Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Se hai previsto altri siti lo puoi fare, ma se poi la rete va su UMTS 900 di altre antenne secondo me no che spari basso.
Va su u900 non proprio li

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Un report di copertura "diffuso".

Prato: presente la b7 solo con vodafone e Tim. Tim aggrega 3 bande (rilevato su almeno 2 siti).
jY73kKf.png
osajR4R.png
cNhvvFN.jpg


Purtroppo ero dentro un treno molto schermato quindi non ho potuto fare test con valori migliori.

Stazione di Firenze S. M. Novella: Unico gestore con b7 è vodafone.

Stazione di Bologna: b7 per Vodafone e Wind.

Stazione Padova:
b7 per Vodafone, wind e H3G

Stazione Venezia S. Lucia: b7 solo con Vodafone e wind.
A Venezia sono disponibili con 3G 900 Wind, 3 e Tim. Wind non ha tutti gli impianti aggiornati, mi sa ne mancano doversi. Tim, stranamente, continua ad averne solo una manciata, con il risultato che è spesso congestionato ed il 2G è sacrificato su pochi canali. H3G non so.
Girando per la città, non si rilevano mai Tim e 3 in b7.

In Piazza S. Marco tutti i gestori prendono discretamente in 4G in b3, eccetto wind che ha la b20 con segnale simile. Qui gli speed di Tim e wind:
D9tX3BA.jpg
jDBgSAD.png

In 3G 2100 entrambi i gestori viaggiano sui 10 mega circa.
Nello stesso posto si rileva la b7 di wind e vodafone, ma con valori insufficienti (-120/-130dbm).

Nelle frequentatissime calli di S. Marco/Castello/S. Polo, wind ha un 4G davvero insufficiente. Anche in zone aperte come Riva degli Schiavoni. Si è quasi sempre in 3G, qualche volta addirittura in edge (non so se per mancanza di copertura 3G o per errori nello switch dal 4G).

Ho provato a rilevare qualche micro 3G: con Vodafone ne ho agganciate diverse e credo anche con Tim. Sicuramente hanno qualcosa nella zona delle fondamenta nuove e rialto. Difficile però capire la posizione e se siano effettivamente micro.
Ottimo report

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Greg, è rimasta invariata la situazione a Venezia?. Hai fatto qualche mappatura?. Il VE004 accoglie bene sopratutto chi arriva con il treno, la VE037 vicino all'hard rock cafè non mi ha deluso in 4G. Ho notato che poi qualcun altro ha preso il traghetto fino al Lido e ha agganciato la bts VE248 di Malomocco. Se non si adottano delle micro sparse per la città nessun operatore riuscirà a coprire le viuzze e indoor soprattutto.

mrk2005 ha detto:
A Padova provavo proprio oggi Vodafone in B7: i risultati sono abbastanza scarsi, ma d'altronde netmonitor mi rilevava entrambi gli altri 2 settori della BTS (che è esattamente sopra la stazione, a vista), e l'SNR passa da 5-10 a 20 nel con una velocità mostruosa. Ora che so che anche Wind e H3G sono in b7 (non avevo mai pensato di controllare in effetti), probabilmente contribuiscono al degrado. Sarebbe da fare un paio di speedtest anche con loro. (Con Voda faccio max 40 mega...).

Eri in treno?. Il bordo cella o stare a cavallo tra due settori è micidiale in LTE (da come ho constatato in più di un sito Wind), aggiungici il signal to noise ratio traballante:p. A Padova la banda 7 è stata aggiunta sul sito PD014 visto che copre l'area della stazione FS, dovrei prendere il treno nel weekend e un giretto a Venezia ci può stare. Se qualcuno vuole farsi anche un ritrovo sabato pomeriggio o fare dei test :p (perchè no anca tre ciacoe:D) siete ben accetti (PREG, Ibm, Antonio, Ilblago, Mrk, Greg e altri).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sabato notte, un giro sui berici (mi trovavo poco dopo Brendola) sulla SP12 (https://goo.gl/maps/bKC1gvDKd172) con la visuale dalla mia sinistra di Altavilla, Vicenza Ovest.

saluti_dai_berici.jpg


Le rilevazioni in Umts mentre salivo sui colli.

