Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
3 LIG a ponente, perché a levante copre (copriva) il minimo sindacale, solo i centri principali sulla costa e sull'autostrada, le Cinque Terre solo 3G e in maniera indecente e nell'entroterra il nulla
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
3 liguria ������
Anche se forse era 3 SR (san remo)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ma va , ha un botto di bts almeno nel ponente , pensa che ogni galleria o quasi ha il 3g( da tantissimi anni)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
i3b ha detto:
3 LIG a ponente, perché a levante copre (copriva) il minimo sindacale, solo i centri principali sulla costa e sull'autostrada, le Cinque Terre solo 3G e in maniera indecente e nell'entroterra il nulla

Infatti. Lo spezzino è proprio abbandonato...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Infatti. Lo spezzino è proprio abbandonato...
Già. Wind per fortuna se la cava meglio, però per raggiungere i due big secondo me deve:
•accendere nell'entroterra (val di vara) U900 che incredibilmente non l'ha ancora fatto e magari anche LTE800
•coprire il buco in centro città a Spezia, ma c'è un sito tre che farebbe egregiamente il lavoro e così riescono ad essere alla pari di Tim e superare Vodafone (che se non si decide ad accendere bande basse in centro indoor va spesso in Edge/U2100 al limite)
•LTE anche dopo le cinque terre (Levanto e Bonassola) altrimenti d'estate schianta
•coprire in LTE almeno fuori dalle gallerie l'autostrada, finora coperta dal 4G solo parzialmente nella piana del Magra
Ah, e in prospettiva di rete unica per me tutta la costa in plus non farebbe altro che bene così come tenersi i due siti 3 in zona Lerici che sono più vicini al mare e ai paesi
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Oggi ho fatto Milano-Lugano in treno con la Tim :p
Solito 4G che latita fuori città, ma tutto sommato gran parte del percorso è coperto in 3g e 4g e si riesce a navigare decentemente nonostante l'attenuazione dovuta al treno. La galleria dopo Monza ha solo il gsm, idem quella dopo Como.
Fa eccezione il tratto tra Cucciago e la stazione dopo che non ricordo come si chiami, Albate o qualcosa del genere :blink: , qui sia il 3g che l'edge sono davvero scarsi e si naviga a fatica.
A Chiasso prende allegramente Tim, 4g 1800 in stazione :eek: e 3g/edge proseguendo verso Lugano. Dopo un breve tratto si rimane in nessun servizio e si aggancia Swisscom, con messaggi vari di benvenuto.
Note negative: ci ha messo parecchio ad agganciare Swisscom, non so se dipenda dal telefono o se sia una cosa normale in roaming. La seconda è che quella schifezza dell'app MyTim non funzionava (non funziona tuttora a Milano), quindi è impossibile capire quanto si è speso e consumato di dati in roaming (dovrebbero esserci 500mb a 3€ ma è impossibile capirlo) :censored:
La Swisscom mi pare un po' simile alla Tim nostrana come comportamento di rete, fuori città ha parecchio 3g ed edge, almeno nel tratto prossimo al confine. In 4G a Lugano si comporta bene, segnale basso in qualche punto outdoor (ad es. 1-2 tacche in alcuni punti del Parco Ciani, mi ricordava un po' la Tim in Italia), ma navigazione scattante e molta b3/b7 anche indoor; un po' meno performante il 3g, il mio amico aveva Tre in roaming solo 3g con Swisscom e faceva un po' di fatica a fare upload di foto. A livello di installazioni mi pare di aver notato pochi pali e molte installazioni su tetti, alcune anche molto basse, ad es. questa proprio davanti alla stazione: https://www.google.it/maps/@46.0046...4!1suWhSPcV8RmGCIlpbqYKQLQ!2e0!7i13312!8i6656

Ma la cosa fantastica è questa, sul lungomare di Lugano (un po' prima del LAC, Lugano Arte Contemporanea), questa la ricerca reti seduti sulle panchine:

21marmr.png


Tim in GSM quasi a stecca :lol:
Per curiosità ho provato a fare una chiamata al mio amico (solo squillo) e ha chiamato senza problemi, a livello dati poco e nulla, si riusciva giusto ad utilizzare whatsapp. Purtroppo ero già al limite con la batteria e non ho potuto fare altri test in punti diversi (a un certo punto ho dovuto addirittura mettere in modalità aereo perché ero rimasto a secco di batteria); l'impressione è che fosse abbastanza altalenante, anche spostandosi di poco il segnale oscillava, in altri punti del lungolago (ad es. verso il parco Ciani), solo reti svizzere.
In realtà non è così comodo come sembra, se si arriva dall'altra parte della città e si è già su Swisscom tiene agganciato Swisscom, se invece si spegne/riaccende il telefono (come nel mio caso che a tratti lo tenevo spento per risparmiare batteria) aggancia Tim e non si schioda perché ovviamente preferisce la rete home rispetto alla rete roaming, anche se quest'ultima ha 4g a paletta <_<
Sarebbe comodo se si agganciasse un bel 4g 800 italiano, in gsm è praticamente inutile, giusto per fare qualche telefonata se necessario :p

Riguardo alla 3 che aveva il mio amico posso dire poco, so che per buona metà del percorso ha bestemmiato in aramaico perché si connetteva a wind 3g/edge e non riusciva a caricare le foto su Instagram perché la rete era collassata :lol:
A Chiasso è rimasto per parecchio tempo in nessun servizio, poi saltelli vari tra 3 e wind in tutte le tecnologie (tra l'altro a volte gli usciva 3 edge e altre volte I WIND, forse erano segnali provenienti da chissà dove).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, benvenuto dalle mie parti (quasi &#55357;&#56834;).

Che strano quel segnale TIM a Lugano... Chissà da dove proviene. Se era Naggio, avresti rilevato anche Vodafone e Wind. Naggio copre bene la zona di Lugano Paradiso (dove c'è la fontana), ma non arriva al LAC per mancata visibilità ottica. L'unico potenziale sito che potrebbe andare a coprire il lungolago centrale sarebbe Campione d'Italia, apparsa su castelarpa anni fa e poi sparita.

Oppure potrebbe trattarsi di qualche riflessione dagli impianti di Verna, Naggio o Porlezza.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ciao, benvenuto dalle mie parti (quasi &#65533;&#65533;).

Che strano quel segnale TIM a Lugano... Chissà da dove proviene. Se era Naggio, avresti rilevato anche Vodafone e Wind. Naggio copre bene la zona di Lugano Paradiso (dove c'è la fontana), ma non arriva al LAC per mancata visibilità ottica. L'unico potenziale sito che potrebbe andare a coprire il lungolago centrale sarebbe Campione d'Italia, apparsa su castelarpa anni fa e poi sparita.

Oppure potrebbe trattarsi di qualche riflessione dagli impianti di Verna, Naggio o Porlezza.

è m orsa secondo me.. ha 3 settori...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ciao, benvenuto dalle mie parti (quasi &#65533;&#65533;).

Che strano quel segnale TIM a Lugano... Chissà da dove proviene. Se era Naggio, avresti rilevato anche Vodafone e Wind. Naggio copre bene la zona di Lugano Paradiso (dove c'è la fontana), ma non arriva al LAC per mancata visibilità ottica. L'unico potenziale sito che potrebbe andare a coprire il lungolago centrale sarebbe Campione d'Italia, apparsa su castelarpa anni fa e poi sparita.

Oppure potrebbe trattarsi di qualche riflessione dagli impianti di Verna, Naggio o Porlezza.

grazie :p
ho preso il LAC come punto di riferimento ma forse ero un po' più avanti... direi più o meno qui perché ricordo il pontile con le barche che vedevo seduto sulle panchine: https://www.google.it/maps/@45.9982....043816-ro-0-fo100!7i8704!8i4352!9m2!1b1!2i49

il segnale era abbastanza altalenante spostandosi, però mi ha colpito che fosse così forte e soprattutto funzionante, di solito in situazioni del genere te lo trovi in ricerca reti ma poi non riesci ad agganciarlo o a farci nulla...
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono stato a Como &#128512;
Sono andato in treno.
A Monza naturalmente nessun problema 4G al massimo, galleria andando verso Lissone avevo qualche tacchetta di 3G/1 di 4G, ma non son mai passato in EDGE.

In tutte, e dico tutte, le stazioni brianzole (a parte forse Cucciago) avevo 4G. Non per tutte "dedicato", ovvio. In alcune tipo Cantù-Cermentate, Cucciago e Albate C. non era al limite ma ero sui -105 dbm.

