Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!3 liguria 😂😂😂eXtasy ha detto:Che significa 3 LIG?
ilblago81 ha detto:3 liguria ������
Anche se forse era 3 SR (san remo)
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
i3b ha detto:3 LIG a ponente, perché a levante copre (copriva) il minimo sindacale, solo i centri principali sulla costa e sull'autostrada, le Cinque Terre solo 3G e in maniera indecente e nell'entroterra il nulla
Già. Wind per fortuna se la cava meglio, però per raggiungere i due big secondo me deve:ibm17 ha detto:Infatti. Lo spezzino è proprio abbandonato...
gianfranco ha detto:Ciao, benvenuto dalle mie parti (quasi ��.
Che strano quel segnale TIM a Lugano... Chissà da dove proviene. Se era Naggio, avresti rilevato anche Vodafone e Wind. Naggio copre bene la zona di Lugano Paradiso (dove c'è la fontana), ma non arriva al LAC per mancata visibilità ottica. L'unico potenziale sito che potrebbe andare a coprire il lungolago centrale sarebbe Campione d'Italia, apparsa su castelarpa anni fa e poi sparita.
Oppure potrebbe trattarsi di qualche riflessione dagli impianti di Verna, Naggio o Porlezza.
gianfranco ha detto:Ciao, benvenuto dalle mie parti (quasi ��.
Che strano quel segnale TIM a Lugano... Chissà da dove proviene. Se era Naggio, avresti rilevato anche Vodafone e Wind. Naggio copre bene la zona di Lugano Paradiso (dove c'è la fontana), ma non arriva al LAC per mancata visibilità ottica. L'unico potenziale sito che potrebbe andare a coprire il lungolago centrale sarebbe Campione d'Italia, apparsa su castelarpa anni fa e poi sparita.
Oppure potrebbe trattarsi di qualche riflessione dagli impianti di Verna, Naggio o Porlezza.
gianfranco ha detto:Preg, non hai agganciato la micro b7 in zona duomo? Ero a Como ieri e nonostante tutta la gente avevo SNR fisso a 30 e 100mbit in download.
Anche nel centro storico b20 molto forte, andava sui 35-40 in down
Cucciago è uno dei pochi casi dove tim ha da ormai 1 anno e passa 4G 1800 e vodafone no, però è scia 1000 da poco, sperem.. Cermenate voda ha da poco (1 mese massimo) acceso il suo terzo sito 4G, quello in zona industriale con h3g, banda 20... Como città vodafone è l'unica che ha investito seriamente negli ultimi anni, mettendo 1 micro banda 7 + ben due nuovi siti nel centro storico verso il lungolago (macro con pannelli da micro) entrambe 4G 800, una all'hotel barchetta in Piazza Cavour e una in zona Alessandro Volta vicino al sito di h3g mi pare... non è facile vederle, sono pannelli piccoli messi sul tetto che possono sembrare quasi dei crepuscolari...PREG GPRS ha detto:Oggi sono stato a Como 😀
Sono andato in treno.
A Monza naturalmente nessun problema 4G al massimo, galleria andando verso Lissone avevo qualche tacchetta di 3G/1 di 4G, ma non son mai passato in EDGE.
In tutte, e dico tutte, le stazioni brianzole (a parte forse Cucciago) avevo 4G. Non per tutte "dedicato", ovvio. In alcune tipo Cantù-Cermentate, Cucciago e Albate C. non era al limite ma ero sui -105 dbm.
Per tutta la tratta fino a Camnago e Carimate 4G sempre molto forte, i punti critici si hanno per lo più tra Cantù e Cucciago e fra Cucciago e Albate Camerlata, dove si passa abbastanza facilmente in 3G (qui 3 non presente) ma comunque sempre utilizzabile per cui nessuna tragedia in realtà.
Qui
nella "rotonda" finale della passerella sul lago avevo un -115/-120 di b20 e a volte passava su una b3 15 MHz. Sarà anche per il lago che riflette i segnali non so ma balzava tra una e l'altra abbastanza spesso.. comunque anche qui per la mole di gente direi ottimo(test in b20)
Como bellissima, ovviamente, come sempre. Ma, la gente era tanta, i turisti davvero molti, sui marciapiedi non c'era spazio (in confronto Milano è un deserto in sti giorni); mi trovavo verso le 14 nelle vicinanze di Como Nord Lago FNM, dovevo guardare gli orari dell'S11 per il ritorno.
Oh l'app Trenord non caricava, niente caricava nessun social, per 2-3 minuti poi da errore. Provo a bloccare in 3G e mi arrivano tutti i WhatsApp arretrati e le notifiche e in pochi secondi carica gli orari. In questo caso il 3G mi ha salvato 😂 LOL
Però c'era davvero tanta gente, ormai chi ha Vodafone usa il 4G qui in Brianza per cui ci può anche stare, anche se un po' di B7 o qualche SC per scaricare un po' io la metterei..
A Como SG 3G 2100 molto fluido (up 6.1 Mbit! Mai andato così in alto con TIM!)
4G davvero veloce, anche per la quantità di gente presente, B3 a 20 MHz.
OT: ma siam sicuri che l'app MyVodafone dia i valori corretti? Il Ping mi sembra un po' altino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
csfr9019 ha detto:Cucciago è uno dei pochi casi dove tim ha da ormai 1 anno e passa 4G 1800 e vodafone no, però è scia 1000 da poco, sperem.. Cermenate voda ha da poco (1 mese massimo) acceso il suo terzo sito 4G, quello in zona industriale con h3g, banda 20... Como città vodafone è l'unica che ha investito seriamente negli ultimi anni, mettendo 1 micro banda 7 + ben due nuovi siti nel centro storico verso il lungolago (macro con pannelli da micro) entrambe 4G 800, una all'hotel barchetta in Piazza Cavour e una in zona Alessandro Volta vicino al sito di h3g mi pare... non è facile vederle, sono pannelli piccoli messi sul tetto che possono sembrare quasi dei crepuscolari...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:è m orsa secondo me.. ha 3 settori...
ilblago81 ha detto:Oggi giro a Melpignano (le) a vedere il pannello provvisorio Vodafone montato per "la notte della taranta", concerto a fine agosto che richiama circa 150/200.000 persone.
Solo Vodafone da qualche anno si è preoccupata di potenziare il sito.
Presente b3+b7+b20. Aggrega b3+b7 (15+15) e speedtest da 160 in down e 50 in up. È stata montata da pochissimo...sicuramente in test.
Snr spettacolare..sempre e solo 30.
Wind presente solo in 4g 800 (nokia), idem Tim.
3 1800 ma da un sito più lontano.
Wind andava veramente male, o problemi agli hub o non ho idea. Faceva mezzo mega in down/up oppure 10/15 mega in down e 2 in up. Ma spesso la rete si incartava e non andava proprio nulla.
Vodafone in banda 20 non aveva nessuna anomalia. Quindi non era un problema "albanese"
Tim/wind e 3 sicuramente schiatteranno... 1 settore 800 per 200.000 persone...la vedo nera.
Vodafone...chissà...se riesco andrò a fare un salto.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Con il solo 1800, secondo me buttano soldi. Tanto vale mettere un bel carratino che abbondano in questo periodo.djandrea ha detto:Magari tim attiva 1800 mhz , mancando 10 giorni magari fa qualcosa , boh