Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Arriva qualcosina nelle stazioni grazie ai lucernari in vetro presenti sul tetto ma nelle gallerie e nelle stazioni di Vittoria e San Faustino, che sono anche quelle più frequentate perché in centro città nulla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Anche a me è sembrato strano. Li per li ho pensato ci fosse anche H3G, ma in zona ha segnale bassissimo. Boh, mistero.

Forse era spento, boh. Mi pare strano che tutta quella roba sia solo TIM/Voda, e di altri gestori esterni alla telefonia non può essere..

marco_93 ha detto:
Report sulla metropolitana di Brescia.
Sono presenti tutti i gestori tranne H3G!
TIM e Vodafone hanno attivo 2G-3G-4G mentre Wind solo 2G-3G.

Nel particolare, TIM ha sempre 2G-3G-4G B3 15Mhz fin dall'apertura della metro tre anni fa.
Queste le velocità in 3G e 4G

Vodafone all'apertura aveva solo 2G-3G mentre il 4G B3 15Mhz è stato attivato a novembre 2015.
Queste le velocità in 3G e 4G

Problemi sul 4G in download fin dalla sua attivazione, sempre bloccato sui 2mega.

Wind non ho potuto testarla perché non ho SIM.
Dentro le stazioni le celle dovrebbero essere queste

Infine una delle 17 stazioni

:bye:

Bel report! ;)

Ancora vi stupìte di 3? Io non più...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Indoor Carrefour corso marconi Sanremo

Solo 3 ha la bts fuori (da poco con 4g+) e da tanto 3g

Situazione indoor

Tim 4g
b5f030520956cae0ded7c842709f0401.jpg

3g un pelo meglio del 4g che infondo indoor non prende , ma comunque scarsina!
2g prende abbastanza bene

Vodafone fa peggio con 4g neanche in ricerca 3g assente o quasi indoor e 2g Buono ;) meno di tim ma prende

Wind 3g 900 e 2g900 scarsissimi non presenti sempre indoor (arrivano da un impianto "lontano" )..

3 4g+
92698f9dfee6fbc4f19d97f649f47f91.jpg


Altro Carrefour a sanremo ma in centro corso Garibaldi. Indoor
98c2a095b9f3eae8c376623ab8a167bb.jpg


3 prende grazie al 3g 900 1 tacca
Tim 2g scarso ma si chiama
Wind e Vodafone assenti tutte le tecnologie

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
marco_93 ha detto:
Report sulla metropolitana di Brescia.
Sono presenti tutti i gestori tranne H3G!
TIM e Vodafone hanno attivo 2G-3G-4G mentre Wind solo 2G-3G.

Nel particolare, TIM ha sempre 2G-3G-4G B3 15Mhz fin dall'apertura della metro tre anni fa.
Queste le velocità in 3G e 4G

Vodafone all'apertura aveva solo 2G-3G mentre il 4G B3 15Mhz è stato attivato a novembre 2015.
Queste le velocità in 3G e 4G

Problemi sul 4G in download fin dalla sua attivazione, sempre bloccato sui 2mega.

Wind non ho potuto testarla perché non ho SIM.
Dentro le stazioni le celle dovrebbero essere queste


Infine una delle 17 stazioni

:bye:

Bel report a Brescia. Ormai non c'è da stupirsi se H3G è assente oppure rimane con la sola banda Umts 1, per ora i clienti si accontentano in roaming con Tim:p (niente navigazione ma almeno qualche chiamata e sms).

Le micro sono quelle che hai fotografato, con il Field Test/Netmonitor ti ritrovi sotto a queste "scatolette" con un bel -20 dB.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
Ci sarà un motivo se costa così poco la 3 :p
il problema è che costa poco ovunque in italia, ma come vedi ci sono eccezioni.....
djandrea ha detto:
Indoor Carrefour corso marconi Sanremo
Solo 3 ha la bts fuori (da poco con 4g+) e da tanto 3g
....che addirittura il post subito dopo a questa grave mancanza bresciana ti sbattono in faccia che loro sono privilegiati, a mo di presa per il cul@ ma va be non me la prendo più ormai.. però vedi, pagano poco anche li però...però...mi sa che le utenze h3g degli altri posti pagano per loro, i ricavi vanno tutti investiti solo li..e la cosa mi schifa visto che gli do 40 a bimestre..
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
il problema è che costa poco ovunque in italia, ma come vedi ci sono eccezioni.....