Per tutta la tratta fino a Camnago e Carimate 4G sempre molto forte, i punti critici si hanno per lo più tra Cantù e Cucciago e fra Cucciago e Albate Camerlata, dove si passa abbastanza facilmente in 3G (qui 3 non presente) ma comunque sempre utilizzabile per cui nessuna tragedia in realtà.

Qui
068989b9872fc5024e95cb569954855c.jpg

nella "rotonda" finale della passerella sul lago avevo un -115/-120 di b20 e a volte passava su una b3 15 MHz. Sarà anche per il lago che riflette i segnali non so ma balzava tra una e l'altra abbastanza spesso.. comunque anche qui per la mole di gente direi ottimo
f2cd1ef0ff389ba20e0e7d5c858f0f31.jpg
acef29661d8fa28e7cf059f81e6d8609.jpg
71fb7e56ad8538f6649d7a8740e46af0.jpg
(test in b20)
Como bellissima, ovviamente, come sempre. Ma, la gente era tanta, i turisti davvero molti, sui marciapiedi non c'era spazio (in confronto Milano è un deserto in sti giorni); mi trovavo verso le 14 nelle vicinanze di Como Nord Lago FNM, dovevo guardare gli orari dell'S11 per il ritorno.
Oh l'app Trenord non caricava, niente caricava nessun social, per 2-3 minuti poi da errore. Provo a bloccare in 3G e mi arrivano tutti i WhatsApp arretrati e le notifiche e in pochi secondi carica gli orari. In questo caso il 3G mi ha salvato &#128514; LOL
Però c'era davvero tanta gente, ormai chi ha Vodafone usa il 4G qui in Brianza per cui ci può anche stare, anche se un po' di B7 o qualche SC per scaricare un po' io la metterei..

A Como SG 3G 2100 molto fluido (up 6.1 Mbit! Mai andato così in alto con TIM!)
17b858ca289bf411afbf82c1403f5917.jpg
c9abf6724ee6a53079ed81ab3b80fea3.jpg

4G davvero veloce, anche per la quantità di gente presente, B3 a 20 MHz.
349a0d892b59d1153d74214e52bb9ff4.jpg

b555c24faae62b88c13212dd84ef210d.jpg


OT: ma siam sicuri che l'app MyVodafone dia i valori corretti? Il Ping mi sembra un po' altino :lol:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Preg, non hai agganciato la micro b7 in zona duomo? Ero a Como ieri e nonostante tutta la gente avevo SNR fisso a 30 e 100mbit in download.

Anche nel centro storico b20 molto forte, andava sui 35-40 in down
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Preg, non hai agganciato la micro b7 in zona duomo? Ero a Como ieri e nonostante tutta la gente avevo SNR fisso a 30 e 100mbit in download.

Anche nel centro storico b20 molto forte, andava sui 35-40 in down

Ostrega in centro non tenevo l'iPhone in mano e allora ciao!
Ahaha comunque era proprio perché oggi era ferragosto, il treno era quasi tutto pieno (i posti a sedere) quando sono salito a Monza, e il 95% della gente che era su é scesa proprio a Como, per cui credo che già domani la situa è totalmente capovolta.

Non avrei mai pensato di dover bloccare in 3G :lol: però vabbè qualunque persona ci fosse stata oggi avrebbe detto che era piena zeppa, mai vista Como così, davvero...

Comunque ero entrato un 5 min nel Duomo e avevo B3 20 + B20, può darsi? Però non volevo rimanere a secco di batteria allora non ho più fatto nessun test..

Per l'up in 3G, bho ahah infatti quando l'ho visto so rimasto a bocca aperta pure io neh! Lol

Comunque in generale copertura in 4G ottima, mai perso a parte quando ho dovuto bloccare per usare i dati in 3G.

Vi lascio con questa pano scattata con iPhone 7 &#128522;
ad4afee9201478380dfcd6e0b0217d51.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Oggi sono stato a Como &#128512;
Sono andato in treno.
A Monza naturalmente nessun problema 4G al massimo, galleria andando verso Lissone avevo qualche tacchetta di 3G/1 di 4G, ma non son mai passato in EDGE.

