Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Wind non ha accordo con RFI, non mi stupirei se non avesse la microcella dedicata.. Vedrai che il CID che hai rilevato è la micro di TIM only 2G per l'indoor.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si , non ha accordi ma è cmq assurdo non è una stazione piccola .. e non prende neanche dove c'è l'attesa dei treni infondo

nn credo , fuori avevo -57 dbm , devo ancora capire quell'impianto dove arriva hahaha , secondo me è la stessa bts lte 800 sempre 1 settore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Lo so, purtroppo è sempre stato così e non si è mai capito perché Wind non abbia spinto per investirci. Ben diversa la questione autostrade invece, dove grazie all'accordo che ha portato anche alla nascita di Telepass Mobile, Wind ha realizzato una copertura dedicata pressoché ovunque in galleria.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Poggio (fraz di sanremo)

Wind 0 copertura lte
vodafone scarsa copertura lte
3 scarsa anche lei
Tim ottima copertura 4g+ ..

praticamente tim è l'unica a garantire il 4g/4g+ a poggio..

Ceriana

3g900
wind+vodafone
3g2100
wind+vodafone

2g
tim

assente in 3g tim e 3 totalmente

Bajardo

oggi c'era una piccola festa e ... tim nonostante la piccola festa reggeva sui 11/13 mega in u900


3g900
tim+voda+wind

3g2100
voda+wind

3 praticamente assente , arriva in qualche punto u900...

idem lte di tim e voda arrivano da lontano e solo in pochissimi punti

tim ho notato che ha aumentato la potenza della bts S antonio , oppure il galaxy s7 prende meglio... visto che agganciavo -110 poco prima del municipio ma entrando nel borgo è sparito il 4g .. ottimo 3g900 comunque!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
CONFERMO TUTTO per la stazione di sanremo sono stato fino a metà della galleria per prendere il treno ;)


allora

all'ingresso dove c'è la biglietteria

wind ha 3g scarso e 4g assente , 2g decente .. appena passata la biglietteria perde anche il 2g
3 regge il 4g+ fino a dopo poco la biglietteria poi lo perde e passa in umts , questo fino a metà galleria (incredibile) non sono andato oltre perchè ero di fretta ed era tardi , ma secondo me dopo un pò lo perdeva ...
Tim fino al punto a metà galleria prendeva in 4g 200527 , poi con lg g5 di 3 ho bloccato su 2g per vedere la siutazione 2g e a metà aveva un cid nuovo verso la biglietteria altro cid nuovo
vodafone : 3g al pelo li a metà galleria , bloccando su 2g si agganciava un cid 2g forte (micro sicuro come tim)



stamp verso metà strada per andare a prendere il treno ricerca bloccando in 2g (in 4g c'era anche tim e 3g anche 3 con segnale sui -105 mi pare u2100 .. e quel sito ha anche u900 O_O ) e 3g sui -109 voda

IKOLuHR.jpg


Tim 2g :
ltrwIjB.jpg

Vodafone 2g (metro più metro meno) :
UYgmsGs.jpg




18VlQQC.jpg


verso la biglietteria tim prendeva un altro cid forse interno visto che 1696 è quello fuori

BRoetwe.jpg




peccato perchè con wind non chiami proprio ne navighi ovviamente , con 3 prende addirittura fino a poco metà la galleria (dubito arrivi fino in fondo , pur avendo ancora u900 disponibile) al max con 3 chiami su tim , con wind niente...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo report di copertura che ho fatto oggi in alcuni paesi dei dintorni.

1) Nozzano (LU), ricerca reti outdoor:
KJ0dZt4.png


Vodafone migliore di Tim in 4G. Sorvoliamo su quanto sia scandalosa 3 ed ancora di più Wind (siamo in pianura a pochi km da Lucca e Pisa)

2) Piazzano (LU), outdoor:
O6b99Oo.png


Tim e Wind con 3G 900 di segnale simile (-100dbm). Vodafone riceveva il 2G solo nelle aree aperte.

