Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Si cmq per ora la bts di Sirmione quella citata da marco (hotel olivi) è solo 2g ... a breve cmq attiveranno lte 800 :) hanno già messo il ponte radio nuovo mi è stato detto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Complimenti marco93, bel report fatto bene e dettagliato in tutto (serietà più passione). Dalle foto dei mini pannelli e di Sirmione (l'ultima volta ci sono stato agli inizi di settembre del 2009, stupendo posto anche di sera avevo fatto delle foto notturne davanti al castello) sono ben cammuffati.

Grazie mille Albemix. Molto gentile. Cerco sempre di fare del mio meglio :green:
Si i pannelli sono ben camuffati in centro ma anche quelli nei parcheggi hanno fatto un buon lavoro.

djandrea ha detto:
Si cmq per ora la bts di Sirmione quella citata da marco (hotel olivi) è solo 2g ... a breve cmq attiveranno lte 800 :) hanno già messo il ponte radio nuovo mi è stato detto
A quanto pare allora aveva buon segnale proveniente dalla sponda opposta.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Grazie mille Albemix. Molto gentile. Cerco sempre di fare del mio meglio :green:
Si i pannelli sono ben camuffati in centro ma anche quelli nei parcheggi hanno fatto un buon lavoro.


A quanto pare allora aveva buon segnale proveniente dalla sponda opposta.
Si purtroppo devono ancora cambiare i pannelli ... speriamo lo facciano in fretta :(

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Se aspettano ancora un po' passerà un' altra stagione estiva con non pochi disagi
Eh si diciamo che i disagi sono più che altro indoor e nelle viuzze . Veramente assurdo cmq.. anche li wind non ha il 3g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Strano vedere Voda con 2 siti e tim/Wind con 4 .
Se non microcelle (in stile aereoporto) metteranno delle bts proprio sul tetto del centro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Si troppo strano. Infatti la mappa è sbagliata:D

Comunque scherzi a parte poteva anche essere ...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Si troppo strano. Infatti la mappa è sbagliata:D

Comunque scherzi a parte poteva anche essere ...
L'ho presa da Castel che a volte canna LOL.. come è messa li voda realmente super? :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Nella corsia opposta si è nei pressi dell'uscita Lainate:

3618cf01a87d3f9884cac015d071d66a.jpg


ec8db59ec36ce0e7f07f68cf948c8327.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
L'ho presa da Castel che a volte canna LOL.. come è messa li voda realmente super? :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

C'e sia sulla destra che in alto dove c'e' quell'area industriale
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
C'e sia sulla destra che in alto dove c'e' quell'area industriale
In pratica quindi ha le stesse posizioni di tim e wind? Mi pareva strano ne avesse solo 2 :) ma per caso sono recenti o sono state fatte da poco richieste di modifica? Perché strano che castel ne tralascia 2 di fila addirittura, a volte spariscono per un breve periodo e poi ritornano "potenziate" in mappa.. grazie comunque della dritta ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
In pratica quindi ha le stesse posizioni di tim e wind? Mi pareva strano ne avesse solo 2 :) ma per caso sono recenti o sono state fatte da poco richieste di modifica? Perché strano che castel ne tralascia 2 di fila addirittura, a volte spariscono per un breve periodo e poi ritornano "potenziate" in mappa.. grazie comunque della dritta ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
hai fatto un piccolo errore di stamp più che altro , poco a destra della rotonda ci sta vodafone solo lei nella zona industriale poco più a destra..
Via BONETTI, 17 - Garbagnate Milanese
sta qua voda è leggermente più lontana dal centro ma non è che siano molti metri e questa ha 4g+ b3+b20 ( 28266 )

quella più a sud , bastava guardare cellmapper ;) c'è anche voda con la b20! (27749)


giusto super? :)

voi spesso sottovalutate cellmapper...
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Questo pomeriggio ho fatto il mio primo giretto della stagione a Gardaland e tra un attrazione e l’altra ho curiosato un po’ la copertura e le prestazioni dei vari operatori :lol:
Gli unici due operatori con siti all’interno del parco sono TIM e Vodafone.

Vodafone ha una copertura davvero eccellente con B7 in tutto il parco + B3 15Mhz (non sono mai riuscito ad agganciare B3 se non mettendo in modalità aereo l’iPhone e visualizzarla per pochissimi secondi) con tanto di 4G+! In 3G presente con U2100 mentre in GSM con antenne yagi.

Anche TIM se la cava bene con copertura dedicata in 4G con B3 15Mhz e 3G 2100. Passo avanti rispetto l’anno scorso dove non aveva niente di 4G e 3G dedicato.
Wind e H3G nessun impianto dedicato all’interno del parco ma comunque hanno un buon segnale sia in 3G che 4G in tutto il parco.

