Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì ma anche a Milano centro non pensarti vada meglio. Spesso e volentieri è l'unica che prende ancora in 2G, naturalmente GPRS in molti casi. Gli altri si salvano tutti, Wind e 3 con U900, sempre Wind e TIM con banda 20 LTE. Vodafone proprio non vuole saperne delle bande basse in questa zona, ma indoor soffre veramente troppo. E' l'unica critica che davvero si può muovere, per l'indoor le best sono Wind e TIM.

Confermo su Milano. Io abito in Zona Porta Romana e nel mio cortile Vodafone prende 3 tacche in 4G, ma appena mi avvicino alle scale e ascensore - si trova praticamente in cortile e all'aria aperta - mi va in 3G e se in tasca in 2G. Stessa cosa in palestra in zona fermata della Metro Porta Romana, al paino inferiore sparisce il 4G e si va in 2G spesso.
Ho notato uun miglioramento al parcheggio interrato dell'Esselunga in Via Ripamonti; fino a un mese fa non c'era segnale, ora segnale pieno in 3G... e come frequenza è la 2100... Avranno installato un nuovo impianto in zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Confermo su Milano. Io abito in Zona Porta Romana e nel mio cortile Vodafone prende 3 tacche in 4G, ma appena mi avvicino alle scale e ascensore - si trova praticamente in cortile e all'aria aperta - mi va in 3G e se in tasca in 2G. Stessa cosa in palestra in zona fermata della Metro Porta Romana, al paino inferiore sparisce il 4G e si va in 2G spesso.
Ho notato uun miglioramento al parcheggio interrato dell'Esselunga in Via Ripamonti; fino a un mese fa non c'era segnale, ora segnale pieno in 3G... e come frequenza è la 2100... Avranno installato un nuovo impianto in zona?

Appunto, e la trovo una cosa assurda. Fuori 100 mega fissi, vai indoor ai piani bassi e sei in 2G, ma che senso ha?

Cmq è Esselunga che installa dei repeater sul soffitto dei parcheggi ripetendo il segnale di tutti i gestori, preso però da impianti esterni. Hanno fatto così un po' ovunque nei punti con parcheggio interrato.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Appunto, e la trovo una cosa assurda. Fuori 100 mega fissi, vai indoor ai piani bassi e sei in 2G, ma che senso ha?

Cmq è Esselunga che installa dei repeater sul soffitto dei parcheggi ripetendo il segnale di tutti i gestori, preso però da impianti esterni. Hanno fatto così un po' ovunque nei punti con parcheggio interrato.

Infatti quando mi trovo sull'ascensore me ne chiedo il motivo. Rete perfetta e impeccabile fuori mentre indoor e in città qualche problema. Secondo te interverranno?
Io inizierei progressivamente a depotenziare il 2G a favore del 3G a 900mhz. I terminali 2G only si contano sul palmo della mano oramai.

Ah di Esselunga non sapevo, comunque si tratta di una installazione recente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Infatti quando mi trovo sull'ascensore me ne chiedo il motivo. Rete perfetta e impeccabile fuori mentre indoor e in città qualche problema. Secondo te interverranno?
Io inizierei progressivamente a depotenziare il 2G a favore del 3G a 900mhz. I terminali 2G only si contano sul palmo della mano oramai.

Ah di Esselunga non sapevo, comunque si tratta di una installazione recente.

