Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Bel report, complimenti!

Stranamente sul catasto ARPAV sono segnate solo le micro Vodafone, quelle TIM no. Forse dipende dalla bassa potenza: sotto a un certo numero di watt, credo che non occorra neppure chiedere l'autorizzazione.
è segnalata solo quella del blue tornado per tim o_O strano
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Con questo direi che posso concludere il precedente report di Gardaland.



Si ci sono altre micro al Souk Arabo sia di TIM e Vodafone con 3 settori. TIM solo 2G e 3G 2100 mentre Vodafone 2G + 3G 2100 + 4G B7.
Qua le micro di Vodafone e TIM
DSCN0040.jpg
DSCN0042.jpg
DSCN0043.jpg
DSCN0041.jpg


Confermo anche la presenza di micro alle biglietterie. Con Vodafone sempre in 3G 2100 + 4G B7 e TIM solo 2G e 3G 2100.
Mimetizzazione a livelli record :cool:
DSCN0037.jpg
DSCN0035.jpg


:bye:
Che figata!!
Bel report!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Si esatto..le micro in genere data la bassa potenza non richiedono il permesso di Arpa

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Però Castel Lombardia riporta anche quelle inferiori a 7W che dovrebbero essere quelle che non richiedono autorizzazioni no? Secondo me si tratta più di una mancanza/errore che altro.

corallo82pd ha detto:
Una micro funziona come una BTS "normale"? Ha la sua centralina di controllo, i collegamenti radio/fibra/rame con la rete, ecc?

Sì, tutto uguale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Però Castel Lombardia riporta anche quelle inferiori a 7W che dovrebbero essere quelle che non richiedono autorizzazioni no? Secondo me si tratta più di una mancanza/errore che altro.



Sì, tutto uguale...
Non so..quando hanno installato le micro Wind a Lecce sul giornale c'era scritto chiaramente che non c'era bisogno del parere di Arpa perché poco potenti..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Hahahahah stomale le micro dei Flinstones
:laugh: :thumbup:
ibm17 ha detto:
Gran belle foto e fantastiche le microcelle mascherate! Davvero un ottimo lavoro di mimetizzazione.

Grazie. Già non è stato facile individuarle. Lavoro impeccabile.

|_dan_| ha detto:
Leo se vuoi sentire t t t t t t t t basta che vai a trovare @Marco_93 che ha il famoso settore "gracchiante" che copre casa sua ! :D

leoloca ha detto:
Hahahahah LOL allora mi organizzo con Marco poi vi chiamo vediamo la qualità della chiamata, magari possiamo chiamare anche Anto così ha esperienza diretta della problematica che affligge il settore di Vestone

|_dan_| ha detto:
Ok, per me nessun problema!

Già bisogna fare una Vodafone conference per verificare la qualità. Tra settori gracchianti e combiner farlocchi non so cosa sia peggio.
Secondo me troviamo qualcosa che non va anche a Verdello :lingua:

corallo82pd ha detto:
Bel report, complimenti!

Stranamente sul catasto ARPAV sono segnate solo le micro Vodafone, quelle TIM no. Forse dipende dalla bassa potenza: sotto a un certo numero di watt, credo che non occorra neppure chiedere l'autorizzazione.

djandrea ha detto:
è segnalata solo quella del blue tornado per tim o_O strano

Grazie. Probabilmente quella sopra il blue tornado è considerata una bts vera e propria e non una semplice microcella. Anche perché TIM le micro in 2G le ha sempre avute all'interno del parco e su ARPAV non sono segnate.

greg89 ha detto:
Che figata!!
Bel report!

Grazie! :thumbup:
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Mmmh non ho fatto caso ai pannelli che dici in Duomo, oggi provo a dare uno sguardo...

Dai Ibm, avevo pure postato la foto :D. E' di colore marrone il pannellino, appena esci dal tornello ti basta osservare in alto.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Dai Ibm, avevo pure postato la foto :D. E' di colore marrone il pannellino, appena esci dal tornello ti basta osservare in alto. Saeuti Albemix
Ah sì, ma quasi tutti quelli in metro hanno un singolo coassiale downlink+uplink...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
valle armea :

4g+ di tim , vodafone e 3 (vodafone solo su una bts ha 4g+) miglior copertura di tim e poi 3 come 4g/4g+
niente 4g di wind
3g di tutti (wind e 3 hanno 3g900)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Per evitare che questa discussione diventi un'accozzaglia di post, appena sono dal pc sposto i messaggi di lore sulla discussione Wind dell'Abruzzo e quello di Fra in speedtest di TIM. Cercate di usare questa solo per i confronti sennò districarsi è impossibile
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per evitare che questa discussione diventi un'accozzaglia di post, appena sono dal pc sposto i messaggi di lore sulla discussione Wind dell'Abruzzo e quello di Fra in speedtest di TIM. Cercate di usare questa solo per i confronti sennò districarsi è impossibile
Grazie. Non ricordavo ci fosse una discussione apposita, farò più attenzione la prossima volta. ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Grazie. Non ricordavo ci fosse una discussione apposita, farò più attenzione la prossima volta. ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Nessun problema, anche io spesso mi scordo delle discussioni che non vengono uppate da un po' :)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Al Luna Blanche (birreria) di Preganziol :