Questo l’impianto di TIM e Vodafone sopra il fast food Blue Tornad. Sopra Vodafone mentre sotto TIM


DSCN0018.jpg
DSCN0007.jpg

DSCN0006.jpg


Ho fatto anche qualche speed test sia alle biglietterie e sia in zona blue tornado.

Zona biglietterie
TIM 3G 2100 e 4G B3 15Mhz
Vodafone 3G 2100 e 4G B7
Wind 3G 2100 e 4G B20
H3G 3G 2100 e 4G B3

Zona blue tornado
TIM 3G 2100 e 4G B3 15Mhz
Vodafone 3G 2100 e 4G+ B3 15Mhz + B7
Wind 3G 2100 e 4G B20
H3G 3G 2100 e 4G B3

Qui un po' di dati dal field test

Zona biglietterie
Vodafone 3G e 4G
Wind 3G e 4G
H3G 3G

Zona blue tornado
TIM 3G e 4G
Vodafone 3G e 4G B3 + 4G B7
Wind 3G e 4G
H3G 3G e 4G

Vodafone ha fatto un grande lavoro a mettere il 4G+ all'interno del parco e ottimo TIM nell'aggiungere impianti dedicati
Non mancherà occasione di vedere nei giorni estivi di ressa come regge la rete dei vari operatori.

Altra novità è il Wi-Fi disponibile da quest'anno. Il provider é Telecom Italia.
Wifi.jpg


IMG_3993.jpg
IMG_3987.jpg

IMG_3955.jpg
IMG_3952.jpg


:bye:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Veramente ottimo ;) complimenti , dovrebbe esserci un altra MC almeno di tim al SOUK ARABO , mi fa piacere ci siano addirittura 2 ripetitori per gardaland dedicati O_O stranamente mai agganciati anche passando vicino ;)

il 4g+ di vf famoso quindi è presso blue tornado 48502 ;) ottimo

mi fa piacere che anche tim abbia messo il 4g internamente .. dal 2013 c'era 4g a gardaland ma 4g 800 ma al sito dedicato per gardaland leggermente fuori (che riceveva bene , ma si poteva saturare) , niente dentro ;) almeno in 4g.. per il resto c'erano micro ma immagino solo 2g
 
A

Albemix

Guest
marco_93 ha detto:
Grazie mille Albemix. Molto gentile. Cerco sempre di fare del mio meglio :green:
Si i pannelli sono ben camuffati in centro ma anche quelli nei parcheggi hanno fatto un buon lavoro.

Figurati, se ci si mette impegno passione e serietà i risultati si vedono. Cercare sempre di andare vicino al sito se si può per un'attenta analisi, usare con cautela lo zoom ottico ed evitare quello digitale (per evitare sgranamenti). Scommetto sei rimasto li un'oretta a fare il report, ormai non mi rendo conto che un report mi volano anche due ore:lol:.

Se passi qui in Veneto fa un fischio:p.

Obert ha detto:

Pazzesco, tutti in fila per andare al centro commerciale? Pazzi, al nord-ovest non è stato bel tempo quindi la curiosità e voglia di ripararsi al megastore. Due anni fa una simile situazione quando è stata aperta la "Nave de Vero" a Marghera con conseguente paralisi della SS309 "Romea"; nel mio caso ho aspettato qualche settimana dopo e sono andato tranquillo.
Più che altro è la curiosità e di farsi un giretto, di shopping non ne vedo tanto manco alle "Piramidi o al Palladio" e 10 anni fa l'andamento era migliore (i soldi giravano meglio).

csfr9019 ha detto:
Nella corsia opposta si è nei pressi dell'uscita Lainate:

Sei andato anche tu al centro?:green:. O eri in una di quelle auto?:devil:.


marco_93 ha detto:
Questo pomeriggio ho fatto il mio primo giretto della stagione a Gardaland e tra un attrazione e l’altra ho curiosato un po’ la copertura e le prestazioni dei vari operatori :lol:
Gli unici due operatori con siti all’interno del parco sono TIM e Vodafone.

Vodafone ha una copertura davvero eccellente con B7 in tutto il parco + B3 15Mhz (non sono mai riuscito ad agganciare B3 se non mettendo in modalità aereo l’iPhone e visualizzarla per pochissimi secondi) con tanto di 4G+! In 3G presente con U2100 mentre in GSM con antenne yagi.

