Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Scusa Marco, ma che App hai usato su iPhone per fare questa scansione con le tecnologie di tutti gli operatori? :eek:

È l'app del modem Vodafone che permette di fare ricerca reti!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
be a vedere il macello che c'era, a me non sorprende che tim sia andata ko, mi sorprende di più che non lo sia andata vodafone... li tim ha ben 2 bts 4G+ con ENTRAMBE 1800+2600, come dice ibm una sopra via Tocqueville vicino Corso Como con wind, e l'altra in via Melchiorre Gioia, non è facile mettere ko una e far andare in plus a 10 l'altra, 2 bts con 30mhz ciascuna dovrebbero essere dure a morire.. per cui direi che l'utenza 4G sia cresciuta molto (e la cosa mi fa piacere).. magari vodafone ha messo qualche impianto per la serata mi pare strano abbia retto con l'utenza che ha pure lei a Milano e in Lombardia in generale.. comuque signor djandrea, h3g con il solo impianto zona ufficio Galeazzi, almeno in 3G dubito abbia retto...
Duw foto prese da Facebook di conoscenti che sono stati li:

5bd831bdb545e2c0908ba38bed3eac75.jpg


696cf1f747341e408307adecba7ed2d4.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
be a vedere il macello che c'era, a me non sorprende che tim sia andata ko, mi sorprende di più che non lo sia andata vodafone... li tim ha ben 2 bts 4G+ con ENTRAMBE 1800+2600, come dice ibm una sopra via Tocqueville vicino Corso Como con wind, e l'altra in via Melchiorre Gioia, non è facile mettere ko una e far andare in plus a 10 l'altra, 2 bts con 30mhz ciascuna dovrebbero essere dure a morire.. per cui direi che l'utenza 4G sia cresciuta molto (e la cosa mi fa piacere).. magari vodafone ha messo qualche impianto per la serata mi pare strano abbia retto con l'utenza che ha pure lei a Milano e in Lombardia in generale.. comuque signor djandrea, h3g con il solo impianto zona ufficio Galeazzi, almeno in 3G dubito abbia retto...
Duw foto prese da Facebook di conoscenti che sono stati li:

5bd831bdb545e2c0908ba38bed3eac75.jpg


696cf1f747341e408307adecba7ed2d4.jpg

Dai Fra non troviamo scuse come "tanta utenza e nuovi impianti per l'evento" lol sembri qualcuno! Nonostante la marea di clienti Vodafone ha retto TOP ora capiamo perché Milano è tempestata dai Giga ad Alta Velocità 😂😂😜😜
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Dai Fra non troviamo scuse come "tanta utenza e nuovi impianti per l'evento" lol sembri qualcuno! Nonostante la marea di clienti Vodafone ha retto TOP ora capiamo perché Milano è tempestata dai Giga ad Alta Velocità 😂😂😜😜
Leo sono sempre obbiettivo e lo sai (forse con 3 vado pesante) ma sinceramente che a un evento così a Milano vodafone regga non me lo aspetterei causa utenza.. non ha argus li.. l'utenza conta e come e dubito che vodafone avesse molta meno utenza di tim li.. guardando le bts quelle sono li in zona.. entrambe hanno b7 e b3 anche con voda... ho solo detto che è strano abbia retto tutto qui

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Comprensorio sciistico dell'Abetone, il più famoso dell'appennino settentrionale.

Qui siamo sulle piste della Val di Luce, quindi outdoor
ricerca reti 3G:
wwv1RRk.png


Ricerca reti 2G:
Wi1uIKV.png


Tim e Voda hanno impianti dedicati. 3 e wind no. La prima credo arrivi in qualche punto, sulle alture, nonostante non sia previsto dalle mappe. Wind non arriva proprio, nonostante dia parzialmente coperta la zona sia in 2G che 3G.

Nel versante dell'Abetone, Vodafone è l'unica ad avere il 4G. Tim arriva in qualche punto, da Cutigliano (PT).

Nel complesso della stazione sciistica Tim ha copertura 3G migliore, poiché ha un 3G 900 piuttosto diffuso, affiancato ai 2100. Tra l'altro il 3G si comporta molto bene, visto che anche in alta quota, con visuale sulla costa tirrenica, non ha problemi di interferenze.
Vodafone pecca in qualche zona, dove arriva solo in edge (non credo abbia segnale 3G 900, se non da siti lontani).
Wind copre bene il paese dell'Abetone con un sito (anche 3G 900), ma ha problemi nei rifugi in quota (sia per copertura che per interferenze) e, come già detto, in Val di Luce, dove permane un buco di copertura assurdo. 3 ha copertura simile a wind.
 
G

giovax

Guest
il buco della Val di Luce è storico, e fa parte del disinteresse del passato (spero non più del presente) verso la regione Toscana
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Lato corso como Vodafone era KO. Gli altri speed sono dal lato di Porta Garibaldi che andava perché evidentemente aveva meno traffico.
Quindi siamo li , l'unica che ha retto è stata Wind o 3 (3 non si sa)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Leo sono sempre obbiettivo e lo sai (forse con 3 vado pesante) ma sinceramente che a un evento così a Milano vodafone regga non me lo aspetterei causa utenza.. non ha argus li.. l'utenza conta e come e dubito che vodafone avesse molta meno utenza di tim li.. guardando le bts quelle sono li in zona.. entrambe hanno b7 e b3 anche con voda... ho solo detto che è strano abbia retto tutto qui

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quoto ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Comprensorio sciistico dell'Abetone, il più famoso dell'appennino settentrionale.

