Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
si ma ci sono ancora le omni...finche non le swappano in pannelli normali, non star nemmeno a perder tempo a fare ricerca rete per vedere se c'è il 4G, perchè omni e 4G non credo vadano d'accordo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Probabile.
Considera che io ero in treno, ed all'altezza di Lambrate ancora ricevevo qualcosa (anche se interferito). Purtroppo le posizioni sono un po' approssimative visto che ero di passaggio...

Comunque incontrerei volentieri tutti i milanesi di ww, ma sono super impegnato in questi giorni!! :wall:

Nel caso ti liberassi fai un fischio che a Milano, oltre ovviamente alle cose da fare, ci sono anche tante antenne "caratteristiche" :p

csfr9019 ha detto:
si ma ci sono ancora le omni...finche non le swappano in pannelli normali, non star nemmeno a perder tempo a fare ricerca rete per vedere se c'è il 4G, perchè omni e 4G non credo vadano d'accordo...

Dipende tutto dalla frequenza, non dalla forma dell'antenna.. Anche se indubbiamente ad oggi non so se qualcuno ha azzardato il 4G su una omni :p
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Nel caso ti liberassi fai un fischio che a Milano, oltre ovviamente alle cose da fare, ci sono anche tante antenne "caratteristiche" :p



Dipende tutto dalla frequenza, non dalla forma dell'antenna.. Anche se indubbiamente ad oggi non so se qualcuno ha azzardato il 4G su una omni :p

Certo che si può e non c'e' alcun azzardo. Se ha senso una omni, si mette una omni. Banalmente gran parte delle indoor sono concettualmente omni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Certo che si può e non c'e' alcun azzardo. Se ha senso una omni, si mette una omni. Banalmente gran parte delle indoor sono concettualmente omni.

Si con azzardo non intendevo il significato della parola, intendevo che da quel che abbiamo visto almeno fino ad ora nessuno le ha utilizzate. Era una esagerazione ;)
Comunque grazie per la conferma..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono stato a stresa , voda ha attivato una b7 , ma non so dove! prestazioni ottime se segnale buono (anche 90 mega) nella piazza del centro storico si hanno comunque prestazioni molto buone sui 50-60 tim stesso punto b3 , va sui 80/90

tim ha b3 / b20 credo dall'hotel , tim ha ottime prestazioni , b3 80/105 mega , b20 55/65 mega

wind ha attivato b20 dall'hotel , ma prestazioni sotto i 28 mega

3 ha attivato 4g b3+b7 credo da una bts recentissima sopra l'hotel , prima non c'era vero? forse obert sa qualcosa.. ha pannelli nuovi con b3+b7 e li è attivo tutto u900+u2100 +4g 1800 + 4h 2600 per 3 , ma il 4g purtroppo ha flussi 3g.. più di 27 mega non va!

ecco le foto della bts sopra l'hotel , qualcuno capisce qualcosa?

LyGqyt1.jpg
vBPzo9r.jpg
M0Pp8qS.jpg
NUSNSZx.jpg
y9X6gpc.jpg
SzXCPCI.jpg





sembrano i pannelli nuovi di 3 con le nuove tecnologie , quadribanda credo :) + voda .. e poi tim , ma c'è pure wind lassù con lte 800
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Per me li a Stresa: in cima Wind e TIM con due settori e LTE (doppio Ret), sotto Voda e 3.. Almeno che non vi erano altri pannelli o finti camini...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nel caso ti liberassi fai un fischio che a Milano, oltre ovviamente alle cose da fare, ci sono anche tante antenne "caratteristiche" :p
Eh immagino!
Al Duomo sono due le argus, vero? Una è vodafone, mentre l'altra?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Eh immagino!
Al Duomo sono due le argus, vero? Una è vodafone, mentre l'altra?

In piazza Duomo sono due, una sul palazzo di fronte al Duomo e una sul palazzo RayBan, entrambe di Vodafone. Inoltre sempre Vodafone ne ha almeno altre due nei dintorni, una vicino alla rinascente sul lato nord del Duomo e una in piazza San Babila rivolta verso Corso Vittorio Emanuele. Diciamo che ci sono andati giù pesante in termini capacitivi :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per me li a Stresa: in cima Wind e TIM con due settori e LTE (doppio Ret), sotto Voda e 3.. Almeno che non vi erano altri pannelli o finti camini...
Mi sa che c'era altro ... quel pannello singolo era 1 .. ho fatto le foto ai 2 settori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ieri sono stato ad arese al centro commerciale più grande d'Europa...
beh un disastro indoor wind assente 4g , ogni tanto 3 lo ha , Vodafone lo ha fuori ma non arriva bene , tim non mi chiedete perché ma in un bagno o nei pressi ha una micro 3g+4g(b3).. per il resto nulla

Nessuno ha micro ne 2g 3g 4g dentro primark (piano terra solo tim prende in 3g 4g e non in tutto e cmq infondo prende malissimo e quindi non scambiava dati)
Ovviamente nel resto del centro qualche 3g arriva ... ma wind era bloccata, 3 andava lenta ogni tanto, tim idem andava così così in 3g .. insomma spero facciano qualcosa al più presto
Intendiamoci fuori dai negozi del 3g anche di wind e 3 arrivava ma era saturo .. c'era molta gente e senza micro la vedo dura !

