Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nei giorni scorsi ero a sciare in Alta Badia.

Innanzitutto segnalo che lungo la SS224, tra Piccolino e Mantana, Tim ha zero copertura. La cosa strana è che dovrebbe avere un ripetitore dedicato, quindi mi viene da pensare ci fosse un guasto. Wind e Vodafone coprono benone, grazie sopratutto al 3G 900, ma anche in 4G ( molto parziale per wind).
Sempre lungo questa strada ho notato 3 o 4 di questi pannelli, che mi sembravano delle micro:
https://www.google.it/maps/@46.7384...nwlVw9C4e92OPeAmxw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Ma non credo vengano utilizzate da nessun gestore, infatti anche nelle gallerie non c'era segnale.

Nei paesi di La villa, Corvara, Colfosco e S. Cassiano la copertura è simile per tutti i 3 principali gestori. Sempre presenti in 4G Tim e Vodafone, credo abbiano tutti gli impianti aggiornati. Wind invece ha 4G solo Corvara. Vodafone, nel complesso, mi è sembrata quella con il 3G più capillare.
Per quanto riguarda H3G, da segnalare la grave assenza di segnale a Colfosco. Del 4G, in zona, non so.

Sulle piste e nei rifugi, invece, spesso la copertura lascia a desiderare: si finisce facilmente in edge, e talvolta indoor nei rifugi non c'è alcuna copertura!
Segnalo comunque un ripetitore non presente sul sito Silbernagl, che si trova sul tetto del Club Moritzino, sopra La Villa. Non è di Tim, ipotizzo sia Vodafone.

Anche nella zona del Lagazuoi, la copertura dei gestori è un po' carente. Sopratutto Wind ha scoperta buona parte dell'area sciistica che porta indietro verso l'Alta Badia. Tim è sempre presente, almeno in 2G, immagino grazie all'impianto all'arrivo della funivia del Lagazuoi (2G + 3G 2100).

Che dire, nel complesso mi sarei aspettato una copertura qualitativamente migliore, vista anche l'importanza della zona.


Infine, segnalo che lungo l'A1, nella nuova variante di Valico tra Bologna e Firenze, le gallerie non hanno copertura con nessu gestore. La cosa fa un po' ridere visto che le gallerie del vecchio tracciato sono coperte anche in 3G (per lo meno con T e V).
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Nei giorni scorsi ero a sciare in Alta Badia.

Innanzitutto segnalo che lungo la SS224, tra Piccolino e Mantana, Tim ha zero copertura. La cosa strana è che dovrebbe avere un ripetitore dedicato, quindi mi viene da pensare ci fosse un guasto. Wind e Vodafone coprono benone, grazie sopratutto al 3G 900, ma anche in 4G ( molto parziale per wind).
Sempre lungo questa strada ho notato 3 o 4 di questi pannelli, che mi sembravano delle micro:
https://www.google.it/maps/@46.7384...nwlVw9C4e92OPeAmxw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Ma non credo vengano utilizzate da nessun gestore, infatti anche nelle gallerie non c'era segnale.

Nei paesi di La villa, Corvara, Colfosco e S. Cassiano la copertura è simile per tutti i 3 principali gestori. Sempre presenti in 4G Tim e Vodafone, credo abbiano tutti gli impianti aggiornati. Wind invece ha 4G solo Corvara. Vodafone, nel complesso, mi è sembrata quella con il 3G più capillare.
Per quanto riguarda H3G, da segnalare la grave assenza di segnale a Colfosco. Del 4G, in zona, non so.

Sulle piste e nei rifugi, invece, spesso la copertura lascia a desiderare: si finisce facilmente in edge, e talvolta indoor nei rifugi non c'è alcuna copertura!
Segnalo comunque un ripetitore non presente sul sito Silbernagl, che si trova sul tetto del Club Moritzino, sopra La Villa. Non è di Tim, ipotizzo sia Vodafone.

Anche nella zona del Lagazuoi, la copertura dei gestori è un po' carente. Sopratutto Wind ha scoperta buona parte dell'area sciistica che porta indietro verso l'Alta Badia. Tim è sempre presente, almeno in 2G, immagino grazie all'impianto all'arrivo della funivia del Lagazuoi (2G + 3G 2100).

Che dire, nel complesso mi sarei aspettato una copertura qualitativamente migliore, vista anche l'importanza della zona.


Infine, segnalo che lungo l'A1, nella nuova variante di Valico tra Bologna e Firenze, le gallerie non hanno copertura con nessu gestore. La cosa fa un po' ridere visto che le gallerie del vecchio tracciato sono coperte anche in 3G (per lo meno con T e V).

