Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Oggi ho fatto un giro a Bari con Wind e 3. Pensavo di trovare un po di banda7 per Wind e 3 ma nulla di nulla. Ho girato solo il centro centro, Petruzzelli, Castello, Via sparano, ma niente 2600 e 4G+ per 3. Bloccando in banda7 Vodafone presente praticamente ovunque.
Con sorpresa 4G+ di 3 a Fasano.
7fa2b4b9a2cdbeb589d583b335cc9c2c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Beh ormai preferirei vedere 15MHz di banda 3 LTE e un bel DC-HSPA sul 900 (questo sì che sarebbe un bello spettacolo!) piuttosto che l'EDGE :p
Il GSM ha fatto la storia, è di una affidabilità pazzesca anche in condizioni di carico estremo, però ormai basta, è più un peso che un vantaggio.

Fichè non si smette di commercializzare telefoni solo Gsm oppure terminali POS allarmi ecc... questa tecnologia non può essere spenta da un giorno all'altro:p. In compenso Wind è già avvantaggiata in gran parte del Vicentino-Padovano con la banda 8 e la differenza si nota soprattutto indoor e in alcune case di Vicenza centro dove rimane solo Wind come unico operatore indoor.
Concordo, 15 Mhz di banda 3 aggregata con la 20 e la 7 sulle città o in certi siti dove il traffico è maggiore. Finora con soli 5 Mhz, non va male la banda 8 con il max dei 21 Mbps, raddoppiare la velocità come la banda 1 sarebbe da favola. L'H+ deve essere attivato ovviamente, non sempre è attivo in (pochi) siti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Disastro a valloria per wind ricerca outdoor.. A wind mancano ben 2 siti
4ac7590188518edf7ed28492958ff3bf.jpg


Ogni tanto la si prende ma nel borgo spesso inutilizzabile sia 2g che 3g (spesso non si riceve) tim e voda hanno 2 siti nelle vicinanze con u900..

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Davvero! Non me lo aspettavo dai 2 big non avere i 900 mi sembra molto assurdo....ormai sono fondamentali;io sono piu d accordo su come operano Wind e 3...anche perche le chiamate in 3G sono migliori del Gsm e senza 900 indoor ci passa in 2G


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Lo so ma non è per niente facile fare un refarming frequenziale per U900 soprattutto nelle grosse città, anzi. Wind ha potuto farlo per tanti motivi che vanno dalla presenza storica più massiccia del 1800 al meno traffico smaltito etc.. sono tanti.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo report da S. Maria a Colle, frazione di Lucca.
Ero qui

Ricerca reti outdoor:
visRclI.png

Metà del paese si trova un po' in ombra rispetto agli impianti, e si vede.
Partiamo dicendo che l'unico gestore a garantire ottima copertura è Vodafone, avendo un bel traliccio sulla colina sopra il paese. Attivo anche il 4G+. Tutte le tecnologie con valori eccellenti.


Tim, nell'area più critica, garantisce un minimo di servizio outdoor (-110dbm di 3G 900, -100 di 2G), ma non soddisfacente. Qui c'è l'unica situazione critica per Tim nel comune di Lucca. Basta spostarsi di 300m nella parte est del paese ed il segnale torna a palla, sia 3G che 4G (addirittura nella zona est supera Vodafone per copertura).
Wind non agganciava quasi mai il segnale. Solo alzando il cellulare in aria arrivava un lieve segnale 2G (-103dbm) dal LU007. Strano non arrivasse nulla in 3G 900 visto che tale impianto lo ha attivo.
3 simile a Wind. Cercando il segnale si agganciava ad un debole 3G 900 proveniente da chissà dove. Ma era quasi sempre senza rete.
Anche con wind e 3 va meglio nella zona est, ma la copertura rimane appena sufficiente.

Nel 2014 Tim, e l'anno dopo anche Wind, avevano inviato richiesta di installarsi sul palo di Vodafone. A quanto so le autorizzazioni sono anche state rilasciate, ma non hanno mai installato nulla (sul sito del comune dice "archiviata per decorrenza dei termini"). Peccato!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Adesso voglio proporvi un confronto.
Ho eseguito delle rilevazioni di un cositing di tutti e 4 gestori, in località Maggiano.
Ecco una foto risalente al 2014 (Tim era già in 4G, Vodafone lo ha messo qualche mese dopo; 3 da qualche mese ha cambiato i pannelli ed acceso il 3G 900; wind invariata)
HbcayPs.jpg


In cima ci sono i pannelli Tim. Sotto quelli Vodafone e 3. I più bassi sono quelli di wind.
Come si può ben vedere sono orientati praticamente alla stessa maniera.

