Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Oggi sono stato a stresa , voda ha attivato una b7 , ma non so dove! prestazioni ottime se segnale buono (anche 90 mega) nella piazza del centro storico si hanno comunque prestazioni molto buone sui 50-60 tim stesso punto b3 , va sui 80/90

tim ha b3 / b20 credo dall'hotel , tim ha ottime prestazioni , b3 80/105 mega , b20 55/65 mega

wind ha attivato b20 dall'hotel , ma prestazioni sotto i 28 mega

3 ha attivato 4g b3+b7 credo da una bts recentissima sopra l'hotel , prima non c'era vero? forse obert sa qualcosa.. ha pannelli nuovi con b3+b7 e li è attivo tutto u900+u2100 +4g 1800 + 4h 2600 per 3 , ma il 4g purtroppo ha flussi 3g.. più di 27 mega non va!

ecco le foto della bts sopra l'hotel , qualcuno capisce qualcosa?

LyGqyt1.jpg
vBPzo9r.jpg
M0Pp8qS.jpg
NUSNSZx.jpg
y9X6gpc.jpg
SzXCPCI.jpg





sembrano i pannelli nuovi di 3 con le nuove tecnologie , quadribanda credo :) + voda .. e poi tim , ma c'è pure wind lassù con lte 800

Sopra l'hotel c'era già Blu.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sicuramente il proprietario del centro deve interessarsi alla questione ma l'interesse a coprire deve esserci anche da parte dei gestori, e servono impianti dedicati per forza di cose.

il proprietario del centro? si, se gli pagano l'affitto di sicuro sarà favorevole a mettere microcelle
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
il proprietario del centro? si, se gli pagano l'affitto di sicuro sarà favorevole a mettere microcelle

Non credo in ogni caso che qualcuno sia contento della situazione attuale, ne i gestori ne tantomeno i clienti/dipendenti della struttura, quindi per forza di cose un accordo verrà trovato.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Comunque facendo un resoconto della situazione esterna i siti vicini non scarseggiano, tranne h3g che ne ha solo 1 nei paraggi del centro:

6fce41cc292de978efd98fa78fb2b65a.jpg


Djandrea ha fotografato quelle 5 attaccate a destra, dove vodafone pare avere 2 siti a pochi metri con lo stesso nome ma entrambi SCIA (forse trasloco forse invece sito doppio) sta di fatto che settimana scorsa avevo curiosato sapendo del CC è vodafone ne aveva 1 li, bo.. comunque nel gruppetto li tranne Wind sono tutte SCIA 1000W probabile siano appena stati potenziati per l'apertura.. se si aggiunge qualche sito a sud, e si usano più repeater a zona del CC da più node/enode diversi, forse si possono usare dei repeater senza che scoppiano le bts, ovvio dei repeater tutti su un sito è inutile come dice ibm salta tutto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Comunque facendo un resoconto della situazione esterna i siti vicini non scarseggiano, tranne h3g che ne ha solo 1 nei paraggi del centro:

6fce41cc292de978efd98fa78fb2b65a.jpg


Djandrea ha fotografato quelle 5 attaccate a destra, dove vodafone pare avere 2 siti a pochi metri con lo stesso nome ma entrambi SCIA (forse trasloco forse invece sito doppio) sta di fatto che settimana scorsa avevo curiosato sapendo del CC è vodafone ne aveva 1 li, bo.. comunque nel gruppetto li tranne Wind sono tutte SCIA 1000W probabile siano appena stati potenziati per l'apertura.. se si aggiunge qualche sito a sud, e si usano più repeater a zona del CC da più node/enode diversi, forse si possono usare dei repeater senza che scoppiano le bts, ovvio dei repeater tutti su un sito è inutile come dice ibm salta tutto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Strano vedere Voda con 2 siti e tim/Wind con 4 .
Se non microcelle (in stile aereoporto) metteranno delle bts proprio sul tetto del centro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Strano vedere Voda con 2 siti e tim/Wind con 4 .
Se non microcelle (in stile aereoporto) metteranno delle bts proprio sul tetto del centro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si, raro vedere vodafone con 2/1 bts in meno di wind in un fazzoletto di hinterland..poi gli sharing tim+wind sono poco diffusi e qui addirittura 2 di fila.. conunque magari sono davvero 2 siti vicini di voda, guardando le foto di dj sono in tutto 5 livelli di pannelli distribuiti su 2 pali, o qualcuno usa 2 livelli oppure vodafone ha 2 siti.. comunque ovvio le bts sul tetto non sarebbero male come idea..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Troppo lungo il centro per bts sopra .. cmq tim ci sta lavorando :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
2 siti su due pali affiancati sarebbe assurda come cosa e in ogni caso almeno che non metti una bts ad ogni lato più una sul tetto non riusciresti mai ad avere copertura deep indoor con prestazioni discrete. Servono micro e basta, non ci sono alternative possibili...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
2 siti su due pali affiancati sarebbe assurda come cosa e in ogni caso almeno che non metti una bts ad ogni lato più una sul tetto non riusciresti mai ad avere copertura deep indoor con prestazioni discrete. Servono micro e basta, non ci sono alternative possibili...
Quoto ... con un centro del genere poi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
2 siti su due pali affiancati sarebbe assurda come cosa
Eppure un trasloco non può essere perché nessuno dei pali è proprietà tim, e non c'è la classica dicitura SSI dello sharing verso tim o wind.. altra cosa come dice Paolo, una zona così trafficata dove pure wind piazza 4 bts mi pare strano vodafone se ne faccia bastare 2 con il cc salterebbe tutto... bo.. se fossero davvero solo due, potrebbe andare urgentemente in sharing sui 2 siti tim+wind sfruttando l'accordo SSI 2.0 visto sono entrambi proprietà tim:

e432aa647049633737ee41a7ea548e0b.jpg



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
djandrea ha detto:
3c82fc6f4167a2aecac09053dd406de9.jpg




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A me comunque sembrano:
A sx dall'alto in basso:
3 con la quadri , tim anche 4g e Wind 2g/3g

A destra solo Vodafone. In alto 3g 2100 2g 900 es in basso il 4G.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Dj ha detto che i pannelli sono tutti bianchissimi tranne quelli di wind che in foto si vede che sono vecchi.. collegando al fatto che tranne wind sono tutte SCIA 1000W credo che abbiano preparato tutto per il 4G da poco..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Visto che siamo in tema di centri commerciali, vi segnalo che alla "Nave de Vero" di Marghera (VE) finalmente Wind ha realizzato un nuovo sito (VE362) http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VE/22505_simu.jpg

La copertura nel giugno 2014 indoor non era delle migliori e spesso si era senza segnale. Qualche briciolo arrivava dal sito di Malcontenta. Diamine son volati quasi due anni li (il centro è stato aperto a maggio 2014 se non sbaglio, ci sono stato il 02/06/14).

nave_negozi_wind_h3g.jpg


Un giretto me lo vado a fare, sperando di non trovare l'aria condizionata regolata troppo bassa (detesto il freddo, caldo a vita!).

Altra news presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia. Oltre al sito storico VE034, guardando la cartina dell'Arpav indoor ci sono altri due siti di Wind (VE191 e VE192). Da poco tempo è apparsa una bts "speciale" micro-bts indoor VE370 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21916).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A me comunque sembrano:
A sx dall'alto in basso:
3 con la quadri , tim anche 4g e Wind 2g/3g

A destra solo Vodafone. In alto 3g 2100 2g 900 es in basso il 4G.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
la cosa sicura è

wind ha 2g900+3g900+3g2100
voda ha quasi sicuro 4g+ b20+b3 + umts ovviamente , nada 900 + credo 2g
tim credo 2g ??+3g NADA sicuro 4g
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Oggi giretto a Sirmione.
Sulla penisola fuori dal centro storico tutti gli operatori tranne H3G hanno piazzato delle microcelle nei parcheggi di via 25 Aprile e Piazzale Monte Baldo.
Vodafone 4G B3 15Mhz (almeno quella in via 25 Aprile) + 3G 2100. TIM e Wind 3G 2100. Non ho visto se erano anche 2G. Copertura perfetta ma peccato per le velocità di TIM e Wind.
Qui speed TIM, speed Wind, speed Vodafone 3G e 4G
Queste le microcelle.


