Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A vedere il mapping non mi sembra che la bts sia tarata male. Anzi!
Hai un buon segnale in tutto il paese. Considerando sempre che la bts è fuori il paese.
Ma non hai mappato con s6 vero ?
Altrimenti il mapping è farlocco visto che il segnale rimane "bloccato"..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No la scheda wind secondaria ce l ho nel vecchio s3...si fuori prende benissimo è dentro casa che nel centro storico a volte si perde il segnale

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
pubu ha detto:
No la scheda wind secondaria ce l ho nel vecchio s3...si fuori prende benissimo è dentro casa che nel centro storico a volte si perde il segnale

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
E credo che sarà sempre così pubu. Parliamo sempre di un segnale 2100 che molta strada non fa.
Anche da me i gestori hanno la bts fuori..e in centro paese, specie ai piani bassi, indoor zero segnale.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
E credo che sarà sempre così pubu. Parliamo sempre di un segnale 2100 che molta strada non fa.
Anche da me i gestori hanno la bts fuori..e in centro paese, specie ai piani bassi, indoor zero segnale.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
C'è anche il 900mhz ma molto scarso

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Secondo me infatti il problema non è tanto il 2100 quanto il 900 che non ha tarate le giuste potenze e magari tilt.. capisco il 2100 che sia debole ma l'U900 no.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Guardando la mappatura Vodafone è verde chiaro in tutto l'abitato eccetto un po' a Nord, quindi si vede la differenza con Wind.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Guardando la mappatura Vodafone è verde chiaro in tutto l'abitato eccetto un po' a Nord, quindi si vede la differenza con Wind.
Ho segnalato con app Wind talk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
theking ha detto:
Guardando la mappatura Vodafone è verde chiaro in tutto l'abitato eccetto un po' a Nord, quindi si vede la differenza con Wind.
Si ma Vodafone ha la bts in centro.
Wind..fuori

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si in effetti però il mio paese centro e periferia è relativamente poca la distanza...siamo 1600 abitanti...cmq vediamo che mi dicono i tecnici

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
In centro a Legnano copertura del 4G vodafone mi ha deluso un po': nel primo tratto di Corso Garibaldi, venendo da Piazza S. Magno, segnale outdoor basso/molto basso. Infatti nei negozi/locali si finiva in edge.(anche wind andava in edge) In generale il segnale mi è sembrato bassino in molte zone centrali, mentre in altre parti di Legnano molto meglio.
Stessa situazione per un tratto di Corso Italia. Non ho girato interamente le vie a causa del tempo limitato che avevo a disposizione, però parliamo di pieno centro! Una situazione del genere è a dir poco imbarazzante, specie se si considera che Legnano non è poi così piccola in termini di abitanti.

A Cerro Maggiore la copertura mi è sembrata più uniforme, presente anche 4G+(B20+B3).

In treno da Milano a Pescara ho avuto sempre 4G con Vodafone, ad eccezione di alcuni tratti in Emilia(prima di Parma e dopo Bologna) e nelle Marche( se non ricordo male in un tratto tra Ancona e Civitanova e tra quest'ultima e Pedaso. Da Pedaso in giù fino a Pescara ottima copertura, spesso anche 4G+).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
in corso garibaldi se non erro c'è solo tim all'inizio (che dovrebbe avere anche 4g+) e alla fine h3g , non c'è ne wind ne voda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
Comunque non male...abbiamo mappato mezza italia (wind 3g)
0c1bea28ddb36b84e29c530b9ce6cb4a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
Ciao albe la bts e alla fine di via santa croce in collina...non ho mappato in gsm perché l antenna è solamente only 3g a 2100mhz e 900mhz...ma come detto piu volte configurata male e secondo me orientati male i 2 pannelli....è solo bisettoriale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si scusa la banda 8, diamine:devil:. Se blocchi il telefono in banda 8, difficile vedere la differenza se non un leggero verde sui puntini più scuri visto che si tratta di rete 3G (la visualizzazione è unica, magari si potesse differenziare la mappa tra banda 1/8).