Qui siamo sulle piste della Val di Luce, quindi outdoor
ricerca reti 3G:
wwv1RRk.png


Ricerca reti 2G:
Wi1uIKV.png


Tim e Voda hanno impianti dedicati. 3 e wind no. La prima credo arrivi in qualche punto, sulle alture, nonostante non sia previsto dalle mappe. Wind non arriva proprio, nonostante dia parzialmente coperta la zona sia in 2G che 3G.

Nel versante dell'Abetone, Vodafone è l'unica ad avere il 4G. Tim arriva in qualche punto, da Cutigliano (PT).

Nel complesso della stazione sciistica Tim ha copertura 3G migliore, poiché ha un 3G 900 piuttosto diffuso, affiancato ai 2100. Tra l'altro il 3G si comporta molto bene, visto che anche in alta quota, con visuale sulla costa tirrenica, non ha problemi di interferenze.
Vodafone pecca in qualche zona, dove arriva solo in edge (non credo abbia segnale 3G 900, se non da siti lontani).
Wind copre bene il paese dell'Abetone con un sito (anche 3G 900), ma ha problemi nei rifugi in quota (sia per copertura che per interferenze) e, come già detto, in Val di Luce, dove permane un buco di copertura assurdo. 3 ha copertura simile a wind.

In Val di Luce arriva la 3? Mi ricordo un buco di copertura ai tempi in cui aveto la Tre e andavi a sciare all'Abetone. Mi ricordo che sul monte Gomito outdoor avevi 3 tacche,me appena scollinavi o eri dentro il rifugio in vetta non avevi segnale.
Tre dovrebbe avere i 900 mhz...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
In Val di Luce arriva la 3? Mi ricordo un buco di copertura ai tempi in cui aveto la Tre e andavi a sciare all'Abetone. Mi ricordo che sul monte Gomito outdoor avevi 3 tacche,me appena scollinavi o eri dentro il rifugio in vetta non avevi segnale.
Tre dovrebbe avere i 900 mhz...
Credo arrivi qualche briciolo di segnale in alcuni punti delle piste. La ricerca reti l'ho fatta sulla seggiovia del passo d'annibale. Ma probabilmente chi ha 3 non lo aggancia mai e rimane fissa su Tim. Infatti una mia amica riceveva i whatsapp solo tornati all'Abetone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Leo sono sempre obbiettivo e lo sai (forse con 3 vado pesante) ma sinceramente che a un evento così a Milano vodafone regga non me lo aspetterei causa utenza.. non ha argus li.. l'utenza conta e come e dubito che vodafone avesse molta meno utenza di tim li.. guardando le bts quelle sono li in zona.. entrambe hanno b7 e b3 anche con voda... ho solo detto che è strano abbia retto tutto qui

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dipende tutto dalle zone della piazza e da come era distribuito il carico sui vari impianti. Nella stessa condizione di TIM, vodafone si sarebbe comportata esattamente allo stesso modo.

djandrea ha detto:
Quindi siamo li , l'unica che ha retto è stata Wind o 3 (3 non si sa)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fondamentalmente sì. Wind non ha avuto alcun tipo di problema, almeno sull'LTE, sicuramente chi era in UMTS ha sofferto molto di più, anche se io ho ricevuto delle chiamate e non ne ho persa nessuna, quindi era ok.
 
G

giovax

Guest
In treno da Firenze a Roma con Italo è un disastro, quasi sempre in gsm edge. Anche Vodafone e tim soffrono?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
In treno da Firenze a Roma con Italo è un disastro, quasi sempre in gsm edge. Anche Vodafone e tim soffrono?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
A detta di Preg che ha fatto la tratta mesi fa, Wind si salva anche troppo rispetto a TIM. Italo non ha i ripetitori a bordo e sconta tantissimo la cosa...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ehhe la b20 aiuta molto

soprattutto qui che sparano a manetta "stile wind"! Di conseguenza le prestazioni sono pessime, pero almeno ho una buona copertura ovunque, anche indoor...
 
A

Albemix

Guest
Ciao gianfranco, bella differenza di ben 11 dB tra Vodafone e H3G. Entrambi dallo stesso sito ma poi dipende l'orientamento del pannello, la regolazione del tilt manuale, la congestione. Sicuramente con Vodafone i risultati (basandoti sul signal to noise radio) sarebbero stati più alti rispetto a H3G. Pur avendo un segnale in banda 3 sui -113 un SNR a 12 non è male, la banda 20 da più copertura ma in alcuni casi le prestazioni non sono il massimo (indoor la differenza si nota). Peccato per il Volte non attivo su tutte le reti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone con quel SNR sfiora i 20 mbit, 3 invece arriva a 30 fissi... Merito dei 15MHz di banda! Noto comunque che sul lungolago per esempio, con BTS a vista, la differenza di DB tra Vodafone e 3 scende notevolmente (5dB mediamente). Indoor e outdoor nei posti senza visibilità con la BTS, la differenza arriva anche a 15-20dB (come mostrato sopra).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La b20 è proprio sensibile comunque, l'SNR varia tantissimo anche spostandosi di relativamente poco... Da 0 a 25 o più in pochissimi metri... SNR di 3 decisamente più stabile, sul lungolago sono 25dB fissi, dentro il paese sui 15dB
 
Top