare, 4G bassissimo 120db con TA 2,1KM... Wind riconfermo edge esterno, il 3G in tutta la zona dei villaggi è bassissimo o assente, quasi tutta E...

321453565e2b87302f809a3b03d27880.jpg


infatti i nostri vicini di bungalow la figlia ha Wind e spesso sbuffa uscendo fuori sperando in 1 tacca di 3G... Ma come sono messi? Altro che fusione e -1 milione di clienti... non possono esistere situazioni simili! Non parliamo di una spiaggia o di una cala, ma di una parte su quasi lungomare di un centro abitato turistico... è la prima volta che "porto in vacanza h3g" e che posso bloccare su Wind... che dire, se penso a quante critiche si fanno a tim su questo forum, io in 4 anni e passa di tim e di varie ferie o gite fuori porta in varie regioni non ho MAI, MAI, visto situazioni simili..primo anno che porto una sim 3 Wind, ed ecco...forse a volte qui si parla troppo per partito preso, forse è il caso di sciacquarsi la bocca quando si dice che tim è uno schifo in quasi tutta Italia e poi si ha sim h3g nel telefono... e lo dico da utente ora vodafone eh.. non ho altro da aggiungere sono scioccato, allucinato, dalla situazione surreale del "più grande gestore italiano 2017"..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top