Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Comunque per Sirmione credo che quelle siano le antenne TV dell'hotel, non credo siano di Wind. Anche perché puntano in due direzioni completamente diverse e Wind ha un solo settore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Comunque per Sirmione credo che quelle siano le antenne TV dell'hotel, non credo siano di Wind. Anche perché puntano in due direzioni completamente diverse e Wind ha un solo settore.
Da maps si vede un pannellino sopra la cabina enel di fianco l' albergo. Ma immagino sia cosa enel...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Che poi scusate per me le antenne tv fanno schifo anche di più. Cioè cammuffare un'antenna di telefonia con un'antenna tv mi sembra una cavolata, però ovviamente la gente per l'antenna tv non fa nessuna storia.

Eh certo le antenne TV sui palazzi mica emettono le potentissime cancerogene inquinantissme onde elettromagnetiche delle antenne dei cellulari!!! :wall:
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eh certo le antenne TV sui palazzi mica emettono le potentissime cancerogene inquinantissme onde elettromagnetiche delle antenne dei cellulari!!! :wall:

!111!1!111!!!111

😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho l'impressione , almeno dalle mie parti, che Tim vada molto molto bene nelle città, mentre nei paesi è grosso modo in linea con 3, anzi.. spesso 3 la straccia (e non solo come prestazioni).
Adesso ho una sim Tim e una Tre. Vedrò di valutare meglio ma la sensazione è questa.
Come la sensazione è che Tim ha meno 4G di Vodafone ma risulta più performante.
Farò ulteriori test. :)

Ps. su altro forum ho letto una risposta di questo tipo in riferimento a un utente che dice che da lui 3 va molto meglio "ma che stai dicendo? Tim è sempre meglio", mettendo in dubbio la sua esperienza.
Ora non discuto che sia effettivamente meglio, è ovvio sia così, ma in determinate zone posso affermare anche io che Tim non va bene mentre ad esempio Wind si.
Non mi stancherò mai di ripeterlo che dipende da zona a zona , anche da paese a paese certe volte.
E risposte di quel tipo non stanno né in cielo né in terra.
Potrei anche parlare di Vodafone e di alcuni suoi buchi e velocità a volte non da 4G.
DIPENDE :)

Leggo spesso "appena entri dentro un locale 3 sparisce" oppure "prende solo nelle città".
Beh da me prende pure sotto il suolo con i 900 MHz e abito in un paesino.
Non metto mai in dubbio che i due big siano migliori, ma in certe zone non è affatto così e non si può generalizzare con quel tipo di risposte.
Come ad esempio Wind è lenta, vero e lo posso confermare, ma in 4G non ho alcun problema, vero che magari non va veloce (nei paesi qua intorno però sfiora i 60 anche!) ma comunque si salva. :) Il problema è il 3G ma anche qui non sempre.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ragazzi secondo voi quanti operatori ci sono su questa bts?
992edce8f9e74355db2542d1f6efaaba.jpg


Io lo so :eek: o meglio vorrei avere una conferma da voi :p
96f148372c3d08486ef180908cad0f62.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
storm75 ha detto:
Ragazzi secondo voi quanti operatori ci sono su questa bts?
992edce8f9e74355db2542d1f6efaaba.jpg


Io lo so :eek: o meglio vorrei avere una conferma da voi :p
96f148372c3d08486ef180908cad0f62.jpg
Sotto dovrebbe essere Wind 2G 900 + 3G 2100..mi sembrano bibanda.
Sopra mi viene da pensare tim che fa gsm con rx tx divisi nei 2 pannelli laterali e 3G 4G con il pannello più largo in mezzo..
L'altro pannello in mezzo girato un po verso destra mi pare un quadribanda huawei di quelli che usa vodafone...
Per cui direi 3 gestori, Tim Voda Wind, le prime due con 4G, Wind senza... aspetta i più esperti conunque per aver conferma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Alto viterbese male Tim. In alcune aree è pure dietro a Wind/Tre, sia come copertura (compreso 4G) che prestazioni.
Davvero deludente, basta guardare su cellmapper.
L'operatore migliore in zona senza dubbio Vodafone, copertura capillare , direi quasi perfetta.
Un po' caotico anche il fatto di come attiva Tim. Interi paesi solo u900 senza altro, altri a pochi km dove ha solo Hspa DC, altri dove ha u900+4G b20.
Ho preso una sim Tim proprio per testare un po' avendo un dual sim.
Questa la situazione indoor da me (Tre vs Tim).