Image8455.png
Image8456.png
Image8457.png


In Gsm dall'altro dispositivo.

berici_rilievi_1.png
berici_rilievi_2.png


Un riassunto delle altre celle agganciate.

berici_rilievi_3.png


Successivamente, ho proseguito verso Perarolo fino ad arrivare a Torri di Arcugnano (https://www.cellmapper.net/map?MCC=...Type=FirstSeen&showHex=false&bands=0,900,1800).

berici_rilievi_4.png
berici_rilievi_5.png


Addirittura mi sono agganciato alle varie bts situate in centro a Vicenza (vicino corso palladio e altre antenne nei vari quartieri) e ancora più lontano nel padovano (Campo S. Martino).

Prossimamente rifaccio questo percorso (di giorno) tra un verde meraviglioso e quasi sembra di essere in Puglia visti i numerosi oliveti che ho notato dalla SP12.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Greg, è rimasta invariata la situazione a Venezia?. Hai fatto qualche mappatura?. Il VE004 accoglie bene sopratutto chi arriva con il treno, la VE037 vicino all'hard rock cafè non mi ha deluso in 4G. Ho notato che poi qualcun altro ha preso il traghetto fino al Lido e ha agganciato la bts VE248 di Malomocco. Se non si adottano delle micro sparse per la città nessun operatore riuscirà a coprire le viuzze e indoor soprattutto.



Eri in treno?. Il bordo cella o stare a cavallo tra due settori è micidiale in LTE (da come ho constatato in più di un sito Wind), aggiungici il signal to noise ratio traballante:p. A Padova la banda 7 è stata aggiunta sul sito PD014 visto che copre l'area della stazione FS, dovrei prendere il treno nel weekend e un giretto a Venezia ci può stare. Se qualcuno vuole farsi anche un ritrovo sabato pomeriggio o fare dei test :p (perchè no anca tre ciacoe:D) siete ben accetti (PREG, Ibm, Antonio, Ilblago, Mrk, Greg e altri).

Saeuti

Albemix

In centro non mi pare di aver notato miglioramenti per quanto riguarda il 4G di wind. Girando la città in lungo ed in largo, ho rilevato la b20 sul VE006, VE185 e VE183. Oltre ai 2 citati da te. Ora non ho modo di controllare la posizione.
Tim comunque, ha acceso un 4G+ accanto a s
Marco. Forse anche su qualche altro sito. A novembre non lo beccavo quasi mai, ero sempre fisso in 4G normale.
Comunque si, servono micro. Ma anche aggiornare gli impianti macro. Mi pare che wind ne abbia davvero molti meno rispetto ai 2 big. Inoltre ha poco 3G 900 rispetto alle altre città. Secondo me c'è qualche motivo alla base, che spiegherebbe anche il fatto che pure Tim ha pochissimi siti con 3G 900.

Comunque grazie per l'invito ma ora sto andando a Milano e rimarrò li fino a domenica. Tra l'altro a breve passo con il treno da Vicenza! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
In centro non mi pare di aver notato miglioramenti per quanto riguarda il 4G di wind. Girando la città in lungo ed in largo, ho rilevato la b20 sul VE006, VE185 e VE183. Oltre ai 2 citati da te. Ora non ho modo di controllare la posizione.
Tim comunque, ha acceso un 4G+ accanto a s
Marco. Forse anche su qualche altro sito. A novembre non lo beccavo quasi mai, ero sempre fisso in 4G normale.
Comunque si, servono micro. Ma anche aggiornare gli impianti macro. Mi pare che wind ne abbia davvero molti meno rispetto ai 2 big. Inoltre ha poco 3G 900 rispetto alle altre città. Secondo me c'è qualche motivo alla base, che spiegherebbe anche il fatto che pure Tim ha pochissimi siti con 3G 900.

Comunque grazie per l'invito ma ora sto andando a Milano e rimarrò li fino a domenica. Tra l'altro a breve passo con il treno da Vicenza! ;)

Venezia ha dei vincoli architettonici e di accensione di nuove tecnologie che sono allucinanti, a livello se non peggio di Roma. Comunque Wind di microcelle ne ha abbastanza sparse un po' per tutta la città ma sono solo 2G/3G...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Eri in treno?. Il bordo cella o stare a cavallo tra due settori è micidiale in LTE (da come ho constatato in più di un sito Wind), aggiungici il signal to noise ratio traballante:p. A Padova la banda 7 è stata aggiunta sul sito PD014 visto che copre l'area della stazione FS, dovrei prendere il treno nel weekend e un giretto a Venezia ci può stare. Se qualcuno vuole farsi anche un ritrovo sabato pomeriggio o fare dei test :p (perchè no anca tre ciacoe:D) siete ben accetti (PREG, Ibm, Antonio, Ilblago, Mrk, Greg e altri).