Intervenire è sempre possibile ma non so quanto sia nei loro piani. Come si diceva sopra probabilmente è anche una scelta dettata dal fatto che le frequenze basse, arrivando molto bene indoor ma avendo meno MHz a disposizione, vanno più facilmente in saturazione, e volendo mantenere standard elevati il rischio è quello di offrire un 4G congestionato. Per il 3G 900 direi che ora come ora puoi scordartelo, almeno a Milano e con Vodafone dove il traffico di rete è elevatissimo su tutte le tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
si a Milano nemmeno tim ho mai visto U900 purtroppo..in urbano servono per gli indoor, puoi mettere anche 3 bts 2100 ogni via ma qualche indoor dova vai in E c'è sempre e comunque, infatti nonostante le meno bts credo wind e 3 INDOOR a Milano sono forse messe meglio in 3G.. però mi sa che per Milano città come dice Ibm tranne wind e 3 non se ne vedrà molto di u900 di vodafone e tim ancora per un po di anni, almeno finchè non ci sarà più traffico sul 4G che sul 3G (vedendo i ritmi di crescita utenza 4G non vedo comunque un futuro così tanto lontano)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
si a Milano nemmeno tim ho mai visto U900 purtroppo..in urbano servono per gli indoor, puoi mettere anche 3 bts 2100 ogni via ma qualche indoor dova vai in E c'è sempre e comunque, infatti nonostante le meno bts credo wind e 3 INDOOR a Milano sono forse messe meglio in 3G.. però mi sa che per Milano città come dice Ibm tranne wind e 3 non se ne vedrà molto di u900 di vodafone e tim ancora per un po di anni, almeno finchè non ci sarà più traffico sul 4G che sul 3G (vedendo i ritmi di crescita utenza 4G non vedo comunque un futuro così tanto lontano)

In un anno di giri e uscite non ho mai beccato posti, indoor, dove non arrivi 3G di Wind, grazie ovviamente ai 900 su tutti gli impianti. Il GSM possono anche spegnerlo su Milano, non si vede veramente mai mai mai, a volte è anche inferiore come copertura perché magari alcuni settori che erano solo DCS ora sono stati accesi con U900 ma senza GSM quindi il 3G copre di più a conti fatti. In diversi locali o uffici anche in centro si rileva Wind 3G (e 4G) ma non GSM o con valori al limite.
 
A

Albemix

Guest
Nikalte ha detto:
Ah di Esselunga non sapevo, comunque si tratta di una installazione recente.

Qualche tempo fa, era stato fatto un report in un parcheggio del centro commerciale. In questo caso vengono usate delle Kathrein multidirezionali bibanda (identiche come quelle che ci sono in metrò a Rho); finora non ne ho mai viste in nessun centro commerciale qui in Veneto.

Ah Ibm, sono più vecchio di te ma come si fa a volere la fine del Gsm?:lol:. Il 1800 lo passerei sul 4G subito, addio i CRO +6, +10 e +14. Tenendo aperto il Netmonitor anche qui in provincia di Vicenza è tutto un passaggio tra banda 1/8, ieri a Vicenza ho notato che il passaggio tra 3G <--> 4G è ancora più istantaneo nonostante avevo un segnale in LTE di -105 dB.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Qualche tempo fa, era stato fatto un report in un parcheggio del centro commerciale. In questo caso vengono usate delle Kathrein multidirezionali bibanda (identiche come quelle che ci sono in metrò a Rho); finora non ne ho mai viste in nessun centro commerciale qui in Veneto.

Ah Ibm, sono più vecchio di te ma come si fa a volere la fine del Gsm?:lol:. Il 1800 lo passerei sul 4G subito, addio i CRO +6, +10 e +14. Tenendo aperto il Netmonitor anche qui in provincia di Vicenza è tutto un passaggio tra banda 1/8, ieri a Vicenza ho notato che il passaggio tra 3G <--> 4G è ancora più istantaneo nonostante avevo un segnale in LTE di -105 dB.

Saeuti

Albemix

Beh ormai preferirei vedere 15MHz di banda 3 LTE e un bel DC-HSPA sul 900 (questo sì che sarebbe un bello spettacolo!) piuttosto che l'EDGE :p
Il GSM ha fatto la storia, è di una affidabilità pazzesca anche in condizioni di carico estremo, però ormai basta, è più un peso che un vantaggio.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Intervenire è sempre possibile ma non so quanto sia nei loro piani. Come si diceva sopra probabilmente è anche una scelta dettata dal fatto che le frequenze basse, arrivando molto bene indoor ma avendo meno MHz a disposizione, vanno più facilmente in saturazione, e volendo mantenere standard elevati il rischio è quello di offrire un 4G congestionato. Per il 3G 900 direi che ora come ora puoi scordartelo, almeno a Milano e con Vodafone dove il traffico di rete è elevatissimo su tutte le tecnologie.