3) Montemagno (LU).
In questa frazione è da sempre presente il sito LU062 di Wind, che garantisce eccellente copertura 2G + 3G (900+2100). Presente anche una microcella 2G di Tim (cellid: 31461 - Lac 401) che non sono mai riuscito a trovare. In ogni caso Tim garantisce ottima copertura 2G e buona in 3G 900 (proveniente da un altro sito situato presso il cimitero di Pedona; indoor al piano terra arriva a tratti). Vodafone è sempre stata carente con tutte le reti.
Dalla fine del 2015 si è installata sul sito Tim di Pedona, migliorando decisamente la ricezione 2G ma non il 3G (visto che è 2100 arriva a malapena outdoor). Contestualmente, entrambi i gestori hanno acceso il 4G 800, che comunque non copre molto bene indoor.
si
Per farla breve, fino a poco fa Wind era l'unica con segnale eccellente, seguita a ruota da Tim; fanalino di coda era Vodafone. 3 si rileva solo nelle zone affacciate sulla pianura.

Oggi ripasso dalla zona, poiché avevo visto un miglioramento della copertura sulle mappe Tim, e voila!

7tRXEXT.jpg
81Gqf88.jpg


Ecco che sono arrivate Tim e Vodafone.
Wind sfrutta i 2 tribanda a metà altezza, ed il terzo in basso. Vodafone si è messa a metà altezza, mentre Tim è in cima.
Tim, incredibilmente, oltre al 3G 900 ha messo anche due celle 2G. Non so se la microcella è stata dismessa. Vodafone ha la classica configurazione 2G + 3G 2100. Entrambi non hanno ancora attivato il 4G, che si riceve dal lontano sito di Pedona.

Grave lo speedtest con Tim (a sinistra), specie se confrontato con quello Wind (a destra), che a tratti superava anche i 10 mega! Mi auguro sia una situazione momentanea visto che l'area è già raggiunta dalla fibra!
PTlrp2O.jpg
q7LYqhZ.png



4) Vicino a Montemagno c'è una provinciale che passa per la frazione di Panicale. E' una conca praticamente inaccessibile dove arriva solo un po' del 2G/3G 900 di Tim e 2G di Vodafone del nuovo sito di Montemagno. Segnale sufficiente solo per una telefonata outdoor. E' una zona praticamente impossibile da coprire, che temo rimarrà sempre in queste condizioni.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Nessun sito e' 4G ready? (te lo chiedo visto che hai scritto che il sito e' raggiunto da fibra)
Sia Tim che Vodafone hanno i pannelli predisposti. Quindi a breve accenderanno.
Montemagno è coperta dalla fibra, quindi volendo possono collegarci l'antenna senza grossi problemi (credo).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ottimi report, come sempre. Certo che Wind a zone eccelle, a zone zero totale. Chissà perché certe cose..
 
A

Albemix

Guest
Bel report greg, che differenza tra Tim e Wind.

Report dell'esperienza a Valsanzibio (PD) vicino alla rotonda di via valli valsanzibio (https://goo.gl/maps/adAaW2L6o1p).

Ricerca rete.

Image8709.png


Tim arriva solo in Gsm, dopo svariate ricerche sono riuscito a beccare il mitico 2G!.

Image8699.png
Image8701.png
Image8704.png


Credo ci sia qualche interferenza in zona, era tutto un saltellare tra il canale 1018 e il 14.

Image8702.png
Image8703.png
Image8707.png


Wind tra il Gsm/Banda 8, questa è la sua situazione.

Image8668.png
Gsm_rilevato.png
banda_8_rilevata.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ottimo l’Umts in banda classica con tre settori (15 Mhz attivi).

Umts_rilevato.png


Vodafone anche lei con il mini-sito sulla rotonda, assicura un Gsm e Umts con doppio layer attivo. Qualche anno prima, l’installazione era solo Gsm (vedesi street view del 2011).

