Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Infine:
8f5b35326d94f280437536e4c6a1ef4e.jpg


Ciao Mrk2005 piccolo OT, che app usi per vedere queste carte con i sentieri escursionistici? grazie.

Riccez ha detto:
Buongiorno. Tornato stanotte dalla Puglia dove ho trascorso le mie vacanze (pseudo, sono dovuto tornare di corsa a casa e poi scendere di nuovo).
Un mezzo disastro le rete mobile lì, salvo nei centri abitati più grandi il resto del territorio è mal coperto da un po' tutti i gestori, eccetto 3 che va un po' meglio (fin che dura).
Lasciamo stare poi l'Adriatica, li Tim è come se non ci fosse (parliamo di un'autostrada eh...).
Poi non ho capito perchè fino a Pescara, circa, ogni volta che il telefono switchava da 3g - 4g e viceversa perdeva la portante dati.


Ciao Riccezz, la Puglia è bella lunga e vasta, in quale zona particolare sei stato?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono andato a fare due passi in Val Fiscalina (Moso, BZ), fino al rifugio Fondo Valle (il nome è abbastanza indicativo)...
Copertura tutto sommato buona per tutti. Con vodafone ero in mezzo ai due settori, quindi niente velocità di picco, piuttosto capacità. Presente anche Wind in 4G.
Tim come al solito senza U09, stava in 2G (o in 4G). Il problema qui (di nuovo, evidentemente è una configurazione che hanno adottato su un'area piuttosto grossa) è che il 4G ti sgancia a -116... E non essendoci 3G disponibile finisce in edge. Non capisco perché devono fare ste cose, mi par Wind.
Nota a margine, potenze identiche tra Tim e Vodafone sul 4G, 38W in B3 e 30 in B20.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sono andato a fare due passi in Val Fiscalina (Moso, BZ), fino al rifugio Fondo Valle (il nome è abbastanza indicativo)...
Copertura tutto sommato buona per tutti. Con vodafone ero in mezzo ai due settori, quindi niente velocità di picco, piuttosto capacità. Presente anche Wind in 4G.
Tim come al solito senza U09, stava in 2G (o in 4G). Il problema qui (di nuovo, evidentemente è una configurazione che hanno adottato su un'area piuttosto grossa) è che il 4G ti sgancia a -116... E non essendoci 3G disponibile finisce in edge. Non capisco perché devono fare ste cose, mi par Wind.
Nota a margine, potenze identiche tra Tim e Vodafone sul 4G, 38W in B3 e 30 in B20.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

hai visto che un settore ha solo b20 vf ? ;) non mentivo , comunque a me lasciando su auto , rimane fino a -120 anche il 4g , boh forse dipende anche dalle zone
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
hai visto che un settore ha solo b20 vf ? ;) non mentivo , comunque a me lasciando su auto , rimane fino a -120 anche il 4g , boh forse dipende anche dalle zone
Certo, ma quello non era mica in discussione... (tra l'altro a me aggregava bene, ma non ho voglia di mettermi a discutere su questo di nuovo).
Comunque sia lì che qui a Danta lo molla a -116, controllato anche da NSG. È una configurazione voluta, anche se non so perché. Vodafone nelle stesse zone ha -128 (e infatti il 4G tiene fino alla morte).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Certo, ma quello non era mica in discussione... (tra l'altro a me aggregava bene, ma non ho voglia di mettermi a discutere su questo di nuovo).
Comunque sia lì che qui a Danta lo molla a -116, controllato anche da NSG. È una configurazione voluta, anche se non so perché. Vodafone nelle stesse zone ha -128 (e infatti il 4G tiene fino alla morte).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
quel settore non aggrega perchè non ha la b3 , forse te agganciavi 31-33

sui -120 secondo me è una buon compromesso , forse in b3 possono spingersi anche oltre ma in b20...

-128? 128 direi esagerato O_O
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quel settore non aggrega perchè non ha la b3 , forse te agganciavi 31-33

sui -120 secondo me è una buon compromesso , forse in b3 possono spingersi anche oltre ma in b20...