ilblago81 ha detto:
Comunque non male...abbiamo mappato mezza italia (wind 3g)
0c1bea28ddb36b84e29c530b9ce6cb4a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Peccato che al Sud ne manca di mappatura, cercasi altri volontari con Cellmapper alla mano :p. Autotrasportatori e chi fa lunghi viaggi all'appello. In Veneto è stato fatto un buon lavoro sull'Umts, in Gsm finora sono stato l'unico a mappare da Verona a Venezia (più la tratta dalla SS47 fino a Ortisei transitando successivamente tutto sulla SS12 che è una seconda "autostrada" con meno traffico e più scorrevole, alla faccia dei pedaggi a pagamento:devil:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
065420a9ecab8fcbeaf1857aa042f982.jpg

Incredibile la mappa ora segna esattamente dove è la bts wind con i 2 puntini rossi 5763 5762

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
pubu ha detto:
065420a9ecab8fcbeaf1857aa042f982.jpg

Incredibile la mappa ora segna esattamente dove è la bts wind con i 2 puntini rossi 5763 5762

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Comunque veramente, pubu, visto dove è la bts, i valori che rilevi sono nella norma. Non mi sembra affatto, tarata male.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Comunque veramente, pubu, visto dove è la bts, i valori che rilevi sono nella norma. Non mi sembra affatto, tarata male.
Speriamo alla fine si però nel paese vicino, ozieri, l'antenna è in collina ancora piu lontano in linea d aria e wind prende mai sopra i -90dbm...poi boh magari sn fissazioni ma aacolto anche i pareri di chi ha wind a tula e mi dicono che si sono un po pentiti per la ricezione dentro casa...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
O forse avere una bts in collina gioca brutti scherzi sul segnale:devil:?

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Piccolo report nel parcheggio sotterraneo del cc "Il grifone" a Bassano Del Grappa.

Ho parcheggiato l'auto nel park arancione con numerazione 7.

Così arrivano Wind & Vodafone dalla bts sopra al tetto dell'area commerciale.

sotterraneo_grifone.png


Vodafone.

sotterraneo_grifone_1.png
sotterraneo_grifone_2.png


Non male il gestore rosso in Gsm e Umts. Qualche db in più rispetto al 3G di Wind. In LTE (banda 3) Vodafone non arriva (nonostante il telefono me lo segnalasse ma appariva il divieto).
Tim e H3G non hanno copertura sotterranea, indoor è un disastro (come non ricordarsi di Wind nel marzo 2014 al primo piano:p).

Image0049.png
:paura:.

Non appena si inizia a salire dalla scala mobile, la situazione migliora per Wind e Vodafone.

sotterraneo_grifone_3.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pigna 3g mancanti 3 e tim
aa0222aa4ee529897e78bf24eecc0fb1.jpg

Presenti in 2g tutti
3g 900 Wind e Vodafone
3g 2100 Wind e Vodafone

Isolabona mancante in 3g solo tim
1e5a899c47c0be7911f31e2d6020e2cb.jpg

c87e4780d159bc15e22f7f7c91be16ea.jpg

84c9c9bf4c8d1e93f2085a00dbbd6cd8.jpg


3g 900 Wind Vodafone 3
3g 2100 Wind Vodafone 3

Beccato un nuovo cid 2g a dolceacqua da lontano
a5797251bddb328b691fddef327ec933.jpg


edit 26529 è SEBORGA

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Se la cavano per poco Wind & Tim in Umts, mentre per Vodafone si salva solo con il Gsm.

Image8255.png


Il luogo è poco dopo Priabona a Canova di Cereda (frazione del comune di Cornedo Vicentino https://goo.gl/maps/UXwnqMH21qD2 ).

Indoor la situazione è questa. Prossimamente più info maggiori.

Saeuti

Albemix
 
Top