Ecco come arrivava il segnale 3G a 2km dal traliccio, con l'antenna a vista.
Vodafone:
nB0Sa8t.png


Tim:
PTCvWzd.png


Wind:
pQZGKHH.png


3:
ihfmByo.png


Come si vede, Tim spara un segnale veramente basso. Davvero incomprensibile considerando che ci si trova in un'area di campagna. Ho provato anche a segnalare ma non c'è stato verso. Decisamente meglio il 4G (b20)

Vodafone, stranamente, è quella che spara un segnale più forte. Cosa più unica che rara. Ma ora arriva il paradosso: accanto a dove ero parcheggiato vedevo benissimo anche un secondo sito Vodafone (il traliccio di cui parlo nel post sopra), distante appena 400m, con un settore puntato contro. Ebbene, quest'ultimo è talmente spompato che viene superato dal segnale del sito distante 2km!
:jawdrop:

Altro che tilt!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Qualcuno ha censito la B7 ad inizio aprile, potrebbe essere recente quindi (ipotizzo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Adesso voglio proporvi un confronto.
Ho eseguito delle rilevazioni di un cositing di tutti e 4 gestori, in località Maggiano.
Ecco una foto risalente al 2014 (Tim era già in 4G, Vodafone lo ha messo qualche mese dopo; 3 da qualche mese ha cambiato i pannelli ed acceso il 3G 900; wind invariata)


In cima ci sono i pannelli Tim. Sotto quelli Vodafone e 3. I più bassi sono quelli di wind.
Come si può ben vedere sono orientati praticamente alla stessa maniera.

Ecco come arrivava il segnale 3G a 2km dal traliccio, con l'antenna a vista.
Vodafone:
Tim:
Wind: 3:

Come si vede, Tim spara un segnale veramente basso. Davvero incomprensibile considerando che ci si trova in un'area di campagna. Ho provato anche a segnalare ma non c'è stato verso. Decisamente meglio il 4G (b20)

Vodafone, stranamente, è quella che spara un segnale più forte. Cosa più unica che rara. Ma ora arriva il paradosso: accanto a dove ero parcheggiato vedevo benissimo anche un secondo sito Vodafone (il traliccio di cui parlo nel post sopra), distante appena 400m, con un settore puntato contro. Ebbene, quest'ultimo è talmente spompato che viene superato dal segnale del sito distante 2km!
:jawdrop:

Altro che tilt!

Secondo me c'è una logica in più o meno tutto. Si saranno regolati in base al traffico dei settori e alle risorse che hanno disponibili sul sito impostando tilt e potenze adeguate...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ricerca rete alla stazione di sanremo , dove si fanno i biglietti , quindi appena all'ingresso .. e wind faticava , era l'unica senza lte e 3g scarsino , perchè non ha impianti vicini , gli altri si


chissà infondo , mi han detto che vodafone ha edge e basta (credo con micro) gli altri non saprei

calcolate che la stazione di sanremo è particolare ed è abbastanza recente , praticamente bisogna fare 500 metri di sotterranea è sotto alla collina

Galleria_Stazione_Sanremo.jpg

la-stazione-di-sanremo-1688.660x368.jpg

IT_Sanremo_Stazione.jpg


di recente non l'ho preso , l'ultima volta lo presi anni fa , ma non mi ricordo sinceramente infondo se qualcuno prenda in 3g, secondo me no..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Figo! Sembra una metropolitana!
Ma ha solo 2 binari?

Comunque vai a verificare, sono curioso! :D
Essendo lungo un tratto di ferrovia in galleria, immagino che almeno tim e vodafone abbiano micro 2g!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Figo! Sembra una metropolitana!
Ma ha solo 2 binari?

Comunque vai a verificare, sono curioso! :D
Essendo lungo un tratto di ferrovia in galleria, immagino che almeno tim e vodafone abbiano micro 2g!
Credo che abbia solo 2 binari
Una volta la stazione era all aperto aveva molti binari pero la linea era a binario unico ed é stata dismessa in favore di questo ibrido tra ferrovia e queste nuove stazioni che data la conformazione della liguria passano nell entroterra vista la mancanza di spazio. :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
TIM ha sicuro micro o repeater, è l'unico gestore ad avere copertura completa su tutta la rete RFI con il famoso accordo. Vodafone ne copre gran parte ma non tutto.. Gli altri due no, a meno di casi straordinari ed esclusa la TAV.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Figo! Sembra una metropolitana!
Ma ha solo 2 binari?

Comunque vai a verificare, sono curioso! :D
Essendo lungo un tratto di ferrovia in galleria, immagino che almeno tim e vodafone abbiano micro 2g!
si ma è di uno scomodo , praticamente ci sono quasi 500 metri di camminata per raggiungere i binari .. almeno 5 min o 10 (se hai valige e magari usi i tapis roulant che sono lenti) ci vanno | video
o

vediamo , anche io sono curioso , magari nei prossimi giorni .. l'altro giorno ero di fretta , 3 ora che ricordo mi pare non abbia niente , almeno qualche anno fa... mi ricordo che non avevo rete , dubito abbiano messo qualcosa .. la bts sopra ha 3g900 quindi qualcosa arriva anche dopo la sala , ma non può perforare sotto :D

si ha solo 2 binari


cmq dove c'era la sala dove si fa il biglietto (pochi metri vicino l'uscita) tim aveva un lte 800 sui -90 che si prendeva pure fuori , non ho mai capito dove sia questo lte ... idem dentro appena all'ingresso e fuori c'è un cid 2g mai capito dove possa essere , perchè ha solo 1 settore


cmq mi è stato confermato da un amico che ci è stato , dopo la biglietteria prendono solo tim e voda , niente wind e 3 o_O da 3 me lo aspettavo .. ma da wind .. boh

se riesco faccio un controllo per vedere magari i cid di tim e voda
 
Top