Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Swisscom combines 20 MHz of 1.8 GHz spectrum and 20 MHz of 2.6 GHz spectrum.Swisscom provides up to 300 Mbit/s.

ha ben 20mhz sia 2600 sia 1800
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Avevo Sim Vodafone con opzione Smart Pass, probabilmente hanno precedenza i clienti svizzeri. Inoltre iPhone 5 è max 100mega.
 
A

Albemix

Guest
Ovvio per prima vengono i clienti del proprio operatore e poi il resto. Non male come speedtest in banda 3 e i 20 Mhz come si vedono dal risultato.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Marsango di Campo San Martino (Pd) presso un birrificio artigianale (https://goo.gl/maps/CZSnO) e in mezzo a un buco tra le varie antenne sparse in questo comune, Wind se la cavava così (ero sui tavolini fuori sotto il porticato). Indoor Tim e Vodafone sono al limite in 2G/3G visto che il sito più vicino è più a sud rispetto al PD241 di Wind), più vicino il sito di H3G (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17248).

Gsm:

2eulrsw.png
C'era anche il 900 ma purtroppo a Curtatolo ci sono tre Dcs contro un solo canale a 900 Mhz.

Ricerca rete in banda 8:

amawls.png


Direttamente dal sito di Campo San Martino via venezia (PD241 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17533).

hsj5za.png
raw9xt.png
152cdmo.png
3130kxw.png


Bloccando in LTE, ricevevo il segnale (scarsissimo) dal sito di Limena (dista ben 14 km via strada https://goo.gl/maps/FmImy).

v6nlzn.png
1qswft.png
118mygy.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato a Navelli (AQ) e la copertura vodafone non è il massimo, ci sono molti paesi e piana spesso senza segnale di alcun tipo, si riceve LTE vicino il paese non so da dove e in parti alte un 3G 900mhz scarso. Tim invece ha un impianto sulla piana e copre abbastanza bene con un potente 3G 900mhz.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
La totale assenza di tutti in una certa area o vasta di tutti gli operatori, quando succede un incidente o un malore si è quasi spacciati o peggio ci si rimette le penne.

http://ilgazzettino.it/NORDEST/TREV...lio_copertura_cellulari/notizie/1390255.shtml

In effetti, zero bts a San Fior.

2db9p1x.png


Metti le proteste o varie opposizioni, il non investimento da parte di tutti in quest'area.

Saeuti

Albemix

Sbaglio o nell'articolo si fa riferimento a una zona del bosco del Cansiglio? San Fior è da un'altra parte :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
La totale assenza di tutti in una certa area o vasta di tutti gli operatori, quando succede un incidente o un malore si è quasi spacciati o peggio ci si rimette le penne.

http://ilgazzettino.it/NORDEST/TREV...lio_copertura_cellulari/notizie/1390255.shtml

In effetti, zero bts a San Fior.

2db9p1x.png


Metti le proteste o varie opposizioni, il non investimento da parte di tutti in quest'area.

Saeuti

Albemix
Quando leggo ste notizie penso a mio padre.. che di anni ne ha 57 e non 68 come l'uomo dell'articolo ma purtroppo è convinto di averne 30 e si fa la maggior parte sabati e domeniche mattine in mountainbike nei boschi esagerando si fa anche 50km a volte! infatti più di una volta si è massacrato, mi sono inc@zzato ma niente non lo fermi..dirgli di non esagerare non serve a nulla :mad: ..c'è di buono che almeno va in compagnia con altri "malati" suoi coetanei ma in effetti se dovesse lui o qualcun'altro avere un malore dubito che sia scontato che si riesca a telefonare sempre, visto che va nei percorsi più sperduti e tortuosi "perché è più divertente" stando a lui.. è anche vero però che per un gestore coprire certi boschi ha davvero un ritorno economico pari a zero o quasi..dovrebbero se no piazzare delle omni di pronto soccorso e polizia che nel caso di emergenza anche se il cell non prende usa la rete delle emergenze..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si pensa che a paneveggio posto molto frequentato a malapena prende il 2g... per il resto però almeno 1 gestore in altri posti prende ;)
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Sbaglio o nell'articolo si fa riferimento a una zona del bosco del Cansiglio? San Fior è da un'altra parte :)

