Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Wind a Sirmione rimane un mistero.

Il sito presso l'hotel Olivi (foto: https://postimg.cc/gallery/31x2k8ece/) ospita Tim (GSM, U2100, LTE 800, LTE 1800) e Wind solo DCS, ma quest'ultima non si capisce bene che radianti usi.

Sotto il sito, questo è il segnale DCS rilevato bloccando:



Anche se a pochi metri da lì calava e oscillava su valori compresi tra -70 e -60, diciamo -65 di media. Tim ha un segnale più stabile.



Provando a bloccare su altre tecnologie, il segnale è scarso, quindi il sito è ancora solo GSM 1800.

3G 2100:



4G 800:



Qualcuno ha qualche idea sui radianti usati da Wind?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Wind a Sirmione rimane un mistero.

Il sito presso l'hotel Olivi (foto: https://postimg.cc/gallery/31x2k8ece/) ospita Tim (GSM, U2100, LTE 800, LTE 1800) e Wind solo DCS, ma quest'ultima non si capisce bene che radianti usi.

Sotto il sito, questo è il segnale DCS rilevato bloccando:



Anche se a pochi metri da lì calava e oscillava su valori compresi tra -70 e -60, diciamo -65 di media. Tim ha un segnale più stabile.



Provando a bloccare su altre tecnologie, il segnale è scarso, quindi il sito è ancora solo GSM 1800.

3G 2100:



4G 800:



Qualcuno ha qualche idea sui radianti usati da Wind?
Con simili prestazioni potrebbero essere delle yagi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mistero davvero. Pannelli che possano irradiare Wind, che siano yagi o altro, non se ne vedono. Solo quel pannellino bianco in primo piano è un candidato ma onestamente mai visti di simili per la telefonia, oltretutto sembra molto recente mentre il DCS di Wind è li praticamente da secoli.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Yagi ce n'erano, ma erano di Tim, settore a nord, adesso sono state sostituite da un pannello normale. Wind non si spiega, non si vede nulla sul sito oltre a ciò che è nelle foto.
Comunque c'è anche Eolo, quindi il pannellino bianco potrebbe essere loro.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Yagi ce n'erano, ma erano di Tim, settore a nord, adesso sono state sostituite da un pannello normale. Wind non si spiega, non si vede nulla sul sito oltre a ciò che è nelle foto.
Non è ipotizzabile una condivisione di radianti?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Obert ha detto:
Non è ipotizzabile una condivisione di radianti?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Sarebbe molto strano, perché Wind ha solo un settore, mentre Tim ne ha tre (parlando di GSM, mentre sono due in UMTS ed LTE). Poi i cavi sembrano tutti Tim... Mistero.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non è ipotizzabile una condivisione di radianti?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Non credo perché fino allo scorso anno TIM aveva i monobanda GSM 900 dell'anteguerra mentre Wind aveva già il DCS, chiaramente non supportato da quei radianti.

Mi sta venendo un dubbio... ma il numero civico dell'hotel Olivi qual è? Nei dintorni non c'è nessun altro tetto che possa aver sopra qualcosa di simile ad una antenna?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non credo perché fino allo scorso anno TIM aveva i monobanda GSM 900 dell'anteguerra mentre Wind aveva già il DCS, chiaramente non supportato da quei radianti.

Mi sta venendo un dubbio... ma il numero civico dell'hotel Olivi qual è? Nei dintorni non c'è nessun altro tetto che possa aver sopra qualcosa di simile ad una antenna?

Il civico dovrebbe essere 5... Non credo sia altrove, perchè nel database le coordinate portano a questo punto: https://goo.gl/maps/suBKNkNk1Lp, a qualche metro dalla BTS...