-128? 128 direi esagerato O_O
Perché esagerato? Dovendo scegliere tra un 4G (qualunque banda) più che funzionante anche al limite e un 2G, beh io scelgo il 4G! In zone montuose è fin troppo facile trovarsi al limite, magari anche per pochi secondi (che bastano a farti fare fallback). È una scelta folle, spero sia "solo" una svista perché altrimenti non si spiega.
Controllerò in città com'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Perché esagerato? Dovendo scegliere tra un 4G (qualunque banda) più che funzionante anche al limite e un 2G, beh io scelgo il 4G! In zone montuose è fin troppo facile trovarsi al limite, magari anche per pochi secondi (che bastano a farti fare fallback). È una scelta folle, spero sia "solo" una svista perché altrimenti non si spiega.
Controllerò in città com'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

a -128 non scambia quasi dati in b20 (dipende ovviamente dall'snr e dalla bts )
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Perché esagerato? Dovendo scegliere tra un 4G (qualunque banda) più che funzionante anche al limite e un 2G, beh io scelgo il 4G! In zone montuose è fin troppo facile trovarsi al limite, magari anche per pochi secondi (che bastano a farti fare fallback). È una scelta folle, spero sia "solo" una svista perché altrimenti non si spiega.
Controllerò in città com'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Anche perché di solito TIM ti tiene agganciato in LTE davvero fino allo stremo, anche quando magari avresti sotto un 3G decente (non nel tuo caso, chiaramente), per cui non ha proprio senso farlo di norma mentre in montagna lasciare la cosa in questo stato.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche perché di solito TIM ti tiene agganciato in LTE davvero fino allo stremo, anche quando magari avresti sotto un 3G decente (non nel tuo caso, chiaramente), per cui non ha proprio senso farlo di norma mentre in montagna lasciare la cosa in questo stato.

Anche da me il 4G di TIM sgancia un po' prima rispetto a Vodafone, ma penso sia una scelta di progettazione per tenere il segnale pulito, anche se non sembra nelle mie zone la rete è configurata molto finemente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
a -128 non scambia quasi dati in b20 (dipende ovviamente dall'snr e dalla bts )
Scambia scambia.. -128 poi è un parametro generale, vale in idle, si va a vedere poi la qualità del segnale ed entrano in gioco delle formule per calcolare il fallback. Io in casa non mollo mai il 4G, e ti assicuro che mi avvicino parecchio al limite.. Senza problemi.
ibm17 ha detto:
Anche perché di solito TIM ti tiene agganciato in LTE davvero fino allo stremo, anche quando magari avresti sotto un 3G decente (non nel tuo caso, chiaramente), per cui non ha proprio senso farlo di norma mentre in montagna lasciare la cosa in questo stato.
Sì, ma infatti non mi capacito di questa scelta, specialmente qui. Poi pagano anche lo scotto di non avere U09 sotto dove fare fallback, quindi ci si ritrova in edge con una facilità impressionante. È un peccato.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ho rifatto i calcoli e mi sono accorto che avevo fatto una cappella..
Tim molla a -114, vodafone -118.
Parliamo IN IDLE.
Wind dovrei ritrovare un log di NSG, ma pensandoci molla prima per evitare di avere un ammasso di gente a bordo cella (specialmente col 4G che si ritrovano), almeno finché non aggiornano tutto (o quasi) in 4G. Ha senso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Comunque ho rifatto i calcoli e mi sono accorto che avevo fatto una cappella..
Tim molla a -114, vodafone -118.
Parliamo IN IDLE.
Wind dovrei ritrovare un log di NSG, ma pensandoci molla prima per evitare di avere un ammasso di gente a bordo cella (specialmente col 4G che si ritrovano), almeno finché non aggiornano tutto (o quasi) in 4G. Ha senso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quale era la formuletta per calcolare le soglie tramite i parametri estratti da NSG?

per dire, vedo con TIM un QRXLevMin a -64, mentre Wind -60, Voda -61, Tre -62
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Quale era la formuletta per calcolare le soglie tramite i parametri estratti da NSG?

per dire, vedo con TIM un QRXLevMin a -64, mentre Wind -60, Voda -61, Tre -62

Ti servono SIB1 e SIB3 (LTE), da lì l'RSRP - qRxLevMin + q-RxLevMinOfset < 2*threshServingLow (sto andando a memoria ma dovrebbe essere così).