....che addirittura il post subito dopo a questa grave mancanza bresciana ti sbattono in faccia che loro sono privilegiati, a mo di presa per il cul@ ma va be non me la prendo più ormai.. però vedi, pagano poco anche li però...però...mi sa che le utenze h3g degli altri posti pagano per loro, i ricavi vanno tutti investiti solo li..e la cosa mi schifa visto che gli do 40 a bimestre..

Fra ma sbattitene l'Italia non è quella città della Liguria alquanto insignificante, ci sono città decisamente più importanti economicamente, finanziariamente e turisticamente che vengono abbandonate da 3, ma anche in questo caso chissene tanto sono Vodafone, peggio per chi ha 3 :LOL:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Fra ma sbattitene l'Italia non è quella città della Liguria alquanto insignificante, ci sono città decisamente più importanti economicamente, finanziariamente e turisticamente che vengono abbandonate da 3, ma anche in questo caso chissene tanto sono Vodafone, peggio per chi ha 3 :LOL:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io "sprono" chi dovrebbe leggere a fare di meglio ahaha anche se per ora non funziona..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
....che addirittura il post subito dopo a questa grave mancanza bresciana ti sbattono in faccia che loro sono privilegiati, a mo di presa per il cul@ ma va be non me la prendo più ormai.. però vedi, pagano poco anche li però...però...mi sa che le utenze h3g degli altri posti pagano per loro, i ricavi vanno tutti investiti solo li..e la cosa mi schifa visto che gli do 40 a bimestre..

3 ha investito fin da subito e si vede , moltissimi qui hanno la 3 , non vedo cosa ci sia di male ;) torni sempre su questo discorso.. non ha investito molto a varese e ha fatto male , ma a sanremo ha fatto bene specie per il 3g 900 ;) 90% delle bts ha 3g 900

oddio insignificante sanremo :wow: non direi ... d'estate diventa un carnaio e anche d'inverno ha cmq 55 mila abitanti e molti turisti ;) poi c'è anche il festival...
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
domani sarò a Verona e domenica a Padova. Possiedo due sim, una 3 e una wind. Chi mi sa dire com'è la situazione in zona con entrambi i gestori?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giulioDC ha detto:
domani sarò a Verona e domenica a Padova. Possiedo due sim, una 3 e una wind. Chi mi sa dire com'è la situazione in zona con entrambi i gestori?
3 a Verona centro in 4g è la migliore

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giulioDC ha detto:
domani sarò a Verona e domenica a Padova. Possiedo due sim, una 3 e una wind. Chi mi sa dire com'è la situazione in zona con entrambi i gestori?

Le città non sono messe male come copertura. Banda 8 molto estesa per Wind più navigazione molto buona, a Padova l'LTE dagli ultimi test i risultati sono da 40-50 Mbps. Se riesci fermati pure a visitare la città del Palladio, mi trovi in centro.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Breve report dall'evento di presentazione del Galaxy S7 in piazza Gae Aulenti a Milano, con tanto di laser game e discoteca aperta a tutti. Inutile dire che c'è stato un pienone incredibile, sia nella piazza che nelle vie intorno. Io con i miei amici ho avuto modo di testare WIND, TIM e Vodafone, nessuno aveva 3.

Wind sul 3G andavano a tratti i dati, a volte fino a 5mbit altre volte 0,20 ma non si è mai bloccata del tutto, e le chiamate erano ok sia dal sito di via Tocqueville sia da quello della stazione porta Garibaldi.
LTE Wind a 2600 con velocità sui 35/40mbit fissi.

2f86c553d5e27035f795ed602b506e64.jpg


Vodafone aveva alti e bassi, il sito della stazione di porta Garibaldi andava bene sia sul 3G che sul 4G, ma in altri punti della piazza il 3G non scambiava dati e non chiamava, e il 4G idem o andava a scatti non riuscendo ad aprire Whatsapp a seconda delle bande (3 o7) che agganciava.