Saeuti

Albemix

No, ero outdoor al binario 10, ma ho provato anche dal binario 2 e non cambia nulla.. Ho anche provato a spostarmi un po', ma evidentemente bisogna essere esattamente davanti al settore per avere miglioramenti tangibili. Quel che mi fa strano è vedere le adiacenze di entrambi gli altri due settori su netmonitor.. Che probabilmente è la causa di un SNR così ballerino, oltre probabilmente a tutti i fili della media tensione e ai treni che passano lì davanti.
Grazie per l'invito, ma in questi giorni non posso proprio, sto preparando un esame.. ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì a tutti,
mi spieghereste una cosa? Che rapporto c'è tra bts e popolazione?
Me lo chiedevo perché nel mio paese, Montevarchi, Wind ha praticamente il doppio di bts di TIM, ma ha servizi peggiori. Io un anno fa, ho lasciato Wind per echi in chiamata e navigazione pessima, da allora sono con CoopVoce, rete TIM, e le cose sono decisamente migliorate.
Mi veniva da pensare che o le bts TIM sono più potenti e coprono più popolazione oppure la rete Wind è settata male. Tornerebbe come ragionamento? :uh?:

P.S.: Dimenticavo le fonti: http://btstoscana.altervista.org e www.inwit.it
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Dipende anche da quanti clienti e quanto traffico ha Wind rispetto a TIM, la capacità in città con popolazione equivalenti può cambiare di molto in base al market share del gestore. In ogni caso INWIT non mostra tutti gli impianti Telecom e BTSToscana purtroppo non è aggiornato quindi la situazione reale potrebbe differire da quella che hai evidenziato.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
[...] In ogni caso INWIT non mostra tutti gli impianti Telecom e BTSToscana purtroppo non è aggiornato quindi la situazione reale potrebbe differire da quella che hai evidenziato.

Grazie mille ibm17. :)
Per quanto riguarda TIM, se non altro coinciderebbero... non saprei neanche come fare per avere elenchi aggiornati... :uhm:
Che cosa intendi per market share?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Grazie mille ibm17. :)
Per quanto riguarda TIM, se non altro coinciderebbero... non saprei neanche come fare per avere elenchi aggiornati... :uhm:
Che cosa intendi per market share?
Quando sono a casa provo a dare uno sguardo e vedo cosa trovo.
Intendo che magari Wind ha il doppio dei clienti TIM in zona, quindi il semplice numero di impianti non è indice delle effettive prestazioni di rete sul campo.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quando sono a casa provo a dare uno sguardo e vedo cosa trovo.
Intendo che magari Wind ha il doppio dei clienti TIM in zona, quindi il semplice numero di impianti non è indice delle effettive prestazioni di rete sul campo.

Ok, grazie! :)
Ma la di là della situazione particolare, in generale sarebbe possibile, a parità di clienti, che un operatore "vada meglio" con la metà delle antenne?
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Riassumo la mia esperienza al Vinitaly di quest'anno con Vodafone:

Lunedì 11, giornata con la maggiore affluenza Outdoor di fronte all'ingresso principale alle 13.10 DW 64.9 mbit/s UP 18.8 mbit/s; stesso giorno all'interno del padiglione Toscana (nr. 9) iper affollato DW 83.7 mbit/s UP 27.5 mbit/s

Martedì 12, giornata con molte presenze anche se non come il giorno precedente all'interno del padiglione Piemonte (nr.10) DW 80.2 mbit/s e UP 22.5 mbit/sec.

Lato telefonia telefonavo senza problemi o intasamenti. Devo ammettere che rispetto agli altri anno hanno potenziato notevolmente la rete in fiera.

Su Tim non ho speed test ma il mio amico quest'anno non ha avuto problemi con le telefonate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ok, grazie! :)
Ma la di là della situazione particolare, in generale sarebbe possibile, a parità di clienti, che un operatore "vada meglio" con la metà delle antenne?

Certamente. Dipende da quante risorse ci sono sul sito, le tecnologie attive e la distribuzione dei clienti tra i vari impianti e le varie tecnologie. Le variabili in gioco sono moltissime...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certamente. Dipende da quante risorse ci sono sul sito, le tecnologie attive e la distribuzione dei clienti tra i vari impianti e le varie tecnologie. Le variabili in gioco sono moltissime...