4G:
Voda:
6da6d9053f95778de4e93b326aa85e58.jpg

022765cef88ef90f803098fe19a69897.jpg
2b7c4a4338aa61102637df1d4be5e988.jpg


Tim:
43b26ca70ce5177cd171b5921a8dc007.jpg


Wind:
1f6ad1b8a5ca347e201cc4c28fab57dd.jpg

(sempre la solita bts aggiornata)

3: rilevata in Ricerca reti ma non si aggancia, prende niente.

3G:
Vodafone
283f063fb2be4dfa94f82adc9c042de6.jpg


Tim:
35fef0f9007f06f5518d87baf7548c47.jpg


Wind:
518dc39100c40b380c4f632330c81465.jpg


3 non pervenuta.



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
soffre abbastanza wind .. 2g scarso e cmq arriva 3g 900 cmq non al top..

strano per 3 ha anche u900 :O

complimenti per le rilevazioni :) ottimo
 
A

Albemix

Guest
Qualche ora fa stavo per fare un piccolo report mentre ero in discoteca al Nordest di Caldogno (VI). Indoor con il telefono bloccato in Gsm il segnale ogni tanto scompariva, purtroppo qualche minuto dopo siamo stati tutti male (impossibile respirare e forte bruciore in gola) e le persone hanno inziato a uscire dalla sala (chi anche si è fatto prendere dal panico:uhm:). Non so cosa hanno spruzzato in pista o se ci sia stato un corto, sono uscito alla fine e poco dopo me ne sono andato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
soffre abbastanza wind .. 2g scarso e cmq arriva 3g 900 cmq non al top..

strano per 3 ha anche u900 :O

complimenti per le rilevazioni :) ottimo
Grazie, per quel che posso :)
A me ha stupito Wind più che altro.. Pur essendo vicini alla bts (che in casa mia in 3G 900 arriva ovunque), lì prendeva poco. Però c'è qualcosa che non mi torna, perché un'altra persona con me che era Wind poco dopo aveva segnale al massimo, ed è rimasto così per poi tornare basso. Probabilmente ero a cavallo tra due settori, o altro.
3 non mi stupisce, nel mio comune (che è attaccato) non ha 3G 900, e lì ha proprio un bel buco di copertura..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Grazie, per quel che posso :)
A me ha stupito Wind più che altro.. Pur essendo vicini alla bts (che in casa mia in 3G 900 arriva ovunque), lì prendeva poco. Però c'è qualcosa che non mi torna, perché un'altra persona con me che era Wind poco dopo aveva segnale al massimo, ed è rimasto così per poi tornare basso. Probabilmente ero a cavallo tra due settori, o altro.
3 non mi stupisce, nel mio comune (che è attaccato) non ha 3G 900, e lì ha proprio un bel buco di copertura..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
quella a sud con 4g dovrebbe avere anche u900 , forse te dici quella a nord :p ma sarà troppo lontana quella a sud
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quella a sud con 4g dovrebbe avere anche u900 , forse te dici quella a nord :p ma sarà troppo lontana quella a sud
Quella a sud non so, quella a nord ha solo 3G 2100 :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Monte S. Quirico (LU), ricerca reti 3G indoor:
G4RGEwk.png

Ricerca di tutte le reti:
2XGUfe5.png


Tim ha eccellente segnale 3G e 4G. Vodafone arriva discretamente, solo in 2G. Con Wind credo arrivi solo qualche traccia di 4G, visto anche che non c'è traccia di 3G 900.

Outdoor la situazione non migliora molto: Vodafone riceve saltuariamente un po' di 3G. Il 4G (b20) salva un po' la situazione, seppur con segnale debole. Anche con wind e 3 ritorna la copertura 3G (debole in 2100, leggermente meglio sui 900mhz).
Tim outdoor riceve sia 3G 2100 che 4G 1800 (con segnali sufficienti). Inoltre ha 3G 900 e 4G 800 con valori perfetti.

La cosa imbarazzante è che Vodafone ha un ripetitore ad 1km di distanza, con un settore dedicato alla zona (senza ostacoli, visto che sono quasi tutti campi).
Ma il 3G di questa antenna si perde già a 500m. Mentre, ad esempio, Wind arriva da un settore orientato altrove di un'antenna situata a quasi 2km, che attraversa un pezzo di città!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Niente 900 Wind? Strano.. Ormai faccio fatica a pensare ad impianti che non lo hanno attivo
 
Top