4G Vodafone in un momento critico:

74a19a5414f320a60a60465eb3495759.jpg


Altro screen:

8b20590d775c30a8757546a6184b7b6a.jpg


TIM senza dubbio la peggiore che dal sito di Via Melchiorre Gioia era totalmente impallata 2G/3G/4G+, mentre dal sito di Corso Como il 4G+ banda 3+7 andava a 10 mega. 3G completamente morto.

Alcuni screen di TIM

f8f0af1b0cf484d999d2b5f200d26d8e.jpg


23bbf625d7f413a97d0b3a51e9dea435.jpg


a24a4702b665d843b513731fe253a2af.jpg


3525857bf5d86d24688682770b218dd8.jpg


8da541b3e4c3ea6f15b28b481671b7e3.jpg



Foto

e3fa119b01468c39bf57f048d300f7c5.jpg


7966b2b7ef6e61ddb2adf165f5d3257c.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Bellissimo evento in pieno stile rave party dj fatboy il top!
Per quanto riguarda le reti, direi davvero la peggiore TIM 👎🏻 a Milano, in Gae Aulenti....che delusione, meno male si pubblicizzano come il futuro firmato Telecom Italia e poi non sanno gestire eventi del genere :lol: lode a Wind e Vodafone che se la sono cavata tra banda 3+7 4G+ (Vodafone) e banda 7 (Wind);
Questi i test fatti durante la serata:
588197cc9854cb6c7b7605a97095c9da.jpg

tra l'altro le chiamate in VoLTE andavano senza problemi a dimostrazione di come la banda registrata da uno speedtest non sia assolutamente segno di chiamata scadente come si sosteneva tra le pagine del forum 😊
È stato molto interessante comunque vedere come con il passare del tempo, e l'aumentare della gente, i gestori ne risentivano fino ad arrivare a qualche blocco momentaneo o totale come TIM.
Shockante vedere come comunque il 4G abbia sofferto tantissimo la marea di gente che dominava la pizza e tutte le strade attorno, tutta corso como fino a Moscova per esempio era piena zeppa di gente da non riuscire a camminare.

3bf5982e092628d9321c1230b1096175.jpg

45da266b862398a9f7ff0444f3733542.jpg

72a31840a01f1a2560a4a60754562e51.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
veramente ibm aveva scritto altro sul gruppo ... che vodafone 4g era schiantata per primo :wow: si sarà sbagliato

3? :D ci mancava fra :D guarda quiiiiiiiiiiiii con tutta sta gente 3 non va!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
veramente ibm aveva scritto altro sul gruppo ... che vodafone 4g era schiantata per primo :wow: si sarà sbagliato

3? :D ci mancava fra :D guarda quiiiiiiiiiiiii con tutta sta gente 3 non va!!!
Lato corso como Vodafone era KO. Gli altri speed sono dal lato di Porta Garibaldi che andava perché evidentemente aveva meno traffico.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Report sulla metropolitana di Brescia.
Sono presenti tutti i gestori tranne H3G!
TIM e Vodafone hanno attivo 2G-3G-4G mentre Wind solo 2G-3G.
Scusa Marco, ma che App hai usato su iPhone per fare questa scansione con le tecnologie di tutti gli operatori? :eek:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Pazzesco comunque! Report interessanti!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Davvero molto interessante vedere cadere TIM su 3G e 4G :lol: Wind e Vodafone se la sono cavata, chissà 3! Purtroppo nessuno era 3, mannaggia. Come ha detto IBM sopra, Vodafone ha avuto dei blocchi nella zona di Corso Como, ma nulla di duraturo. Invece spostandosi in un altro lato della piazza che da su Porta Garibaldi, la situazione migliorava leggermente perché si agganciava un sito 4G+ B7+B3 che sta sopra la stazione dei treni, riuscivo senza problemi ad inviare video, foto, eccetera. Notavo però il telefono che agganciava B3 per poi passare su B7 e ritornare su B3 e così via. TIM invece disastro ovunque, la cosa inquietante è il collasso del 4G per mooolto tempo.

Non saprei cosa dire, non c'è una rete 4G pronta per grandi eventi? Sinceramente pensavo che tutti avrebbero retto sul 4G, posso capire il 3G ma il 4G no.
Chissà se qualcuno ci può dare informazioni in merito!
 
Top