001b298f43b7561224d5912b8a9a6eec.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Alto viterbese male Tim. In alcune aree è pure dietro a Wind/Tre, sia come copertura (compreso 4G) che prestazioni.
Davvero deludente, basta guardare su cellmapper.
L'operatore migliore in zona senza dubbio Vodafone, copertura capillare , direi quasi perfetta.
Un po' caotico anche il fatto di come attiva Tim. Interi paesi solo u900 senza altro, altri a pochi km dove ha solo Hspa DC, altri dove ha u900+4G b20.
Ho preso una sim Tim proprio per testare un po' avendo un dual sim.
Questa la situazione indoor da me (Tre vs Tim).

001b298f43b7561224d5912b8a9a6eec.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

entroterra IM e SV ne ha di strada da fare wind/3 paesi senza copertura neanche outdoor! vodafone un pò meglio ma anche a lei mancano i siti ! si spera si sveglino!

tim ha sempre segnale
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Oggi passando in macchina per Viale Carducci (SR439), è impossibile fermarsi, ho visto due antenne per il concerto:



Nel punto A c'è un palo con tiranti con in cima un parallelepipedone
Nel punto B (posizione approssimativa) sembra che ci sia un carrato: dalla strada si vede solo la parte superiore che si trova dietro gli alberi delle mura.

Prima di domani pomeriggio non posso andare per fare qualche foto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Oggi passando in macchina per Viale Carducci (SR439), è impossibile fermarsi, ho visto due antenne per il concerto:



Nel punto A c'è un palo con tiranti con in cima un parallelepipedone
Nel punto B (posizione approssimativa) sembra che ci sia un carrato: dalla strada si vede solo la parte superiore che si trova dietro gli alberi delle mura.

Prima di domani pomeriggio non posso andare per fare qualche foto.

Grandi!
Una è sicuramente Vodafone che a quanto pare ha deciso di cambiare luogo. Anche perché dove si metteva l'anno scorso è adesso occupato dall'area del concerto.
L'altra secondo me è tim.
E probabilmente lasciano tutto per un mese in modo da coprire anche il Lucca Comics!
Tienici aggiornati, io fino a fine ottobre purtroppo non torno a Lucca...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
- Punto B:







Qui (sulla mappa nella piazzetta dove si vede la "M" di Museo) mi trovavo nella parte opposta all'area del concerto cioè l'antenna si trovava fra me è l'area del concerto, c'era un pannello (nella foto quello in basso a dx) puntato verso di me quindi suppongo verso la parte centrale della città probabilmente nella previsione dei futuri Comics che si terranno alla fine di ottobre, questa antenna dovrebbe essere stata studiata per la copertura del concerto e dei Comics. Ho fatto uno speedtest (S7 in mano):

 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Bel report!

Quella Vodafone è sicuramente spenta visto che agganciavi il segnale di un'altra bts.

Non sono convintissimo della nuova localizzazione di Vodafone, non penso che il segnale arrivi a coprire la zona di Piazza Grande che quindi rimarrebbe agganciata all'antenna di Piazza S. Salvatore (già super carica). Inoltre si trova letteralmente a meno di 100 metri da un'antenna Vodafone stabile , che presumo verrà spenta del tutto. Boh!

Ottimo per Tim, che finalmente risolverà i problemi anche nel padiglione Games del Lucca Comics. Rimarrà invece congestionato il centro, a meno che non implementino qualcosa sui siti già attivi. Inoltre mi chiedo se disattiveranno il 3G 900 come fecero l'anno scorso, per poter dedicare tutti i canali al 2G e garantire le chiamate.

Mi pare comunque che tim e Vodafone usino gli stessi pannelli. Qualcuno sa cosa sono e cosa trasmettono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi unisco ai ringraziamenti per le foto!

Come è stato detto, l'impianto vodafone è ancora spento. Servirà comunque per il doppio evento Rolling Stones+Comics.

greg89 ha detto:
Mi pare comunque che tim e Vodafone usino gli stessi pannelli. Qualcuno sa cosa sono e cosa trasmettono?

Non credo siano gli stessi. Quelli Vodafone dovrebbero essere Broadradio (http://www.broad-radio.com/), mentre quelli TIM della CCI (http://www.cciproducts.com/www2/index.php/products/antennas). Entrambe multibeam ma con soluzioni diverse... le frequenze saranno tipicamente quelle alte dato che possono smaltire più traffico.
 
Top