In tutte, e dico tutte, le stazioni brianzole (a parte forse Cucciago) avevo 4G. Non per tutte "dedicato", ovvio. In alcune tipo Cantù-Cermentate, Cucciago e Albate C. non era al limite ma ero sui -105 dbm.

Per tutta la tratta fino a Camnago e Carimate 4G sempre molto forte, i punti critici si hanno per lo più tra Cantù e Cucciago e fra Cucciago e Albate Camerlata, dove si passa abbastanza facilmente in 3G (qui 3 non presente) ma comunque sempre utilizzabile per cui nessuna tragedia in realtà.

Qui
068989b9872fc5024e95cb569954855c.jpg

nella "rotonda" finale della passerella sul lago avevo un -115/-120 di b20 e a volte passava su una b3 15 MHz. Sarà anche per il lago che riflette i segnali non so ma balzava tra una e l'altra abbastanza spesso.. comunque anche qui per la mole di gente direi ottimo
f2cd1ef0ff389ba20e0e7d5c858f0f31.jpg
acef29661d8fa28e7cf059f81e6d8609.jpg
71fb7e56ad8538f6649d7a8740e46af0.jpg
(test in b20)
Como bellissima, ovviamente, come sempre. Ma, la gente era tanta, i turisti davvero molti, sui marciapiedi non c'era spazio (in confronto Milano è un deserto in sti giorni); mi trovavo verso le 14 nelle vicinanze di Como Nord Lago FNM, dovevo guardare gli orari dell'S11 per il ritorno.
Oh l'app Trenord non caricava, niente caricava nessun social, per 2-3 minuti poi da errore. Provo a bloccare in 3G e mi arrivano tutti i WhatsApp arretrati e le notifiche e in pochi secondi carica gli orari. In questo caso il 3G mi ha salvato &#128514; LOL
Però c'era davvero tanta gente, ormai chi ha Vodafone usa il 4G qui in Brianza per cui ci può anche stare, anche se un po' di B7 o qualche SC per scaricare un po' io la metterei..

A Como SG 3G 2100 molto fluido (up 6.1 Mbit! Mai andato così in alto con TIM!)
17b858ca289bf411afbf82c1403f5917.jpg
c9abf6724ee6a53079ed81ab3b80fea3.jpg

4G davvero veloce, anche per la quantità di gente presente, B3 a 20 MHz.
349a0d892b59d1153d74214e52bb9ff4.jpg

b555c24faae62b88c13212dd84ef210d.jpg


OT: ma siam sicuri che l'app MyVodafone dia i valori corretti? Il Ping mi sembra un po' altino :lol:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cucciago è uno dei pochi casi dove tim ha da ormai 1 anno e passa 4G 1800 e vodafone no, però è scia 1000 da poco, sperem.. Cermenate voda ha da poco (1 mese massimo) acceso il suo terzo sito 4G, quello in zona industriale con h3g, banda 20... Como città vodafone è l'unica che ha investito seriamente negli ultimi anni, mettendo 1 micro banda 7 + ben due nuovi siti nel centro storico verso il lungolago (macro con pannelli da micro) entrambe 4G 800, una all'hotel barchetta in Piazza Cavour e una in zona Alessandro Volta vicino al sito di h3g mi pare... non è facile vederle, sono pannelli piccoli messi sul tetto che possono sembrare quasi dei crepuscolari...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Cucciago è uno dei pochi casi dove tim ha da ormai 1 anno e passa 4G 1800 e vodafone no, però è scia 1000 da poco, sperem.. Cermenate voda ha da poco (1 mese massimo) acceso il suo terzo sito 4G, quello in zona industriale con h3g, banda 20... Como città vodafone è l'unica che ha investito seriamente negli ultimi anni, mettendo 1 micro banda 7 + ben due nuovi siti nel centro storico verso il lungolago (macro con pannelli da micro) entrambe 4G 800, una all'hotel barchetta in Piazza Cavour e una in zona Alessandro Volta vicino al sito di h3g mi pare... non è facile vederle, sono pannelli piccoli messi sul tetto che possono sembrare quasi dei crepuscolari...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ah ok capito, si solo a Cucciago per il resto per tutta la tratta suburbana 4G comunque neh

Ecco si in centro ho visto un'ottima copertura con LTE 800 però mi son fermato lì, col caldo tenere l'iPhone in mano non avevo voglia &#128514;
Era davvero piena per ferragosto ieri Como, davvero io dovevo scendere dal marciapiede per andare alla velocità che volevo, tutti lenti a camminare LOL per cui quando non andava quei 2-3 min il 4G non mi son fatto una tragedia eh.
Però questo vuol dire che ormai è molta di più la gente che usa il 4G che il 3G

PS: chissà come stava messa TIM senza micro ieri, se Vodafone non ha retto in 4G tutto il carico figurati TIM (o il quarto come dici tu) &#128552;

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
djandrea ha detto:
è m orsa secondo me.. ha 3 settori...