Ero pure io la scorsa settimana sulle Dolomiti e con Vodafone copertura eccellente in tutto il Sellaronda. L'unica difficoltà l'ho avuta al Rifugio Portavescovo Resort (quello all'arrivo del Funifor) dove Indoor con Vodafone andavo in Edge (segnale comunque pieno). Inoltre ai piani di Ornella ricevevo il segnale 3G pieno, mentre al passo Padon ero in 4G.

Canazei, il Belvedere e dove ero io ad alloggiare (pochi KM da passo sella) ricezione ok in 4G.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Ero pure io la scorsa settimana sulle Dolomiti e con Vodafone copertura eccellente in tutto il Sellaronda. L'unica difficoltà l'ho avuta al Rifugio Portavescovo Resort (quello all'arrivo del Funifor) dove Indoor con Vodafone andavo in Edge (segnale comunque pieno). Inoltre ai piani di Ornella ricevevo il segnale 3G pieno, mentre al passo Padon ero in 4G.

Canazei, il Belvedere e dove ero io ad alloggiare (pochi KM da passo sella) ricezione ok in 4G.
Penso di aver incontrato più toscani che tedeschi, in questi giorni! ^_^
Comunque a Porta Vescovo sono stato anche io, ma sono sceso subito, non sono entrato nel rifugio.
C'erano problemi di ricezione al Las Vegas, Piz Sorega e Scotoni.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Penso di aver incontrato più toscani che tedeschi, in questi giorni! ^_^
Comunque a Porta Vescovo sono stato anche io, ma sono sceso subito, non sono entrato nel rifugio.
C'erano problemi di ricezione al Las Vegas, Piz Sorega e Scotoni.

Eh si hai ragione!
Al Rifugio Scotoni posso capire visto che è bene incastrano in una valle nel mezzo al nulla.
Invece al Passo San Pellegrino Copertura Ottima anche lato Falcade.
Ho avuto qualche problema a Moena, che nonostante il segnale fosse a 3 tacche in 4G non si navigava indoor nel mio hotel. Ma fuori andava benissimo... forse qualche interferenza?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Report decisamente interessante! Io dovrei andare qualche giorno a Piccolino quest'estate.. Avevo dato un'occhiata su CellMapper e c'è una mappatura in 4G vodafone, per quanto scarsina, con un impianto situato in cima tra S. Vigilio e Piccolino, appunto. Se qualcuno di voi ha qualche informazione su piccolino, in particolare vodafone, sono curioso :) comunque mi sembra di capire che bene o male la copertura (almeno 3G sia garantita)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Report decisamente interessante! Io dovrei andare qualche giorno a Piccolino quest'estate.. Avevo dato un'occhiata su CellMapper e c'è una mappatura in 4G vodafone, per quanto scarsina, con un impianto situato in cima tra S. Vigilio e Piccolino, appunto. Se qualcuno di voi ha qualche informazione su piccolino, in particolare vodafone, sono curioso :) comunque mi sembra di capire che bene o male la copertura (almeno 3G sia garantita)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Io ci sono passato in macchina ma non ho fatto caso al segnale!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Nei giorni scorsi ero a sciare in Alta Badia.

Innanzitutto segnalo che lungo la SS224, tra Piccolino e Mantana, Tim ha zero copertura. La cosa strana è che dovrebbe avere un ripetitore dedicato, quindi mi viene da pensare ci fosse un guasto. Wind e Vodafone coprono benone, grazie sopratutto al 3G 900, ma anche in 4G ( molto parziale per wind).
Sempre lungo questa strada ho notato 3 o 4 di questi pannelli, che mi sembravano delle micro:
https://www.google.it/maps/@46.7384...nwlVw9C4e92OPeAmxw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Ma non credo vengano utilizzate da nessun gestore, infatti anche nelle gallerie non c'era segnale.

Nei paesi di La villa, Corvara, Colfosco e S. Cassiano la copertura è simile per tutti i 3 principali gestori. Sempre presenti in 4G Tim e Vodafone, credo abbiano tutti gli impianti aggiornati. Wind invece ha 4G solo Corvara. Vodafone, nel complesso, mi è sembrata quella con il 3G più capillare.
Per quanto riguarda H3G, da segnalare la grave assenza di segnale a Colfosco. Del 4G, in zona, non so.

Sulle piste e nei rifugi, invece, spesso la copertura lascia a desiderare: si finisce facilmente in edge, e talvolta indoor nei rifugi non c'è alcuna copertura!
Segnalo comunque un ripetitore non presente sul sito Silbernagl, che si trova sul tetto del Club Moritzino, sopra La Villa. Non è di Tim, ipotizzo sia Vodafone.