Perfetto, chiarissimo come sempre! :)
Grazie mille!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Porto ceresio (va)

allora

Wind tim e voda sicuro le migliori

ma wind avendo u900 sul sito cuasso al monte ancora meglio , anche se con tim indoor avevo piene tacche u2100

3 alla fine outdoor è ottima anche nel centro storico in mezzo ai muri avevo -101 dbm in mezzo alle case , magari indoor in quelle aree si può aver qualche problema , ma disastrosa no, sicuramente andrebbe messa una bts sopra cuasso per avere una ricezione ottimale , ma anche cosi non è da buttare , anche il 4g , praticamente outdoor c'è ovunque , arriva anche meglio di vodafone che voda ha b20!

ps : arrivano bene gli u900 di 3 ;)
26a4389c05d5a90ff92cf7cc5ae0a159.jpg


in 4g invece solo 3 e voda , anche se 3 ha un segnale migliore per assurdo e ha anche più velocità , voda va lentina...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Guarda che 3 ha un sito a cuasso! Irradia anche u900... Ed è stato installato 1-2 anni fa... Confermo che Vodafone ha i soliti problemi di SNR in 4g
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
In centro non mi pare di aver notato miglioramenti per quanto riguarda il 4G di wind. Girando la città in lungo ed in largo, ho rilevato la b20 sul VE006, VE185 e VE183. Oltre ai 2 citati da te. Ora non ho modo di controllare la posizione.
Tim comunque, ha acceso un 4G+ accanto a s
Marco. Forse anche su qualche altro sito. A novembre non lo beccavo quasi mai, ero sempre fisso in 4G normale.
Comunque si, servono micro. Ma anche aggiornare gli impianti macro. Mi pare che wind ne abbia davvero molti meno rispetto ai 2 big. Inoltre ha poco 3G 900 rispetto alle altre città. Secondo me c'è qualche motivo alla base, che spiegherebbe anche il fatto che pure Tim ha pochissimi siti con 3G 900.

Comunque grazie per l'invito ma ora sto andando a Milano e rimarrò li fino a domenica. Tra l'altro a breve passo con il treno da Vicenza!
wink2.gif

Se non si sblocca qualcosa a Venezia o non si interviene con un'installazione sui vari punti wireless che coprono la città, sarà cririca sempre ogni anno che passa. A S. Marco avevo rilevato la banda 8 per tutti eccetto Vodafone, sul 4G+ non mi stupisco visto che è attivo anche nella mia zona.
Mi auguro che Wind si impegni ad accendere l'LTE sui restanti siti storici.

A Vicenza, ti accoglierà la VI002 (ottime velocità in Umts ma sul 4G una decina di mega
dry.gif
). Oppure ti colleghi alla bts (2G/3G) di viale milano che sta poco lontano dalla zona della stazione. Fammi sapere.

mrk2005 ha detto:
No, ero outdoor al binario 10, ma ho provato anche dal binario 2 e non cambia nulla.. Ho anche provato a spostarmi un po', ma evidentemente bisogna essere esattamente davanti al settore per avere miglioramenti tangibili. Quel che mi fa strano è vedere le adiacenze di entrambi gli altri due settori su netmonitor.. Che probabilmente è la causa di un SNR così ballerino, oltre probabilmente a tutti i fili della media tensione e ai treni che passano lì davanti.
Grazie per l'invito, ma in questi giorni non posso proprio, sto preparando un esame..
wink2.gif


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Diciamo che è come se ci fosse una schermatura in stazione, conta la linea a 3000 volt in corrente continua che potrebbe disturbare il segnale. Il passaggio di altri treni oppure ci si ritrova con un altro convoglio di fianco fermo, potresti pure dire che Tim Wind Vodafone H3G fanno schifo come velocità;).

L'avevo buttata li come bozza ma ragazzi, tranquilli prima o poi noi appassionati ci ritroveremo.

Nikalte ha detto:
Riassumo la mia esperienza al Vinitaly di quest'anno con Vodafone:

Lunedì 11, giornata con la maggiore affluenza Outdoor di fronte all'ingresso principale alle 13.10 DW 64.9 mbit/s UP 18.8 mbit/s; stesso giorno all'interno del padiglione Toscana (nr. 9) iper affollato DW 83.7 mbit/s UP 27.5 mbit/s

Martedì 12, giornata con molte presenze anche se non come il giorno precedente all'interno del padiglione Piemonte (nr.10) DW 80.2 mbit/s e UP 22.5 mbit/sec.