Quoto. E' sicuramente Orsa l'unico sito che può coprire così bene, sempre che non ci sia qualcosa a Campione di nuovo, chiaramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Oggi giro a Melpignano (le) a vedere il pannello provvisorio Vodafone montato per "la notte della taranta", concerto a fine agosto che richiama circa 150/200.000 persone.
Solo Vodafone da qualche anno si è preoccupata di potenziare il sito.
Presente b3+b7+b20. Aggrega b3+b7 (15+15) e speedtest da 160 in down e 50 in up. È stata montata da pochissimo...sicuramente in test.
Snr spettacolare..sempre e solo 30.

Wind presente solo in 4g 800 (nokia), idem Tim.
3 1800 ma da un sito più lontano.
Wind andava veramente male, o problemi agli hub o non ho idea. Faceva mezzo mega in down/up oppure 10/15 mega in down e 2 in up. Ma spesso la rete si incartava e non andava proprio nulla.
Vodafone in banda 20 non aveva nessuna anomalia. Quindi non era un problema "albanese"
Ecco wind in morte "preventiva" &#128514;
3fdffc525cac0220fcece2cd9b739a05.jpg

010037b587389fdff029d1dcba8477e2.jpg


Tim/wind e 3 sicuramente schiatteranno... 1 settore 800 per 200.000 persone...la vedo nera.
Vodafone...chissà...se riesco andrò a fare un salto.

c68a69dfdcb22f818f1284383673336d.jpg

41bdb8f84fd48c21a1a949412d606346.jpg
915720b1d2e912f65c799bd5a67c8438.jpg


Hw wind...qui 4G by nokia. Più il vecchio hw bianco dismesso.
1be12d25df678cadf173a01bec8ffb64.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Oggi giro a Melpignano (le) a vedere il pannello provvisorio Vodafone montato per "la notte della taranta", concerto a fine agosto che richiama circa 150/200.000 persone.
Solo Vodafone da qualche anno si è preoccupata di potenziare il sito.
Presente b3+b7+b20. Aggrega b3+b7 (15+15) e speedtest da 160 in down e 50 in up. È stata montata da pochissimo...sicuramente in test.
Snr spettacolare..sempre e solo 30.

Wind presente solo in 4g 800 (nokia), idem Tim.
3 1800 ma da un sito più lontano.
Wind andava veramente male, o problemi agli hub o non ho idea. Faceva mezzo mega in down/up oppure 10/15 mega in down e 2 in up. Ma spesso la rete si incartava e non andava proprio nulla.
Vodafone in banda 20 non aveva nessuna anomalia. Quindi non era un problema "albanese"

Tim/wind e 3 sicuramente schiatteranno... 1 settore 800 per 200.000 persone...la vedo nera.
Vodafone...chissà...se riesco andrò a fare un salto.

c68a69dfdcb22f818f1284383673336d.jpg

41bdb8f84fd48c21a1a949412d606346.jpg
915720b1d2e912f65c799bd5a67c8438.jpg
1be12d25df678cadf173a01bec8ffb64.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk



Magari tim attiva 1800 mhz , mancando 10 giorni magari fa qualcosa , boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Magari tim attiva 1800 mhz , mancando 10 giorni magari fa qualcosa , boh
Con il solo 1800, secondo me buttano soldi. Tanto vale mettere un bel carratino che abbondano in questo periodo.
La "multi lobo" di Vodafone dovrebbe fare nel settore che copre 5 fasci 3G 2100, 3 1800 e 3 2600. Che si sommano al settore 800 presente di default. Quindi una bella capacità. (super saprà correggermi se ho scritto cazzate)

Mettere (tim)solo un 800 piu magari un 1800 secondo me risolvono ben poco con solo 2 settori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top