Anche nella zona del Lagazuoi, la copertura dei gestori è un po' carente. Sopratutto Wind ha scoperta buona parte dell'area sciistica che porta indietro verso l'Alta Badia. Tim è sempre presente, almeno in 2G, immagino grazie all'impianto all'arrivo della funivia del Lagazuoi (2G + 3G 2100).

Che dire, nel complesso mi sarei aspettato una copertura qualitativamente migliore, vista anche l'importanza della zona.


Infine, segnalo che lungo l'A1, nella nuova variante di Valico tra Bologna e Firenze, le gallerie non hanno copertura con nessu gestore. La cosa fa un po' ridere visto che le gallerie del vecchio tracciato sono coperte anche in 3G (per lo meno con T e V).

ci passo sempre in estate in queste zone

a Mantana di tim arriva un forte u900 con bts dedicata + lte cosi cosi da brunico e dintorni


a colfosco c'è copertura di 3 da questa bts http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Corvara con u900 o_O ci sono passato spesso e prendeva sempre O_O

a tim manca molto u900 purtroppo

Comunque ottimi posti e ottimo report :) piaciute le dolomiti?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ci passo sempre in estate in queste zone

a Mantana di tim arriva un forte u900 con bts dedicata + lte cosi cosi da brunico e dintorni


a colfosco c'è copertura di 3 da questa bts http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Corvara con u900 o_O ci sono passato spesso e prendeva sempre O_O

a tim manca molto u900 purtroppo

Comunque ottimi posti e ottimo report :) piaciute le dolomiti?
Li si, ma c'è tutta la vallata sotto Rina che era completamente scoperta, quando invece ci dovrebbe essere un ripetitore dedicato proprio a Rina, che immagino fosse spento.

A Colfosco non ho testato 3 direttamente, ma facendo la ricerca reti. Inoltre anche vedendo opensignalmap nonché la mappa di copertura sul sito 3, la copertura risulta scarsa/assente. Mi sa che gli manca un terzo settore che punta il paese!

Tim probabilmente è quella con meno u900 in zona. Di sicuro è presente sulla bts di S. Cassiano.

Comunque sono già stato in zona diverse volte! Sempre belle le dolomiti! Paesaggisticamente il mio posto preferito rimane il Lagazuoi!!!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Con le nevicate record di ieri (pensate, 30cm in appena 3 ore!!) è saltata la corrente per quasi tutto il pomeriggio/sera, tutte le radio e televisioni hanno smesso di funzionare, eppure Vodafone ha retto... Solo ogni tanto passava in edge, ma per la maggior parte del tempo ha retto il 4G. Wind era senza segnale, Tim appariva e spariva, 3 senza segnale... Ecco una foto della nevicata a Porlezza

host image
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Breve confronto sulle velocità tra TIM e Vodafone fatto questa notte a Brescia dove si trova la Multisala OZ


In 3G 2100 buone velocità per entrambi


In 4G B3 15MHz prestazioni abbastanza basse per TIM in download e ottime per Vodafone!


:bye:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho fatto Treviso - Ravenna mappando vodafone in 4G (col cell bloccato), e poi Ravenna - Treviso con cell su WCDMA preferred. Lungo la ss romea. Ci sono delle zone decisamente critiche per il 4G (magari non molte eh, devo controllare anche perché ho come l'impressione che ad un certo punto CellMapper non abbia mappato), ma ripassando al ritorno in 3g ho l'idea che siano critiche e basta (in un pezzo sono passato in edge). Devo ancora controllare con calma la mappatura, ma dovrebbe essere già online

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi nn sapevo dove postare...una domanda magari stupida per voi ma nn per me....a parità di posizione copre meglio un antenna con 2 pannelli o con 3 pannelli?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Oggi ho fatto Treviso - Ravenna mappando vodafone in 4G (col cell bloccato), e poi Ravenna - Treviso con cell su WCDMA preferred. Lungo la ss romea. Ci sono delle zone decisamente critiche per il 4G (magari non molte eh, devo controllare anche perché ho come l'impressione che ad un certo punto CellMapper non abbia mappato), ma ripassando al ritorno in 3g ho l'idea che siano critiche e basta (in un pezzo sono passato in edge). Devo ancora controllare con calma la mappatura, ma dovrebbe essere già online

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

In zone di pianura la densità di impianti di norma deve essere più elevata rispetto ad aree collinari dove anche singole installazioni riescono a coprire aree più ampie grazie alle posizioni dominanti, che in pianura non si riesce ad avere quasi mai. In quella zona di piatto totale servirebbero molte BTS o parametri tipo tilt ridottissimo per avere uniformità di rete, e chiaramente non è sempre realizzabile.