Anche TIM se la cava bene con copertura dedicata in 4G con B3 15Mhz e 3G 2100. Passo avanti rispetto l’anno scorso dove non aveva niente di 4G e 3G dedicato.
Wind e H3G nessun impianto dedicato all’interno del parco ma comunque hanno un buon segnale sia in 3G che 4G in tutto il parco.

Questo l’impianto di TIM e Vodafone sopra il fast food Blue Tornad. Sopra Vodafone mentre sotto TIM

Ho fatto anche qualche speed test sia alle biglietterie e sia in zona blue tornado.

Zona biglietterie
TIM 3G 2100 e 4G B3 15Mhz
Vodafone 3G 2100 e 4G B7
Wind 3G 2100 e 4G B20
H3G 3G 2100 e 4G B3

Zona blue tornado
TIM 3G 2100 e 4G B3 15Mhz
Vodafone 3G 2100 e 4G+ B3 15Mhz + B7
Wind 3G 2100 e 4G B20
H3G 3G 2100 e 4G B3

Qui un po' di dati dal field test

Zona biglietterie
Vodafone 3G e 4G
Wind 3G e 4G
H3G 3G

Zona blue tornado
TIM 3G e 4G
Vodafone 3G e 4G B3 + 4G B7
Wind 3G e 4G
H3G 3G e 4G

Vodafone ha fatto un grande lavoro a mettere il 4G+ all'interno del parco e ottimo TIM nell'aggiungere impianti dedicati
Non mancherà occasione di vedere nei giorni estivi di ressa come regge la rete dei vari operatori.

Altra novità è il Wi-Fi disponibile da quest'anno. Il provider é Telecom Italia.

:bye:

Ah che novità da Gardaland, addirittura un mini-traliccio dentro al parco?. Il wireless è gratuito o ci vuole la solita registrazione?. Caspita non me la sarei mai aspettata, l'accordo è andato a buon fine tra i due big e il parco divertimenti. Peccato non ci siano anche Wind & H3G (o in un futuro), l'ultima volta ci sono stato nell'estate 2010 (pagando 28€ riduzione militare :lol:) e come non ricordarsi il Blue Tornado, Sequoia ecc... . Complimenti anche per questo altro report ben fatto, per mia curiosità che fotocamera utilizzi per le foto?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
No albe..sei fuori? Aspetto che si calmano le acque prima, non amo fare le ore in coda specie in autostrada.. sono foto prese da un video di VareseNews:

http://www.varesenews.it/video/la-fila-in-autostrada-per-visitare-il-centro/

Hanno chiuso le uscite di Lainate e Arese ieri causa ingorgo...chi doveva andare li in zona magari non per il centro commerciale, doveva convergere sulla A9 e uscire a Origgio o Saronno ahahah OT hanno tutti tempo da perdere in coda, ma 5 minuti per una cosa ben più importante no! (non dico nulla perché il forum vieta la politica ma sapendo cosa c'era ieri 17 aprile credo sia facile arrivare a cosa intendo)..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si fra stavo a dirlo con simpatia:p. Oppure andavi in scooter/moto (dipende che mezzo di cc hai).

L'autostrada dovrebbe essere per viaggiare comodi ed arrivare prima in un posto, a volte però non è così. Quando sono tornato da Ortisei pensa che c'era una fila e tanti rallentamenti sulla A22 per intenso traffico di ritorno, sembrerà strano ma la SS12 era libera e quante macchine abbiamo "superato". Oltre la beffa del pedaggio (sempre più cari) l'attesa di fare pure colonna o impiegare più del dovuto.