Viene citato San Fior, puoddarsi ci sia un errore ma guardando l'area di San Fior più a nord c'è una bts di RFI sulla ferrovia. Guardando "Cansiglio" siamo sotto al comune di Fregona. Al Cansiglio (BL) ci sono Tim e Vodafone sopra un albergo http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=5829 ma tra i tornanti e strade in mezzo ai boschi, serve un satellitare per le emergenze.

csfr9019 ha detto:
Quando leggo ste notizie penso a mio padre.. che di anni ne ha 57 e non 68 come l'uomo dell'articolo ma purtroppo è convinto di averne 30 e si fa la maggior parte sabati e domeniche mattine in mountainbike nei boschi esagerando si fa anche 50km a volte! infatti più di una volta si è massacrato, mi sono inc@zzato ma niente non lo fermi..dirgli di non esagerare non serve a nulla :mad: ..c'è di buono che almeno va in compagnia con altri "malati" suoi coetanei ma in effetti se dovesse lui o qualcun'altro avere un malore dubito che sia scontato che si riesca a telefonare sempre, visto che va nei percorsi più sperduti e tortuosi "perché è più divertente" stando a lui.. è anche vero però che per un gestore coprire certi boschi ha davvero un ritorno economico pari a zero o quasi..dovrebbero se no piazzare delle omni di pronto soccorso e polizia che nel caso di emergenza anche se il cell non prende usa la rete delle emergenze..

Bella la mountainbike, io ho iniziato verso 13 anni andando in giro con un amico e ci siamo fatti in qualche anno 6000 e passa km (più mi son fatto dei bei muscoli) e ora ogni tanto faccio le varie ciclabili vicino a casa o vado fino a Vicenza e poi giro in tutti i corsi/piazze. Conosco un padre di un mio vicino di casa che ogni weekend si fa 50-60 km (ha quasi 60 anni) e di solito va verso l'alto vicentino (Schio verso monte Summano, Monte Corno, Arsiero e da Barcarola poi va su per una serie di tornanti tosti fino ad arrivare ad Asiago). E' bello il ciclismo ma i tornanti li lascio volentieri, preferisco più strada ma in area di pianura.
Ad esempio in mezzo ai colli berici (Fimon, Zovencedo) non c'è copertura di nessuno su alcuni punti e qualcosa arriva dal veronese ma solo in Gsm, ogni tanto il cell impazzisce e rimane bloccato.

Tuo padre ha la passione e fa bene ma almeno non è solo, certo in caso di problemi vari e non c'è copertura, bisogna affidarsi nell'essere vicini a qualche casa o avere la fortuna che ci sia un segnale di riflesso. L'importante è che tuo padre ti dica i giri che fa nell'eventualità dovesse succedere qualcosa (si spera sempre di no) almeno si può già stringere il cerchio dove una persona è e raggiungerla prima possibile. Fai bene a preoccuparti e incavolarti sono sempre i nostri cari genitori, mio padre invece è tutt'altro sui motori e gran appassionato di Guzzi!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sono stato a Navelli (AQ) e la copertura vodafone non è il massimo, ci sono molti paesi e piana spesso senza segnale di alcun tipo, si riceve LTE vicino il paese non so da dove e in parti alte un 3G 900mhz scarso. Tim invece ha un impianto sulla piana e copre abbastanza bene con un potente 3G 900mhz.


2G era presente con vodafone o scarso lì?:cool:
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao, qualcuno sa come coprono i gestori all'Abetone per quanto riguarda la connessione dati?
Intendo proprio in paese, e principalmente mi interessano wind/tim/tre (al momento non ho sim voda).
Thanks
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Ciao, qualcuno sa come coprono i gestori all'Abetone per quanto riguarda la connessione dati?
Intendo proprio in paese, e principalmente mi interessano wind/tim/tre (al momento non ho sim voda).
Thanks
Coprono tutti benone. Vodafone credo sia l'unico gestore in 4G.
Invece, credo che l'unico gestore con il 3G 900 attivo sia 3.
Non so se ti muoverai, ma se dovrai anche andare in zona val di Luce considera che li coprono bene solo tim e vodafone. 3 è inesistente, wind mi pare copra male e solo in 2G.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sono stato a Navelli (AQ) e la copertura vodafone non è il massimo, ci sono molti paesi e piana spesso senza segnale di alcun tipo, si riceve LTE vicino il paese non so da dove e in parti alte un 3G 900mhz scarso. Tim invece ha un impianto sulla piana e copre abbastanza bene con un potente 3G 900mhz.