Appena dentro le mura del castello scaligero e nel centro storico la situazione cambia radicalmente.
L'unica che riesce a coprire bene è Vodafone grazie alle sue due microcelle. La prima in centro storico ha 3G 2100 + 4G B3 15Mhz. Mentre la seconda è situata nei pressi delle terme di Sirmione ha 3G 2100 + 4G B20.
Le velocità sono veramente ottime nonostante il pienone di gente.
Speed micro 3G + 4G B20 e speed micro 3G + 4G B3 15Mhz


Per gli altri operatori 4G praticamente assente nel centro storico. Solo lungo la costa e zona grotte di Catullo si riesce a ricevere qualcosa dalle altre sponde del lago.
Idem in 3G, fatta eccezione per Wind ha una micro dedicata vicino al castello ma purtroppo abbastanza satura. TIM invece ha una bts 3G sempre zona grotte di catullo sull'hotel Olivi. Wind sono 2G.
Ovviamente nelle viuzze del centro solo edge. H3G invece riesce ad arrivare meglio degli altri in 3G ma comunque segnale abbastanza al limite.
Un paio di speedtest di TIM e Wind in 3G che si riceve dalle altre sponde del lago


Ottimo Vodafone che si è mossa davvero bene a coprire tutto il centro sia in 3G e 4G. Peccato per TIM e Wind

In conclusione qualche foto da Sirmione
IMG_3813.jpg
IMG_3859.jpg
IMG_3870.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha attivato il 3g nella bts sua ? Incredibile.. qualche giorno fa era solo 2g . Io nelle viuzze avevo anche 4g con tim, ovviamente segnale al limite è non sempre ma spesso c'era

Cmq concordo copertura e velocità migliori per Vodafone.. un altra micro dove c'è il castello è diventa perfetta perfetta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Può darsi perché il mio amico aveva segnale buono. La prossima volta vedrò di preciso. Ero un po' di fretta.
Sul 4G nei vicoli era più volte in E che in 3G o addirittura 4G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh sarà che tenendolo in 4g io non avevo nessun problema , ma ovviamente non tutti possono farlo e magari rimanere senza chiamate o hanno il tel per farlo ;)

cmq voda ha un altro pannello a quanto so sopra l'hotel luna , anche se non ho capito se sia per lte 800 o altro


cmq ora iniziano anche le ragazze a lamentarsi sulla pagina fb del centro di arese per la copertura

""Uscendo dalla autostrada zero indicazioni stradali per il più grande centro commerciale d'Italia.....poi il cellulare dentro non prende ne Wind ne Tim ne 3 ne Vodafone ma come si fa?????per non parlare che con tanta gente vanno in confusione(2 H x mangiare!!!camerieri confusi qualità bassa);nei centri commerciali grossi appena l'entrata si trova una mappa del centro e centro informazioni qui devi far da te quindi giri 3h x trovare il negozio che t'interessa!""

ho fatto presente a tim e ha ammesso , e ci ho detto io ho 1 tacca 4g e lui eh io manco quella e mi ha fatto vedere l'iphone senza segnale :D vedremo mi fa .. vodafone essendo verso l'uscita mi fa "guarda guarda avrai 3g , solo noi garantiamo copertura in tutta la galleria , wind tim e 3 non prendono , cosa non vera" ed effettivamente c'era 3g , ma perchè era verso l'uscita , ci ho fatto presente da primark che non prende e mi fa ehhhh è dentro... (li prende solo tim con poco segnale) vedremo lunedi.. quando avrò più tempo!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Piccolo confronto a Monza vicino la stazione fs (corso milano 31)


Tim b3 (ma aveva anche b20 potente )
17f3386fd9d932c1cbad2d479eef342c.jpg
39ffbb1522a9bf7d55ba51a492c35833.jpg


Vodafone 4g+ ...
b2b5875147b4958198732d8a6683d6bf.jpg
24149038efab0033f2c2575e87f20694.jpg
b228f67e48ae65e0c616d3a016954dbe.jpg


Wind
1985b581adf590c794d5267c5f8517c3.jpg
de67ae47ddb4eb90ca3f851db6f49a6c.jpg
b6fea2159ccfe7a9a45c8970cafad15c.jpg


3

3 andava sui 10 mega con bts lontane ... ho visto da castel che ha bts ma non è 4g era 3g...

la migliore è tim

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Complimenti marco93, bel report fatto bene e dettagliato in tutto (serietà più passione). Dalle foto dei mini pannelli e di Sirmione (l'ultima volta ci sono stato agli inizi di settembre del 2009, stupendo posto anche di sera avevo fatto delle foto notturne davanti al castello) sono ben cammuffati.

Non malacci gli speedtest, d'altronde essendo dall'altra parte il lago può degradare il segnale.

Ecco la mia esperienza, area Nokia visto il CRO +20:p.

Image0265.png
Image0272.png
Image0273.png


L'umts con la LAC di quell'anno.

Image0266.png


Collegandomi dall'altra parte verso il veronese:green:.

Image0271.png
Image0270.png


Saeuti

Albemix
 
Top