Si ho capito a cosa vuoi dire (io sono andato, è un diritto), ieri ho preso la bici e ho girato tra Vicenza e Vigardolo (festa delle rose, molto bella). La giornata è stata soleggiata (solo un breve acquazzone di 5 minuti e poi sole, sembrava di essere in Sicilia).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Ieri approfittando di una bella giornata di sole ho deciso di farmi un giro del Gargano percorrendo tutta la litoranea da Manfredonia a Rodi Garganico testando Wind. A Manfredonia ha aggiornato al 4G la FG110 (quadri), unica da me agganciata, ma non escludo altre attivazioni. Da Manfredonia a Mattinata completa copertura 3G, solo nella lunga serie di gallerie copre solo in 2G dove gli altri anche 3G. Il sito aggiornato a Mattinata invece è FG066. Proseguendo la strada che porta a Vieste ci sono due o tre siti che garantiscono copertura nelle principali baie:
FG079 Mattinatella
e46b67d45eb4421419c61121943e95b0.jpg
Nuovo sito, in LL
949cbb2c56c97ef4fb1e4480930e6b7c.jpg
172d6b1906b83d7a4256199531fb52a5.jpg
Le altre che ho agganciato sono la FG065 e la FG094, anch'esse in LL. Prima di arrivare a Vieste aggancio il 4G proveniente dalla FG070 contrada lama le canne, attivi due settori, ottime prestazioni
f18032188c2820284e2e0529a25e5a8e.jpg
Sul litorale sud e in centro invece nessuna traccia di 4G, anche se è presente un buon 3G dalle FG64 e FG103. Anche la litoranea verso Peschici è coperta niente male, i siti agganciati sono FG69 e FG119. Vista la temperatura elevata decido di fermarmi su una spiaggia (baia di manaccora), proprio dove è presente la FG097, da poco aggiornata al 4G, anche qui ottime prestazioni:
669c4221b36fa6fe247803977f0ca4ca.jpg
Preciso che tutti i siti che ho menzionato hanno attivo il 3G 900, senza il quale non sarebbe possibile garantire una copertura decente considerando le caratteristiche orografiche del territorio.
a0587b760f56913f809cb2a89a9a06e4.jpg
de522faa383d09577db94a45eea011b1.jpg
38f8529686914775c0a1de317c0eaf44.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Che spettacolo il Gargano, ci sono stato questa estate ed è qualcosa di fenomenale!! Lungo la costa comunque, eccetto qualche rara zona, la copertura Wind l'ho trovata sempre buona e la rete molto veloce. Ad Agosto scorso il 4G era solo a Rodi, a Vieste e dintorni nulla di nulla ma anche con spiagge piene il 3G andava spedito. Bene che stiano espandendo la rete 4G comunque ;)
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Figurati, se ci si mette impegno passione e serietà i risultati si vedono. Cercare sempre di andare vicino al sito se si può per un'attenta analisi, usare con cautela lo zoom ottico ed evitare quello digitale (per evitare sgranamenti). Scommetto sei rimasto li un'oretta a fare il report, ormai non mi rendo conto che un report mi volano anche due ore.

Se passi qui in Veneto fa un fischio

Beh si diciamo che le mie mezzorette le perdo più un' altra ora per scrivere il report
Certamente, ma mi sa che fai prima a venire tu sul garda :lol:

Albemix ha detto:
Ah che novità da Gardaland, addirittura un mini-traliccio dentro al parco?. Il wireless è gratuito o ci vuole la solita registrazione?. Caspita non me la sarei mai aspettata, l'accordo è andato a buon fine tra i due big e il parco divertimenti. Peccato non ci siano anche Wind & H3G (o in un futuro), l'ultima volta ci sono stato nell'estate 2010 (pagando 28€ riduzione militare) e come non ricordarsi il Blue Tornado, Sequoia ecc... . Complimenti anche per questo altro report ben fatto, per mia curiosità che fotocamera utilizzi per le foto?.

Si il traliccio c'è sempre stato ma al solo scopo di fare scena. Ora invece lo usano come si deve :green:
Il wireless è con guglielmo quindi bisogna registrati. di solito sono solo 3 ore gratis ma controllerò meglio.
Si peccato per Wind e h3g, hanno un impianto subito fuori il parco. nei gironi estivi di ressa o negli eventi speciali come la notte bianca o il compleanno di gardaland qualche problema lo avranno sicuramente.
Ormai i prezzi sono aumentati a dismisura, il biglietto intero costa 39,50€. Infatti quest'anno ho fatto la season pass.
Il blue tornado resta un must, ma anche raptor e il nuovo oblivion sono veramente belli :wub:
Purtroppo io non ho fotocamere, vado a scrocco da amici :lol: ieri ho usato una NIKON COOLPIX P520.

djandrea ha detto:
Veramente ottimo complimenti , dovrebbe esserci un altra MC almeno di tim al SOUK ARABO , mi fa piacere ci siano addirittura 2 ripetitori per gardaland dedicati O_O stranamente mai agganciati anche passando vicino

il 4g+ di vf famoso quindi è presso blue tornado 48502 ottimo

mi fa piacere che anche tim abbia messo il 4g internamente .. dal 2013 c'era 4g a gardaland ma 4g 800 ma al sito dedicato per gardaland leggermente fuori (che riceveva bene , ma si poteva saturare) , niente dentro almeno in 4g.. per il resto c'erano micro ma immagino solo 2g

Si c'è anche qualche microcella al Souk Arabo, almeno di Vodafone, ma ieri non sono passato quindi non ho potuto verificare. Idem alle biglietterie, dove Vodafone ha micro e forse anche TIM.
Sicuramente l'accordo con telecom ha dato i suoi frutti, con le micro collegate in fibra e il wifi con velocità veramente elevate
 
Top