Eh capisco, ma oramai il 2G è una tecnologia obsoleta. Poi ripeto, non sono uno del settore, quindi se stanno operando in questa maniera ci saranno dei motivi, visto il loro elevato standard qualitatito della rete.

SUl congestionamento non saprei, visto che non ho mai avuto un rallentamento di rete a Milano, menneno durante i grandi eventi. COme facciano me lo chiedo, anzi tanto di cappello a Vodafone.

Sul 3G a 900 mhz a Milano e nella mia zona ricordo 3, che lo implementò due anni fa, ma non nell'antenna di via Giulio Romano, il segnale proveniva da più lontano ma non saprei dove.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Eh capisco, ma oramai il 2G è una tecnologia obsoleta. Poi ripeto, non sono uno del settore, quindi se stanno operando in questa maniera ci saranno dei motivi, visto il loro elevato standard qualitatito della rete.

SUl congestionamento non saprei, visto che non ho mai avuto un rallentamento di rete a Milano, menneno durante i grandi eventi. COme facciano me lo chiedo, anzi tanto di cappello a Vodafone.

Sul 3G a 900 mhz a Milano e nella mia zona ricordo 3, che lo implementò due anni fa, ma non nell'antenna di via Giulio Romano, il segnale proveniva da più lontano ma non saprei dove.

Che sia obsoleta siamo concordi, però ancora smaltisce un bel po' di traffico soprattutto per quanto riguarda la voce.
Per la questione grandi eventi beh, Vodafone è quella che usa le soluzioni più aggressive (vedi antenne multilobo Argus) e comunque su Milano ha una quantità di impianti spaventosa quindi il rischio blocco totale è abbastanza remoto.
Attualmente a Milano la copertura 3G 900 è offerta solo da Wind e da 3. Quella Wind è più fitta perché attiva sul 100% degli impianti, mentre 3 non tutti ma comunque tantissimi. TIM e Vodafone nulla...
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Che sia obsoleta siamo concordi, però ancora smaltisce un bel po' di traffico soprattutto per quanto riguarda la voce.
Per la questione grandi eventi beh, Vodafone è quella che usa le soluzioni più aggressive (vedi antenne multilobo Argus) e comunque su Milano ha una quantità di impianti spaventosa quindi il rischio blocco totale è abbastanza remoto.
Attualmente a Milano la copertura 3G 900 è offerta solo da Wind e da 3. Quella Wind è più fitta perché attiva sul 100% degli impianti, mentre 3 non tutti ma comunque tantissimi. TIM e Vodafone nulla...

Eh vedi che la ragione ci sta per cui il 2G è ancora in piedi. Anche se a Milano le mie telefonate viaggiano sempre in 3G e 4G. Ah altro calo di segnale lo trovo in Corso di Porta Vigentina all'incirca alla fermata del tram 24 vicino la Biblioteca. Li il segnale 4G va a due tacche scarse e spesso si va in 3G. A Crocetta poi segnale pieno in 4G.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Da mezz'ora la centrale Telecom risulta spenta, sia Tim che Vodafone sono su u900 da ramponio verna... Entrambe sature ovviamente... Vodafone sotto il mega, con tim non parte nemmeno la connessione.

Pero in automatico aggancia subito LTE vodafone, che prende meglio di u900... e in questo caso il 4G salva la situazione.