Lato telefonia telefonavo senza problemi o intasamenti. Devo ammettere che rispetto agli altri anno hanno potenziato notevolmente la rete in fiera.

Su Tim non ho speed test ma il mio amico quest'anno non ha avuto problemi con le telefonate.

Devo chiedere a mio fratello se ha riscontrato problemi/congestione con Wind, è stato l'altro giorno al Vinitaly di Verona. Ho notato in un padigilione due RRU Nokia in alto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
In centro non mi pare di aver notato miglioramenti per quanto riguarda il 4G di wind. Girando la città in lungo ed in largo, ho rilevato la b20 sul VE006, VE185 e VE183. Oltre ai 2 citati da te. Ora non ho modo di controllare la posizione.
Tim comunque, ha acceso un 4G+ accanto a s
Marco. Forse anche su qualche altro sito. A novembre non lo beccavo quasi mai, ero sempre fisso in 4G normale.
Comunque si, servono micro. Ma anche aggiornare gli impianti macro. Mi pare che wind ne abbia davvero molti meno rispetto ai 2 big. Inoltre ha poco 3G 900 rispetto alle altre città. Secondo me c'è qualche motivo alla base, che spiegherebbe anche il fatto che pure Tim ha pochissimi siti con 3G 900.

Comunque grazie per l'invito ma ora sto andando a Milano e rimarrò li fino a domenica. Tra l'altro a breve passo con il treno da Vicenza! ;)

Se non si sblocca qualcosa a Venezia o non si interviene con un'installazione sui vari punti wireless che coprono la città, sarà cririca sempre ogni anno che passa. A S. Marco avevo rilevato la banda 8 per tutti eccetto Vodafone, sul 4G+ non mi stupisco visto che è attivo anche nella mia zona.
Mi auguro che Wind si impegni ad accendere l'LTE sui restanti siti storici.

A Vicenza, ti accoglierà la VI002 (ottime velocità in Umts ma sul 4G una decina di mega<_<). Oppure ti colleghi alla bts (2G/3G) di viale milano che sta poco lontano dalla zona della stazione. Fammi sapere.

mrk2005 ha detto:
No, ero outdoor al binario 10, ma ho provato anche dal binario 2 e non cambia nulla.. Ho anche provato a spostarmi un po', ma evidentemente bisogna essere esattamente davanti al settore per avere miglioramenti tangibili. Quel che mi fa strano è vedere le adiacenze di entrambi gli altri due settori su netmonitor.. Che probabilmente è la causa di un SNR così ballerino, oltre probabilmente a tutti i fili della media tensione e ai treni che passano lì davanti.
Grazie per l'invito, ma in questi giorni non posso proprio, sto preparando un esame.. ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Diciamo che è come se ci fosse una schermatura in stazione, conta la linea a 3000 volt in corrente continua che potrebbe disturbare il segnale. Il passaggio di altri treni oppure ci si ritrova con un altro convoglio di fianco fermo, potresti pure dire che Tim Wind Vodafone H3G fanno schifo come velocità;).

L'avevo buttata li come bozza ma ragazzi, tranquilli prima o poi noi appassionati ci ritroveremo.

Nikalte ha detto:
Riassumo la mia esperienza al Vinitaly di quest'anno con Vodafone:

Lunedì 11, giornata con la maggiore affluenza Outdoor di fronte all'ingresso principale alle 13.10 DW 64.9 mbit/s UP 18.8 mbit/s; stesso giorno all'interno del padiglione Toscana (nr. 9) iper affollato DW 83.7 mbit/s UP 27.5 mbit/s

Martedì 12, giornata con molte presenze anche se non come il giorno precedente all'interno del padiglione Piemonte (nr.10) DW 80.2 mbit/s e UP 22.5 mbit/sec.

Lato telefonia telefonavo senza problemi o intasamenti. Devo ammettere che rispetto agli altri anno hanno potenziato notevolmente la rete in fiera.

Su Tim non ho speed test ma il mio amico quest'anno non ha avuto problemi con le telefonate.

Devo chiedere a mio fratello se ha riscontrato problemi/congestione con Wind, è stato l'altro giorno al Vinitaly di Verona. Ho notato in un padigilione due RRU Nokia in alto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Guarda che 3 ha un sito a cuasso! Irradia anche u900... Ed è stato installato 1-2 anni fa... Confermo che Vodafone ha i soliti problemi di SNR in 4g
No avevo trovato un documento dove h3g annullava la richiesta ... sei sicuro ? Mai agganciato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top