Image8690.png
Image8714.png


E infine, H3G che arriva molto bene (dalla vicina Galzignano visto che c’è una sua installazione più vicina insieme a Wind-Vodafone). Altra ipotesi, poco prima di Battaglia Terme c’è un suo sito (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=22223). Banda 8 non presente, solo qualche briciola da parte dell’operatore arancione.

Image8725.png
Image8727.png
Image8728.png


Saeuti


Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Bel report greg, che differenza tra Tim e Wind.

Report dell'esperienza a Valsanzibio (PD) vicino alla rotonda di via valli valsanzibio (https://goo.gl/maps/adAaW2L6o1p).

Ricerca rete.

Image8709.png


Tim arriva solo in Gsm, dopo svariate ricerche sono riuscito a beccare il mitico 2G!.

Image8699.png
Image8701.png
Image8704.png


Credo ci sia qualche interferenza in zona, era tutto un saltellare tra il canale 1018 e il 14.

Image8702.png
Image8703.png
Image8707.png


Wind tra il Gsm/Banda 8, questa è la sua situazione.

Image8668.png
Gsm_rilevato.png
banda_8_rilevata.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix


Mi confermi che TIM scompare in centro a Valsanzibio?
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Mi confermi che TIM scompare in centro a Valsanzibio?

Ho fatto le rilevazioni sul sito di Wind e Vodafone. Tim si salva con il Gsm sui valori accettabili outdoor, indoor il segnale credo si degradi di altri 10-15 dB, non ho più monitorato visto che i telefoni sono stati riposti sulla moto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Carpasio (IM) il paese tim : D

Ricerca rete in vari punti del paese outdoor , ma il risultato è sempre questo (allego anche il segnale 2g+3g , in un posto dove non c'è bts a vista , in altri punti prende anche meglio!!)
questa è stata fatta qui qui https://goo.gl/maps/zaPYXCk3k642

Pnik62o.png
2z6aQUJ.png
qyDNfku.png
segnale 2g/3g900 con bts del paese non a vista eppure segnale ottimo!







Dove c'è la chiesa del paese https://goo.gl/maps/H2hMtgdpG2F2 un pò in alto, ma la situazione non cambia ! solo tim 2g-3g e 4g bassissimo
d1gDW7d.png

2g
OUsm7oY.png


3g900

AL1cGju.png


dedicata 2g+3g900 per tim e 4g lontanissimo (lasciatelo perdere) , rimane quasi sempre in 3g (che va benissimo , hanno aggiunto i flussi!) 3 , vodafone e wind totalmente assenti

3+voda verso montalto iniziano a prendere leggermente
idem salendo per un pò di km verso conio , rimane un bel buco

wind niente di niente , bisogna arrivare fino a Montalto sennò non si telefona , idem verso conio , li niente segnale solo tim+voda+3 , perchè wind non ha ne la bts di montalto ne la bts del m faudo

Complimenti a tim per aver portato il 3g (che è attivo da tanto , ma da poco hanno alzato i flussi visto che fila di più) e per aver coperto questo paesino e anche le frazioni vicine , totalmente scoperte da altri gestori!

qualche foto : D
v8mN8Vq.jpg

9aHJWtP.jpg

opQBKDx.jpg

UPhgkv8.jpg




speedtest di tim sul topic adatto ; )
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ottimo ;) e per fortuna non hanno lasciato il solo 2G!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
In realtà sembrano entrambi abbastanza recenti, più che altro non capisco il doppio pannello se usano solo i 900 quindi basterebbe un unico radiante... Buh!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In realtà sembrano entrambi abbastanza recenti, più che altro non capisco il doppio pannello se usano solo i 900 quindi basterebbe un unico radiante... Buh!
ma uno dei 2 pannelli può supportare lte 800? perchè ho notato un ponte radio .. che prima se non erro non c'era :p
 
Top