Tim bloccata, continuo cambio cella, non spostando il telefono passa da 5 cell-id diversi
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ricerca reti 4G outdoor Casatenovo (LC):
cca755fa12c9114a9f1d7b9062a10b9f.jpg

db21e5bcd0fa766b231cac1a540a4352.jpg

Vodafone e 3 hanno impianto LTE dedicato per il paese nella stessa posizione, assieme anche a Wind e TIM che non hanno LTE.
Vodafone:
aa4781422d643246254ee53bc8139cbb.jpg

bd17d5f714b89967b02310e43aa6ad70.jpg

3:
cfc991dddc95770be8af95ca2c236226.jpg

TIM:
8f5cce46864c3c94de01c623c09905f0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Benvenuti a Vecchiano (PISA).
Ricerca reti in mezzo al paese (qui), outdoor:
vp1hp65.png


Come potete ben vedere manca Wind (saltuariamente rilevava solo il segnale LTE, ovviamente non agganciabile).

Tra gli altri 3 gestori, l'unica a coprire degnamente è Tim:
r5mKYO0.png

Unica nota dolente per Tim è la velocità, intorno al mega (non so se per via della congestione o per poca banda disponibile).

3 e Vodafone con segnale basso, ma garantiscono il servizio (solo outdoor, immagino):
e0R5kCn.png
VWu8lk4.png


3 è disponibile anche con il 3G 900, ma con valori molto simili a quelli del 2100.
Vodafone arriva in 2G con valori intorno ai -99dbm.

Nelle zone vicino al fiume tutti i gestori migliorano un po'. Rispunta con segnale debole anche wind in 2G/3G/4G.

Muovo una pesante critica a Wind che ha quel poco di segnale grazie al sito PI031, distante quasi 3 km.
Questo sito, da solo, deve coprire i paesi di S. Giuliano Terme, Gello, Orzignano, Pontassieve, Pappiano, Vecchiano e S. Andrea. Per una popolazione complessiva che probabilmente supera i 15mila abitanti. Le stesse aree sono coperte da Tim con 4 impianti, Vodafone con 3 e H3G con 2.
Ah, chiaramente le mappe di copertura la danno perfettamente coperta!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
12 abitanti e manca wind??? :O alla faccia!
No, quella è l'area che deve coprire il sito PI031.
A Vecchiano, dove per metà paese non c'è segnale neppure outdoor, ci saranno 5 mila abitanti. Ma la sparo li!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
No, quella è l'area che deve coprire il sito PI031.
A Vecchiano, dove per metà paese non c'è segnale neppure outdoor, ci saranno 5 mila abitanti. Ma la sparo li!
cavoli :O
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Greg, ma a Vecchiano Tim ha lte? (nell'elenco manca rat:lte)

Vecchiano, secondo vikipedia, ha 12mila abitanti.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Attualmente a Milano la copertura 3G 900 è offerta solo da Wind e da 3. Quella Wind è più fitta perché attiva sul 100% degli impianti, mentre 3 non tutti ma comunque tantissimi. TIM e Vodafone nulla...
Davvero! Non me lo aspettavo dai 2 big non avere i 900 mi sembra molto assurdo....ormai sono fondamentali;io sono piu d accordo su come operano Wind e 3...anche perche le chiamate in 3G sono migliori del Gsm e senza 900 indoor ci passa in 2G


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Greg, ma a Vecchiano Tim ha lte? (nell'elenco manca rat:lte)

Vecchiano, secondo vikipedia, ha 12mila abitanti.

Molto parziale, tipo la copertura di Wind.
L'antenna dedicata a Vecchiano di Tim è solo 2G + 3G (2100). Il 4G arriva dall'antenna di Pontasserchio, da dove arriva anche quel poco di segnale di Vodafone (e credo anche di 3).

Comunque il comune si, ha 12 mila abitanti. Ma il paese in se ne avrà circa la metà... Il resto del comune è regolarmente coperto (non sono sicuro di Marina di Vecchiano visto che anche li wind non ha antenne dedicate)
 
Top