Parliamo sempre in IDLE eh! Quando non in idle qui VF mi tiene anche fino a -125 (decide la rete qui).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Copertura di tutti i gestori dentro un'abitazione nella frazione Tezze nel comune di Grigno (TN)

Eccetto H3G che ha la BTS solo alla zona industriale di Grigno, gli altri prendono sia dalla Z.I. che da Cinte Tesino traliccio Trentino Network sul Monte Mezza.

Valori GSM.



Wind quello che spara più forte, TIM e Voda circa uguali.

Passiamo al 3G 900 e 2100




H3G debolissimo, quasi assente, Vodafone meglio in U2100 , Tim migliore nei 900. Niente banda 8 per 3.

Continuo su post successivo
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Breve report Marina di Massa...è complessivamente coperta meglio da tim, vince lei da quello che ho visto e verificato poi ora sul sito di alex...vodafone oggi in spiaggia e sul lungomare soffriva, tutto il traffico li è drenato solo dal 4G+ 59513 e dalla banda 3 59507, entrambe non pienamente dedicate, saltella una l'altra, infatti oggi li andava così:

34be34f5717a6f11289612757bb7a6ee.jpg


f0120215b70e74e8770abe280da7441e.jpg


Molto peggio di stamattina, c'era molto più rebelotto..
Tim non sono ancora avuto occasione di usare il cell della compagna e testare ma ho visto ha 4G+ three carrier dove voda ha 59507 banda 3 e basta... diciamo che qui tim è una sapannetta sopra voda...voda che soffre un po ma comunque va bene..il 4G outdoor è onnipresente e sempre funzionante..
Ho portato il cell casalingo per il router wifi con la mia sim h3g che uso a casa.. Che dire, chi ha 3 sceglie sempre il meglio! Davvero il top, nel villaggio dove sono (300 metri dal lungomare) outdoor ha 4G 123db che ha subito perso per il 3G, ma che signor 3G:

379c4e3b59ddd7fe77bab88782c88258.jpg


1101d1819ee9eaa71aede144f6266108.jpg


eb231c6bd3fa91802ce9746cca9265d8.jpg


Abbiamo già messo via quel cell purtroppo inutile...usiamo i 4G+ nostri anche nel bungalow... peccato perché la sera speravamo ogni tanto di usare il tablet col wifi.. mea culpa che allora per hotspot ho scelto il "fantastico quarto"...
Wind non ho visto nulla...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Breve report Marina di Massa...è complessivamente coperta meglio da tim, vince lei da quello che ho visto e verificato poi ora sul sito di alex...vodafone oggi in spiaggia e sul lungomare soffriva, tutto il traffico li è drenato solo dal 4G+ 59513 e dalla banda 3 59507, entrambe non pienamente dedicate, saltella una l'altra, infatti oggi li andava così:


Molto peggio di stamattina, c'era molto più rebelotto..
Tim non sono ancora avuto occasione di usare il cell della compagna e testare ma ho visto ha 4G+ three carrier dove voda ha 59507 banda 3 e basta... diciamo che qui tim è una sapannetta sopra voda...voda che soffre un po ma comunque va bene..il 4G outdoor è onnipresente e sempre funzionante..
Ho portato il cell casalingo per il router wifi con la mia sim h3g che uso a casa.. Che dire, chi ha 3 sceglie sempre il meglio! Davvero il top, nel villaggio dove sono (300 metri dal lungomare) outdoor ha 4G 123db che ha subito perso per il 3G, ma che signor 3G:


Abbiamo già messo via quel cell purtroppo inutile...usiamo i 4G+ nostri anche nel bungalow... peccato perché la sera speravamo ogni tanto di usare il tablet col wifi.. mea culpa che allora per hotspot ho scelto il "fantastico quarto"...
Wind non ho visto nulla...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non riesci ad agganciarti a wind con sim 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
Non riesci ad agganciarti a wind con sim 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Era meglio non me lo dicevi... Che schifo... e sono outdoor che abbiamo appena finito di cenare sulla veranda esterna del bungalow:

82e516e78e25c6964e639d62f3f18aa1.jpg
d376c115242900f4fef49abd684428ab.jpg


Qui o voda o tim o tienilo spento... assurdo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top