Inoltre, Castel, segnala proprio quell'hotel, selezionando l'impianto Wind:

 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Per me 7w sarà fatta a micro... e certe micro possono essere camuffatissime... io per dire so che c'è una micro in corso a Varese che non MAI MAI trovato... sono arrivato a 46dbm ma non la vedo, è dal 2005 che la cerco, mi sono arreso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Per me 7w sarà fatta a micro... e certe micro possono essere camuffatissime... io per dire so che c'è una micro in corso a Varese che non MAI MAI trovato... sono arrivato a 46dbm ma non la vedo, è dal 2005 che la cerco, mi sono arreso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Però copre da macro... Potrebbero essere yagi nascoste da qualche parte...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Però copre da macro... Potrebbero essere yagi nascoste da qualche parte...
Dietro le finestre? Non sarebbe il primo caso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Per me 7w sarà fatta a micro... e certe micro possono essere camuffatissime... io per dire so che c'è una micro in corso a Varese che non MAI MAI trovato... sono arrivato a 46dbm ma non la vedo, è dal 2005 che la cerco, mi sono arreso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma qual è? Dimmelo che te la trovo io quando passo. Deve ancora succedermi di non riuscire a trovare la BTS, per quanto nascosta sia, ma devo esser sul luogo chiaramente... :p
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma qual è? Dimmelo che te la trovo io quando passo. Deve ancora succedermi di non riuscire a trovare la BTS, per quanto nascosta sia, ma devo esser sul luogo chiaramente... :p
Corso Matteotti... vodafone è il finto mega allarme del fiorista Corvi ok... e tim dove è? XD cid 11289 mi pare o 11298... È vecchissima sta micro ma mai beccata... Per me è vicino al "garibaldino" (Piazza casa del disco) li ha il picco mi pare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Corso Matteotti... vodafone è il finto mega allarme del fiorista Corvi ok... e tim dove è? XD cid 11289 mi pare o 11298... È vecchissima sta micro ma mai beccata... Per me è vicino al "garibaldino" (Piazza casa del disco) li ha il picco mi pare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ah devo portarmi TIM o bloccare su TIM, ecco perché non ho mai indagato più di tanto, essendo prima Wind poi Vodafone.... Quando capito indago e ti dico ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
theking ha detto:
Magari sembrano antenne della tv ma sono yagi per la telefonia?
Da me ne ho visto solo un caso sempre by wind.
Era proprio a forma di antenna tv. Me ne accorsi solo dal tipo di cavo e da un micro link veramente nascosto. Ma era quasi a forma di antenna tv. Qusi perché era chiaramente leggermente diversa.
Parlo dei primi anni 2000, poi la micro è stata dismessa ed hanno costruito un macrosito.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ah devo portarmi TIM o bloccare su TIM, ecco perché non ho mai indagato più di tanto, essendo prima Wind poi Vodafone.... Quando capito indago e ti dico ;)
Non è facile... Non sono esperto come te ma nemmeno uno alle prime armi... ti garantisco che da quando mi interesso alle reti e so dell'esistenza di quella microcella, ogni volta che passo di lì da 12 anni guardo... guardo i muri le insegne dei negozi di tutto... mai trovata... e in genere le trovo eh come vedi voda la scovai subito perché notai un allarme strano con un cavo di gomma grande come una canna dell'acqua da giardino che ci entrava LOL inoltre vedevo 50db di una cella mai vista in altre parti della città 18611-2 se non erro, ho tirato le somme... È dopo anni su Castel ebbi la conferma... Ma quella tim nada proprio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Da me ne ho visto solo un caso sempre by wind.
Era proprio a forma di antenna tv. Me ne accorsi solo dal tipo di cavo e da un micro link veramente nascosto. Ma era quasi a forma di antenna tv. Qusi perché era chiaramente leggermente diversa.
Parlo dei primi anni 2000, poi la micro è stata dismessa ed hanno costruito un macrosito.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Beh, ai tempi della micro Wind del lungomare di san Benedetto, anche io ci ho messo un po' a trovarla e alla fine è stato "facile" solo grazie alla presenza del link, altrimenti:

25i1agm.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Beh, ai tempi della micro Wind del lungomare di san Benedetto, anche io ci ho messo un po' a trovarla e alla fine è stato "facile" solo grazie alla presenza del link, altrimenti:

25i1agm.png
Ah me la ero dimenticata questa foto. Ed in effetti si, era così anche quella che ricordo io, sul tetto di un albergo. Sempre lungomare, ma a santa maria al bagno :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Che poi scusate per me le antenne tv fanno schifo anche di più. Cioè cammuffare un'antenna di telefonia con un'antenna tv mi sembra una cavolata, però ovviamente la gente per l'antenna tv non fa nessuna storia.
 
Top