A Navelli infatti Vodafone è scarsina perché il paese è un po' in ombra rispetto a Caporciano, da dove proviene il segnale, un sito solo GSM.

Conoscendo Vodafone, prima o poi attiveranno 3G + LTE o da lì o si metteranno in co-siting sul sito sotto il paese, in fondo hanno fatto così nei mesi scorsi nei vicini siti TIM di Castelnuovo di S. Pio e di Capestrano.

Per il resto la copertura non mi sembra messa così male, di che paesi parli?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Al Lago di lucinasco prendono un po' tutti bene in 3g 3 un po' meno

900
Tim
Vodafone
2100
3 la più scarsa ma arriva decentemente
Vodafone
Wind

Lte 800
Vodafone 1 o max 2 tacche ma lento

Nel paese lucinasco invece
3 meglio in una parte perché ha 2100 che arrivano da Borgomaro
Wind meglio a nord che arrivano da chiusanico ma scarse spesso nelle vie non prendono dipende dai posti
Wind ha dalla sua Edge che prende meglio di umts ovviamente
Tim e Vodafone decisamente meglio con un po' di 900 e voda anche poco 2100

Lte parziale di Vodafone da Borgomaro
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
A Navelli infatti Vodafone è scarsina perché il paese è un po' in ombra rispetto a Caporciano, da dove proviene il segnale, un sito solo GSM.

Conoscendo Vodafone, prima o poi attiveranno 3G + LTE o da lì o si metteranno in co-siting sul sito sotto il paese, in fondo hanno fatto così nei mesi scorsi nei vicini siti TIM di Castelnuovo di S. Pio e di Capestrano.

Per il resto la copertura non mi sembra messa così male, di che paesi parli?
San Benedetto in Perilis e Collepietro sono totalmente senza segnale.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Al Lago di lucinasco prendono un po' tutti bene in 3g 3 un po' meno

900
Tim
Vodafone
2100
3 la più scarsa ma arriva decentemente
Vodafone
Wind

Lte 800
Vodafone 1 o max 2 tacche ma lento

Nel paese lucinasco invece
3 meglio in una parte perché ha 2100 che arrivano da Borgomaro
Wind meglio a nord che arrivano da chiusanico ma scarse spesso nelle vie non prendono dipende dai posti
Wind ha dalla sua Edge che prende meglio di umts ovviamente
Tim e Vodafone decisamente meglio con un po' di 900 e voda anche poco 2100

Lte parziale di Vodafone da Borgomaro


riprendo da qua in modo più dettagliato

alla fine al laghetto di lucinasco nessuno ha particolari problemi , magari come ho scritto 3 avrà meno segnale ma c'è e voda ha il 4g
wind riceve da chiusanico torria umts 2100
vodafone sia da torria sia da borgomaro anche 2100 ma h+ e ha anche u900 poi riceve 1-2 tacche lte 800 da borgomaro ma andava sui 8-14 mega max
3 riceve da borgomaro only 2100
e tim riceve da 3 bts tutte u900 ma velocità molto buona tra cui torria e altre 2 bts u900 che non so dove siano
ed ecco segnali con cid


per il paese è più complicato essendoci case ovviamente

3 è scarsa anche se nella parte sud prende leggermente meglio di wind in 3g perchè ha il ripetitore a borgomaro , dove wind non ha bts , ma nella parte nord wind ovviamente prende (un pò scarsa) e 3 invece ha segnale scarsissimo se non assente , ma sia 3 che wind in generale hanno segnale basso in 3g , fa un pò meglio in 2g visto che è a 900mhz di wind , ma è comunque inferiore e tim /vodafone , perchè wind in tutta la vallata ha solo la bts di chiusanico



tim e vodafone invece hanno più umts 900 anche se in una via solo tim prendeva in umts 900 , vodafone edge https://www.google.it/maps/place/Vi...2!3m1!1s0x12d26ffeda466a1f:0x38f9ca0de8c645d1 qui

vodafone poi ha un lte 800 da borgomaro ma ovviamente nelle viuzze switcha in 3g avendo 2 o 3 bts 3g 900 e lte 800 in 1 sola bts che arriva da borgomaro

tim conta su 3 bts umts 900 che anche indoor non ho mai perso segnale 3g

v0Et67P.jpg


ad esempio qui , poco prima del centro e quindi dove peggiora ancora il segnale

Wind : 3g 2g
voda aveva sui 97 dbm lte 800 , tim 3g 900 -89 dbm
 
Top