Qualche stamp dentro primark
7eb73f079e65c16a40f04929e485eac9.jpg
4f2582eaf309456c4e7d672caa931589.jpg

28ca025f28e8509709027c6fa18576de.jpg
va su tim voda infatti ... idem wind/3

Fuori ci sono queste bts
3c82fc6f4167a2aecac09053dd406de9.jpg


Quindi a parte la micro di tim ( che cmq serve a poco ...) non ci sono altre micro

Quella messa meglio per ora è tim per la parte verso il primark o voda per la parte nord (verso iper) ma è veramente assurdo ...


Da notare un commento fb sulla pagina del centro .. ormai è importante la copertura .. non ci sta manco una wifi free a quanto ho visto
8d073ded67fe9b2fbfab0ac32dcb6bf0.jpg




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ieri sono stato ad arese al centro commerciale più grande d'Europa...
beh un disastro indoor wind assente 4g , ogni tanto 3 lo ha , Vodafone lo ha fuori ma non arriva bene , tim non mi chiedete perché ma in un bagno o nei pressi ha una micro 3g+4g(b3).. per il resto nulla

Nessuno ha micro ne 2g 3g 4g dentro primark (piano terra solo tim prende in 3g 4g e non in tutto e cmq infondo prende malissimo e quindi non scambiava dati)
Ovviamente nel resto del centro qualche 3g arriva ... ma wind era bloccata, 3 andava lenta ogni tanto, tim idem andava così così in 3g .. insomma spero facciano qualcosa al più presto
Intendiamoci fuori dai negozi del 3g anche di wind e 3 arrivava ma era saturo .. c'era molta gente e senza micro la vedo dura !

Qualche stamp dentro
va su tim voda infatti ... idem wind/3

Fuori ci sono queste

Quindi a parte la micro di tim ( che cmq serve a poco ...) non ci sono altre micro

Quella messa meglio per ora è tim per la parte verso il primark o voda per la parte nord (verso iper) ma è veramente assurdo ...


Da notare un commento fb sulla pagina del centro .. ormai è importante la copertura .. non ci sta manco una wifi free a quanto ho visto




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


È assurdo! Ma perché gli operatori non investono? In Italia comunque in generale gli operatori investono pochissimo con le micro nei centri commerciali o luoghi simili dove si concentrano migliaia di persone. Non so se per i soliti problemi di permessi, ma all'estero non esiste posto come i centri commerciali in cui non si abbia uno straccio di copertura. A Torino, almeno fino all'anno scorso in tutti i centri commerciali zero micro celle con coperture sempre instabili.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
È assurdo... spero sia solo un ritardo burocratico e che facciano qualcosa ad hoc.. le bts che hai fotografato sono li da anni, però in effetti vedo molto pannelli nuovi, riconosco solo wind che dovrebbe essere quella più in basso al palo con 3 livelli, con i pannelli vecchi.. entro maggio dovrei farci un salto pure io..vediamo..assurdo comunque, domenica voglio vedere con il picco di ressa, se piove che la gente opta per stare nei cc soprattutto, si sciolgono quelle bts in foto..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
il problema è che quella fuori voda ha anche 4g+ b3+b20 eppure nella parte nord di primark non arriva niente e anche nel resto arriva ben poco , servono proprio micro ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Già davvero assurda la situazione di Arese, mi auguro davvero che siano semplicemente in ritardo con le microcelle. Dovrebbero realizzare un sistema radiante unico stile aeroporti o metropolitane con DCS, U2100 e B3+B7 ripetuti ovunque. Così la rete andrà sempre e comunque in congestione oltre a coprire da schifo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
la cosa strana è proprio verso il bagno del primark e verso quella zona segnale ottimo con tim u2100+lte b3 ! ... guarda caso a pochi metri di li c'è il negozio tim . anche se la micro non è li....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
la cosa strana è proprio verso il bagno del primark e verso quella zona segnale ottimo con tim u2100+lte b3 ! ... guarda caso a pochi metri di li c'è il negozio tim . anche se la micro non è li....

Secondo me stanno testando il tutto prima di accendere per tutto il centro. Non voglio credere che lasceranno tutto in quello stato pietoso, potrebbero fatturare tantissimo traffico in quella zona invece fanno solo figuracce.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Ma in questo caso la copertura indoor dovrebbe essere a cura e carico del centro commerciale, vedi Esselunga che si è preoccupata della copertura dei suoi supermercati installando estensori che ripetono il segnale (3G) dei quattro operatori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma in questo caso la copertura indoor dovrebbe essere a cura e carico del centro commerciale, vedi Esselunga che si è preoccupata della copertura dei suoi supermercati installando estensori che ripetono il segnale (3G) dei quattro operatori.

Per un centro così grande i repeater sono inutili, manderebbero solo im congestione i siti esterni. Sicuramente il proprietario del centro deve interessarsi alla questione ma l'interesse a coprire deve esserci anche da parte dei gestori, e servono impianti dedicati per forza di cose.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Per un centro così grande i repeater sono inutili, manderebbero solo im congestione i siti esterni. Sicuramente il proprietario del centro deve interessarsi alla questione ma l'interesse a coprire deve esserci anche da parte dei gestori, e servono impianti dedicati per forza di cose.
Hai ragione
 
Top