pubu ha detto:
Ragazzi nn sapevo dove postare...una domanda magari stupida per voi ma nn per me....a parità di posizione copre meglio un antenna con 2 pannelli o con 3 pannelli?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non è sempre possibile stabilire una regola precisa. Dipende da dove si trova l'installazione e cosa devi andare a coprire, quanta capacità ti serve e tanto altro. Ovvio che se devi coprire a 360° in maniera uniforme è decisamente meglio una trisettoriale, ma in diversi casi magari non è quello che serve (metti che da una parte c'è una collina o un qualche ostacolo) e quindi il numero di settori si riduce in base alle esigenze di copertura.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In zone di pianura la densità di impianti di norma deve essere più elevata rispetto ad aree collinari dove anche singole installazioni riescono a coprire aree più ampie grazie alle posizioni dominanti, che in pianura non si riesce ad avere quasi mai. In quella zona di piatto totale servirebbero molte BTS o parametri tipo tilt ridottissimo per avere uniformità di rete, e chiaramente non è sempre realizzabile.



Non è sempre possibile stabilire una regola precisa. Dipende da dove si trova l'installazione e cosa devi andare a coprire, quanta capacità ti serve e tanto altro. Ovvio che se devi coprire a 360° in maniera uniforme è decisamente meglio una trisettoriale, ma in diversi casi magari non è quello che serve (metti che da una parte c'è una collina o un qualche ostacolo) e quindi il numero di settori si riduce in base alle esigenze di copertura.
Proprio come la wind a tula...dietro ha montagne e ha solo 2 settori...naturalmente Vodafone nonostante tutto ha un settore verso la montagna e quindi trisettoriale...anche tim come wind bisettoriale sempre a tula...grazie mitico ibm come sempre disponibile ed efficace

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Situazione ad Uliveto Terme (PI), località in cui si trova un parco termale nonché lo stabilimento di produzione della nota acqua.

Questa è la situazione outdoor:

Tim 3G 2100:
pmzWrdd.png



Wind 3G 900 (il 2100 è pressoché inesistente):
jyxAM80.png



H3G 3G 900 (situazione simile a wind):
eXJwlk5.png



Tim e vodafone (che ha segnale simile a tim, non ho fatto in tempo a fare lo screenshot), arrivano da questo ripetitore dedicato. Sono presenti anche in 4G. Qualche traccia di 4G arriva anche per wind e 3, da lontano.

La disposizione dei pannelli mi pare alquanto bizzarra. Sospetto la presenza di linkem sul palo.
qa9Torp.jpg
BuAyRSI.jpg


Ho qualche difficoltà a capire i pannelli. I piccoli bibanda in basso direi che sono di linkem. Il commscope in cima e il quandband ciccione a metà direi che sono di tim, mentre vodafone usa l'huawei in cima ed il tribanda a metà. Che dite?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ma Linkem non utilizza quei pannelli. Sono pannelli da 3.5GHz notevolmente più piccoli.. onestamente sfugge anche a me una logica su questo sito. Molto strano, e fin troppi radianti per due soli gestori...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma Linkem non utilizza quei pannelli. Sono pannelli da 3.5GHz notevolmente più piccoli.. onestamente sfugge anche a me una logica su questo sito. Molto strano, e fin troppi radianti per due soli gestori...
Anche a me è sembrato strano. Li per li ho pensato ci fosse anche H3G, ma in zona ha segnale bassissimo. Boh, mistero.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Report sulla metropolitana di Brescia.
Sono presenti tutti i gestori tranne H3G!
TIM e Vodafone hanno attivo 2G-3G-4G mentre Wind solo 2G-3G.

Nel particolare, TIM ha sempre 2G-3G-4G B3 15Mhz fin dall'apertura della metro tre anni fa.
Queste le velocità in 3G e 4G


Vodafone all'apertura aveva solo 2G-3G mentre il 4G B3 15Mhz è stato attivato a novembre 2015.
Queste le velocità in 3G e 4G

Problemi sul 4G in download fin dalla sua attivazione, sempre bloccato sui 2mega.

Wind non ho potuto testarla perché non ho SIM.
Dentro le stazioni le celle dovrebbero essere queste


Infine una delle 17 stazioni


:bye:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
marco_93 ha detto:
Report sulla metropolitana di Brescia.
Sono presenti tutti i gestori tranne H3G!
si ma anche tu pretendi eh... stazioncina di Brescia vuoi pure il 3G???? madonna oh manco fosse una supergalleria dell'Aurelia o A7, che infatti hanno giustamente micro dedicate..ma la stazione di un paesino come Brescia dai.. sono gli altri 3 gestori che esagerano sempre non centra 3..
 
Top